Entra

Visualizza la versione completa : pesci malati

peppeale
21-01-2014, 10:22
ciao , stamattina mi sono accorta che i miei gubby e i neon Black molly sono pieni di puntini bianchi un neon era gia morto, cosa devo fare ,all'interno dell'acquario ho piante vere messe da poco.#12

Carmine85
21-01-2014, 10:38
Ciao
Per poterti aiutare ed avere un quadro completo abbiamo bisogno dei valori della vasca, litri e la popolazione che ci vive.
Quando hai avviato la vasca?
Quando hai inserito i primi pesci?
I neon purtroppo non possono convivere con guppy e Molly perché necessitano di valori diversi! E necessitando di valori diversi, sono i primi ad ammalarsi o a trasmettere malattie quando sono stressati...
Se utilizzi acqua di rubinetto, lascia solo i vari poecilidi ( guPPy , Molly ecc ) ammesso che la vasca sia abbastanza capiente per ospitarli....
Diciamo che sono tutte cose che avrebbe potuto dirti il negoziante...purtroppo non è sempre cosi....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

peppeale
21-01-2014, 11:30
grazie per la tua risposta ,cmq il mio acquario e di 80 litri con acqua del rubinetto trattata fatta analizzare e poi abbiamo inserito i pesci6 gubby 4Black molly un pulitore , e per ultimi i neon circa una settimana fa , il rivenditore anzi per dirla tutto la commessa mi ha garantito che i neon potevano stare in casca con i pesci che io avevo , ora ho alzato la temperatura in attesa che mio marito trovi un prodotto per curarli dato che nel mio paese nessuno lo tiene , sono sinceramente amareggiata perche l'acquario e un regalo per mio figli che ci tiene tantissimo e al suo ritorno da scuola sara deluso , e sicuramente una parolina al mio rivenditore la diro perche ho comprato tutto da lui fidandomi dei suoi consigli.

Puntina
21-01-2014, 12:37
Ciao! Mi spiace per il pesciolino morto ma non disperarti che si può ancora rimediare! Siccome la malattia, l'icthyo, è già estesa intervieni con il faunamor che è un farmaco molto efficace, inoltre alza la temperatura di un paio di gradi così il suo effetto è maggiore. @xiphias gradius85 comunque ha ragione, quando il problema sarà risolto riporta i neon tuo negoziante e digliene quattro! Ricarda che un pesce stressato (per i valori dell'acqua non adatti, per le dimensioni della vasca troppo piccole, perché la vasca è sovraffollata, ecc.) è facile preda di malattie che poi si diffondono rapidamente a tutti gli atri pesci...spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire!
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo...non preoccuparti delle piante, se non ricordo male i faunamor non gli da grossi problemi!

peppeale
21-01-2014, 12:57
grazie mille per la tua risposta , volevo solo capire i neon li devo togliere? ma se li riporto al venditore dato che sono malati infettano quelle della vasca dove vengono messi ? sinceranente non lo vorrei fare ,sono ridotti male

Puntina
21-01-2014, 13:02
Il venditore se lo meriterebbe!;-) ma siccome quei poveri neon non hanno colpe e neanche i pesci nelle vasche del negoziante ne hanno, fai la cura anche a loro e poi riportaglieli...se ti darà altri pesci in sostituzione controlla che siano pecillidi, ovvero guppy, endler, platy, portaspada e molly...

Carmine85
21-01-2014, 16:47
Non preoccuparti,
Tuo figlio vedrà lo stesso un acquario bellissimo!!
Ovviamente dopo che avrai curato e salvato i pesci dai un occhio in altre sezioni sull'allestimento in cui potrai poi migliorare il layout....
Già che hai messo qualche pianta vera, e magari qualche arredo naturale sei già sulla buona strada....
Comunque il negoziante sicuro metterà le mani avanti e ti dirà che sui forum ci sono persone fissate, perfettine ecc...non è cosi, ci sono appassionati che è ben diverso!!!

Allora quello che non ho ben capito è quando sono stati inseriti i primi pesci perche se sono stati inseriti durante la maturazione potrebbero avere oltre all’ ichtyo, anche altri problemi dovuti all'ambientamento....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk