Entra

Visualizza la versione completa : problema, chiedo consigli

IlQuarto
26-01-2014, 13:13
ciao ragazzi
vi scrivo perche avrei bisogno di un consiglio

inizio il post descrivendo la situazione attuale, affinché potete inquadrarla.

possiedo un piccolo acquario, che ho presentato nella sezione e porto in firma.
sono molto soddisfatto di questa vaschetta, a cui tengo.
causa un imminente trasloco, ho smatellato il mio acquario per "pinnuti" quindi al momento ho solo questa piccola vaschetta.
é popolato da japoniche e allestito con solo anubias.

ho avuto un principio di invasione algale, bba, e temevo per le anubias che iniziavano a coprirsi
ho modificando la plafoniera e introdotto piante galleggianti e una filopaludina (che a propostio sponsorizzo più delle più graziose neritine)
-->alghe sparite- #18

ora ho aggiunto anche del potos perche mi piace tanto l'effetto.

le piante galleggianti che ho aggiunto sono la pistia e la salvina.

la pistia tuttavia mi sembra sofferente, rimane piccola, e le foglie si degradano rapidamente pigmentando la superficie della vasca.
sebbene si propaga alla velocità della luce e le figlie crescono..
pero le dimensioni restano piccolette rispetto alle foto che ho visto in rete
non so che fare, se fertilizzare un po.. e qui chiedo il consiglio, oppure se forse è meglio toglierla e tenere solamente la salvinia.

attualmente non possiedo reagenti alcuni,
visto che per questa vaschetta non pensavo mi servissero e per non doverli poi buttare causa scadenza gli dati in regalo assieme alla vasca che ho smattellato.

se è possibile, preferirei evitare spese in reagenti, visto che al momento sono senza lavoro, e sommerso di spese (porca miseria) quindi vorrei spendere meno possibile :-)

dave81
26-01-2014, 13:18
non farti troppi problemi, se la Pistia non va puoi anche toglierla, perchè di piante ne hai già parecchie, come galleggiante tieni solo la Salvinia e stop.

se i nutrienti sono scarsi e la luce pure, la Pistia non diventerà mai bella. io ho provato a metterla nel laghetto quest'estate, al Sole diretto, ed è letteralmente resuscitata... probabilmente la tua sta soprav-vivendo, le stai fornendo il minimo per vivere ma per poterla far "esplodere" forse ci vorrebbero condizioni diverse di coltivazione

IlQuarto
26-01-2014, 13:41
la Salvinia si adatta meglio della Pistia invece?

esteticamente mi piace molto di più la pistia della salvinia, anche per le radici..

dave81
26-01-2014, 14:56
non conosco bene la Salvinia, conosco bene la Pistia

IlQuarto
26-01-2014, 15:35

e dal tuo punto di vista sarebbe inutile che compro un fertilizzante qualsiasi, e ne aggiungo una mini aliquota ad ogni cambio?

dave81
26-01-2014, 16:03
hai appena avuto un problema di alghe che per miracolo sei riuscito a risolvere....devi stare molto attento a fertilizzare.
io direi di non comprare niente per ora. e poi è anche questione di luce scarsa probabilmente. ripeto che la mia Pistia è esplosa ma stava quasi tutto il giorno al Sole nel laghetto. in piena estate..

goditi la tua vaschetta così com'è e risparmia i soldini..:-) non è un plantacquario "olandese", quindi la cura delle piante non è la priorità, se anche le piante non sono perfette, non importa. io la penso così.

IlQuarto
26-01-2014, 16:56
#70 #70
hai ragione.
se poi vedo che proprio non va la levo

grande dave! grazie #70

ALEX007
26-01-2014, 21:07
Più o meno hanno le stesse esigenze,forse la Salvinia è un pelino più robusta.Comunque puoi provare a ridurre il numero delle galleggianti in modo da ricreare un equilibrio tra le quantità di N e P prodotte ed assimilate.Certo è che il photos entrerà in forte competizione...

IlQuarto
26-01-2014, 21:23
certo certo, le diminuisco..
gia attualmente ne tolgo qualcuna regolarmente, ogni settimana.. specialmente la Salvinia.
poi avendole circoscritte, competono tra loro per lo spazio, e si auto limitano

certo che il non misurare gli elementi ora gioca a mio sfavore.
ma, pensavo, se senza galleggianti avevo le alghe, allora anche senza pesci, solo con le japoniche ho comunque un carico organico "dignitoso"
dico male?
poi le anubias non sono troppo esigenti

diciamo che le galleggianti mi servono come il pane, anche solo per l'ombreggiatura che mi garantiscono, avendo solo anubias

dave81
26-01-2014, 21:39
togli la pistia, tutta o solo una parte, soprattutto se non e' bellissima..
qualche caridina inquina ben poco..secondo me inquinano piu' gli avanzi di mangime che non le caridine in se' quando mangiano, poi dipende da quante ne hai...
ho mandato avanti per molti mesi una specie di "autovasca" con caridine, senza filtro, se hai pochi esemplari l'inquinamento e' pochissimo

ALEX007
26-01-2014, 21:41
Il fatto è che l'acquario è un sistema complesso e per nulla semplice.A volte le alghe(ma dipende dalla specie) compaiono in mancanza di No3 e Po4 presenti in colonna,altre volte con un rapporto sbilanciato tra N e P...ad esempio nel caridinaio mi tocca reintegrare i fosfati costantemente con il clismalax pena squilibrio con i No3 e comparsa di peluria sulle foglie di Bolbitis.

IlQuarto
26-01-2014, 22:45
vi ringrazio per le risposte che mi state fornendo #70

limiterò sicuramente le galleggianti.
le circoscrivo nella zona dove sono più utili, sotto la luce in corrispondenza delle anubias che tempo fa erano state attaccate dalle alghe..

IlQuarto
26-01-2014, 22:56
credevo che un pò di fertilizzante, generico, usato in dosi minimali, molto infiori alle quantità consigliate, potesse giovare senza comportare il rischio di una nuova invasione di alghe a pennelli

dave81
26-01-2014, 23:28
si beh, tutto dipende dalle dosi

ma se lo devi comprare solo per provare a "resuscitare" la Pistia allora ti dico di lasciar perdere.
i fertilizzanti generici tipo Sera Florena (o cose del genere) non sono fertilizzanti completi, di solito contengono solo micronutrienti ma non hanno macronutrienti.
in passato ho fatto plantacquari e spendevo un sacco di soldi per protocolli di fertilizzazione che prevedevano anche i macronutrienti. adesso invece sono passato ad acquari più "naturali",poco spinti, con poca luce, senza fertilizzazione e senza CO2..proprio l'opposto! se decido di fertilizzare, allora lo faccio seriamente, prendendo in considerazione anche i macro, seguendo un protocollo, fornendo CO2, luce intensa, possibilmente senza mettere pesci. altrimenti preferisco non fertilizzare. dipende dalla vasca.

mi viene in mente un utente che spiegava come era riuscito a produrre una Pistia straordinariamente florida e rigogliosa, dal tipico aspetto di "lattuga", dopo aver "pompato" le sue piante inserendo in acqua ogni sorta di fertilizzante.. una fertilizzazione a dir poco "spinta"...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431901
quella sì che è una signora Pistia...un po' "dopata", diciamo così:-)

sicuramente se tu mettessi la tua Pistia sotto luce intensa e in acqua fertilizzata a dovere, la vedresti resuscitare alla grande, ma non mi sembra il caso:-)

IlQuarto
04-02-2014, 19:12
ho seguito il vostro consiglio.
tolto gran parte della galleggianti..
ne ho tenute poche a schermo della luce diretta...
direi che forse un po meglio stanno.. che ne dite?

prima e dopo

http://s30.postimg.cc/4qto8vqt9/99769c9d_9def_46f2_bb97_a0cf5663eb98wallpaper.jpg (http://postimg.cc/image/4qto8vqt9/)

dave81
04-02-2014, 19:45
mi sembrano anche più grosse

IlQuarto
04-02-2014, 19:51
si sembra che stiano un po meglio..
mi sembra di vedere un leggero miglioramento..
mi da solo un po fastidio quella patina batterica che si forma tra loro =)
se guarda bene la vedi anche nella foto

dave81
04-02-2014, 21:04
beh se la superficie è ferma, è facile che si formi, pazienza

con i cambi regolari, la puoi tenere sotto controllo

IlQuarto
04-02-2014, 21:20
eh sei per forza.. ho visto che se punto il getto per smuoverla .. con le galleggianti e la luce mi fa effetto discoteca :-)