PDA

Visualizza la versione completa : no2 alti vasca nuova

tallium
01-12-2013, 12:17
Ciao
sono un neofita alla mia prima vasca, ho alesstito un acquario di 90 litri circa (netti). L'acquario ospiterà due carassi. Sono ancora in fase maturazione filtro, lunedì entro nella quinta settimana, quindi ancora niente pesci. Dietro consiglio di un negoziante a Bologna molto preparato ma un pò caro - edit by Ale87tv ( ad esempio il tubicino da collegare all'aereatore l'ho pagato 2,50 al metro) ho preparato il filtro interno a tre scomparti in questo modo: pompa ferplast blupower 250l/h, cannolicchi, zeolite, carboni, lana. Come arredi ci sono tre radici di mangrovia, ghiaia nera e niente fondo fertile e come flora delle anubias e microsorium.
Illuminazione neon 25 watt 10000 kelvin. Come fotoperiodo ho iniziato con 12 ore (troppo) adesso ho ridotto a 9 ore. L'avvio è partito giorno 05/11 ed il 20 ho iniziato il test dei nitriti (no2).

20/11/2013
ancora nn avevo la valigetta della sera ed ho testato solo no2 con test a reagente jbl

no2 0,2 mg/l

27/11/2013

ph 7,5 - 8 (molto difficile interpretare i colori sul folgio sera) - kh 8 - gh 16 - nh4/nh3 0 - No2 0 - no3 20

30/11/2013

No2 0,3 - No3 20 - Po4 0,5

Ora mi chiedo come mai i nitriti giorno 27 sono scomparsi per poi ripresentarsi il 30?

Sono pure comparse delle alghe marroni su foglie e radici e credo siano delle diatomee spero andranno via.

Ale87tv
01-12-2013, 12:29
meglio mettere "caro"... si sa mai che qualcuno si offenda...
zeolite, carboni molto utili in vasche temporanee o in emergenza, inutili e dannose in maturazione, la zeolite adsorbe l'ammonio e ti ha ritardato la maturazione: il filtro non ha lavorato finchè non si è saturata. e da qui i due picchi...
25 watt 10000 kelvin non va bene, ne serve uno da 6500°K, anche se hai piante poco esigenti anche da ferramenta, ma 25 w è una misura poco comune...

tallium
01-12-2013, 12:40