Entra

Visualizza la versione completa : Ripartire bene

lege88
14-12-2013, 22:50
Allora, in qualche post precedente avevo postato il mio acquario e si era scoperto che come molti ero stato " vittima " di cattivi consigli.

ovviamente è finita male, ma abbiamo deciso di ripartire nel modo migliore: chiedendo prima qua sul forum.

Allora cerco di essere chiaro sulla situazione

sto per comprare filtro esterno e
impianto osmosi inversa,

in più sto rifacendo del tutto l'arredamento interno dell'acquario

volendo tenere degli scalari e dei neon cosa consigliate?

Volevo mettere delle piante vere, a questo punto (dato che ho assodato l'ignoranza vi chiedo quali consigliate :) ) , possibilmente fare il prato

che fertilizzante consigliate ?

come filtro esterno sto prendendo un tetra, ma come impianto osmosi inversa non so che prendere

Per il fondo, sopra il fertilizzante devo mettere qualcosa?

Marco2188
14-12-2013, 23:00
Scrivi le dimensioni della vasca e le varie carateristiche per gli scalari meglio non scendere sotto i 150 lt e un'altezza di 50 cm

Inviato dalla Batcaverna

lege88
14-12-2013, 23:10
Ops, scusate me l'ero dimenticato :)

Dimensioni vasca 170\180 litri netti ( la mia intenzione era di prendere vari scalari, tipo 4\5 , sperare in una coppia e riportare indietro quelli di troppo )

Marco2188
14-12-2013, 23:52
Come piante metterri giusto un po di vallisneria, echinoderus e magari delle galleggianti. Fondo di sabbia scura inerte (anche senza substrato fertile, bastano qualche tabs).
Di impianti di osmosi non ne sò molto però penso che uno da 50-75gpd possa andare in saper comprare ci sono molte discussioni sugli impianti

Inviato dalla Batcaverna

lege88
15-12-2013, 00:58
ho visto le varie piante su internet, ma non ho capito bene quale delle due si potrebbe usare per il prato ( so che ci sono foto su google, e le ho viste, ma non si capisce tantissimo )

come filtro esterno stiamo optando per il tetra 700

Come mai non ho bisogno di fertilizzante? le piante, crescono lo stesso O.O

Cioè il fondo come potrei allestirlo ?

carwi
15-12-2013, 02:19
Il fertilizzante sono le tabs da mettere sotto radice...comunque per il pratino potresti usare anche del muschio

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

lege88
15-12-2013, 03:09
Il fertilizzante sono le tabs da mettere sotto radice...comunque per il pratino potresti usare anche del muschio

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Che intendi per tabs ?

Comunque ci tenevo a ringraziare tutti per le dritte :-)

Gippy
15-12-2013, 04:09
Che intendi per tabs ?

"tabs" sta per pastiglie, sono delle pasticche di fertilizzante, esistono anche per le piante da vaso, magari ti è capitato di vederle anche al supermercato. Nei negozi di acquariologia ci sono quelle specifiche per acquario, si utilizzano quando il fondo è composto da materiale inerte, senza fondo fertile, e si hanno piante che assorbono principalmente le sostane nutritive dalle radici (invece che dalle foglie). Basta interrarle accanto alla pianta, o al centro di un insieme di piante, poi le radici ci pensano da sole a trovare la pasticca :-D

Marco2188
15-12-2013, 11:03
Il pratino io te lo sconsiglio. L'habitat ideale per gli scalari è piuttosto spoglio con poche piante, il pratino risulterebbe 'fuori luogo'. Inoltre per avere ottimi risultati sono necessari molto tempo, denaro e moltissima luce (che da fastidio agli scalari).
Se non ci vuoi proprio rinunciare puoi farlo con il muschio ma anche in questo caso avrai bisogno o di grandi quantità di muschio o di molto tempo perché cresce molto lentamente.