Entra

Visualizza la versione completa : Acquario appena avviato, moria generale

Ste93
14-01-2014, 14:21
Salve, vi descrivo brevemente la mia situazione:

Ho avviato da poco un grande acquario (100 lt), ne avevo fatti in precedenza ma avendo trovato un rivenditore apparentemente preparato ho deciso di lasciarmi alle spalle le esperienze precedenti per fidarmi completamente di lui, acquisto tutto: terriccio naturale (che ho accuratamente lavato), qualche blanda decorazione, sfondo, e materiali filtranti (cannolicchi, lana filtrante, termoriscaldatore). Sistemo tutto in vasca e utilizzo tre nuove fialette di un liquido che, al dire del venditore, renderebbero l'acqua adatta all'acquario senza aspettare troppo tempo, quindi nel giro di 5 giorni sarebbe già pronta per i pesci, inoltre metto anche il biocondizionatore Biotopol JBL.

Passano i giorni e porto l'acqua al rivenditore che me la analizza, il PH è un po' alto ma è normale per l'acqua di rubinetto, analizza anche gli altri valori e mi dice che sono buoni per mettere inserire i primi pesci. Acquisto anche le piantine vere, voglio fare una cosa in grande ma partendo da poco, quindi compro due piante di cui non ricordo il nome, con foglie lunghe e sottili verso l'alto, l'altra foglie grosse e corte, ma comunque a suo dire sono piantine resistenti, che crescono subito e sono facili da gestire. Allegati a loro compro anche EasyCarbo e ProFito di Easylife (rispettivamente 2ml al giorno e 10 ml a settimana) in più compro i pesci:

4 guppy (1 maschio + 3 femmine)
5 neon
1 pulitore leopardato a ventosa (non so il nome scientifico scusate)

ho rimosso dalle piantine la lana alle radici e le ho sistemate nell'acquario, i pesci li ho inseriti come mi è stato spiegato: 15 minuti circa a mollo, poi mettere un paio di bicchieri dell'acqua dell'acquario nel sacchetto e successivamente liberarli in acqua facendo attenzione a non far cadere l'acqua di trasporto nell'acquario.

BENISSIMO. si parte:

mi rendo immediatamente conto di un piccolo errore, quegli errori di cui ti rendi conto solo ad acquario compiuto: i pesci sono troppo piccoli per le dimensioni dell'acquario... ok che ho pensato di prendere questi pesci come "test" ma comunque sono molto piccoli quindi per cercarli tutti nell'acquario impiego del tempo. Immediatamente il giorno dopo scompare uno dei neon, non lo trovo da nessuna parte, e trovo il pulitore galleggiante, in un primo momento con molta fantasia sospetto che il pulitore abbia mangiato il pesce neon che magari prima è morto e poi è morto anche lui? diagnosi improbabile ma l'ho pensato. Non trovandolo da nessuna parte non posso neanche rimuoverlo (ho cercato persino fuori dall'acquario, nel filtro, nelle varie anfore e conchiglie) il giorno seguente è scomparso il maschietto guppy, cosa che ho reputato abbastanza strana visto che poco tempo prima era impegnato a corteggiare le signorinelle guppy, stessa cosa del neon, non lo trovo da nessuna parte ma in compenso succede una cosa, giro dietro l'acquario, dove avevo guardato 500 volte prima senza risultati, e stavolta trovo il neon schiacciato tra filtro e vetro (prima non c'era, oppure sono diventato pazzo)... pochi giorni dopo sparisce un'altra femminuccia e oggi dopo un paio di giorni di pace sta morendo un'altra femminuccia. Fino a stamattina li ho visti e stavano tutti bene, hanno tutti mangiato, ma riguardandoli poco dopo noto questa guppyna piegata su un fianco a terra, che tenta di infilarsi nei meandri più oscuri. Sono ruscito a fare delle foto con il cellulare, se ci capite qualcosa e potete aiutarmi

http://s30.postimg.cc/abzx7n3n1/IMG_4146.jpg (http://postimg.cc/image/abzx7n3n1/)

Ora mi tocca spostare il filtro per controllare che non siano proprio sotto di esso, questo significherebbe sfasare tutto maledizione... ma comunque devo farlo altrimenti nitriti a gogò...
Quale potrebbe essere il problema? Nella foto che ho allegato è ancora vivo ma sta morendo, non vedo cose fisiche particolari a parte che è molto magro, piegato su un fianco, e che trema come se avesse freddo (temperatura è 27°)

berto1886
14-01-2014, 14:37
l'unico tuo problema è che ti sei fidato ciecamente del negoziante e hai inserito i pesci troppo presto... attivatore batterico o meno la vasca va lasciata maturare per 4 - 6 settimane e poi si inseriscono i primi pesci informandosi prima sulle loro necessità... non esistono pesci troppo piccoli rispetto la vasca... i neon con i guppy non ci stanno perchè necessitano di valori opposti... il "pulitore" sarà stato un ancistrus...

Ste93
14-01-2014, 14:41
A me quanto a neon e guppy è stato detto che potevo metterli insieme :( a questo punto devo pensare che i valori della mia acqua siano più adatti ai neon dal momento che sono la specie rimasta quasi "illesa" avendo perso solo un elemento, mentre i guppy ne è sopravvissuto solo uno per il momento.

Ok, come mi devo comportare per rimediare a questo imperdonabile errore secondo te?

Franz92
14-01-2014, 14:42
Allora calma.... Inserire dopo 5 giorni i pesci equivale a dire moria totale... Dopo 5 giorni il tuo acquario non è ancora maturo, non si è ancora formata una corretta popolazione batterica in vasca. Io prima di inserire i pesci ho aspettato un mese e mezzo. Comprati un test no2 e no3 e analizza l'acqua ogni settimana, si deve verificare un picco di no2 che successivamente si abbasseranno... Quando avrai gli no2 totalmente a 0 potrai inserire i pesci, altrimenti è una continua moria...non affidarti totalmente ai venditori x vendere e guadagnare fanno di tutto.. Poi i pesci che ti ha consigliato hanno anche esigenze differenti di ph (neon-guppy)
Il mio consiglio è di lasciare la vasca comè x un mese facendo i vari test poi quando avrai gli no2 a 0 fai un bell cambio parziale e ti aggiusti se devi i valori con acqua ad osmosi( in base agli ospiti che vuoi inserire)

berto1886
14-01-2014, 14:47
A me quanto a neon e guppy è stato detto che potevo metterli insieme :( a questo punto devo pensare che i valori della mia acqua siano più adatti ai neon dal momento che sono la specie rimasta quasi "illesa" avendo perso solo un elemento, mentre i guppy ne è sopravvissuto solo uno per il momento.

Ok, come mi devo comportare per rimediare a questo imperdonabile errore secondo te?

procurati i test a reagente e vediamo per chi va bene l'acqua (anche se essendo che hai usato l'acqua di rubinetto quasi sicuramente va bene per i guppy ma non per i neon) poi... se ci sono superstiti riportali al negozio e lascia maturare la vasca in pace... ti consiglio di leggeri un pò di guide che trovi nel portale

Ale87tv
15-01-2014, 00:25
e dimentica subito le nozioni errate:
- i pulitori non esistono
- non esistono pesci "troppo piccoli per la vasca"
- non esistono pesci di test. il fatto che costino poco, non li rende sacrificabili.

berto1886
15-01-2014, 01:08
e dimentica subito le nozioni errate:
- i pulitori non esistono
- non esistono pesci "troppo piccoli per la vasca"
- non esistono pesci di test. il fatto che costino poco, non li rende sacrificabili.

Esatto mi hai tolto le parole di b... volevo dire.. tastiera :-))

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Marimarco69
15-01-2014, 01:39
Ti han già detto tutto, soprattutto Ale... #24 Per essere una femmina di guppy era proprio magrolina...-14-
------------------------------------------------------------------------
...Ma non ti preoccupare, sei nella sezione giusta, 'sto acquario diventerà molto bello (se tu non ci giochi contro#rotfl#), si vedrà di aggiustare le cose assecondando le tue , ma SOPRATTUTTO le esigenze dei Tuoi "ospiti"...-14-

Agro
15-01-2014, 11:48
Benvenuto #28
Mi dispiace per i tuoi pesci, purtroppo ti hanno dato consigli totalmente errati,

ok che ho pensato di prendere questi pesci come "test"
E' un sistema obsoleto, ormai considerato maltrattamento.
Una volta era prassi inserire un pesce per favorire la maturazione, il che il più delle volte moriva, per fortuna da moltissimi ani che si è capito che basta un pizzico di mangime per favorire la maturazione.

temperatura è 27°
Chi ti ha detto di impostare questa temperatura?
Sono pochi i pesci che la sopportano tutto l'anno.

DUDA
15-01-2014, 11:49
C'è da sottolineare che a sti benedetti batteri, perchè popolino correttamente la vasca e i materiali filtranti, bisogna anche dar loro da mangiare quindi nelle settimane di maturazione occorre anche infognarlo biologicamente il filtro e solo alla discesa del picco di nitriti e al salire dei nitrati si può supporre che i batteri facciano il loro lavoro, inserire batteri in una vasca pulita non ha senso, è come mettere un predatore in un aambiente perfetto ma senza prede.

Jessyka
15-01-2014, 12:14
C'è da sottolineare che a sti benedetti batteri, perchè popolino correttamente la vasca e i materiali filtranti, bisogna anche dar loro da mangiare quindi nelle settimane di maturazione occorre anche infognarlo biologicamente il filtro e solo alla discesa del picco di nitriti e al salire dei nitrati si può supporre che i batteri facciano il loro lavoro, inserire batteri in una vasca pulita non ha senso, è come mettere un predatore in un aambiente perfetto ma senza prede.

Vero eh, ma infognarlo mi sembra esagerato.
Non ci scordiamo che son batteri e che quello che trovano nel fondo e dalle piante il più delle volte basta.
Certo se poi "sterilizziamo" il fondo (cosa improbabile)...
Diciamo che un pizzico di mangime a metà mese e poi a fine mese per "testare" il sistema basta e avanza a tutti.

Agro
15-01-2014, 14:46
anche infognarlo biologicamente
DUDA non voglio sapere cosa fai ai tuoi acquari per avviarli #rotfl#
Comunque hai ragione, troppa pulizia non serve, basta una semplice sciacquata a tutto quello che vogliamo mettere in vasca.
Poi i batteri che noi voliamo sono alquanto ubiquitari, e l'acqua che usiamo è potabile non sterile.

DUDA
15-01-2014, 16:12
Vero eh, ma infognarlo mi sembra esagerato.
Non ci scordiamo che son batteri e che quello che trovano nel fondo e dalle piante il più delle volte basta.
Certo se poi "sterilizziamo" il fondo (cosa improbabile)...
Diciamo che un pizzico di mangime a metà mese e poi a fine mese per "testare" il sistema basta e avanza a tutti.

Intendevo dire che è inutile mettere dieci fiale di ceppi vivi 10 minuti dopo aver riempito la vasca, in una vasca nuova c'è ben poco di cui nutrirsi per loro.

berto1886
15-01-2014, 20:34
Non servono nemmeno comunque le fiale.. perché pagare per qualcosa che può essere gratis?!

Ste93
16-01-2014, 12:35
AGGIORNAMENTO:

Domanda ragazzi, allora come vi ho spiegato alcuni pesci sono morti, non riesco a trovarli da nessuna parte, ho guardato anche con una torcia all'interno del filtro, si vedeva perfettamente (tranne nel tessuto spugnoso ovviamente) però nessuna traccia dei pesci. Ora, come vi dicevo, sospetto che siano SOTTO il filtro, rimuoverli significherebbe togliere il filtro, sicuramente il tubicino che genera bolle al centro della vasca (che è sotterrato ma arriva comunque dal filtro) si dissotterrerebbe creando difficoltà per risotterrarlo, le piantine probabilmente si potranno dissotterrare, in particolare una che è vicina al filtro e mi dispiacerebbe se si rovinassero perchè stanno facendo foglioline nuove... senza contare lo stress che si porterebbe ai pesci (il venditore ha detto di non prenderli perchè se hanno qualcosa rischiano di infettare quelli presenti in negozio, bah, comunque), comunque apparentemente non hanno nulla che non vada, sono cicciottelli (a differenza degli altri che erano pure magri) e comunque mangiano quando gli do il mangime, ora sanno anche l'orario quindi si regolano e quando vado li trovo già pronti. Ho fatto ora ora un'analisi dell'acqua (con i test a reagente che ho comprato) ho analizzato solo nitriti e ammoniaca e i risultati erano nella norma, inferiori a 0,2mg i nitriti e ammoniaca inferiore a 0,5. I nitrati non li ho ancora, sto aspettando che mi arrivi il test per quelli, ho scoperto che in questa confezione non erano inclusi.

Pensavo di risolvere nel modo seguente, da ignorante, quindi voi mi consiglierete meglio:

inserire più terra, di modo da coprire sotto il filtro, SE eventualmente i pesci sono lì forse in questo modo limiterei i nitriti, comunque sottoporrei spesso l'acqua a test, adesso che li ho in casa lo posso fare quando voglio, e se un giorno mi rendo conto che c'è un picco di nitriti potrei tentare di abbassarlo con un prodotto?

probabilmente sto dicendo eresie però vorrei vedere se è possibile risolvere senza spostare il filtro, dal momento che non sono neanche sicuro al 100% che i pesci morti (da una settimana ormai) siano lì sotto

aspetto consigli

mariano1985
16-01-2014, 12:44
In vasca hai anche lumachine?
Nel mio acquario, se muore un guppy difficilmente lo ritrovo, in quanto viene sbranato dagli altri pesci e soprattutto dalle lumache. Tra l'altro in una vasca ben avviata, la morte di un pesce o di una lumaca non porta ad una crisi dell'intera vasca.

Un pesce piccolo come un neon viene fatto sparire nel giro di poche ore :P

Smantellare tutto non è di sicuro un lavoro che ti consiglio. Prova magari con un bastoncino a smuovere il terriccio nei pressi del filtro per vedere se trovi i defunti.

C'è la possibilità che siano stati "filtrati" e tritati dalla pompa??

Ale87tv
16-01-2014, 12:47
Togli l'areatore, serve solo in caso di emergenza...

se i pesci hanno qualcosa vengono dal suo negozio..

dopo una settimana non trovi traccia dei pesci morti ;-)

DUDA
16-01-2014, 17:37
Non servono nemmeno comunque le fiale.. perché pagare per qualcosa che può essere gratis?!

Se un prodotto, se valido e di qualità, può aiutare ad accelerare la maturazione del filtro inserendo ceppi batterici, non vedo perchè non usarlo.
Io uso i prodibio sotto azoto quando una volta ogni 6 mesi do una sciacquata alle spugne del filtro biologico, in corrispondenza di un cambio d'acqua. Male non credo che faccia.
D'altrone chiunque è libero di spendere i propri dindi come meglio crede, no?
E' anche ora di sfatare l'immagine dell'acquariofilo duro e puro un piccolo boost prestazionale dalla tecnologia lo abbiamo avuto e ne abbiamo goduto, soprattuto nel nostro hobby...mio padre nel marino, 50 anni fa, aveva la stessa illuminazione che adesso uso per la specchiera del bagno e non si capacita di come un parco luci a led, di alta qualità, di una vasca di 2 metri possa costare come un'utilitaria, però non si sogna di dire che sia inutile.

Ovviamente non dico che sia "strettamente" necessario ma all'ultimo avvio, due mesi fa, dei miei due filtri esterni, ci ho picchiato dentro un paio di fiale, a metà maturazione, così che la pappa fosse pronta...non ho notato disatri... ;-)

Jessyka
16-01-2014, 18:54
AGGIORNAMENTO:

Domanda ragazzi, allora come vi ho spiegato alcuni pesci sono morti, non riesco a trovarli da nessuna parte, ho guardato anche con una torcia all'interno del filtro, si vedeva perfettamente (tranne nel tessuto spugnoso ovviamente) però nessuna traccia dei pesci. Ora, come vi dicevo, sospetto che siano SOTTO il filtro, rimuoverli significherebbe togliere il filtro, sicuramente il tubicino che genera bolle al centro della vasca (che è sotterrato ma arriva comunque dal filtro) si dissotterrerebbe creando difficoltà per risotterrarlo, le piantine probabilmente si potranno dissotterrare, in particolare una che è vicina al filtro e mi dispiacerebbe se si rovinassero perchè stanno facendo foglioline nuove... senza contare lo stress che si porterebbe ai pesci (il venditore ha detto di non prenderli perchè se hanno qualcosa rischiano di infettare quelli presenti in negozio, bah, comunque), comunque apparentemente non hanno nulla che non vada, sono cicciottelli (a differenza degli altri che erano pure magri) e comunque mangiano quando gli do il mangime, ora sanno anche l'orario quindi si regolano e quando vado li trovo già pronti. Ho fatto ora ora un'analisi dell'acqua (con i test a reagente che ho comprato) ho analizzato solo nitriti e ammoniaca e i risultati erano nella norma, inferiori a 0,2mg i nitriti e ammoniaca inferiore a 0,5. I nitrati non li ho ancora, sto aspettando che mi arrivi il test per quelli, ho scoperto che in questa confezione non erano inclusi.

Pensavo di risolvere nel modo seguente, da ignorante, quindi voi mi consiglierete meglio:

inserire più terra, di modo da coprire sotto il filtro, SE eventualmente i pesci sono lì forse in questo modo limiterei i nitriti, comunque sottoporrei spesso l'acqua a test, adesso che li ho in casa lo posso fare quando voglio, e se un giorno mi rendo conto che c'è un picco di nitriti potrei tentare di abbassarlo con un prodotto?

probabilmente sto dicendo eresie però vorrei vedere se è possibile risolvere senza spostare il filtro, dal momento che non sono neanche sicuro al 100% che i pesci morti (da una settimana ormai) siano lì sotto

aspetto consigli

Come dice Ale se i pesci sono morti da una settimana, pace all'anima loro e lascia perdere i corpi.
Eviterei di aggiungere altra terra, piuttosto farei i restanti test e farei un aggiornamento sui rimanenti pesci in vasca.
I Nitriti si abbattono con cambi d'acqua, evitiamo di inserire altri prodotti. Monitora spesso il tutto e via. Se il negoziante non riprende i pesci, contatta altri negozianti e/o privati. Metti annunci. Prima però chiariamo chi è rimasto.

Se un prodotto, se valido e di qualità, può aiutare ad accelerare la maturazione del filtro inserendo ceppi batterici, non vedo perchè non usarlo.
Io uso i prodibio sotto azoto quando una volta ogni 6 mesi do una sciacquata alle spugne del filtro biologico, in corrispondenza di un cambio d'acqua. Male non credo che faccia.
D'altrone chiunque è libero di spendere i propri dindi come meglio crede, no?
E' anche ora di sfatare l'immagine dell'acquariofilo duro e puro un piccolo boost prestazionale dalla tecnologia lo abbiamo avuto e ne abbiamo goduto, soprattuto nel nostro hobby...mio padre nel marino, 50 anni fa, aveva la stessa illuminazione che adesso uso per la specchiera del bagno e non si capacita di come un parco luci a led, di alta qualità, di una vasca di 2 metri possa costare come un'utilitaria, però non si sogna di dire che sia inutile.

Ovviamente non dico che sia "strettamente" necessario ma all'ultimo avvio, due mesi fa, dei miei due filtri esterni, ci ho picchiato dentro un paio di fiale, a metà maturazione, così che la pappa fosse pronta...non ho notato disatri... ;-)

Hai tutte le ragioni del mondo, ma siccome siamo in tempo di crisi e di soldi da buttare proprio non ce ne sono (se uno li ha oh, contenti tutti :-)) ) quei 24 euro piuttosto li spenderei per prendere qualche buon mangime. :-)
Che la differenza fra un mangime Friskies e un Blue Line alla lunga si vede, l'uso o meno di fialette...non si vede mai.

berto1886
16-01-2014, 19:05
ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe... dico solo che non servono... le prodibio sono gli unici attivatori batterici che possono essere chiamati tali vengono usati anche per l'allestimento momentaneo in vasche da fiera ad esempio in cui devono venir allestite in pochissimo tempo... noi... che di tempo ne abbiamo la vasca la possiamo lasciar maturare in pace "nutrendola" solo con un pizzico di mangime ogni 15gg ;-) poi... se la vasca è avviata da più di un anno anche se lavassi tutte le spugne del filtro in un colpo solo (cosa che cmq non va fatta) è la vasca stessa che fa da filtro non sono certo quelle poche colonie batteriche che perdi lavando le spugne che fanno collassare il sistema

DUDA
17-01-2014, 09:54
Ok, io una confezione di fialette da 12 della prodibio la pago 14 euro su acquariomania. Mi dura praticamente all'infinito. Meglio spendere 14 euro così che per comprare un galeone fucsia e verde fosforescente che fa le bolle. ;-)

berto1886
17-01-2014, 16:25
Sì piuttosto del galeone si... Nelle mie vasche non li ho mai usati nemmeno per avviare ;-(