PDA

Visualizza la versione completa : Riattivare l'acquario

BratzRossa
24-05-2006, 14:50
qualcuno puo consigliarmi su come agire nel voler riattivare l'acquario?
Cioè vorrei cambiare i sassetti del fondale perchè ormai vecchi e con brutto colore...Ma ho 12 pesci dentro e so che per stabilizzare un acquario prima di inserire pesci ci vuole almeno una settimana!
Come fare? -76

BratzRossa
24-05-2006, 17:57
??? #24

BratzRossa
24-05-2006, 18:54
#77 -76

Simo
24-05-2006, 19:44
prendi i pesci li metti dentro un secchio con l'acqua dell'acquario..togli il fltro(se puoi)e mettilo in un secchio con l'acqua dell'acquario e accendi la pompa,se no prendi i materiali filtrnti meettili in un secchio con lacqua dell'acquario e la pompa accesa(solo i cannolicchi,spugne e lana di perlon non importa).
svuota la vasca,togli il vecchio fondo,metti quello nuovo,e rimetti e riavvii il tutto.aggiungi magari dei batteri.stop

BratzRossa
24-05-2006, 20:07
uhm....capito tutto....senza però aspettare la settimana famosa??

Kanva
24-05-2006, 20:19
uhm....capito tutto....senza però aspettare la settimana famosa??

sarebbero 3 settimane

cmq se cambi solo fondo, non avrai problemi di nessun genere, l'importante è aerare il filtro, o farlo funzionare in una bacinella a parte, magari dove piazzerai i pesci durante le ore di lavoro.

BratzRossa
24-05-2006, 20:21
pensavo anche io ma il mio rivenditore mi ha detto che ci vuole circa una settimana perchè l'acqua e le piante si stabilizzino....per poter permettere l'entrata dei pesci #24

Kanva
24-05-2006, 20:31
pensavo anche io ma il mio rivenditore mi ha detto che ci vuole circa una settimana perchè l'acqua e le piante si stabilizzino....per poter permettere l'entrata dei pesci #24

bah, io credo al massimo un paio di giorni......., soprattutto se mantieni tutta l'acqua vecchia e poi dai un bel giro di fertilizzante, non sono un'esperto, ma non credo ci saranno grossi problemi....

Simo
24-05-2006, 21:43
secondo me non ha capito cosa intendevi,ha pensato che l'acquario era una vasca usata da riavviare da ZERO ;-)

BratzRossa
24-05-2006, 21:47
proverò....comunque ora devo aspettare che l'antibiotico faccia effetto... #24

BratzRossa
24-05-2006, 21:52
no no....l'acquario ora è attivo con ben 12 pesci...un modesto 60 litri di 11anni...
solo che volevo cambiare il fondale perchè vecchio(non di 11 anni!!!!! :-) ) e di colore brutto....ma il problema sono i 12 pesci!! #24

Simo
24-05-2006, 21:56
prendi i pesci li metti dentro un secchio con l'acqua dell'acquario..togli il fltro(se puoi)e mettilo in un secchio con l'acqua dell'acquario e accendi la pompa,se no prendi i materiali filtrnti meettili in un secchio con lacqua dell'acquario e la pompa accesa(solo i cannolicchi,spugne e lana di perlon non importa).
svuota la vasca,togli il vecchio fondo,metti quello nuovo,e rimetti e riavvii il tutto.aggiungi magari dei batteri.stop

mi riquoto..

balabam
24-05-2006, 22:22
è molto poco consigliabile sottoporre i pesci a questo stress subito dopo la cura da una malattia... attendi paziente qualche settimana che si ripiglino bene... ;-) accidenti ti stanno morendo tutti i pesci... cambiare il fondo mi sembra l'ultimo pensiero...

BratzRossa
24-05-2006, 22:41
si lo so ma arei sicuramente aspettato....volevo solo informarmi...comunque si mi sta adnando male mi sono gia morti 6 figlioletti in 1 mese...e ne ho uno in fin di vita....e mi sa che anche l'altro scalare non stia molto bene...solo i neon sembrano vispi e felici!
boh!! #07