PDA

Visualizza la versione completa : Rifaccio l'allestimento al mio acquario

niki781
12-01-2014, 16:49
Salve a tutti .Vorrei qualche consiglio per rifare la mia vasca.
Ho dei trichogaster in vasca e vorrei creare l'acquario giusto per loro.
La mia vasca è un ferplast dubai 80 da 125l con due neon da 24w con filtro esterno eheim eco pro 130.(quindi circa 110l netti) ho un impianto di co2 e fertilizzo con protocollo base della flourish.
calcolando che ho già i pesci quant'acqua devo tenere per non fare il mee di maturazione?
Se il filtro resta fermo per un po di ore che succede?
Calcolando il protocollo che uso ed i miei 48w su 110l che piante mi consigliate?
Voglio rimettere il fondo fertile e la ghiaia nuovi che mi consigliar?
------------------------------------------------------------------------
L'acqua del mio rubinetto ha questi valori ph 7,5 gh 11 ed kh 10.

daniele68
12-01-2014, 17:00
ciao,
c'è una cosa che non ho ben chiara. I pesci sono in un'altra vasca e tu vorresti metterli nel dubai?
Non capisco nememno la domanda sulla quantità di acqua per far evitare il mese di maturazione.
Per quanto riguarda gli stop dei filtri dipende sempre da quanto è matura e le condizioni delle vasca

niki781
12-01-2014, 17:29
La vasca dove sono ora i pesci è il dubai vorrei cambiare l'allestimento .
------------------------------------------------------------------------
dovrei spostarli in una vasca in plastica svuotare il dubai e rifare l'allestimento poi rimettere i pesci dentro

daniele68
12-01-2014, 17:39
allora dovresti fare così. Svuota il dubai ma non buttare l'acqua, la metti nelle taniche , o in secchi che non abbiano mai visto sapone o altri elementi.
Il filtro lo lasci pieno d'acqua o lo fai girare in un secchio con l'acqua del dubai se prevedi di metterci parecchie ore. Credo che in un paio d'ore comunque dovresti riuscre , in questo caso non succede niente.
Più acqua tieni della vasca vecchia e meglio è.
Per le piante le levi facendo attenzione a alle radici e le metti a bagno nell'acqua della vasca vecchia magari in un catino.
Prima di reinserirle taglia un cm di radici che stimola l'attecchimento.
Nell'acqua, meglio mettere il termoriscaldatore o metterlo vicino a fonti di calore in modo che non si raffreddi soprattutto quella in cui metterai i pesci durante i lavori.
se dovrai aggiungere acqua di rubinetto perché non hai possibilità di conservare l'acqua della vasca, prima di inserire i pesci assicurato che non sia troppo fredda, riscaldarla è d'obbligo.
Buon lavoro

niki781
12-01-2014, 17:46
Le mie piante sono tutte rovinate quindi voglio cambiare .
Poi che fondo mi consigli?

daniele68
12-01-2014, 17:50
dipende da che piante vorrai! generalmente metterei un fondo abbastanza fine che non compatti. Coi trichogaster andrei a risparmio..sabbia di fiume, quella edile..25kg costano nemmeno 3 euro. In più non hai problemi di carbonati e ci puoi mettere i corydoras per esempio. Se poi vuoi piante esigenti metti un fondo fertlizzante sotto la sabbia.

niki781
12-01-2014, 18:04
che ne dici del fondo ada power sand s?