PDA

Visualizza la versione completa : Cosa uccide i miei scalari?

giaky97
18-12-2013, 15:01
possiedo un rio 240 popolato inizialmente da 4 scalari, 2 leporinus affinis, 2 puntius denisonii, e 6 corydoras sterbai sul fondo, so che non è esattamente un biotopo perfetto ma sono comunque specie che apprezzano gli stessi valori dell'acqua e vanno abbastanza d'accordo, tutto è andato splendidamente per i primi 2 mesi dopo la maturazione, i pesci andavano d'accordo mangiavano regolarmente e non evidenziavano comportamenti particolari, eccetto i due leporinus che ogni tanto si rincorrevano, ma l'acquario è molto piantumato, quindi non si prendevano quasi mai.
sta di fatto che un giorno torno a casa da scuola e mi ritrovo uno scalare sul fondo con l'occhio staccato, testo subito l'acqua m i valori sono apposto: kh 5 gh 7 ph 6,8 no2 0, due settimane dopo ne trovo un altro in condizioni pietose: smembrato e senza occhi.
Cosa può essere stato? l'unico pesce che ho in vasca in grado di uccidere uno scalare è il leporinus, ma le due specie non si incrociano mai. ora mi rimangono solo 2 scalari e dopo due mesi di acquariofilia mi sento un fallito...
http://s27.postimg.cc/ur1gfo0nz/DSC_0828.jpg (http://postimg.cc/image/ur1gfo0nz/)

PinoBurz
18-12-2013, 15:05
Non allevo Scalari e non me ne intendo, ma provo ad azzardare un'ipotesi... può darsi che si sia formata una coppia e vengano cacciati gli altri per motivi territoriali? Anche perché non bisogna dimenticare che gli Scalari sono Ciclidi e come tali hanno tendenze territoriali e aggressive!

bowser
18-12-2013, 15:09
possono essere stati gli altri scalari, i leporinus o i puntius

giannif
18-12-2013, 23:50
Dopo tanti anni di acquariologia ne ho viste davvero tante, ma una cosa del genere mai!! Potrebbe essere stato chiunque tranne i corydoras. il consiglio è quello di osservare attentamente il comportamento di tutti gli ospiti. Facci sapere!!

Kromie
24-12-2013, 19:41
Non sei un fallito, ci sono persone che da anni allevano discus, scalari e portano vasche di barriera piene di sps avanti eppure anche a loro capita improvvisamente di andare incontro a morie...

A me dopo dodici anni di acquariofilia mi è capitato di inserire in vasca uno scalare con puntini bianchi e l'anno scorso non mi sono accorto di aver preso un discus in ritardo di crescita.. Non sei un fallito sono sviste che capitano a chi è più esperto, direi che per avere la vasca da due mesi hai avuto risultati ottimi.

Di sicuro uno scalare così piccolo non è morto perchè ucciso dagli altri scalari, ne va di tempo prima che formino le coppie avrebbe dimensioni ben diverse.

Io non so come etichettare quello che ti sto dicendo, ma mi è capitato diverse volte di vedere scalari senza un occhio o entrambi suppongo sia una malattia, e ti dirò ( magari è un caso) che l'ho sempre visto su i white, i gold, i koi e i pinne a velo.. Un consiglio come per i dischi blu diamond gli scalari selezionati sono frutto di estremizzazioni, non ti dico di non averli perchè sono io il primo ad averli avuti qualche anno fa e qualcuno ce l'ho ancora in vasca ma in linea di massima cerca di prendere animali con la colorazione naturale, per cui la selezione non abbia portato troppe estremizzazioni...e se proprio li vuoi colorati fai molta attenzione quando gli scegli.

giaky97
24-12-2013, 21:22
Grazie a tutti per le risposte, adesso la vasca procede da una settimana senza problemi, mi trovo parzialmente con quanto detto da Kromie infatti anche l'altro scalare morto era di una varietà particolare azzurrina

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

Emiano77
25-12-2013, 19:17
sottoscrivo quanto scritto da Kromie e aggiungo: non potrebbe essere stata una forma batterica!? anche se avessero combattuto mi sembra strano che si siano staccati gli occhi...a me non è mai capitato ma so che c'è una malattia batterica che colpisce soprattutto gli occhi e che se non curata ovviamente porta la morte dei pesci; io fossi in te aspetterei un pò di tempo ad inserire nuovi pesci e farei molta attenzione soprattutto agli altri 2 scalari, aspetterei anche perchè se hai la fortuna che i 2 rimasti ti formino una coppia è meglio lasciarli soli (se punti alla riproduzione), la vasca è bella grande ma se ci sono molte piante non sovraffollarla, gli scalari hanno bisogno di spazio per nuotare soprattutto in alto.

In bocca al lupo e non ti abbattere, dispiace ma può succedere.