PDA

Visualizza la versione completa : svecchiamento acquario

pomodorodimare
14-12-2013, 21:20
la volevo inserire nella sezione dei biotopi,ma non sono certo di quello che chiedo,quindi spiego::-D
ho un piccolo inutile cubino(30 litri netti circa) all'interno del quale albergano da parecchio tempo delle red cherry;siccome non mi piace più,e vorrei sostituirlo con qualcosa di + "brioso", avevo pensato di ricostruire un acquarietto per ospitare una piccola popolazione di pangio kuhlii(tanto pi che un amico,per disfacimento vasca,mi ha dato il suo pangio superstite,della strabiliante lunghezza di 10 cm:-)) arredandola però con piante e invertebrati della stessa area geografica(vero è che i pangio si trovano in almeno 3 stati diversi,diciam che voglio ridurre almeno a un solo continente la provenienza delle cose dell'acquario da fare,se proprio non si trova nulla:-D)

ho letto da qualche parte che tipiche dell'area ci sono Ceratopteris thalictroides, Hygrophila polysperma,e alcuni tipi di chryptocoryne
ma quanto a invertebrati e altro non saprei...
premetto una cosa:so bene che il pangio è un pesce,ma non sono sicuro che per lui vada rispettata quella regola dei 40 litri e così via(se si ,una motivazione per favore:-))per cui,casomai non fosse possibile inserirli in un acquario così piccolo,o provvedo a trovarne uno un pò + grande in modo da ospitarli,o,se gli invertebrati proposti sono comunque validi,allestisco comunque un acquario con quelli:-)(un altro caridinaio magari,con caridine e piante diverse dalle attuali)
a disposizione
-almeno 2 niagara come impianto filtrante(odio togliere litri di spazio a cose che già di per sè ne hanno pochi)
-lampade rispettivamente da 9/11/18watt,recuperate in anni passati/scambi.

grazie dell'attenzione:-)

Ale87tv
15-12-2013, 09:37
prima cosa: il pangio non ci sta... non è questione di regole, ci sono pesci anche per meno di 30 litri, ma non il pnagio... caspita lo vedi che è lungo più di 10 cm, va in gruppi della stessa specie in vasche di MINIMO 60 x 30, ma io salirei a un 80 X 30 :-) sabbia fine sul fondo e una lettiera di foglie secche :-)

pomodorodimare
15-12-2013, 16:59
prima cosa: il pangio non ci sta... non è questione di regole, ci sono pesci anche per meno di 30 litri, ma non il pnagio... caspita lo vedi che è lungo più di 10 cm, va in gruppi della stessa specie in vasche di MINIMO 60 x 30, ma io salirei a un 80 X 30 :-) sabbia fine sul fondo e una lettiera di foglie secche :-)

sinceramente il buonsenso me lo suggeriva,ma è sempre meglio chiedere:-D
visto che comunque il 30 vorrei allestirlo,suggerimenti?come detto vorrei se possibile imbottirlo di cryptocoryne,e quindi anche di animali delle stesse zone #24

Ale87tv
15-12-2013, 17:54
beh dal sud est asiatico provengono un sacco di caridine e neocaridine, quindi avresti l'imbarazzo della scelta sul quel versante :-) che misure ha la vasca?

pomodorodimare
15-12-2013, 18:11
beh dal sud est asiatico provengono un sacco di caridine e neocaridine, quindi avresti l'imbarazzo della scelta sul quel versante :-) che misure ha la vasca?

mi sembra circa 35 x 35 x35:-) e il filtro a zainetto non toglie niente di spazio.
a casaal momento ho delle red cherry comunissime/red crystal sss/black crystal s/panda :)
quindi escludile dalla lista:-)

pomodorodimare
16-12-2013, 19:56
se crea difficltà come idea diciamo che sono aperto ad ogni tipo di alternativa:tanto in anni che guardo le creazioni degli altri ancora ci sono mille cose che non ho mai visto
tanto per:l'acquario in questione l'ho smontato,cioè,ho rimosso muschio di java/piante e le ho trasferite in un altro acquario,e lo stesso con le caridine(le ho messe in un altro caridina acquario che tanto ne può tenere tantissime);al momento rimangono le luci,un mucchio di lumache,il manado di un anno buono e il filtro a zainetto che ovviamente tengo acceso per evitare di dover ricominciare la maturazione:-)

p.s. avevo guardato se una piccola autovasca avrebbe avuto senso,ma farne una con solo l'impianto luci,era improponibile per un 30 litri(vale il solito discorso del + grosso è + stabile ho visto),quindi quell'idea è accantonata#24

Ale87tv
16-12-2013, 20:51
beh nel biotopo ci sono i sundadanio axelroldi
http://www.seriouslyfish.com/species/sundadanio-axelrodi/

e varie boraras :-)

pomodorodimare
25-12-2013, 01:35
beh nel biotopo ci sono i sundadanio axelroldi
http://www.seriouslyfish.com/species/sundadanio-axelrodi/

e varie boraras :-)

scusa se rispondo ora (e auguri...è natale da mezz'ora a quanto pare:-D)....ma stavo guardando.queste stramaledette bestie hanno una documentazione davvero frammentaria su internet (anche,specialmente come valori dell'acqua e metodi per mantenerli). dici che una decina in un 30 litri ci tsanno o mi tocca trovare un 50 litri e imbottire anche quello di pesci?
riguardo alle piante sto cercando...per ora so solo che vivono in mezzo a radici e foglie morte,con acqua riperricca di tannini
mi ricorda questo progetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227435
dovrei allestirlo più o eno alla stessa maniera?#24

e poi...visto che sono pesci che sinceramente non ho mai visto da nessunissima parte,dove diavolo si reperiscono?

sono mica questi?
http://coralaquariumshop.com/new/it/cyprinidi/1720-rasbora-axelrodi-neon-blu.html

visto che vengono volgarmente date come rasbore axelrodi