Visualizza la versione completa : Primo Acquario Acquistato
giogianka
19-01-2014, 17:53
Salve a tutti sono nuovo e poco esperto ho preso un acquario da 100 litri netti senza essere avviato . Vorrei mettermi un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 10 MAX 150 litri puo andare bene?quanti giorni lo devo lasciare maturare?#70 Per il fondo vorrei mettere del Substrato fertile con della ghiaia scura e molte piante e due o tre pietre per abbelire puo andare bene?#70
Benvenuto... Allora il filtro non lo conosco ma penso possa andar bene... Per l allestimento dipende molto da che ospiti vuoi inserire, se vuoi creare un biotopo, un acquario di comunità... X il fondo fertile mettine uno strato di 2/3 cm e sopra un ghiaietto o sabbia fine, ti consiglio colori naturali scuri (marroni, nero) meglio evitare il bianco.. X la maturazione, dovrai attendere un mesetto così da creare un ambiente ottimale x i batteri nel filtro... l
mariano1985
19-01-2014, 18:23
Il 100 litri è sicuramente una vasca che ti permette di scegliere flora e fauna senza troppe limitazioni. Hai già qualche idea?
Il prime 10 è un filtro esterno non molto costoso, ma che svolge il suo dovere. La manutenzione non è particolarmente agevole in quanto per pulire le spugne bisogna per forza smuovere i cannolicchi e spesso per aprirlo si fatica.
Non è particolarmente capiente, per questo ti consiglio di prendere un prime 20 in modo da avere anche lo spazio per eventuali torbe o carbone attivo.
Per l'avvio devi riempirlo fino all'orlo tramite l'apposito foro, non ha un sistema di innesco facilitato.
Io ho avuto un prime 30 per 3 anni e ho dovuto sostituire una girante quasi subito (uscita difettosa, ma non mi è stata sostituita in garanzia). Dato che era su terracquario ho cambiato filtro passando ad un pratiko 400, più comodo nella manutenzione e leggermente più silenzioso. Tuttavia ho ancora il vecchio prime come filtro di emergenza in caso di guasti