PDA

Visualizza la versione completa : che ne pensate?

massim8
22-01-2014, 13:47
Ciao a tutti, sono nuovo, fresco di presentazione ;)
Scrivo qui in quanto vorrei allestire un nano in ufficio. A casa abbiamo già un nano reef stupendo e mi piacerebbe essere allietato da un mini mondo acquatico anche durante le 8 ore quotidiane che passo in ufficio.
La esperta è mia moglie che gestisce e rende stabile (da quello che ho capito è molto difficile) il "nano di casa" ed io di contorno complice la mia curiosità ho carpito qualche informazione, ma ora devo partire da zero e senza il suo prezioso aiuto pratico. Anche lei in passato ha iniziato con acquari di acqua dolce infatti a a casa ho già delle cose che potrei riciclare/utilizzare, una piccola vasca (poco più piccola del Mirabello 30) che in passato fungeva da vasca di rabbocco per la samp di un grosso acquario marino che avevamo allestito a casa, un riscaldatore e un filtro interno (abbiamo anche uno esterno per dolce ma praticamente è grande quanto la vasca...), quindi dovrei acquistare "solo" un supporto con lampada.
Lo scopo è creare un ambiente con molte piantine, basse davanti (fitto tappeto erboso) e un poco più alte dietro.
Ok, iniziamo le danze, questo è quello che farei ma mi occorrono i vostri preziosi pareri:
1) Inserisco terricio + fertilizzante.
2) Inserisco acqua (osmosi)
3) Inserisco bioattivatore (quando? Subito o faccio girare senza?).
4) Faccio girare il tutto ma non so se con fotoperiodo o senza e non so per quanto tempo.
5) A valori accettabili inserisco le piante.
6) Faccio girare il tutto con fotoperiodo (ma quanto?).
7) Se valori stabili inserisco la vita che mi interessa, ossia solo invertebrati gamberetti e lumache.

Mi piacerebbe sapere se la sequenza è corretta, se occorrono accessori in più, a dire il vero avrei anche una bombola di CO2 e tutto quello che occorre per utilizzarlo in vasca ma non so se per un ambiente così piccolo possa servire o se addirittura potrebbe essere dannoso.

Grazie e spero di ricevere info, mi piacerebbe partire il prima possibile, ma senza nuocere alla vita che mi prendo la responsabilità di gestire.

daniele68
22-01-2014, 20:01
ciao,
sposto la discussione in primo acquario e cerco di rispondere alle tue domande:
1)1) Inserisco terricio + fertilizzante.
ok..ma prima è meglio sapere che tipo di piante vorresti inserire. comunque si..la prassi è questa
2) Inserisco acqua (osmosi)
si..osmosi o rubinetto..sceglendo la fauna è meglio partire da subito coi valori idonei dell'acqua in modo da non far troppe correzioni. Conta che anche le piante hanno bisogno di sali minerali e quindi non si usa mai solo osmosi, bisogna aggiungere i sali in quantità necessarie al raggiungimento della durezza eideale su cui poi si basano altri valori quali il pH
3)Inserisco bioattivatore (quando? Subito o faccio girare senza?).
io ho fatto partire tutte le vasche senza attivatori..basta un pizzichino di mangime come starter. Se metti le piante ci penseranno anche loro a dare un contributo di carico organico per far avviare il ciclo dell'azoto. Comunque se decidi di metterlo fai attenzione a non esagerare..non è proporzionale alla quantità di attivatore la velocità di maturazione.

4) Faccio girare il tutto ma non so se con fotoperiodo o senza e non so per quanto tempo.
almeno un mese prima di metetre i pesci o caridine o quello che vorrai sempre rispettando le necessità dei pinnuti che non devono essere loro ad adeguarsi alle dimensioni della vasca ma deve essere la vasca adeguata a loro. Per il fotoperiodo comincia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni settama in modo da arrivare a 8 ore..poi saranno le piante a farti capire se bastano, se son poche o troppe.
5) A valori accettabili inserisco le piante.
inseriscile subito senza problemi, prima di riempire la vasca farai meno fatica..ma meglio subito..puoi anche aggiungerne altre dopo aver riempito..non importa..l'importante è mettere piante adeguate alla dimensione della vasca e alla luce
6)Faccio girare il tutto con fotoperiodo (ma quanto?).
vedi risposta 4
7)Se valori stabili inserisco la vita che mi interessa, ossia solo invertebrati gamberetti e lumache.
perfetto..allora riempi solo con acqua di rubinetto e lascia girare per un mese solo con le piante

nella speranza di essere stato esaustivo , ti auguro di divertirti e per qualsiasi cosa ..il forum c'è !

Marco2188
22-01-2014, 20:06
Daniele ti ha già detto tutto. Ti consiglio di leggere la discussione per i neofiti 2013 che trovi in evidenza in questa sezione. Troverai moltissime discussioni che ti saranno preziosissime

massim8
22-01-2014, 22:54
Grazie, una cosa ancora, me ne approfitto ;-)
Non ho ancora una idea precisa delle piante che vorrei meterci, mi sto documentando sulle specie, in linea di massima, ma ora parlo solo a "gusto visivo", vorrei piantinare con dell' "erbetta" molto fitta per la parte frontale della vasca, in mezzo vorrei mettere qualcosa, o sassi o tronco con dell' alga e da metà fino a dietro qualche pianta via via più alta.
Tra le varie cose ho anche l' impianto della CO2 e leggevo sul sito della Dennerle del cavetto riscaldatore, mi chiedo se e quanto possa essere utile per una vasca come quella che ho intenzione di allestire.

Grazie mille della pazienza :-))

Ale87tv
22-01-2014, 23:05
nella mia firma trovi le guide per chi comincia... dacci una letta :-)
il pratino è molto esigente anche come fertilizzanti, che con alcune caridine può essere un problema :-)