PDA

Visualizza la versione completa : no2 alti vasca nuova

tallium
01-12-2013, 12:17
Ciao
sono un neofita alla mia prima vasca, ho alesstito un acquario di 90 litri circa (netti). L'acquario ospiterà due carassi. Sono ancora in fase maturazione filtro, lunedì entro nella quinta settimana, quindi ancora niente pesci. Dietro consiglio di un negoziante a Bologna molto preparato ma un pò caro - edit by Ale87tv ( ad esempio il tubicino da collegare all'aereatore l'ho pagato 2,50 al metro) ho preparato il filtro interno a tre scomparti in questo modo: pompa ferplast blupower 250l/h, cannolicchi, zeolite, carboni, lana. Come arredi ci sono tre radici di mangrovia, ghiaia nera e niente fondo fertile e come flora delle anubias e microsorium.
Illuminazione neon 25 watt 10000 kelvin. Come fotoperiodo ho iniziato con 12 ore (troppo) adesso ho ridotto a 9 ore. L'avvio è partito giorno 05/11 ed il 20 ho iniziato il test dei nitriti (no2).

20/11/2013
ancora nn avevo la valigetta della sera ed ho testato solo no2 con test a reagente jbl

no2 0,2 mg/l

27/11/2013

ph 7,5 - 8 (molto difficile interpretare i colori sul folgio sera) - kh 8 - gh 16 - nh4/nh3 0 - No2 0 - no3 20

30/11/2013

No2 0,3 - No3 20 - Po4 0,5

Ora mi chiedo come mai i nitriti giorno 27 sono scomparsi per poi ripresentarsi il 30?

Sono pure comparse delle alghe marroni su foglie e radici e credo siano delle diatomee spero andranno via.

Ale87tv
01-12-2013, 12:29
meglio mettere "caro"... si sa mai che qualcuno si offenda...
zeolite, carboni molto utili in vasche temporanee o in emergenza, inutili e dannose in maturazione, la zeolite adsorbe l'ammonio e ti ha ritardato la maturazione: il filtro non ha lavorato finchè non si è saturata. e da qui i due picchi...
25 watt 10000 kelvin non va bene, ne serve uno da 6500°K, anche se hai piante poco esigenti anche da ferramenta, ma 25 w è una misura poco comune...

tallium
01-12-2013, 12:40
Ciao Ale hai fatto bene a modificare. Avevo già letto dei carboni e la zeolite ecco perchè ho utilizzato quel termine, pur di vendere il tipo non mi ha saputo guidare da neofita quale sono spendendo soldi inutili. A questo punto cosa devo fare? Li tolgo e cosa metto a loro posto? la pompa va bene o forse è meglio una più potente?

Ale87tv
01-12-2013, 13:23
la pompa secondo me va bene...
la vasca forse è un po' piccola per i carassi, ma ti sposto in pesci di acqua fredda...

carbone e zeolite ormai hanno finito il loro effetto, e sono stati colonizzati dai batteri...
per cui lasciali :-)

tallium
04-12-2013, 10:53
ciao dopo 5 giorni la situazione rimane invariata, i nitriti sono costanti a 0,3. Devo intervenire in qualche modo? aspetto ancora?

tommaso83
04-12-2013, 12:22
tallium, sei sicuro che la colorazione del test a reagente non sia il fondo scala?

Prova a fare un test di acqua di rubinetto o di osmosi (va bene anche l'acqua che usi per il ferro da stiro se ce l'hai) e vedi se ti dà la stessa colorazione.

Se è la stessa, con ogni probabilità i nitriti sono assenti, se invece la colorazione è trasparente nelle altre acque, vuol dire che in acquario i nitriti ci sono davvero.

A quel punto si valuta che fare.

orandacalico
04-12-2013, 12:22
Se posso permettermi di dire la mia...io aspetterei ancora,nel nostro "hobby" è la pazienza la miglior virtù.
Quindi siediti e aspetta...una vasca ha bisogno di tempo per "maturare".

tallium
04-12-2013, 16:55
tallium, sei sicuro che la colorazione del test a reagente non sia il fondo scala?

Prova a fare un test di acqua di rubinetto o di osmosi (va bene anche l'acqua che usi per il ferro da stiro se ce l'hai) e vedi se ti dà la stessa colorazione.

Se è la stessa, con ogni probabilità i nitriti sono assenti, se invece la colorazione è trasparente nelle altre acque, vuol dire che in acquario i nitriti ci sono davvero.

A quel punto si valuta che fare.

Ciao Tommaso
ho due test a reagente uno jbl e l'altro della sera ed entrambi danno lo stesso risultato. In ogni caso per curiosità proverò a testare l'acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Se posso permettermi di dire la mia...io aspetterei ancora,nel nostro "hobby" è la pazienza la miglior virtù.
Quindi siediti e aspetta...una vasca ha bisogno di tempo per "maturare".

Ok aspetterò non ho fretta, speriamo bene.

orandacalico
04-12-2013, 18:24
Bravo anche perchè è l'unica cosa da fare...Volendo potresti aggiungere all'acqua dei Probiotici...ma se non l'hai fatto fin'ora lascia perdere.

malù
04-12-2013, 23:02
Come ti hanno detto aspetta, ciò che ti ha spiegato Ale è corretto, la tua maturazione ha "ritardato" a causa della zeolite, alla prima pulizia che farai togli i carboni e inserisci altri cannolicchi.

tallium
07-12-2013, 18:38
Salve ragazzi vi aggiorno su situazione nitriti.
Dopo altri 4 gg sono saliti a 0,4. Appurato il fatto che la maturazione ha subito un ritardo causato da zeolite quali dovrebbero esseri i tempi? Intanto dietro consiglio di Ale ho sostituito il neon, tolto il 10000 °k ed inserito il 6500 °k.
Nel frattempo sto cercando in rete cuffie stagne e ballast elettronico per apportare una modifica al coperchio e sostituire l'unico t8 25w con 2x39 t5 o ancora meglio se il ballast riesce a gestirmi t8+t5 lascio il t8 da 25 ed aggiungo un t5 da 39w.

orandacalico
07-12-2013, 19:15
Ciao!
A parer mio non si può dire in giorni tot l'acquario è maturo perchè non è così.
Quindi devi imparare a pensare in maniera "biologica" cioè l'ambiente acquatico nonostante la tecnologia che al giorno d'oggi aiuta tantissimo ha le sue regole e i suoi tempi che variano da vasca a vasca...non c'è e mai ci potrà essere un acquario uguale all'altro anche se sono stati allestiti allo stesso modo e con gli stessi accessori.
Perciò armati di una buona dose di pazienza e aspetta!:-)):-)):-))

malù
07-12-2013, 23:34
tallium perchè aumentare la luce?? Ai pesci da fastidio e piace molto alle alghe!!!!
Guarda questa vasca, un solo neon da 25w su circa 140 litri:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

tallium
08-12-2013, 02:31
Ciao!
A parer mio non si può dire in giorni tot l'acquario è maturo perchè non è così.
Quindi devi imparare a pensare in maniera "biologica" cioè l'ambiente acquatico nonostante la tecnologia che al giorno d'oggi aiuta tantissimo ha le sue regole e i suoi tempi che variano da vasca a vasca...non c'è e mai ci potrà essere un acquario uguale all'altro anche se sono stati allestiti allo stesso modo e con gli stessi accessori.

Ciao
ok grazie non ho fretta, aspetterò. Ho solo bisogno di qualcuno che mi rassicuri e tu l'hai fatto!

tallium
08-12-2013, 03:06
tallium perchè aumentare la luce?? Ai pesci da fastidio e piace molto alle alghe!!!!
Guarda questa vasca, un solo neon da 25w su circa 140 litri:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

Bene allora lascio tutto com'è. In ogni caso visto che sono fissato con il risparmio energetico e con l'elettronica/informatica più in là opterò per dei cree power led + arduino per alba e tramonto.

Ale87tv
08-12-2013, 11:17
Ciao!

certo! è per questo che consigliamo i 30 giorni, perchè garantisce una discreta sicurezza se non sono effettuati cambi :-)

tallium
14-12-2013, 18:11
ciao a tutti
finalmente la vasca è pronta.
ph 8.5
kh 7/8
gh 13
nh4/nh3 0,2/0,02
no2 0
no3 10 mg/l
po4 1 mg/l
fe 0
nh4/nh3 e ph con i test sera non riesco a capire bene i colori dalle tabelle. il ph ad esempio ha una colorazione tra 8 e 8.5 invece gli nh4 sono più vicini allo zero piuttosto che 0.5 di conseguenza anche nh3 visto che si calcolano in base al ph e nh4.
Vi chiedo un ultima cosa, visto che tra 4 giorni parto e rientro dopo 10 giorni i pesci li trasloco al rientro o posso farlo anche adesso? vi ricordo che sono due carassi (ancora piccolini) in 16 litri netti.

Ringrazio tutti per gli utili consigli e buone feste a tutti.