angelsev
25-01-2014, 11:00
Ciao a tutti, sono Angelo, finalmente dopo diversi anni di inattivita' mi sono deciso a rifare un acquario marino. provengo gia da un esperienza (negativa per mia colpa) con il marino, e sto per acqustare un juwel trigon 190, vorrei allestire la vasca principalmente per soli pesci e magari qualche mollo, ed ero tentato dal metodo DSB, oltre che per una questione estetica, anche per contenere i costi della roccia viva. posseggo gia uno skimmer (deltec mce 600) oltre a un paio di pompe di movimento, tutte rimanenze del vecchio acquario che per fortuna ho conservato (sperando che funzioni tutto dopo 4/5 anni di inattivita) e vorrei evitare la sump. la cosa che mi fa un po' storcere il naso sono i tempi di maturazione davvero lunghi per il DSB, mentre per ilö berlinese il fatto di occupare molto spazio con le rocce oltre ai costi (magari sto dicendo cavolate) quindi vorrei chiedervi:
1) con questa attrezzatura è possibile gestire un acquario marino senza troppe pretese in maniera soddisfacente?
2) conviene (oltre che per i tempi di maturazione) un DSB o berlinese per come è strutturata la mia vasca ?
3) ho letto un po' in giro ma non ho capito molto bene una cosa, vorrei se è possibile inserire magari qualche anemone anzichè i molli (sono consapevole dei rischi che corro se questi animali dovessero sopperire) ma sono compatibili o no con il DSB eventualmente?
4) quali altri animali devo assolutamente evitare se dovessi optare per il dsb?
grazie a tutti.
1) con questa attrezzatura è possibile gestire un acquario marino senza troppe pretese in maniera soddisfacente?
2) conviene (oltre che per i tempi di maturazione) un DSB o berlinese per come è strutturata la mia vasca ?
3) ho letto un po' in giro ma non ho capito molto bene una cosa, vorrei se è possibile inserire magari qualche anemone anzichè i molli (sono consapevole dei rischi che corro se questi animali dovessero sopperire) ma sono compatibili o no con il DSB eventualmente?
4) quali altri animali devo assolutamente evitare se dovessi optare per il dsb?
grazie a tutti.