Visualizza la versione completa : Problema acqua
NicolaRinaldi
06-12-2013, 13:35
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum! Il mio acquario è un 25l, ho il filtro esterno della askoll, più precisamente askoll pure per acquario fino a 120l, composto da spugna, lana filtrante, a mesi alterni carbone attivo, e cannolicchi. Il mio problema è che l'acqua dell'acquario dopo 15giorni dalla pulizia diventa gialla e anche gli ornamenti e parte del fondale, ma sopratutto i tubi del filtro diventano marroni, sia quelli interni che quelli esterni, e ogni mese devo cambiare tubi perchè diventano inguardabili!
Inoltre vorrei sapere se posso piantere alcune piante vere anche se non dispongo di fondo fertilizzante!!
Grazie a tutti!!!!
jimbospace
06-12-2013, 13:45
ciao, come è composta la fauna?
NicolaRinaldi
06-12-2013, 13:54
ho 4guppy, 2coridoras, 2pesce rosso, 7 guppy appena nati, e una "razza" che non conosco il nome scientifico!
jimbospace
06-12-2013, 14:11
ecco il problema. Hai troppi pesci ergo un carico organico eccessivamente elevato.
25 litri e tutta quella roba #17 non ci siamo proprio!
In 25 litri puoi farci un caridinaio... mica la frittura!
Poi il carbone serve solo ad assorbire medicinali e metalli pesanti, i cannollicchi ci vanno sempre per il filtraggio biologico e non vanno mai tolti, quando pulisci il filtro vanno messi in una ciotola con acqua della vasca per preservare i batteri... i tubi... si sporcano in fretta ma un motivo c'è... tanta m***a...
NicolaRinaldi
06-12-2013, 15:19
Quindi il problema sono i pesci? Quanti ce ne dovrebbero stare?
Psycho91
06-12-2013, 15:46
Quindi il problema sono i pesci? Quanti ce ne dovrebbero stare?
zero.
zero pesci in 25 litri.
figuriamoci i "pesci rossi" !
Già i guppy necessitano di litraggi di più del doppio del tuo, figuriamoci corydoras, pesci rossi e chissà qual'è questa specie che non conosci (puoi descrivere questo pesce?)
in 25 litri, solo un caridinaio (lo ripeto sempre a tutti: i caridinai sono sottovalutati, a mio avviso sono spettacolari!)... lo so che non è una notizia che ti fa piacere ma è la realtà.
NicolaRinaldi
06-12-2013, 16:25
Ok, allora qualora dovessi fare un caridanio, quanti ne metto? che piante metto? mi consigliate di mettere il fertilizzante sotto la ghiaia?
miniatlantide
06-12-2013, 16:34
Con le caridine niente fertilizzante se pouoi, può essere letale. Piante come muschi sono molto indicati, bene fornire anche legni rocce di qualità e controllate. Inizia con delle Red Cherry e vedi come va ! Ciao ! ;-)
NicolaRinaldi
06-12-2013, 16:43
Sapete fornirmi una lista oppure un link con le piante che non necessitano di fondo fertilizzante?
Dai, letale... diciamo che non amano molto ferro in vasca ma una blanda fertilizzazione non gli fa mica male!!! :-D
Piante come crypto, anubias, muschi, egeria, ceratophyllum etc vanno bene con bassa fertilizzazione
NicolaRinaldi
06-12-2013, 17:00
ma per bassa fertilizzazione cosa intendi?
miniatlantide
06-12-2013, 17:04
Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias #36#
Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias #36#
Guarda i miei video youtube, nel caridinaio io fertilizzavo tranquillamente... poi in un noto forum di caridinomani hanno fatto il test con le delicatissime crystal... fertilizzando con protocollo Seachem... zero morti... come sono zero le morti delle cherry che ho registrato fertilizzando a 1/4 delle dosi...
NicolaRinaldi
06-12-2013, 17:11
ok ok!!! quindi sapete consigliarmi fondo fertilizzante, quanto ne va messo, e cosa occorre fare dopo, ovvero di nutrimento alle piante cosa devo dare?
Psycho91
06-12-2013, 18:44
nicola, che illuminazione hai?
loro parlano soprattutto di fertilizzazione liquida comunque, certo questa si accompagna al fondo fertile, ma alcune piante che richiedono apporto per via radicale non è detto che richiedano troppo in colonna, quindi...
Non c'è una maniera "standard" di trattare la fertilizzazione della flora nelle nostre vasche.
Per capire se usare o meno fondo fertile (che ti occuperebbe solo volume in 25 litri) oppure delle tabs, oppure un fondo unico (vabbè sono difficili e costano tanto) bisogna capire che illuminazione hai, per capire cosa piantare, oppure se vuoi aumentare il parco luci, oppure se hai co2 (non credo)....
Io piuttosto direi niente fondo fertile, fare una vaschetta per la maggior parte di muschi e piante che necessitano di poca fertilizzazione in colonna e semmai di qualche tabs nelle radici, senza usare un fondo fertile...
Le caridine gradiscono molto i muschi.
Le dimensioni della vasca ?
NicolaRinaldi
06-12-2013, 18:57
Le dimensioni della vasca sono: 45x28x22cm e ho come lampada una a luce fredda a 12watt!
miniatlantide
09-12-2013, 07:45
Insomma come avrai capito, 1/4 delle dosi, solo qualche tabs o poco in colonna, in conclusione il consiglio è di stare molto parco nella fertilizzazione. Magari da vedere che luce, che neon hai, se vale la pena o no di scendere di kelvin, visto che mi pare di capire tu abbia una gradazione fredda (10.000 ?) come già detto da mettere muschi e aggiungere piante poco esigenti .
Ciao ;-)
NicolaRinaldi
09-12-2013, 10:25
ok io come prime piante metterei queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?
------------------------------------------------------------------------
*fondo fertilizzante!!!!!!
miniatlantide
09-12-2013, 10:34
ok io come prime piante metterei queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?
Caro Nicola, pensa che la cladophora ad oggi mi ha colonizzato anche i legni klasciando il suo stato di palla. L'effettiva palla non c'é più da molto, l'ho regalata. Beh considera che è a crescita molto lenta e sebbene assorba nitrati (oltre che sporco) non è una pianta che cresce veloce o radica. Col tempo a non muoverla pian piano perde anche la sua caratteristica forma. E' molto gradita alle caridine. Comuqnue io per il prato vedo ostica la riccia, almeno all'inizio, Io mi sono trovato bene con la meno esigente cryptocoryne parva che è comunque bella. Ciao!!
NicolaRinaldi
09-12-2013, 11:06
Ok grazie per il consiglio, quindi anche le cryptocoryne parva non necessitano di fondo fertile? Inoltre mettendo queste che sono basse come piante, quali sono le piante alte (da sfondo per interderci) sempre senza fondo fertile?
miniatlantide
09-12-2013, 11:29
Io uso di tanto in tanto delle tabs, delle pastiglie insomma ma con buona luce è una delle meno esigenti. Non metterei troppe cose però...
NicolaRinaldi
09-12-2013, 13:51
Quindi quante ne dovrei mettere? e che sostanza dovrei dargli?
miniatlantide
10-12-2013, 07:43
A questo punto ti consiglio di leggere qualche articolo in rete, proprio su questa pianta, ci sono tabs specifiche per le cripto ma sulle quantità meglio leggere bene. Ciao ;-) (questo perché io ho un'acquario "nature" diciamo, e metto poco concime ormai e solo in colonna ogni tanto, non faccio più testo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |