Visualizza la versione completa : Per il mio primo Betta
Guppy2012
27-11-2013, 17:46
Sapete a breve prenderò un betta splendens e lo metterò nella vaschetta di 20 lt. Nella vaschetta ho una pianta cryptocorine e un'anubias e ho inserito anche una roccia cosi il betta può nascondersi li. Il problema è che non so se la roccia è calcarea e può portare problemi di ph alto che il betta non tollera. Vi posto quindi una foto della roccia cosi mi sapete dire che tipo di roccia è e se è calcarea. E se mi conviene toglierla. Grazie in anticipo!
http://s29.postimg.cc/4t2iybrj7/P1060036.jpg (http://postimg.cc/image/4t2iybrj7/)
Per fare una prova dovresti prendere una roccetta uguale a quella che poi non andrai a mettere in acquario e spruzzarci sopra del viakal..se fa le bolle vuol dire che è calcarea e che non puoi metterla dentro..non riesci eventualmente a prendere una vaschetta più grande per il betta? 20l sono pochini..
Guppy2012
05-12-2013, 17:17
Non l'ho presa una uguale al negozio perchè già l'anno scorso avevo provato a mettere un pò di viakal su questa roccia e anche se non friggeva non l'ho più usata per la mia vasca di 60 litri nella quale ci sono i miei quattro pesci rossi. Ricordo che su questa roccetta usata con un pò di viakal l'avevo sciacquata e risciaquata bene con l'acqua. Poi qualche settimana fa l'ho presa che l'avevo conservata e messa nella vaschetta. Ho sbagliato a metterla nella vaschetta senza prima lavarla per bene o bollire? Solo dopo alcuni giorni ho pensato di mettere un pò di aceto bianco sulla roccia per vedere se friggeva ma niente poi ho fatto bollire la roccia e cosi ho fatto per una mezz'oretta. E l'ho rimessa nella vaschetta facendo due tre volte cambi d'acqua biocondizionata prima di mettere dentro il betta. Ora ho il betta maschio e non sembra stare male, il primo giorno si è quasi subito ambientato, gira sempre per la vaschetta e mangia un pò. Ma c'è un altro modo per scoprire se la roccia è calcarea? Le rocce nei negozi per l'acquario sono tutte calcaree?? #24
Guppy2012
05-12-2013, 17:27
Dimenticavo, Silver non mi posso permettere una vasca più grande perchè mia madre non vuole e in quella di 60 lt ho i pesci rossi.
Io personalmente non mi sarei fidata a mettere dentro una roccia su cui avevo messo del viakal..magari esagero io, ma è sempre meglio essere prudenti..l'acquario l'hai fatto maturare?com'è allestito? Non riesci nemmeno ad allestire un 30l netti?sono pochi cm in piu rispetto a un 20, ma ti assicuro che quei 10l in piu il pesce li apprezza :-) valori? Temperatura? Quanti carassi hai nel 60l?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |