Visualizza la versione completa : Primo Acquario Acquistato
giogianka
19-01-2014, 17:53
Salve a tutti sono nuovo e poco esperto ho preso un acquario da 100 litri netti senza essere avviato . Vorrei mettermi un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 10 MAX 150 litri puo andare bene?quanti giorni lo devo lasciare maturare?#70 Per il fondo vorrei mettere del Substrato fertile con della ghiaia scura e molte piante e due o tre pietre per abbelire puo andare bene?#70
Benvenuto... Allora il filtro non lo conosco ma penso possa andar bene... Per l allestimento dipende molto da che ospiti vuoi inserire, se vuoi creare un biotopo, un acquario di comunità... X il fondo fertile mettine uno strato di 2/3 cm e sopra un ghiaietto o sabbia fine, ti consiglio colori naturali scuri (marroni, nero) meglio evitare il bianco.. X la maturazione, dovrai attendere un mesetto così da creare un ambiente ottimale x i batteri nel filtro... l
mariano1985
19-01-2014, 18:23
Il 100 litri è sicuramente una vasca che ti permette di scegliere flora e fauna senza troppe limitazioni. Hai già qualche idea?
Il prime 10 è un filtro esterno non molto costoso, ma che svolge il suo dovere. La manutenzione non è particolarmente agevole in quanto per pulire le spugne bisogna per forza smuovere i cannolicchi e spesso per aprirlo si fatica.
Non è particolarmente capiente, per questo ti consiglio di prendere un prime 20 in modo da avere anche lo spazio per eventuali torbe o carbone attivo.
Per l'avvio devi riempirlo fino all'orlo tramite l'apposito foro, non ha un sistema di innesco facilitato.
Io ho avuto un prime 30 per 3 anni e ho dovuto sostituire una girante quasi subito (uscita difettosa, ma non mi è stata sostituita in garanzia). Dato che era su terracquario ho cambiato filtro passando ad un pratiko 400, più comodo nella manutenzione e leggermente più silenzioso. Tuttavia ho ancora il vecchio prime come filtro di emergenza in caso di guasti
La mia ragazza invece ha un prime 10, sempre su un terracquario, e ha cambiato una volta la girante (spaccata) e una volta il cestello trasparente (rotto per un suo errore in fase di rimontaggio). Fortunatamente si trovano i ricambi senza difficoltà!
Se vuoi maggiore comodità puoi pensare di prendere altri filtri (ad esempio un askoll pratiko 200, ma ce ne sono tanti altri validi). Ti consiglio comunque di prendere filtri di marche note perchè può sempre capitare di dover acquistare parti di ricambio.
Per la maturazione consiglio sempre di aspettare 4 settimane, e poi far controllare i valori prima di mettere i pinnuti!
Il fondo e le piante puoi metterle subito
giogianka
19-01-2014, 18:41
salve Mariano quindi mi sconsigli quel filtro e prendere askoll pratiko 200? E per acqua mi conviene di rubineto o acqua distillata? Per i pesci stavo pensando scalari e un branco di neon va bene? e un paio di corydoras
giogianka
19-01-2014, 19:10
ho deciso di mettere un filtro Askoll pratiko 100 il 200 non e un po troppo?
19ricky91
19-01-2014, 19:31
no gli scalari in 100 litri non ci stanno...
i corydoras si e i neon dipende dalle dimensioni dell acquario :-)
un'altra cosa, per acqua distillata intendi quella di osmosi vero? perchè l'acqua distillata e acqua di osmosi sono due cose diverse :-)
------------------------------------------------------------------------
il pratiko 100 può andare bene #70
mariano1985
19-01-2014, 19:50
Il prime 10 poi lo conosco bene e ti dico che per il filtraggio normale funziona a dovere, ma non ha abbastanza spazio per ospitare eventuali carboni attivi (che si usano dopo cure mediche) o resine e torbe che si usano per particolari allestimenti, per questo ti consigliavo di optare magari per il prime 20, che è più grosso.
Io sono partito con il prime 30 perchè nettamente più economico dei diretti concorrenti, ma dopo 3 anni, in occasione di un riallestimento, ho preferito sostituirlo per avere più comodità e meno rumore.
Di filtri validi ne esistono parecchi: i pratiko li conosco di persona, ed letto molte recensioni positive per i tetra. Di sicuro sono ottimi gli eheim, ma sono piuttosto costosi.
Nel mio 120 litri c'è un pratiko 200 (di serie con la vasca) che fa egregiamente il suo lavoro ed ha abbastanza spazio per ospitare il carbone all'occorrenza, o per mettere più cannolicchi per vasche molto affollate (ottimo ad esempio se metti i poecelidi che si riprucono a raffica)
Per quanto riguarda i pesci, per i neon si richiedono vasche piuttosto lunghe (di solito si consigliano vasche lughe almeno 80cm) poichè sono un pesce di branco che nuota molto. Richiedono un ph che solitamente non si ha sull'acqua del rubinetto, per questo bisognerebbe ricorrere all'acqua d'osmosi (anche se molti commercianti ti diranno che stanno benissimo anche nelle acque dell'acquedotto). Personalmente non li ho mai tenuti, ma mi piacciono molto.
I corydoras sono molto belli da avere in vasca in quanto grufolano continuamente il fondo della vasca (per questo si richiede un fondo tipo sabbia dalla granulometria media,simile ai granelli di zucchero). Sono un pesce di branco, per questo si consigliano 5-6 esemplari in vasca. Spesso si inseguono a vincenda, o partono nuotando in verticale per respirare direttamente l'aria fuori dall'acqua.
Marco2188
19-01-2014, 20:01
Spesso si dimentica che i neon sono pesci d'acqua temperata e ad alte temperature (sopra i 22°C ) non ci stanno bene quindi vanno scelti con 'saggezza'.
Il mio consiglio è di scegliere prima la popolazione e poi progettare l'allestimento. Ti consiglio inoltre di leggere la guida per i neofiti 2013 che trovi in evidenza in questa sezione
giogianka
19-01-2014, 20:08
ok va bene allora mettero un askoll pratiko 100 lo ordino da internet lo trovato per 66 euro ...
la mia vasca misura 80 di lunghezza e 30 cm . poi adesso come comprero il Substrato fertile e sopra la ghiaia posso inserire acqua o devo inserire prima le piante e prima acqua? dite quindi di mettere acqua di osmosi ? e il riscaldatore come lo posso inserire ?
mariano1985
19-01-2014, 20:32
Ripeto, l'acqua d'osmosi serve per ottenere i valori adatti ad una determinata specie... quindi devi sapere sia i valori che vuoi ottenere, ma soprattutto i valori attuali dell'acqua del tuo acquedotto. (non si usa mai solo acqua d'osmosi, se non con l'aggiunta dei sali).
Il riscaldatore puoi metterlo dove vuoi in vasca, ma sarebbe meglio metterlo nei pressi dell'uscita del filtro in modo che l'acqua si scaldi uniformemente in tutta la vasca. Se lo metti in una zona con poca corrente infatti, rischi che una volta scaldata quell'area, il resto della vasca resti ad una temperatura inferiore.
Per le piante puoi fare come vuoi: c'è chi mette prima le piante e poi versa pian piano l'acqua per non smuovere il fondo. Io personalmente riempio la vasca a metà e dopo pianto, quindi finisco di riempire. Per le piante sugli arredi, se possibile, li sfilo dalla vasca, le lego e poi rimetto tutto in acqua (diventa un'impresa legare il nylon in acqua :P)
giogianka
19-01-2014, 20:38
la mia vasca e 80 x 30 quandi riepilogando Askoll pratico 100 lo trovato a 66 euro su internet e buono come prezzo? poi per la vasca inserisco il terricio e la ghiaia scura (nera molto bella) ma x le piante le devo inserire prima di mettere acqua o posso mettere le piante durante la maturazione del filtro?
Marco2188
19-01-2014, 20:48
Se prendi la ghiaia niente coridoras. Le piante puoi metterle quando vuoi. Se le metti durante l'allestimento in genere si mettono cimunque due tre centimetri di acqua
Inviato dalla Batcaverna
giogianka
19-01-2014, 21:25
e x il riscaldatore?
Marco2188
19-01-2014, 21:44
Uno da 100- 150 watt vanno bene la marca non saprei, molti consigliano gli jager ma vedi te
Inviato dalla Batcaverna
giogianka
19-01-2014, 22:26
ok grazie tante mi avete aiutato molto per le prime cose da fare poi come passera il tempo che mi avete deto per maturare il filtro vi diro i valori del acqua ...spero che andrano bene per i neon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |