Visualizza la versione completa : alghe maledette
Ciao ho un piccolo problema
Ho un dsb allestito già da 8 mesi con all' interno qualche sps e lps , ho avuto problemi con l'impianto d'osmosi e ho avuto per circa 3 mesi le alghe filamentose verdi sparse per la vasca , pure sulla sabbia ( un macello ) non potendo spegnere la luce per via degli animali in vasca ho dovuto convivere con esse limitandomi ad eseguire frequenti pulizie.
Ora ho l'impianto a posto silicati No2 No3 e Po4 a zero da qualche mese. Ho usato anche bio alganex , ho una plafoniera razor 160 W con un fotoperiodo di 9 ore. cambi d'acqua 20 litri ogni 2 settimane su una vasca di 160 .
Il problema è che persistono anche se in forma minore le alghe filamentose marroni , sui vetri ( nel giro di una giornata ricompaiono ) e soprattutto sulla sabbia ( una cosa oscena ) Come mi posso comportare? che alghe possono essere ciano ? Grazie , se riesco posto qualche foto
Ciao ho un piccolo problema
Ho un dsb allestito già da 8 mesi con all' interno qualche sps e lps , ho avuto problemi con l'impianto d'osmosi e ho avuto per circa 3 mesi le alghe filamentose verdi sparse per la vasca , pure sulla sabbia ( un macello ) non potendo spegnere la luce per via degli animali in vasca ho dovuto convivere con esse limitandomi ad eseguire frequenti pulizie.
Ora ho l'impianto a posto silicati No2 No3 e Po4 a zero da qualche mese. Ho usato anche bio alganex , ho una plafoniera razor 160 W con un fotoperiodo di 9 ore. cambi d'acqua 20 litri ogni 2 settimane su una vasca di 160 .
Il problema è che persistono anche se in forma minore le alghe filamentose marroni , sui vetri ( nel giro di una giornata ricompaiono ) e soprattutto sulla sabbia ( una cosa oscena ) Come mi posso comportare? che alghe possono essere ciano ? Grazie , se riesco posto qualche foto
http://s29.postimg.cc/e4z6whfb7/IMG_0663.jpg (http://postimg.cc/image/e4z6whfb7/)
http://s29.postimg.cc/avkrq0r7n/IMG_0664.jpg (http://postimg.cc/image/avkrq0r7n/)
maraja72
07-12-2013, 22:08
Sono cianobatteri
Sono cianobatteri
come possono essere se ho gli inquinanti a zero ?
ho letto che esiste un prodotto miracoloso che si chiama chemiclar o qualcosa del genere , dove si può reperire ?
Può essere comunque, serve un buon movimento che sfiori la sabbia e se non ce l'hai io metterei un'anchantaster, (stella insabbiatrice), ti tiene la superficie smossa,
la tua situazione al momento non è da interventi chimici,imho
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Può essere comunque, serve un buon movimento che sfiori la sabbia e se non ce l'hai io metterei un'anchantaster, (stella insabbiatrice), ti tiene la superficie smossa,
la tua situazione al momento non è da interventi chimici,imho
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
grazie per avermi risposto, però vedere quelle dannate sulla sabbia è una cosa orticante .
ma ho una sicce 3 da 4800 l/h su una vasca di 160 e riesco ad aver un buon movimento ovunque , anzi sono costretto a tenerla alta per evitare che provochi buchi
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa ma mettere una stella insabbiatrice non rischio che mi si divori a poco a poco la fauna bentonica ?
pinomartini
09-12-2013, 12:31
prima di usare prodotti vedi il movimento in vasca...poi la vasca è ancora giovane
prima di usare prodotti vedi il movimento in vasca...poi la vasca è ancora giovane
ho una pompa di risalita sicce 2.5 2400 lh sicce voyager 3 4800 l /h e ho aggiunto una koralia da 1600 lh , secondo me senza fare calcoli ne ho anche troppa , ieri ho pulito la vasca levato più possibile le alghe , ora ci sono nuovamente >:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(
------------------------------------------------------------------------
ho una pompa di risalita sicce 2.5 2400 lh sicce voyager 3 4800 l /h e ho aggiunto una koralia da 1600 lh , secondo me senza fare calcoli ne ho anche troppa , ieri ho pulito la vasca levato più possibile le alghe , ora ci sono nuovamente >:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(
ps. ripeto i valori inquinanti sono 0
ALGRANATI
09-12-2013, 19:19
quelle sono diatomee con dinoflagellati ( pochi ) .
se la sabbia è nuova è normale...se la sabbia è matura....verifica i silicati in vasca e nell'osmosi;-)
quelle sono diatomee con dinoflagellati ( pochi ) .
se la sabbia è nuova è normale...se la sabbia è matura....verifica i silicati in vasca e nell'osmosi;-)
la vasca va da aprile e i silicati sono 0 sia in vasca che nell' impianto
ALGRANATI
10-12-2013, 00:07
nei mesi passati hai avuto molte diatomee nella sabbia?
nei mesi passati hai avuto molte diatomee nella sabbia?
si ho avuto dei problemi all'impianto ro ed ho avuto parecchie alghe in vasca , ma ora sono già passati 3 mesi e dopo numerevoli cambi d'acqua e costanti pulizie ho ripulito la vasca e riportato i valori a posto , ma a distanza di tempo continuano a riformarsi soprattutto sui vetri e sulla sabbia
ALGRANATI
10-12-2013, 08:14
il problema è che le alghe filamentose da inquinanti , man mano che riesci a riportare i valori nella norma, spariscono.
le diatomee e i dinoflagellati ( che si nutrono di diatomee ), si nutrono di silicati.
soprattutto avendo la sabbia......è una spugna e assorbe tutto ciò che di buono e di cattivo c'è nell'acqua.
dovrai avere mooolta pazienza che i silicati si consumino pian pianino.
mi raccomando....cambi con acqua perfetta.;-)
il problema è che le alghe filamentose da inquinanti , man mano che riesci a riportare i valori nella norma, spariscono.
le diatomee e i dinoflagellati ( che si nutrono di diatomee ), si nutrono di silicati.
soprattutto avendo la sabbia......è una spugna e assorbe tutto ciò che di buono e di cattivo c'è nell'acqua.
dovrai avere mooolta pazienza che i silicati si consumino pian pianino.
mi raccomando....cambi con acqua perfetta.;-)
ok grazie come test uso quello della jbl (silicati ) mi hanno detto che è abbastanza attendibile
ALGRANATI
10-12-2013, 22:39
si ma comunque sia te ne accorgi dalla vasca :-)
si ma comunque sia te ne accorgi dalla vasca :-)
Ah allora è questione di tempo , proviamo andare a vanti e vediamo
il chemicler ti farebbe danni nel dsb ti uccide la fauna b.
il chemicler ti farebbe danni nel dsb ti uccide la fauna b.
allora come eliminarle ? visto che anche se i test mi danno 0 ho silicati in vasca ? levo un cm di sabbia da fatto ? o inserisco resine anche in sump?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |