Visualizza la versione completa : Nuova avventura...primo avvio
the legend
22-01-2014, 14:19
Ciao a tutti
mi presento, non sono nuovo nel forum, ma per quanto riguardo il dolce sono praticamente neofita.
Sono un acquariofilo Marino, ma ho deciso di provare anche questa avventura.
Vorrei allestire una nuova vasca per l'allevamento dei discus, parliamo di un 250lt, un vecchio marino dismesso passato a 450lt.
Prima di iniziare scrivo a voi che sicuramente mi saprete guidare in questa nuova esperienza, inizio col dire che da appassionato accanito come sono sto leggendo guide su guide in modo da farmi un infarinatura su come partire.
La vasca al momento è ancora vuota devo sistemare alcune cose prima di avviarla, ma penso di riuscire nei prossimi giorni.
La prima domanda da farvi è, considerando che ho in mente appunto di allevare prevalentemente discus, piante di biotopo sicuramente e qualche altro ospite di sistema, come fondo, fertilizzante e struttura del fondo cosa è meglio usare?
Grazie anticipatamente
------------------------------------------------------------------------
scusate non ho specificato che come filtro utilizzero un pratiko 300 e un kubo g3 e che la vasca è forata percio potrei optare per un discorso tipo sump, ma mi pare di capire che in dolce non è poi tanto utile
GeCofreE
22-01-2014, 14:40
ciao, non ho capito se li alleverai sul 450 o sul 250...meglio il primo se puoi... Vanno allevati in gruppi e possibilmente della stessa dimensione.
fondo a sabbia fine (soffiano sulla sabbia)
illuminazione non troppo alta...
mandami un messaggio con la tua mail che ti giro un pdf molto esaustivo.
il filtro sarebbe bene averlo sovradimensionato per garantire un'acqua molto pulita.
dovrai sifonare spesso il fondo.
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
the legend
22-01-2014, 14:54
ok grazie mandato mp
nel 250, nel 450 ho messo il marino :-)