PDA

Visualizza la versione completa : Modifica a filtro 10 litri

gimmi92
23-01-2014, 17:25
Ciao a tutti, ho acquistato ieri in un negozio dell'usato un acquario da 10 litri il cui filtro interno era composto solo da una pompa collegata ad un tubo, per la presa dell'acqua dal fondo, dentro cui vi era della spugna
Nella mia esperienza ho sempre usato filtri a tre scomparti con lana, spugna e canolicchi, cosi' ho tolto un po' di spugna dal tubo e ho inserito dei canolicchi; vorrei sapere da voi se la mia modifica ha senso o come posso migliorare cio' che ho fatto.
se puo' servire l'acquario conterra' delle red cherry

allego l'immagine del filtro dopo la modifica.
http://s15.postimg.cc/4ax57ib0n/2014_01_23_502.jpg (http://postimg.cc/image/4ax57ib0n/)

dave81
23-01-2014, 17:46
Ciao a tutti, ho acquistato ieri in un negozio dell'usato un acquario da 10 litri il cui filtro interno era composto solo da una pompa collegata ad un tubo, per la presa dell'acqua dal fondo, dentro cui vi era della spugna
Nella mia esperienza ho sempre usato filtri a tre scomparti con lana, spugna e canolicchi, cosi' ho tolto un po' di spugna dal tubo e ho inserito dei canolicchi; vorrei sapere da voi se la mia modifica ha senso o come posso migliorare cio' che ho fatto.
se puo' servire l'acquario conterra' delle red cherry

mettere 4 o 5 cannolicchi di numero, contati, secondo me serve a poco. a livello di filtraggio "biologico" averli o non averli praticamente è uguale, visto che sono pochissimi

quello NON è un filtro ma in pratica è una pompa di movimento. tipo power-head. sotto a quelle pompe si applica semplicemente una spugna o un prefiltro per proteggere un po' la pompa stessa dallo sporco, che potrebbe entrare nella pompa. oppure si collegano a un filtro sottosabbia

come tu giustamente hai sottolineato, tu hai sempre usato il classico filtro nero a tre scomparti, con lana, spugne, cannolicchi, pompa e riscaldatore, quello sì che è un vero filtro

gimmi92
23-01-2014, 17:56
e' vero che 8 canolicchi siano pochi ma l'acquario e' di 10 litri, nel 70 litri ne avro' massimo 50 di canolicchi per un volume d'acqua 7 volte maggiore.

in ogni caso non sono qui per aver ragione ma per avere un parere esterno, quindi ti ringrazio molto.
Un' altra cosa, avendo un filtro del genere in che misura e ogni quanto devo fare dei cambi d'acqua? grazie!

Agro
23-01-2014, 18:48
Era meglio una spugna grossa garantiva maggior spazio per insediamento dei batteri.
Mai sentito parlare dei filtri ad aria o al italiana?

dave81
23-01-2014, 18:51
ci tengo a dire che i cannolicchi male non fanno. è solo che faccio fatica a chiamare "filtro" quella pompa. per me è una pompa con attaccato un tubo sotto, non è un filtro

che portata ha quella pompa? c'è anche da considerare questo aspetto. non vorrei che avesse una portata troppo elevata rispetto al tuo litraggio.

gimmi92
23-01-2014, 19:04
filtri ad aria so cosa sono, filtri all'italiana no, non li trovo nemmeno online.
conosco il filtro amburgo pero' serve una superficie di spugna dal volume maggiore.

ho ancora un po' di spazio alla fine del tubo, potrei mettere un po' di lana in modo da dover pulire meno la spugna e aumentare i batteri che si formeranno su di essa.
------------------------------------------------------------------------
la pompa ha una portata di 150 l/h

dave81
23-01-2014, 19:09
solo 150 l/H? non è molto, allora va bene, pensavo peggio:-)
avendo un filtro del genere in che misura e ogni quanto devo fare dei cambi d'acqua? grazie!

dipende da cosa c'è in vasca, ovviamente in 10 litri non ci dovrebbe essere nessun animale, magari solo molte lumachine! e tante piante, quello sì.

visto il volume di acqua così ridotto, ti consiglio di fare cambi settimanali, cambia solo qualche litro ma spesso.

gimmi92
23-01-2014, 19:13
in che modo la portata della pompa puo' influenzare il filtraggio? io so che piu' il filtraggio e' lento piu' e' fine.
solo 150 l/H? non è molto, allora va bene, pensavo peggio:-)
avendo un filtro del genere in che misura e ogni quanto devo fare dei cambi d'acqua? grazie!

dipende da cosa c'è in vasca, ovviamente in 10 litri non ci dovrebbe essere nessun animale, magari solo molte lumachine! e tante piante, quello sì.

visto il volume di acqua così ridotto, ti consiglio di fare cambi settimanali, cambia solo qualche litro ma spesso.

intendo mettere cardine red cherry e altre trasparenti-verdi di cui non conosco il nome, che attualmente sono in un 30 litri.

dave81
23-01-2014, 19:15
in che senso "fine"? se la portata è troppo bassa, praticamente il filtro non aspira una mazza, quindi il filtraggio "meccanico" praticamente non c'è o comunque è poco efficiente
al contrario, se la portata è troppo alta rispetto al volume filtrante, allora c'è troppa aspirazione e il filtro si intasa più velocemente, oltre a compromettere il corretto insediamento dei batteri sui materiali

gimmi92
23-01-2014, 19:23
ok ho capito.

anche per questo tipo di filtro vale la regola della maturazione prima di inserire le cardine? cioe' devo aspettare che si insedino i batteri nel filtro oppure essendo solo " una pompa con attaccato un tubo sotto" non vale? :-D

Agro
23-01-2014, 20:03
Meglio una spugna grossa, si intasa con meno difficoltosa.
La maturazione va sempre fatta.
I filtri ad aria, al italiana o gli Amburgo sono molto simili.

dave81
23-01-2014, 20:18
anche per questo tipo di filtro vale la regola della maturazione prima di inserire le cardine? cioe' devo aspettare che si insedino i batteri nel filtro oppure essendo solo " una pompa con attaccato un tubo sotto" non vale?
beh il materiale da far "maturare" qui è molto poco.... #17 #17
soprattutto in questi casi è importante far maturare bene la vasca, oltre alla "pompa-filtro". io ho gestito anche vaschette senza filtro biologico se è per quello, una volta ho fatto un caridinaio pieno di rocce porose e piante con un fondo bello alto, che svolgeva anche la funzione di "filtro" in un certo senso... avevo solo il riscaldatore e una piccola pompa di movimento con un prefiltro. facendo cambi frequenti, l'ho mantenuto per due anni. quindi non è tanto il filtro in sè, ma è il fatto che la vasca (e tutte le sue componenti, fondo, rocce, legni etc) sia ben matura e colonizzata dai batteri in ogni dove. se riempi la vaschetta di piante, è meglio, perchè le piante fungono da elemento stabilizzante.

aggiungo un'altra cosa: si parla sempre della maturazione "del filtro", ma è la vasca tutta che matura, non solo il filtro.. le due cose vanno insieme ovviamente. non potrebbe esistere un filtro sterile in una vasca molto matura. e viceversa.i batteri si insediano anche sulle foglie, sui legni, nel fondo, non solo nel filtro

malù
23-01-2014, 21:42
Come già detto la vasca è troppo piccola per le caridine, anche loro hanno bisogno dei loro spazi.
Al massimo le lumachine!!!

gimmi92
23-01-2014, 22:02
davvero? non lo sapevo, sapevo niente pesci sotto i 35 litri ma per le cardine pensavo andasse bene..

malù
23-01-2014, 22:16
Starei sempre sui 20/30 litri, fra spazio vitale ed eventuali riproduzioni...........