Visualizza la versione completa : Aiuto! Alghe puntiformi sui vetri
POMACANTUS
27-12-2013, 19:41
Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi.
Avrei voluto inserire delle immagini, ma non riesco...
Grazie!
pomodorodimare
28-12-2013, 00:52
Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi.
Grazie!
il modo migliore per non avere problemi con le alghe è una buona gestione dell'acquario:-) è logico che ogni tanto qualche alga sul vetro può venire,ma che siano inelinimabili è sinonimo di qualcosa di più....
quindi ti esorto a postare valori della vasca e metodo di gestione:-)
Grazie!
il modo migliore per non avere problemi con le alghe è una buona gestione dell'acquario:-) è logico che ogni tanto qualche alga sul vetro può venire,ma che siano inelinimabili è sinonimo di qualcosa di più....
quindi ti esorto a postare valori della vasca e metodo di gestione:-)
Dove è posizionata la vasca? Prende luce solare diretta da qualche finestra?
Raga... le alghe puntiformi sui vetri sono sinonimo di un'acqua con dei valori ottimali, sono molto coriacee e l'unico metodo efficace per rimuoverle è il raschietto... non facciamo falsi allarmismi grazie!
Valori sballati e luce diretta creano piu spesso alghe verdi a pennello o filamentose...
Raga... le alghe puntiformi sui vetri sono sinonimo di un'acqua con dei valori ottimali, sono molto coriacee e l'unico metodo efficace per rimuoverle è il raschietto... non facciamo falsi allarmismi grazie!
Valori sballati e luce diretta creano piu spesso alghe verdi a pennello o filamentose...
È vero.....in parte: a me con la luce diretta di una finestra crescevano esclusivamente le puntiformi ANCHE SULLE PIANTE e ti assicuro che delle anubias le ho salvate per il rotto della cuffia! Un eccessivo proliferare delle puntiformi verdi potrebbe causare problemi non solo estetici. Per quanto concerne il raschietto.......ritengo più efficace e sicuro (per i vetri, intendo) la rimozione con la lana di perlon
Basta non prendere un rachietto con la lama grossa... io vado a mano libera con la lametta da barbiere per togliere tutto, dalle alghe al silicone alla polvere sul coperchio! :-D
Nella vasca con le anubias nel tuo caso avevi luce scarsa immagino, se è così la luce diretta unita ai valori corretti le ha incentivate a crescere se in quel fascio di luce solare non avevi piante a crescita rapida
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |