Visualizza la versione completa : infestazione massiccia di derbesia. Sto pensando di smantellare.
valespank
27-11-2013, 14:35
Da mesi e mesi combatto quotidianamente con quella che ho scoperto essere derbesia. Ha preso lentamente il sopravvento ed ora cresce tranquillamente anche su pompe e vetri, per non parlare delle rocce vive che sono totalmente verdi. La asporto manualmente con ridicoli risultati, dato che in un paio di giorni ricresce più forte di prima. Ho letto su acquaportal che gli unici rimedi sono quelli naturali: lumache, ricci... Effettivamente il riccio che ho comprato spazzola tutto quello che trova al suo passaggio, ma poverino non ce la può fare.
La vasca è di 90l, ci sono tre pompe di movimento, un nanoskim dell' Haquoss e, dato che non avevo spazio sufficiente sotto l'acquario per costruire una sump, ho installato un filtro esterno caricato soltanto a lana e carbone attivo. Non mi ha mai dato problemi il tipo di filtraggio e in più i test sono tutti nella norma, tranne il calcio perchè devo ammettere che da un po di tempo a questa parte, la derbesia mi ha così demoralizzata, che ne sto trascurarando il reintegro. (lo faccio con la kalkwasser, con una bottiglia sopra la vasca goccia a goccia).
In acquario ci sono soltanto due miseri pesci, perciò l'inquinamento è quasi nullo, infatti i nitriti sono assenti e i nitrati non vengono neanche rilevati dal test. Ph a 8, kh 7 (un po basso?) Fosfati non rilevabili.
Adesso come ultima spiaggia ho preso un antialghe chimico e diminuirò di qualche ora il fotoperiodo. Se non funziona smantellerò l'acquario... e sarà la mia morte insieme alla sua.
http://s9.postimg.cc/3os3hjrff/20131127_130001.jpg (http://postimg.cc/image/3os3hjrff/)
http://s9.postimg.cc/pzfyhiopn/20131127_130011.jpg (http://postimg.cc/image/pzfyhiopn/)
gigisonia
27-11-2013, 14:49
Non arrenderti sono nella tue stessa situazione,che illuminazione hai cerca di capire la fonte...
valespank
27-11-2013, 15:15
plafoniera t5, due bianchi 12.000 e uno blu attinico con simulazione alba tramonto. cosa altro posso inventarmi?
gigisonia
27-11-2013, 15:18
Che stest usi per gli inquinanti...
valespank
27-11-2013, 15:23
sera
gigisonia
27-11-2013, 15:30
Li usavo anchio non vanno bene i sera vanno bene per il dolce ti do delle marche poi vedi tu il tuo baget
Tropic marin
elos
Nyos.
valespank
27-11-2013, 15:41
Dici??? No non ho problemi ha cambiare marca, su internet ho preso adesso due salifert, pensi che non vanno? La prossima prendo tropic marin
paolo.bernardi
27-11-2013, 17:33
In che zona sei?
Se non usi robacce chimiche e mi prometti di tenerla al meglio ti offro in prestito la mia affamatissima Dolabella.
Non risolvi il problema alla radice, ma di sicuro dopo una settimana di quelle alghe non ce ne sarà più una :-)
gigisonia
27-11-2013, 17:53
Grazie paolo ma leggo che sei di roma ed io di milano mi viene un po scomodo grazie comunque
Gigi....#70
paolo.bernardi
27-11-2013, 18:02
:-)
La mia offerta era per valespank
Avevo già visto la tua richiesta e non mi ero reso disponibile proprio per la distanza.
Tra l'altro una Dolabella si prende tranquillamente con una ventina di euro, ma io alla mia ci sono proprio affezionato, quindi la presto solo per il suo bene a chi mi garantisce un trattamento ottimale e me la riporta ben pasciuta a fine pascolo :-)
gigisonia
27-11-2013, 18:14
Ops scusa non avevo capito....#12#12
valespank
27-11-2013, 19:26
grazie paolo! Ma ho già buttato in vasca la "robaccia chimica" ahahaha ho pure spento le luci per oggi e da domani diminuisco il fotoperiodo, dicono che la luce le fa proliferare di più. Vediamo!
Se ne prendo pure io una, più avanti? Però non l,ho mai avuta! Che mangia, come vive, non so
arcobaleno
27-11-2013, 19:58
Ciao, ormai se già hai buttatto boccette chimiche in vasca devi solo attendere...
Io, visto che ci sono passato... ed ho penato... ti direi:
- togli gli animali coralli e pesci ( parcheggiali da un'amico o negozio)
- non dosare più cibo in vasca
- abbassa il fotoperiodo a 4 ore ( se ne hai proprio tante di alghe)
- non cambiare più l'acqua della vasca ma solo rabbocchi ( assicurati che l'acqua d'osmosi
sia buona e senza silicati)
- Quando vedi che le alghe vanno a deperire ( non avranno più nutrienti!) inizia ad alzare
il fotoperiodo fino ad arrivare a 8-10 o 12 ore.
- Giustamente tieni pompe e skimmer tutto acceso, schiuma bagnato e puliscilo spesso
Ci vorrà più tempo ma.....sicuramente è meglio dei veleni in boccetta
------------------------------------------------------------------------
Quando vedi che le alghe diminuiscono inizi a misurare con i test che ti hanno già consigliato, ma solo per gli inquinanti (no2,no3,po4). Una volta ristabilita la "normalità" puoi iniziare a bilanciare la triade. ... adesso hai problemi più grandi.
In bocca al lupo
Ciao
valespank
27-11-2013, 20:28
alcuni coralli sono incollati alle rocce con la colla epossidica... i pesci, come infilo il retino si nascondono nelle fessure più improbabili #07 oddio!!!!!
Comunque i pesci sono solo due, il mangime è minimo, sto cercando di dosare bene la robaccia chimica, e diminuisco sensibilmente il fotoperiodo. Non penso che per qualche giorno sarà una catastrofe... altrimenti devo fare per forza come dici tu! Troverò il modo!
paolo.bernardi
27-11-2013, 22:41
La Dolabella vive di notte, la mia dorme beatamente tutta la giornata insabbiata sotto qualche roccia. Allo spegnere delle luci esce lentamente e comincia a brucare come una mucca al pascolo.
L'aspetto positivo è che non ci sono dubbi: la metti e lei comincia immediatamente a brucare la tua derbesia.
La mia quando l'ho presa aveva tanta di quella derbesia che la simpatica bestiolina lasciava una striscia di escrementi ininterrotta grazie alla quale era possibile ricostruire il suo intero percorso notturno :-)
Ora sono mesi che non ci sono più alghe e si nutre sempre con maggiore fatica. Ultimamente più che cercare alghe sulle rocce si limita a filtrare lo strato superficiale del dsb.
Il problema delle Dolabella è che nelle vasche normali sono condannate a lento deperimento per assenza di cibo. La mia sopravvive anche grazie al fatto che la vasca è di circa 800 litri ma non sarà per molto.
A presto
Paolo
------------------------------------------------------------------------
Io ho la peggiore vasca del mondo, ma con tre chirughi una dolabella e un riccio ho rocce lisce come asfalto,
Il riccio l'ho tolto da poco perché mangia pure le coralline :-)
Io non avrei iniziato la lotta chimica :-)
A presto
Paolo
ALGRANATI
28-11-2013, 09:49
COn tutte quelle alghe, i valori non sono bassi al 100%.
devi risolvere il problema alla base altrimenti non ne esci +
paolo.bernardi
28-11-2013, 09:59
Buono Matteo che a me serve pascolo per la Dolabella :-) :-)
A presto
Paolo
valespank
28-11-2013, 20:53
allora devo pensare di provare test di altre marche e vedere se è un errore dei test sera che ho sempre usato. Grazie per i consigli sulla dolabella :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |