PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Malawi

peppelandia
07-01-2014, 22:09
Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo torno su AP.

Ho bisogno del vostro aiuto, devo aiutare un amico a progettare un acquario, si è innamorato del malawi e mi ha chiesto di aiutarlo.
Io di acquari ne capisco, ma di ciclidi africani sono ignorante o quasi.
abbiamo fatto una lista della spesa, spero che vada bene (sò che prima si scelgono i pesci e poi si costruisce la vasca ma alcune cose vanno bene), adesso ve la posto, dopodichè vorrei discutere con voi i pesci che si possono inserire cosi' che riferisco.
A lui piacciono molto i pesci colorati, sia quelli blu che quelli gialli (scusate ma non so i nomi, appena trovo le foto ve le posto)
vediamo cosa riusciamo a creare
questa è la lista che abbiamo fatto sotto mia guida

allora:
Vasca Artigianale 360L cm120x50x60h in vetro extrachiaro 12mm
Eheim Filtro Esterno Professionel III Electronic 2078- Pompa 1850L/H per Acquari fino a 700 Lit
Askoll Therm XXL 300watt - Riscaldatore con Tecnologia Riflettente e Preselettore Temperatura
AQL Plafoniera T5 2x54watt con staffe bordo vasca lung. Cm 120
Rocce calcaree quanti chili ?? 40 ??
Sabbia Indiana Fine – Materiale da fondo per acquari D'acqua Dolce Colore Marrone Chiaro – 50Kg
Wave Decor Moorwood Medium cm 35 - legno naturale decorativo
termometro
3X Vallisneria Gigantea
2X Anubias Barteri var. Barteri
lemna
tappetino per palestra

piccola precisazione, la vasca sarà vista da 3 lati, verrà appoggiata sul lato piccolo di 50cm (in pratica farà da separè tra 2 stanze.

che mi dite? cosa si puo' creare con questa predisposizione ??
grazie a tutti coloro che si vorranno cimentare con me nella progettazione di questo malawi.
peppe

AULO73
07-01-2014, 22:59
Ciao,guarda l'ideale per la tua vasca,secondo me e comunque 3 trii.....la butto così,Placidochromis"tanzania"+Letrinops Alus kande+Copadichromis Crysonotus tutti in trio...con 3 o 4 roccioni e tanta sabbia fine non troppo chiara(quella edile va benissimo),layout fatto!

peppelandia
07-01-2014, 23:55
Carini, mi potreste dare anche una guida da leggere sul Malawi e la sua gestione ?
Magari anche dei pesci che possono andare insieme

Cicli
08-01-2014, 23:46
hai un mp

tangamala
11-01-2014, 23:28
non trovo giusto fare di un acquario un divisorio per una stanza.I pesci non sono soprammobili e con 3 lati su 4 senza sfondo non saraanno mai tranquilli. lo stesso come lo saremmo noi con 3 pareti trasparenti su 4 della nostra stanza.

Sertor
17-01-2014, 16:16
non trovo giusto fare di un acquario un divisorio per una stanza.I pesci non sono soprammobili e con 3 lati su 4 senza sfondo non saraanno mai tranquilli. lo stesso come lo saremmo noi con 3 pareti trasparenti su 4 della nostra stanza.
Appoggio. soprattutto con una larghezza di 50 cm. Fossero 80...;-)

Cicli
17-01-2014, 18:35
se lo fai da divisorio saranno spaventati 24 h su 24 #06

AULO73
18-01-2014, 12:37
Mi accodo....a dir poco non è l'ideale avere 3 lati scoperti,perchè sarebbe uno stress per i pesci,influendo su comportamenti,colorazione e soprattutto sulla salute,con relative conseguenze.....vedi te.

zacca95
21-01-2014, 16:34
Quoto tutti!! quoto anche la popolazione suggerita da Luigi :-) per il fondo comunque è sufficiente la sabbia edile per questi acquari...:-)