PDA

Visualizza la versione completa : problema con impianto RO

astore
19-12-2013, 23:03
Ciao, ho un impianto di osmosi della Forwater, l'Osmopure 75 a quattro stadi.
ho un problema, dopo 10 gg da quando ho cambiato i filtri (sedimenti, carbone e resine antisilicati a viraggio di colore) mi trovo di nuovo in uscita TDS 1.
la membrana ha meno di due anni (cambiata a febbraio 2012). Faccio abbastanza regolarmente cicli di pulizia della membrana. Ho anche l'impressione che le resine antisilicati si esauriscano più velocemente di un tempo.
A cosa pensate che sia dovuto questo calo del rendimento? Devo sostitutire già la membrana?

roby78
19-12-2013, 23:12
Potrebbe essere sicuramente la membrana io ho risolto con la pompa booster lavorando a 5,5 bar esce aqua più pura e la membrana dura di più
http://s17.postimg.cc/3l82b03u3/image.jpg (http://postimg.cc/image/3l82b03u3/)

astore
19-12-2013, 23:51
io lavoro circa a 4 atm, non è male per essere l'impianto di casa
ma cosa sono gli altri due bicchieri?
nel frattempo, mentre mi organizzo con la membrana nuova, posso fare lo stesso un cambio con acqua a 1 di tds?

roby78
20-12-2013, 10:01
Gli altri sono resine post membrana fino a 2 di tds puoi

Maurizio Senia (Mauri)
20-12-2013, 10:03
nel frattempo, mentre mi organizzo con la membrana nuova, posso fare lo stesso un cambio con acqua a 1 di tds?

Prova a misurare il TDS in entrata e dopo la membrana....

astore
20-12-2013, 10:54

In ingresso mi da 180, in uscita intendi senza il passaggio dalle resine Anti silicati?

Maurizio Senia (Mauri)
20-12-2013, 11:08

In ingresso mi da 180, in uscita intendi senza il passaggio dalle resine Anti silicati?

In entrata TDS 180 e molto basso rispetto qui a milano 280/290...quindi le resine dovrebbero durare molto tempo se la membrana lavora ancora bene....misura il TDS dopo la membrana dovrebbe attestarsi a 3-4.;-)

astore
20-12-2013, 11:09
Ho provato a misurare i Tds con un misuratore a penna e da 4 invece quello dell'impianto da 2 (in uscita dopo le resine). Sempre peggio, credo che cambierò la membrana al più presto