Visualizza la versione completa : Acqua TROPPO tenera
Buongiorno a tutti,
ho la fortuna di avere un'acqua molto molto povera in uscita dalla rete KH e GH inferiori a 3° e conduttività ca 80ms. con ph però eccessivamente alcalino.
Come si sa i dischi, amano acque tenerissime e acide, a volte con durezze irrilevabili in periodo di riproduzione, soprattutto i wild.
La vasca è ancora in fase di maturazione ma mi chiedo, mettendo le mani avanti, con durezze così basse, una volta inseriti i primi inquilini, il ph tenderà a scendere, complici gli acidi urici e il kh basso o mi conviene alzare le durezze e abbassare il Ph su torba?
Vorrei, ma sono pronto a cambiare linea di pensiero, mantenere le durezze piuttosto basse senza giocare troppo con la chimica, mantenendo il più possibile l'acqua intonsa; quanto posso giocarci rimanendo comunque nella sicurezza?
Grazie.
E' una fortuna avere acqua così, ti basterà stabulare l'acqua dei cambi aggiungendo un pizzico di sali in modo da arrivare a un GH intorno a 8-10... credo non dovrai fare altro se non goderti i pesci. La cosa strana è che tu abbia quei valori nella zona di Milano... l'acqua esce proprio così o forse c'è un sistema di filtraggio a monte in casa/palazzo che sia.
E' una fortuna avere acqua così, ti basterà stabulare l'acqua dei cambi aggiungendo un pizzico di sali in modo da arrivare a un GH intorno a 8-10... credo non dovrai fare altro se non goderti i pesci. La cosa strana è che tu abbia quei valori nella zona di Milano... l'acqua esce proprio così o forse c'è un sistema di filtraggio a monte in casa/palazzo che sia.
Scusa, in realtà non abito a Milano, scrivo da Milano ma abito a Borgo Ticino perciò l'acqua di rete è quella della zona dei laghi/ Novarese.
L'acqua, prima di essere immessa in vasca è filtrata da un'impianto "Tap Filter" con filtro 5 micron e carboni attivi.
Sto facendo girare un po la vasca con solo fondo e arredi per maturarla ma anche per capire come si comporta l'acqua a contatto col Manado e le radici. se riuscissi a salire di un paio di gradi da avere KH3 e GH4 potrei anche accontentarmi, in ogni caso ho sempre JBL acquadur a portata di mano (non sono un folle, sia chiaro). Più che altro vorrei scaricare l'acqua dal TAP filter direttamente in vasca per i cambi, senza doverla premiscelare coi sali.
Quel che pensavo, a mali estremi, è fare cambi più frequenti e meno abbondanti, in modo da correggere le durezze direttamente in vasca. Sul circuito del "prefiltraggio" ho appositamente montato un contalitri quindi vedo esattamente quanta acqua esce e va in vasca, così da poter dosare al meglio la chimica.
Le foto le vedi sul topic di allestimento della mia vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436954
Gh magari anche più alto. Io l'acqua la lascerei stabulare comunque. Potresti anche ricorrere a del materiale calcareo in vasca per non rischiare di scendere troppo con la durezza.
Mi sa che il manado mi sta alzando le durezze.
Sono perplesso.
Non lo conosco quel fondo anche perché in genere sono substrati sconsigliati per le vasche di discus che prediligono sabbia fine.
barmauri
10-12-2013, 11:31
Scusa se mi permetto, ma visto che sei ancora in tempo, occhio al fondo.. i dischi necessitano di sabbia fine, al max 0, 5-1 mm di granulometria, ma per quello che ho potuto vedere con la mia poca esperienza, meglio proprio sabbia
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Meglio sabbia non troppo fine, di 1-2 mm... quella topo polvere rischia di creare delle zone anossiche, si può utilizzare solo proprio come spolverata ma non consente di inserire piante.
Non è che sia enorme la granulometria del Manado eh, sono andato apposta a vederlo in vasche allestite e, oltre ad essere molto leggero, quindi agilmente "soffiabile" è molto poroso, l'ho scelto appositamente per fornire un ulteriore substrato alla proliferazione batterica.
Diciamo che ci ho pensato prima e ho fatto questa analisi. Ho fatto due conti di pro e contro e ho dovuto scegliere qualcosa di non troppo fine per evitare eventuale anossia ma di leggero e che mi consenta, in futuro, di piantumare massicciamente in caso di "change of mind".
barmauri
10-12-2013, 17:42
Beh allora ok per il manado, che non conosco.. ma che granulometria ha? max 2 mm?
Hai fatto invece la prova del viakal sul manado? lo puoi fare anche adesso eventualmente per capire casomai fosse calcareo, cosa che non credo..
Il fondo non deve essere poroso, in realtà per accrescere de discus si consiglia di non metterlo proprio o di mettere semplicemente un velo di sabbia, ad ogni modo credo sia ben più di 1-2 mm come granulometria. Il fondo non deve essere poroso proprio per mantenere una perfetta igiene, va sifonato spesso e non credo che giovi questo a quel tipo di substrato.
barmauri
11-12-2013, 02:35
Ma un attimo.. se devi accrescerci dei discus ha ragione Michele in pieno.. e casomai lo arredi quando hanno raggiunto una dimensione adulta di almeno 12-13 cm o anche più.. altrimenti la vedo dura veramente
Scusate, non voglio far "accrescere discus", altrimenti avrei 5 vetri senza fondo. E' un acquario di "arredamento", starà in sala, non sono un allevatore con le batterie di vasche in garage, non trascendiamo.
la media dei grani di manado
http://www.aquaforum.ua/attachment.php?attachmentid=95461&d=1288727960
------------------------------------------------------------------------
Poi oh, sono disposto ad aspirarmi un paio di Cm di manado e sostituirli con sabbia finissima ma dubito e ripeto, DUBITO, che cambi il funzionamento della vasca...
PS. Qualcuno vuole comprare 25 lt di Manado?
Quel fondo non va bene... poi, ripeto... sei tu a decidere come meglio credi, non posso certo obbligare nessuno a fare diversamente a casa sua. #70
Quel fondo non va bene... poi, ripeto... sei tu a decidere come meglio credi, non posso certo obbligare nessuno a fare diversamente a casa sua. #70
Ok Michele, quali pensi potrebbero eesere i problemi che si presenteranno mantenendo questo fondo?
E' poroso per cui ricettacolo di sporcizia... con i discus (specie i giovani) avere il fondo pulito è fondamentale.
Si, mi sa che lo rimuovo...speriamo che acquarishop se lo riprenda, ne ho comprati 50 litri... :(
barmauri
13-12-2013, 16:59
Quoto in pieno Michele.. diventerebbe un ricettacolo di sporcizia poroso com'è
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |