PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta neon acquario

giuxdr
02-12-2013, 19:59
ciao ragazzi, è un po' di tempo che vorrei aggiungere un neon al mio acquario, e fin qui nessun problema, verrà un amico elettricista a fare il lavoro dato che io non saprei dove mettere mano :-)) ma volevo sapere una cosa, ho letto che è possibile risparmiare e mettere un neon comprato in ferramenta o in un negozio di forniture elettriche. ho già un t8 da 24 watt da 742 mm. come mi dovrei regolare per l'altro? non mi è ben chiaro il discorso dei lumen e dei kelvin. grazie a tutti :)

dave81
03-12-2013, 11:24
ho letto che è possibile risparmiare e mettere un neon comprato in ferramenta o in un negozio di forniture elettriche. ho già un t8 da 24 watt da 742 mm. come mi dovrei regolare per l'altro? non mi è ben chiaro il discorso dei lumen e dei kelvin. grazie a tutti :)

se è T8 da circa 74 cm sarà un 25w, non un 24w.

è molto difficile trovare i 25w nei negozi di illuminotecnica. io è già tanto se riesco a trovare i 30w..
mi sa che dovrai prendere neon per acquari

lascia perdere i lumen,almeno per ora, se no ci complichiamo la vita e basta

ti basti sapere che i kelvin sono l'unità di misura del "colore" della luce di una lampada, detto in soldoni

una lampada che fa una luce "calda" avrà pochi kelvin (per esempio 3000)

una lampada con luce "fredda" avrà tanti kelvin (per esempio 10000)

nel dolce si consigliano lampade più o meno tra 4000 e 7000k, è solo un'indicazione, perchè a queste gradazioni di solito corrisponde uno spettro abbastanza "buono"

ma quello che conta è lo spettro di emissione, non i kelvin

giuxdr
03-12-2013, 14:41
ah ok, si è 25 watt, mi ero sbagliata. io al monento ho un dennerle trocal deluxe special plant, è di 3000 kelvin, fa una bella luce calda, il problema è che mi crea parecchie alghe, nonostante tenga acceso 7 ore e mezzo :( hai per caso un tipo di neon ottimo per le piante che non mi crei così tante alghe? ovviamente da 25 watt :) grazie

dave81
03-12-2013, 15:56
tu adesso stai usando una 3000k come lampada unica, e non è proprio il massimo come soluzione, è troppo "giallastra".
la puoi usare ma abbinata ad una lampada più "fredda", per esempio 6500 kelvin, non da sola

non esiste una lampada che "evita" le alghe impedendone la crescita(magari ci fosse..)

ti posso solo dire che usare una 3000k come lampada unica non è la soluzione migliore secondo me, quindi tu adesso aggiungendo un secondo neon freddo hai la possibilità di migliorare la luce in vasca

oppure puoi togliere il 3000 (se è un po' vecchio è meglio cambiarlo) e mettere una 4000 kelvin nuova che è un po' meno giallastra. l'altro neon può essere per esempio 6000 kelvin
http://acquariomania.net/sera-daylight-brilliant-75cm-p-5265.html
http://acquariomania.net/dennerle-trocal-luxe-amazon-742cm-p-6063.html
la Dennerle è un po' cara ma andrebbe bene da affiancare alla tua

ma il discorso alghe è complesso, non è che mettendo una lampada diversa puoi pensare che le alghe magicamente spariscano, potrebbero anche peggiorare visto che stai per raddoppiare la luce in vasca..
che piante hai e quante ne hai? hai tante alghe?
le alghe si combattono anche con le piante, piantumando molto, facendo cambi regolari,etc etc

perchè hai deciso di raddoppiare la luce?
mi rispondo da solo: probabilmente perchè un solo neon ti sembrava troppo poco per il tuo litraggio, che sarà almeno 100 litri come minimo, vista la lunghezza del neon#24

giuxdr
03-12-2013, 19:56
Si scusami, ho un 100 litri, e appunto volevo almeno raddoppiare la luce in modo da spingerlo un po' di più, calcola che la sessiflora che è invasiva per tutti muore dopo poco tempo, al momento ho una cryptocorine e un bosco di ceratophyllum demersum che non ha problemi di luce. quello della dennerle che mi hai linkato lo avevo notato anche io su aquariumline, quello che ho ora l'avevo preso in sostituzione di un sylvania che c'era già, ed ora è quasi un anno che ce l'ho, considera che il pacco mi era stato spedito il 13 dicembre dello scorso anno, quindi è quasi un annetto. Certo che 20 euro sono parecchi, sono sempre stati abbastanza cari. Ho anche co2, ma senza la luce adatta c'è ben poco da fare. Pensavo di aggiungere le altre piante quando metterò l'altra lampada. ora vedo sia nei negozi che su internet. Grazie mille per i consigli :-)