lyrthanas
22-12-2013, 20:09
Saluti cari a tutti e buon natale già che ci siamo, vengo da un periodo di circa uhm....4 anni di allevamento parzialmente proficuo di un trio di neolamprologus similis (2 trii a dire il vero se si conta un mio maldestro tentativo di aumentare la colonia finito con la cessione ad un acquariofilo del trio sottomesso). Parzialmente perche' non sono riuscito a far riprodurre nessuno dei due trii e francamente sono giunto alla conclusione che il mio bell'Askoll da 42l netti sia decisamente troppo piccolo per qualsivoglia tipo di ciclide. Conscio di questo cocente fallimento ma almeno avendo limitato i danni (nessun decesso) volevo rivoluzionare la vasca regalando il trio e tutte le conchiglie (40 circa) e piantumando ben bene il tutto, dopo un periodo di stabilizzazione con auspicabile scomparsa delle alghe che hanno accompagnato invariabilmente tutta l'avventura tanganika, ripopolarlo con una coppia di Dario dario e qualche simpatico coinquilino di dimensioni adatte....rasbore? red cherry? boh....sono aperto a suggerimenti.
Il motivo per cui vengo nel forum e' per avere consigli sulla fattibilità di un cambio in corsa della vasca (matura da 4 anni ricordo) e su come fare codesto cambio (non ho fondo fertile e parecchia sabbia, anche se potrei liberarmi di qualche centimetro senza problemi...risparmiando le melanoides :P); nonche' consigli sulla fauna da me scelta. Vi ringrazio.
Luca
Il motivo per cui vengo nel forum e' per avere consigli sulla fattibilità di un cambio in corsa della vasca (matura da 4 anni ricordo) e su come fare codesto cambio (non ho fondo fertile e parecchia sabbia, anche se potrei liberarmi di qualche centimetro senza problemi...risparmiando le melanoides :P); nonche' consigli sulla fauna da me scelta. Vi ringrazio.
Luca