Visualizza la versione completa : GH e KH troppo alti...
Devo dire ci ho pensato molto prima di scrivere, anche se mi ri-affaccio all'acquariologia dopo un po' di anni 15 (pensavo meno... :4:) ero abbastanza esperto all'epoca.
Ora casa diversa, valori diversi e acquario piccino 56 litri lordi, netti saranno 44.
Il problema qual'è? Potrebbe in realtà essere un non problema, ma per andare ad aggiustare potrebbe diventarlo.
L'acqua del mio rubinetto, coem tutta quella di Roma, anche se varia notevolente da zona a zona è mostruosamente dura.
Ora non ho pesci in vasca, solo piante:
-Vallisneria Torta
-Vallisneria Spiralis
-Microsorum Pterotopus
-Ceratophyllum
-Limnophilia
-Lemna Minor (arrivata casualmente)
e 8 Physa che sono arrivate con piante e potature, che manginao e trombano come ricci!
I valori sono: pH 7,4 GH 21 KH 16 NO20 NO3- 5 Temperatura 25 Gradi, luce 40W data da due lampadine a RE da 20W da 6400K, l'acquario è avviato dall'11 di dicembre erogo CO2 in gel circa 15 bolle al minuto.
ho il GH a 21! KH a 16 ma è marginale :15: Ora direte, usa acqua di osmosi e passa la paura, si, ma col pH che faccio volevo mettere Poecilidi, per ora ho valori da Ciclidi :-))
Voi che dite?
tommaso83
08-01-2014, 12:45
Se vuoi addolcire l'acqua tagli un pò con osmosi, anche se secondo me puoi anche evitare per i poecilidi..
Per il pH non ti preoccupare, che andando a GH inferiori se non esageri il pH non scenderà moltissimo, al massimo diminuirai l'erogazione di CO2 (anche perchè potrebbe non essere necessaria con le piante che hai)...
Ultimo neo... 44 litri per poecilidi sono un pò pochi considerando la velocità di riproduzione.. A quali poecilidi pensavi?
Endler o al piu' tre guppini + colonietta di caridine.
Sai mi hanno consigliato di cambiare con 12 litri di acqua di RO... mi pare una follia vera, anche se solo scritta :D
Marco2188
08-01-2014, 13:06
Per i poecellidi le durezze vanno bene. La co2 è inutile con quelle piante crescono benissimo anche senza.
Per i pesci diccile le dimensioni, se la vasca è cubica ti consiglierei di evitare i pesci se è rettangolare meglio gli endler che sono più piccoli dei guppy.
Però non dimenticare che sono pesci molto prolifici e devi assicurarti qualche via di sbocco per i piccoli in eccesso
La vasca è 50x30x38, comunque si non sono esigenti ... in teoria... la limno e il cerato senza 40W di luce stavano agonizzando, il microsorum è l'unico che non ha avuto problemi.
La Vallisneria Torta reagisce ora e la vallineria spiralis stolona sin dall'inizio :D
Ora aggiungero' un bel pratino di Elocharis parvula e un po' di pellia sulle rocce.
Concordo con marco co2 e acqua d'osmosi sono di troppo.
Aggiungo che guppy è endler si ibridano, meglio non metterli insieme.
Caridine con pesci è un connubio difficile metti già in conto qualche baby predata.
Ed anche se non stai attento con tutta quella luce facile che hai problemi di alghe.
Concordo con marco co2 e acqua d'osmosi sono di troppo.
Aggiungo che guppy è endler si ibridano, meglio non metterli insieme.
Caridine con pesci è un connubio difficile metti già in conto qualche baby predata.
Ed anche se non stai attento con tutta quella luce facile che hai problemi di alghe.
quindi spengo CO2, lascio l'acqua così e spengo una lampada? Il timore delle alghe lo ho anche io, ma calcola che le lampade a RE non sono così efficienti come le T5, quindi c'e' luce e luce.
Mai pensato di mettere insieme endler e guppy, o uno o l'altro, si avevo calcolato che avrei perso piccoli di caridine, come anche che avrei perso piccoli di Guppy, non pensavo di assistere ogni nascita come un ostetrico. In passato ho fatto così e i pesci che sopravvivevano e di nascondigli ne hanno epr farlo erano forti e sani.
Penso anche di prendere il o i maschi da una parte e le femmine da un altra per non avere incroci tra fratelli allora :D ... anche se dopo... :-D
I watt per le piante valgono quel che valgono, è più importante la loro distribuzione spettale.
E comunque 40 W su 56 litri sono molti, se vuoi tenerli mi sa tanto che la co2 ti serve e anche un buon protocollo di fertilizzazione, devi tenere tutto bilanciato, gli eccessi vanno alle alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |