Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio.....spassionato

indianapipps
15-01-2014, 16:00
ragazzi mi frulla per la testa questa cosa. cambiare l'attuale radion G2 con una power module ATI 8x24 watt per illuminare una vasca 65x65x55 allestita con 11 cm di DSB......ovviamente devo poter allevare nel migliore dei modi tutto......

é fondamentale avere la dimmerazione o si può anche evitare secondo voi.....anche la sun power non è male, ma.....

non mi trovo male con la radion ma......#24

che ne penaste?

thanks#70

pata73
15-01-2014, 16:10
posso solo dire che la dimmerazione credo non sia d'obbligo
se ci andrai a guadagnare...boh...dipende da che risultati hai avuto sin ora con la radion

doc88
15-01-2014, 16:14
ti rispondo sulla dimmerazione dei t5...fondamentale non è!!! E' una chicca in più per avere un bell'effetto alba e tramonto...non credo comunque riesca a rendere quanto i led...
per la questione plafo capisco il dubbio...ma non mi pronuncio essendo da un po' d tempo fuori dai giochi...è una bella gatta da pelare perchè 2 radion sono eccessive e i t5 da 24w non hanno una resa ottimale (in confronto ai 39w e ai 54w)...

indianapipps
15-01-2014, 16:20
avete ragione entrambi. la mia è un'idea nata vedendo molte vasca allestite con queste plafo molto belle (lo so che i fattori sono molti).....ma pensate che sia veramente poco performante l'utilizzo dei 24w? insomma ho da coprire una profondità di max 30cm (forse anche meno)....

non so veramente.....ma voi lo fareste?#24

pata73
15-01-2014, 16:26
aspetta pareri da qualche ticinquista#70

indianapipps
15-01-2014, 16:56
a tutti i ticinquisti.....:-D attendo i vostri pareri.....#70

ialao
15-01-2014, 17:14
secondo me con 8 da 24 watt,e una colonna d'acqua di 30 cm sei piu' che a posto,la dimmerazione non e' fondamentale,molto comode le accensioni separate per alba e tramonto di cui la plafo da te citata e' fornita,sul confronto con i led non mi pronuncio,in quanto mai usati,un saluto.

ALGRANATI
15-01-2014, 17:19
lascia perdere la dimmerazione.

passare da radion a T5 24 W..... io un pensiero ce lo farei ,......non sono certo che sia un cambio in meglio.

il problema sono i 24 w che non sono il massimo di potenza.
fosse stato il 39 w ti avrei detto senza manco pensarci di fare il cambio ...così non saprei.
i risultati come sono adesso con la radion?

indianapipps
15-01-2014, 17:24
ma a che altezza questa plafo dovrebbe essere posta sopra l'acquario per garantire ottime performance?

inoltre è una verità assoluta il cambio dei tubi ogni 6/8 mesi?

scusate magari sono domande scontate, ma ho seri dubbi e vorrei capire con chi ha molta più esperienza di me sia nella gestione che nell'utilizzo di questa illuminazione;-)
------------------------------------------------------------------------
Matteo, la mia vasca è ancora in fase di maturazione (sono circa 5 mesi) e di coralli non ne ho tanti e quelli che ho sono talee.

...che dire...al momento gli animali rispondono bene in termini di colore, di crescita non direi (sempre considerando che è partita adesso...).....prima della radion ho avuto un'axilia, ma non mi sono trovato molto bene (non mi piaceva la luce che faceva)......

non so....a me la radion mi sembra una fighetteria con tutte quelle regolazioni che io, ovviamente personalmente parlando per carità non voglio dire che non siano assolutamente necessarie, non utilizzo e a dire la verità anche limpostaizone delle % dei vari canali non ci capisco mica tanto.....

io sono più da metti su e accendi e al max regoli, se c'è, l'alba ed il tramonto.....poi stai li e vedi come reagisce tutto il sistema.....

ALGRANATI
15-01-2014, 18:27
Lascia perdere le varie regolazioni e fighetterie delle plafo a led che sono , a mio parere, una cosa completamente inutile.
regolare la plafo è una figata ma poi basta .....una volta regolata per quanto mi riguarda è a posto.

La plafo T5 , la dovrai mettere a circa 15 cm dal pelo dell'acqua ( + vicina è , meglio è ).
cambiare i tubi ogni 7 8 mesi , si è una cosa reale se vuoi mantenere la plafo efficiente.

sinceramente però, avendo la vasca in maturazione.....poche talee con colori buoni........Che ***** cambi a fare??? :-D non pensare che con i T5 avresti una crescita maggiore......se vuoi crescita maggiore...prendi un HQI da 400 w e sei a posto;-)

indianapipps
15-01-2014, 20:38
E c'hai ragione.....ma sai quando te parte l'embolo per una cosa....ecco io sto in quella fase!:-D a parte gli scherzi pensate davvero che sia una *******!

indianapipps
15-01-2014, 23:52
Ma se volessi fare questa mattata....vi orientereste quindi su una power module ATI (no dimmer), ATI sun power o una aquaristica (tipo skyline)?

ZON
16-01-2014, 00:19
Su quel wattaggio anche sunpower..io preferisco le powermodule come scocca e robustesza ma la luce e' piu o meno la stessa..

I 24 spingono poco ma 8 sono abbastanza per battere 10 a 1 la radion

indianapipps
16-01-2014, 00:26
Grande zon.....dici? Ma se la mettessi a circa 20/25 cm dal pelo dell'acqua....perderei molto? Sono indeciso. Tutti dicono che i 24w spingono poco.....della dimmerabilità....secondo te inutile?
Che ne pensi della skyline?
Grazie

pedro74
16-01-2014, 01:20
indiana, ma una bella parabola tipo lumenarc o elos, con bulbo hqi da 250w, non l'hai presa in considerazione? li avresti di sicuro una signora crescita, con costi di gestione piuttosto contenuti;-)

indianapipps
16-01-2014, 08:41
Si. Inizialmente stavo per prendere un mini lumenark.....poi la paura di costi di gestione alti....mi sono dirottato sui led (leggi radion).....e ora sto facendo questa considerazione....che ne pensate?

ALGRANATI
16-01-2014, 09:16
la skyline adesso è un'ottima plafoniera...prima era mica troppo buona ma adesso , dopo il restiling, secondo me è come ATI

indianapipps
16-01-2014, 10:47
uhmmm.....interessante. Ma al di la del periodo di maturazione, effettuereste il cambio? ho visto che la power module (no dimmer) c'è anche 10x24w.....ma a quel punto non conviene un passaggio alle HQI?

ALGRANATI
16-01-2014, 22:29
le hqi scaldano parecchio .

per quello devi decidere tu