Visualizza la versione completa : Nuova maturazione??
88viper88
22-05-2006, 17:37
Possiedo un filtro pratiko 100...
Vorrei riallestire tutto il mio acquario visto che Mio padre ha inserito dei pesci...che mi hanno sconbussolato tutto....i hanno sradicato pianto spostato i legni ecc.....
Vorrei sapere se al nuovo riempimento devo aspettare un mese o il filtro essendo esterno posso stare tranquillo...aggiungendo i batteri??
Perche ho dei pesci da salvare e non ho un altro posto per metterli!!
Come potrei fare??
Poi per il fondo che sabbia mi consigliate??
orfeosoldati
22-05-2006, 18:24
Salva tutta l'acqua che puoi dalla vecchia vasca ed utilizzala per tenere in movimento il filtro durante il trasloco. Io una bella inseminazione batterica la farei.
Tutto qui.
Per quanto riguarda la sabbia non saprei consigliarti perchè utilizzo qualche vallisneria solo a scopo antinitrati.
Giorni fa leggevo un topic che anzichè consigliare varie alchimie sulla composizione del fondo suggeriva una buona sabbia a grana media e piccola e delle compresse di fertilizzanti per radici....
Non essendo molto amante della botanica l'idea m'è piaciuta ;-) ,ma è meglio che senti gli altri
per il fondo (ghiaino) dipende da quali pesci hai o vuoi inserire, perchè ad esempio i Corydoras hanno bisogno di ghiaia fine altrimenti gli si danneggiano i barbigli. uio uso granulometria di 1,2 mm. se vuoi inserire del fondo fertilizzante, lo puoi fare in corrispondenza della posizione delle piante. se usi piante che notoriamente si possono legare a legni e rocce, non hai bisogno di fondo fertilizzante, ma ogni tanto liquido. per quanto riguarda la maturazione del filtro, non credo tu abbia bisogno di farlo maturare nuovamente, sempre però che l'acqua che tu hai attualmente nell'acquario, la faccia girare con il filtro, senza fermarlo. Metti parte dell'acqua (più che puoi) in una tanica aperta sopra oppure tagliata, e lì inserisci il tubi di carico e scarico del filtro facendolo girare. nel frattempo fai la sostituzione dell'acqua all'interno della vasca ed il nuovo allestimento.
Guarda anche volpacchiotto, (leggi questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63025) ha lo stesso problema o meglio deve momentaneamente togliere il filtro per il cambio vasca e il consiglio è lo stesso, mai lasciare a secco il filtro in modo che i batteri possano continuare a "maturare"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |