Visualizza la versione completa : aiuto con echinodorus
planorbarius
28-01-2014, 19:12
ciao a tutti vi posto la foto del mio acquario in fase di maturazione da circa 2 settimane.allora le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare? mentre nella seconda foto ci sono 2 echinodurus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare?? vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00.vi ringrazio anticipatamente ;)
http://s11.postimg.cc/4j4whowm7/IMG_0896.jpg (http://postimg.cc/image/4j4whowm7/)
http://s12.postimg.cc/61yx0bj61/IMG_0897.jpg (http://postimg.cc/image/61yx0bj61/)
le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare?
se compri un esemplare di Echinodorus sp cresciuto emerso in serra con molta luce e tu lo metti sommerso in una vasca con meno luce e senza fondo fertile, come può tale pianta conservare a lungo il suo aspetto originario? ovviamente la pianta dovrà adattarsi alla nuove condizioni di vita, non morirà, ma non produrrà più quelle belle foglie ovali che aveva prima. quelle prima o poi le deve perdere, per forza
l'aspetto e la salute degli Echinodorus sommersi dipende dalle condizioni di coltivazione: se c'è tanta luce e tanto nutrimento, allora diventano belli, altrimenti no
sono piante che non vanno spostate, una volta piantate le devi lasciare crescere, sviluppano un apparato radicale molto esteso
mentre nella seconda foto ci sono 2 Echinodorus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare??
di interrarle?
vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.
se non hai fondo fertile e vuoi coltivare Echinodorus, io consiglio di mettere almeno qualche tabs vicino alle radici
le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00
mica possiamo fare affidamento sulla luce naturale..
ci affidiamo esclusivamente alle luci artificiali della vasca
6 ore di luce artificiale sono poche, vabbè adesso hai poche piante e sei in maturazione, ok, però prima o poi dovrai aumentare un pochino, almeno 8 ore
yangadou
28-01-2014, 21:28
Ma da quanti litri è la vasca? Quelle echinodorus se riusciranno a partire diventano enormi...
planorbarius
28-01-2014, 23:20
le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare?
se compri un esemplare di Echinodorus sp cresciuto emerso in serra con molta luce e tu lo metti sommerso in una vasca con meno luce e senza fondo fertile, come può tale pianta conservare a lungo il suo aspetto originario? ovviamente la pianta dovrà adattarsi alla nuove condizioni di vita, non morirà, ma non produrrà più quelle belle foglie ovali che aveva prima. quelle prima o poi le deve perdere, per forza
l'aspetto e la salute degli Echinodorus sommersi dipende dalle condizioni di coltivazione: se c'è tanta luce e tanto nutrimento, allora diventano belli, altrimenti no
sono piante che non vanno spostate, una volta piantate le devi lasciare crescere, sviluppano un apparato radicale molto esteso
mentre nella seconda foto ci sono 2 Echinodorus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare??
di interrarle?
vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.
se non hai fondo fertile e vuoi coltivare Echinodorus, io consiglio di mettere almeno qualche tabs vicino alle radici
le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00
mica possiamo fare affidamento sulla luce naturale..
ci affidiamo esclusivamente alle luci artificiali della vasca
6 ore di luce artificiale sono poche, vabbè adesso hai poche piante e sei in maturazione, ok, però prima o poi dovrai aumentare un pochino, almeno 8 ore
grazie 1000 per le risposte,allora interrerò o cederò ad un 'amico le piantine con le radici non interrate,mi consigli di fertilizzare da adesso che è in maturzione?se si quali tabs mi consigli?finita la maturazione mi consigli di inserire della co2??
------------------------------------------------------------------------
Ma da quanti litri è la vasca? Quelle echinodorus se riusciranno a partire diventano enormi...
la vasca è esattamente 220 lt
yangadou
28-01-2014, 23:56
Beh si allora ci stanno. Ti consiglio le migliori tabs in commercio cioè le Seachem vanno inserite ogni sei mesi circa.
planorbarius
29-01-2014, 00:35
Beh si allora ci stanno. Ti consiglio le migliori tabs in commercio cioè le Seachem vanno inserite ogni sei mesi circa.
grazie 1000 x i consigli..le tabs vanno inserite a fine maturazione o anche adesso?
anche adesso, vicino alle radici, perchè il tuo fondo non ha nutrienti
intanto le piante devono prima attecchire e poi, forse, cominceranno a produrre foglie nuove
con la CO2 ci andrei piano, io la uso da anni ma solo in vasche praticamente dedicate solo alle piante, in cui non metto nemmeno pesci perchè non mi interessano,
io NON userei la CO2 adesso per coltivare tre Echinodorus, anche perchè se la luce è poca e non fertilizzi bene, non diventeranno mai bellissimi, e soprattutto sono piante che gradiscono un fondo molto ricco e molto alto e anche una luce medio-alta,anzi più è alta meglio è..
ho letto nella tua altra discussione che vuoi mettere Caracidi e Discus... secondo me la tua vasca è proprio al limite per ospitare Discus, ma lasciamo perdere un attimo il litraggio;
non è vietato coltivare piante coi Discus ma probabilmente bisogna scendere a un compromesso che non è la cosa migliore nè per le piante nè per i Discus. se veramente vuoi allevare i Discus, devi dare priorità assoluta al benessere di questi pesci, non puoi preoccuparti di tre Echinodorus.
se uno vuole coltivare Echinodorus coi Discus, potrebbe dividere idealmente la vasca in due zone, cioè da una parte coltivare Echinodorus magari anche con fondo fertile e con una buona luce, dall'altra parte invece fare una zona oscura, senza piante sommerse, mettendo solo piante galleggianti o addirittura oscurando metà lampada, perchè no, creando quasi due ambienti diversi, ma vale la pena farlo solo in vasche un po' grandi, con una certa lunghezza secondo me
l'acqua ambrata la puoi fare lo stesso, al massimo alle piante arriva un po' meno luce,
il tutto senza CO2 e senza fertilizzare. per acidificare, usi la torba o altro (ma non la CO2)
planorbarius
29-01-2014, 18:11
anche adesso, vicino alle radici, perchè il tuo fondo non ha nutrienti
intanto le piante devono prima attecchire e poi, forse, cominceranno a produrre foglie nuove
con la CO2 ci andrei piano, io la uso da anni ma solo in vasche praticamente dedicate solo alle piante, in cui non metto nemmeno pesci perchè non mi interessano,
io NON userei la CO2 adesso per coltivare tre Echinodorus, anche perchè se la luce è poca e non fertilizzi bene, non diventeranno mai bellissimi, e soprattutto sono piante che gradiscono un fondo molto ricco e molto alto e anche una luce medio-alta,anzi più è alta meglio è..
ho letto nella tua altra discussione che vuoi mettere Caracidi e Discus... secondo me la tua vasca è proprio al limite per ospitare Discus, ma lasciamo perdere un attimo il litraggio;
non è vietato coltivare piante coi Discus ma probabilmente bisogna scendere a un compromesso che non è la cosa migliore nè per le piante nè per i Discus. se veramente vuoi allevare i Discus, devi dare priorità assoluta al benessere di questi pesci, non puoi preoccuparti di tre Echinodorus.
se uno vuole coltivare Echinodorus coi Discus, potrebbe dividere idealmente la vasca in due zone, cioè da una parte coltivare Echinodorus magari anche con fondo fertile e con una buona luce, dall'altra parte invece fare una zona oscura, senza piante sommerse, mettendo solo piante galleggianti o addirittura oscurando metà lampada, perchè no, creando quasi due ambienti diversi, ma vale la pena farlo solo in vasche un po' grandi, con una certa lunghezza secondo me
l'acqua ambrata la puoi fare lo stesso, al massimo alle piante arriva un po' meno luce,
il tutto senza CO2 e senza fertilizzare. per acidificare, usi la torba o altro (ma non la CO2)
ciao grazie 1000 x la risposta allora recapitolando..momentaneamente niente co2,ma inizio a fertilizzare..potresti indicarmi altri buoni marchi di tabs che quelle che mi sono state indicate qua da me non le ha nessuno?ho scelto di mettere delle echinodorus proprio perchè su una rivista della sera e il negozio di animali mi ha detto che sono delle piante che non hanno bisogno di tanta luce,vedendole in questo stato e non essendo esperto ho aperto un post perchè non vorrei mi attecchisca ;)
se una pianta di quel tipo la coltivi con poca luce, poca CO2 e pochi nutrienti diventa una pianta "poco esigente" ma non diventa bellissima
se invece la coltivi in maniera molto più spinta, diventa una meraviglia.. tutto dipende dalle condizioni di coltivazione..
ripeto, nel caso dei Discus si trova un compromesso
ci sono anche delle tabs specifiche per Echinodorus
si chiamano Dennerle Echinodorus tabs
ma guarda che, piuttosto che non mettere niente, va bene qualunque marca..
perchè non vorrei mi attecchisca ;)
non vorresti che non ti attecchisse, cioè vorresti che ti attecchisse:-) (spero):-)
planorbarius
29-01-2014, 18:41
se una pianta di quel tipo la coltivi con poca luce, poca CO2 e pochi nutrienti diventa una pianta "poco esigente" ma non diventa bellissima
se invece la coltivi in maniera molto più spinta, diventa una meraviglia.. tutto dipende dalle condizioni di coltivazione..
ripeto, nel caso dei Discus si trova un compromesso
ci sono anche delle tabs specifiche per Echinodorus
si chiamano Dennerle Echinodorus tabs
ma guarda che, piuttosto che non mettere niente, va bene qualunque marca..
perchè non vorrei mi attecchisca ;)
non vorresti che non ti attecchisse, cioè vorresti che ti attecchisse:-) (spero):-)
si scusa ho sbagliato a scrivere;)) vedrò delle tabs per echinodorus,visto che mi stai aiutando tanto..ultima cosa..anche tu mi consigli di fertilizzare subito anche se la vasca è in maturazione o aspetto che sia matura?
tu non devi "fertilizzare" in colonna, devi solo mettere qualche pastiglia nel fondo... la puoi mettere quando ti pare, prima la metti meglio è. visto che non ci sono nutrimenti per le tue piante. quello che metti resta nel fondo, non entra in contatto con la colonna d'acqua, se non in minima parte
planorbarius
29-01-2014, 19:18
tu non devi "fertilizzare" in colonna, devi solo mettere qualche pastiglia nel fondo... la puoi mettere quando ti pare, prima la metti meglio è. visto che non ci sono nutrimenti per le tue piante. quello che metti resta nel fondo, non entra in contatto con la colonna d'acqua, se non in minima parte
ok grazie 1000 per le risposte#70
planorbarius
08-02-2014, 15:22
ciao a tutti vorrei sapere che tipo di echinodorus è quella in basso della seconda foto,la nube sul fondo penso sia il risultato di un rilascio della tabs,tra 1o giorni circa cambierò subito tabs da aquili a 7 sfere ;)
Perchè è meglio interrarle le radici delle Echinodorus ?
"Legate" ad una roccia stanno male ?
Chiedo perchè me ne stata regalata una bella grande con delle radici veramente enormi ed io ovviamente volevo nasconderle sotto la sabbia (per un fattore estetico), ma chi me le ha date mi ha assolutamente sconsigliato di farlo perchè lui l'ha sempre tenuta non interrata #24
Consigli ?
planorbarius
15-02-2014, 17:08
Perchè è meglio interrarle le radici delle Echinodorus ?
"Legate" ad una roccia stanno male ?
Chiedo perchè me ne stata regalata una bella grande con delle radici veramente enormi ed io ovviamente volevo nasconderle sotto la sabbia (per un fattore estetico), ma chi me le ha date mi ha assolutamente sconsigliato di farlo perchè lui l'ha sempre tenuta non interrata #24
Consigli ?
io ho sempre letto che vanno interreate e infatti le miele ho interrate,hanno radici lunghe e spesse proprio per questo
Allora forse è meglio se interro anche la mia...ha delle radici veramente enormi, la dovrò mettere nella parte dove c'è il fondo più alto, perchè le più lunghe arriveranno anche a 8 cm ! -e34
Le radici vanno spuntate ad un terzo della loro lunghezza prima di piantumare.In assenza di fondo fertile la vedo dura...cerca almeno di somministrare delle buone tabs ricche di macro
In che senso la vedi dura ? -e16
E per spuntare intendi proprio tagliarle di netto ? -e11
Riguardo le tabs consigliami tu qualcosa...io non ne avrei idea #24
planorbarius
16-02-2014, 14:16
In che senso la vedi dura ? -e16
E per spuntare intendi proprio tagliarle di netto ? -e11
Riguardo le tabs consigliami tu qualcosa...io non ne avrei idea #24
7 sfere della jbl oppure dennerle echinodorus (ma sono difficili da recapitare)
Grazie del consiglio...sono anche abbastanza economiche (3,90€)...
Quanto dura una sfera ?
E quante Tabs alla volta mi consigli di inserire ?
Ad esempio 1 sotto l'Echinodorus e altre 2 nei punti dove c'è più Valli sono troppe tutte in una volta (l'acquario è circa un 120 litri netti) ?
planorbarius
16-02-2014, 14:42
Grazie del consiglio...sono anche abbastanza economiche (3,90€)...
Quanto dura una sfera ?
E quante Tabs alla volta mi consigli di inserire ?
Ad esempio 1 sotto l'Echinodorus e altre 2 nei punti dove c'è più Valli sono troppe tutte in una volta (l'acquario è circa un 120 litri netti) ?
potresti separare a metà una sfera e inserire appunto mezza sfera a 4 cm di distanza dalla pianta...mezza sfera per ogni pianta
Ottima l'idea di dividere le sfere #70
Per la Valli farò così, anche se non ne metterò mezza a pianta perchè ne ho circa una decina e sarebbero troppe, magari 4 mezze sfere nei punti di maggior piantumazione...
Mentre per l'Echinodorus penso proprio che metterò una sfera intera perchè è davvero una pianta bella grande!!
Quanto dura una sfera più o meno ?
planorbarius
16-02-2014, 19:24
Ottima l'idea di dividere le sfere #70
Per la Valli farò così, anche se non ne metterò mezza a pianta perchè ne ho circa una decina e sarebbero troppe, magari 4 mezze sfere nei punti di maggior piantumazione...
Mentre per l'Echinodorus penso proprio che metterò una sfera intera perchè è davvero una pianta bella grande!!
Quanto dura una sfera più o meno ?
se non sbaglio dura dai 15 ai 20 giorni,ne puoi mettere mezza anche alle echinodorus,dopo già una settimana vedrai la differenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |