Entra

Visualizza la versione completa : Impianto co2

Federico Scarabel
26-11-2013, 12:25
Ciao a tutti ho un aquario da 55 l avviato da quattro mesi, con delle anubias. Volevo inserire altre piante acquatiche, inoltre volevo inserire un impianto di CO2 quale mi consigliate?#24

mansuela
26-11-2013, 12:31
Allora , in commercio non è che ci siamo molti modelli , la maggior parte con la bombola tra e getta non ricaricabile , io ti consiglio di acquistare la bombola e il tuo bel riduttore di pressione

Elia00
26-11-2013, 13:52
Concordo meglio una bombola ricaricabile che una ricarica ti costa pochi euro e ti dura un anno e mezzo erogando dalle 40/50 bolle al minuto

Federico Scarabel
26-11-2013, 17:29
Quale tipo di diffusore mi consigliate?

GeCofreE
26-11-2013, 18:30
ci son delle tabelle apposite per il calcolo delle bolle/minuto... poi dipende anche se vuoi solo pertilizzare con la co2 o anche Acidificare l'acqua... ma questo dipende dai pesci che hai dentro

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Agro
26-11-2013, 19:37
Prima di investire soldi su un impianto co2 farei una valutazione dell'intera vasca, la maggioranza della piante cresce bene anche senza co2.
Se hai poca luce, o un protocollo di fertilizzazione inadeguato non sfrutti bene la co2.
La conosci la legge del minimo di Liebig (http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig)?

Federico Scarabel
27-11-2013, 10:37
Grazie Agro, come risco ad identificare l'elemento mancante o quello più carente?

Agro
27-11-2013, 15:25
Non è una cosa facile, è una valutazione complessiva della vasca, in cui bisogna soppesare ogni cosa, dalle esigenze degli esseri viventi (animali e vegetali), analisi del acqua, illuminazione, gestione, fertilizzazione, tipo di fondo usato.

Federico Scarabel
27-11-2013, 15:42
Riporto di seguito descrizione del mio acquario:
Aquatlantis Start 55 colore bianco, acquario 55 litri 55x30x34.8cm completo di filtro interno, materiali filtranti, termoriscaldatore e illuminazione PL.
Leggendo nei forum mi sono accorto di aver sbagliato l'allestimento e ho inserito nell'acquario un legno di mangrovia, e due anubias Bateri nana, la fauna è composta da due atya moluccensis, Misgurnus anguillicaudatus, e un black moor, consigliati dal negoziante.
Il fondo è composto solo di ghiaino.
L'acquario è avviato da fine agosto le analisi di una settimana fa eseguite in negozio mi danno NO2 e NO3 assenti PH 7.5 GH 8 e KH 5.