Visualizza la versione completa : Zebrasoma puntini bianchi
simius75
31-12-2013, 20:34
Salve ,
questa mattina mi chiama un amico dicendomi che ha trovato il suo Zebrasoma con i soliti puntini bianchi ,
lui ha chiamato il negozio per un consiglio ,e gli ha detto di metterlo 10 min in acqua ad osmosi (senza sale).
Maaa....io non avevo mai sentito un metodo del genere ,ma ogni giorno si impara sempre qualche cosa di nuovo.
voi che ne pensate??
Auguri a TUTTIIIIIIIII!!!!
:1::45::44::43::42::41::40::37::37::37::35::37::37 ::37::37:
leonardo75
31-12-2013, 21:26
non lo fare...
ti morirà al 100%
certo che il negoziante non ha un minimo di copetenza...
cambia negoziante
Lorenzo56
01-01-2014, 01:57
Va bene che secondo alcuni si può curare con brevi periodi di iposalinità...ma che un negoziante abbia detto una simile scemenza mi pare strano...spero che il tuo amico abbia capito male...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
intanto cibatelo con buon cibo, vitamine ed aglio. Poi ho sentito parlare dell'olio di malaleuca , comunque se usi il tasto "cerca" ne trovi a centinaia di spiegazioni e consigli.
paolo.bernardi
01-01-2014, 10:44
La cura dell'iposalinità si può fare portando lentamente, io ci ho messo una settimana ma forse è anche troppo, il pesce ad una salinità di 1009. Questo è un livello abbastanza basso da uccidere il parassita.
Il problema è che anche se i puntini si vedono più su alcuni pesci che su altri una volta che il pesce torna nella vasca prima o poi viene nuovamente attaccato.
Per questo motivo o fai un trattamento radicale trattando tutti i pesci in altro contenitore le lasciando la vasca vuota per circa 45 giorni, oppure meglio puntare sulla massima qualità dell'acqua per vedere se i pesci riescono a resistere con le proprie forze al parassita.
Detto questo più volte ho visto in negozio pesci marini messi in vasche di acqua dolce, per cui un qualche fondamento questa cosa ce l'ha.
Un pesce particolarmente infestato ha le branchie piene di parassiti e rischia di morire immediatamente. In questo caso il trattamento brutale potrebbe essere tentato perchè non si ha il tempo materiale di abbassare gradualmente la salinità.
Temo che alcuni negozianti non abbiano loro il tempo di fare questa operazione che richiede vasca dedicata e tanto impegno
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
simius75
01-01-2014, 13:11
Grazie mille per le risposte repentine,siete sempre disponibili.
Grazie è buon anno a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |