Entra

Visualizza la versione completa : nuova avventura

angelsev
25-01-2014, 11:00
Ciao a tutti, sono Angelo, finalmente dopo diversi anni di inattivita' mi sono deciso a rifare un acquario marino. provengo gia da un esperienza (negativa per mia colpa) con il marino, e sto per acqustare un juwel trigon 190, vorrei allestire la vasca principalmente per soli pesci e magari qualche mollo, ed ero tentato dal metodo DSB, oltre che per una questione estetica, anche per contenere i costi della roccia viva. posseggo gia uno skimmer (deltec mce 600) oltre a un paio di pompe di movimento, tutte rimanenze del vecchio acquario che per fortuna ho conservato (sperando che funzioni tutto dopo 4/5 anni di inattivita) e vorrei evitare la sump. la cosa che mi fa un po' storcere il naso sono i tempi di maturazione davvero lunghi per il DSB, mentre per ilö berlinese il fatto di occupare molto spazio con le rocce oltre ai costi (magari sto dicendo cavolate) quindi vorrei chiedervi:
1) con questa attrezzatura è possibile gestire un acquario marino senza troppe pretese in maniera soddisfacente?
2) conviene (oltre che per i tempi di maturazione) un DSB o berlinese per come è strutturata la mia vasca ?
3) ho letto un po' in giro ma non ho capito molto bene una cosa, vorrei se è possibile inserire magari qualche anemone anzichè i molli (sono consapevole dei rischi che corro se questi animali dovessero sopperire) ma sono compatibili o no con il DSB eventualmente?
4) quali altri animali devo assolutamente evitare se dovessi optare per il dsb?
grazie a tutti.

GROSTIK
25-01-2014, 11:50
ciao :-) allora andiamo per ordine
1) misure vasca? e potenza pompe di movimento
2)dipende dal punto 1 personalmente preferisco un dsb in particolare se nonhai molto spazio e vuoi fare una vasca anemoni
3)nessun problema poi eventualmente optare per lps (euphyllia)
4)non devi introdurre pesci che si alimentano con la microfauna (synchiropus es. )

ede
25-01-2014, 14:01
La vasca che hai scelto non è il massimo, è un po' scomoda perché è difficile ottenere un buon movimento. In più non contare di mettere tanti pesci in 190 litri.
Magari se ti mantieni su qualche corallo molle e pochi pesci piccoli puoi farcela.

angelsev
25-01-2014, 14:59
La vasca è 98x70 e alta 60cm è una vasca angolare, lo so che in 190 litri non posso permettermi di mettere troppi pesci forse 5 o 6 piccoli, ma contavo di più su stelle marine gamberetti ecc anche se poi non possono andar d'accordo con le anemoni.... tra l'altro ora ho il problema che mia moglie vorrebbe dei discus..... quindi è probabile che opterò per un dolce mio malgrado.... vi aggiornerò e grazie delle risposte

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

angelsev
26-01-2014, 14:33
Sto cercando di convincere mia moglie, intanto la vasca può andar bene per il marino? In rete ho visto molti video che lo confermerebbero, la potenza delle pompe non lo ricordo, di quanta potenza avrei bisogno per un dsb? Meglio berlinese (sempre considerata la vasca)?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

angelsev
26-01-2014, 19:38
inoltre obiettivamente con un dsb senza sabbia viva e con l'aggiunta diciamo di una quindicina di kg di roccia viva, quanta maturazione devo fare prima di inserire qualcosa? ho letto un pò in giro, ma il dsb è difficile come gestione? tenete presente che anche se ho già avuto un esperienza voglio considerarmi alle prime armi (anche se un minimo di conoscenza tecnica ce l'ho)