Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento da conchigliofili

lyrthanas
22-12-2013, 20:09
Saluti cari a tutti e buon natale già che ci siamo, vengo da un periodo di circa uhm....4 anni di allevamento parzialmente proficuo di un trio di neolamprologus similis (2 trii a dire il vero se si conta un mio maldestro tentativo di aumentare la colonia finito con la cessione ad un acquariofilo del trio sottomesso). Parzialmente perche' non sono riuscito a far riprodurre nessuno dei due trii e francamente sono giunto alla conclusione che il mio bell'Askoll da 42l netti sia decisamente troppo piccolo per qualsivoglia tipo di ciclide. Conscio di questo cocente fallimento ma almeno avendo limitato i danni (nessun decesso) volevo rivoluzionare la vasca regalando il trio e tutte le conchiglie (40 circa) e piantumando ben bene il tutto, dopo un periodo di stabilizzazione con auspicabile scomparsa delle alghe che hanno accompagnato invariabilmente tutta l'avventura tanganika, ripopolarlo con una coppia di Dario dario e qualche simpatico coinquilino di dimensioni adatte....rasbore? red cherry? boh....sono aperto a suggerimenti.

Il motivo per cui vengo nel forum e' per avere consigli sulla fattibilità di un cambio in corsa della vasca (matura da 4 anni ricordo) e su come fare codesto cambio (non ho fondo fertile e parecchia sabbia, anche se potrei liberarmi di qualche centimetro senza problemi...risparmiando le melanoides :P); nonche' consigli sulla fauna da me scelta. Vi ringrazio.
Luca

Emiliano98
22-12-2013, 20:20
Che dimensioni ha la vasca?

lyrthanas
22-12-2013, 21:21
E' quella del profilo, 50 x 25 x 36

Emiliano98
23-12-2013, 11:25
Io farei un monospecifico, coppia di Badis badis (piú facili da alimentare dei Dario Dario)?

lyrthanas
23-12-2013, 11:44
Da sempre do ai pesci solo liofilizzato, pensi non sia sufficiente? Volevo tentare caridine + dario Dario, i badis le predano vero?

lyrthanas
24-12-2013, 02:00
Leggendo in giro forse i badidae non sono così indicati nel mio litraggio...non so...potrei orientarmi su un simpatico banco di piccoli ciprinidi. Chiedo cortesemente ai moderatori che questo post venga spostato in allestimento dolce