PDA

Visualizza la versione completa : Planarie

Peppe70
23-05-2006, 14:56
Come si possono debellare? Concurat? E i coralli? I pesci? Grazie a tutte le risposte. Ciao

mercury
28-05-2006, 16:33
il sinchyropus se le dovrebbe mangiare.

gerry
28-05-2006, 16:50
Io le avevo debellate con l'ascarilen, se fai una ricerca trovi le modalità per usarlo occhio ad aspirare tutte le planarie che vedi prima di usarlo altrimenti la vasca ti saluta.

ciao Gerry

metallica
06-06-2006, 12:48
Quoto Gerry in toto. Debellate completamente con l'Ascarilen. Aspirate con filtro meccanico a cestello tutte quelle che potevo, botta di Ascarilen, cambio d'acqua e carbone. Mai più viste!!!! (Grattatina!!!!!). Le avevo provate tutte senza risultati, ne avevo talmente tante che mi soffocavano i coralli.

bacca
07-06-2006, 22:18
anche io le ho :-( !!!!!!!!!!!

la mia paura ad usare il medicinale è quello che le planarie che muoiono dietro le rocce non riesco a toglierle e quindi intossicano l'acqua
:-(
qualche suggerimento???? #24

stevedalbo
07-06-2006, 22:37
anche io le ho :-( !!!!!!!!!!!

la mia paura ad usare il medicinale è quello che le planarie che muoiono dietro le rocce non riesco a toglierle e quindi intossicano l'acqua
:-(
qualche suggerimento???? #24

Non so se il mio sia un caso isolato ma da quando ho introdotto un lysmata wurdermanni oltre alle aiptasia (sparite dalla sera alla mattina!) nel giro di una settimana sono sparite anche le planarie e non vedo più anfipodi.
E' un gambero molto vorace, chissa da quanto non mangiava!
Non so se siano tutti così.....

Steve

gerry
08-06-2006, 09:42
La mia esperienza con l'ascarilen è stata molto positiva.
Naturalmente ho aspirato tutte le planarie che vedevo (ho usato un tubicino rigido da aeratore in modo da togliere meno acqua possibile e il maggior numero di animali.
Poi ho bloccato lo scarico in sump e ho versto il medicinale (una boccetta e 1/2) in vasca; dopo pochi minuti le planarie hanno iniziato a galleggiare e con un retino (con dentro della fibra di perlon) le ho tolte dalla vasca; in modo da far rilasciare meno sostanze possibili.
Dopo circa 5-6 ore ho fatto un grosso cambio d'acqua (60 litri) messo del carbone (circa 600 gr) e acceso lo schiumatoio.
Dopo una settimana ho rifatto lo stesso trattamento (ma di planarie ne ho viste pochissime) , dopo un'altra settimana (terzo trattamento) ho ributtato dento un'altra boccetta di ascarilen (ma poi non ho fatto nessun cambio d'acqua perchè mia figlia è caduta e sono corso in ospedale) di planarie non ne ho più viste.

Ora però ogni volta che inserisco un pezzo nuovo in vasca (ora capita molto di rado), gli faccio preventivamente un bagno nell'ascarilen; fino ad ora nessuna talea ne ha risentito e le planarie non le ho più viste.

Gerry

ps

Ricordo però che è molto importante eliminare più planarie possibile prima del trattamento ed eliminare quelle che morendo vengono a galla