PDA

Visualizza la versione completa : fotoperiodo e luce in camera la sera

Seb_ciclide
24-11-2013, 17:36
Ciao a tutti,

ho una piccola vasca malawi, con 7 pesci. Ho creato un allestimento con alcune rocce per delle tane e da un mesetto abbondante ho inserito anche qualche pianta vera.

L'acquario non riproduce esattamente il biotipo del Lago Malawi ma ho ritenuto che i benefici delle piante vere per contrastare i nitrati valesse la pena inserirle. Inoltre così mi piace di più. Non fertilizzo nulla, ho solo piantumato e lascio che le piante traggano nutrimento dalla vasca così com'è.

Questione fotoperiodo. Da quando ce l'ho (cioè da circa Giugno) ho sempre tenuto accesi due neon (1 luce calda ed uno luce fredda) da circa 8.30 AM alle 9 PM (pressapoco 12h, come la durata del gg nel Lago).

Ora da qke gg ho deciso di fare una variazione. Dalle 15 alle 16.30 luci spente. Fra poco si riaccenderanno ma c'è credo ci sia sufficiente buio per fare "una pennichella".
Luci si riaccendono dalle 16.30 alle 22.

L'acquario è in salone ma dal lato opposto la sera teniamo accesa la Tv ed una lampada a basso consumo.
Per farla breve, il vero buio i pesci ce l'hanno da quando spengo la Tv alla mattina (intorno alle 7). Poi luce naturale fino alle 9 e poi luci fino alle 15.

Ne soffrono?
La domanda è soprattutto per suggerimenti su come gestire la vasca la sera, quando le luci neon si spengono ed in camera noi rimaniamo a vedere la tv.

Nei primi mesi usavo un metodo "artigianale": coprivo con un panno la vasca, così da creare più buio, ma ora mi sono rotto.

Grazie.

Metalstorm
25-11-2013, 14:55
bah io non mi farei problemi: conta che in natura, il vero buio non ce l'hanno mai, visto che c'è la luna

io ce l'ho in soggiorno dove fino all'una di notte c'è la luce accesa e riescono lo stesso a sentire la differenza tra giorno e notte, in quanto si vede che poco dopo lo spegnersi delle luci della vasca si vanno a rintanare

una cosa non capisco: perchè quella pausa nel fotoperiodo? #24

Seb_ciclide
25-11-2013, 15:14
Ciao Metalstorm, grazie per la tua risposta.

bah io non mi farei problemi: conta che in natura, il vero buio non ce l'hanno mai, visto che c'è la luna

io ce l'ho in soggiorno dove fino all'una di notte c'è la luce accesa e riescono lo stesso a sentire la differenza tra giorno e notte, in quanto si vede che poco dopo lo spegnersi delle luci della vasca si vanno a rintanare

una cosa non capisco: perchè quella pausa nel fotoperiodo? #24

diciamo che è stata una conseguenza del lasciare che la luce "ambientale" della stanza fosse visibile in vasca quando guardiamo la tv.
Notato che quand'è così non tutti i pesci vanno a nanna (cioè continuano a muoversi e non andare nei nasconsigli).

Ho pensato fosse utile lasciare un periodo di riposo ai pesci.
Anche li, però, solo alcuno va a nanna nei nascondigli. C'è infatti più luce, è la classica luce di una stanza alle 4 del pomeriggio esposta non dal lato del tramonto.

Inoltre avrei (?) un altro vantaggio. Posso tenere accesa la luce quando sto in casa; la pausa è una specie di "recupero" per la serata.

Se pensi può essere utile al formu potrei scaricare dalla macchina fotografica la foto della vasca quando la luce è spenta nel pomeriggio, che ho fatto ieri. La luce che c'è nella foto è quella reale (pressapoco).

Ciao, Seb

Metalstorm
02-12-2013, 15:49
la pausa non serve, se vuoi goderti la vasca quando sei a casa, posticipa il fotoperiodo in modo che cada quando non sei fuori, bisogna dargli un ciclo di giorno/notte continuo.....infatti se ci pensiamo i pesci in natura non fanno mica il riposino pomeridiano ;-)

Seb_ciclide
04-12-2013, 19:36
la pausa non serve, se vuoi goderti la vasca quando sei a casa, posticipa il fotoperiodo in modo che cada quando non sei fuori, bisogna dargli un ciclo di giorno/notte continuo.....infatti se ci pensiamo i pesci in natura non fanno mica il riposino pomeridiano ;-)

quindi vuoi dire che accendere le lampade, ad esempio, per le 10.30 del mattino fino alle 22.30 è meglio che fare, ad es. 9.00 - 15.00 + pausa 1h 30' + 16.30-22.00 nuovamente luce?

Si, immaginavo che i pesci non fanno il riposino all'orario (tranne, mi hanno detto, quelli spagnoli :-D), però volevo pure che riposassero .. In casa da me, la mattina, anche in inverno dal sorgere del sole in poi alziamo su le serrande per dare luce al salone e sebbene la vasca non sia in luce diretta la stanza è cmq luminosa e "vissuta".

Un'altra cosa che mi chiedevo è .. la sera ad un certo punto noi andiamo a nanna e spegniamo ogni luce dell'acquario.
I pesci, da un certo momento in poi, passano da vasca illuminata con la luce della stanza (della tv, delle abatjour ..) a buio ...
Insomma, mentre magari qcuno di loro sta nuotando oscurità completa .. mica succede in natura, sta cosa .. non è che vanno a sbattere contro qcosa oppure questa brusca interruzione gli farà male a lungo andare?

p.s. grazie per la pazienza, eh? ... l'acquariofilia non è così semplice come la immagini quando ne sei ignaro .. però è anche un bell'hobby.

Sto puntando una nuova vasca (più grande), da circa 200lt (oltre nn ho spazio in salone) perchè l'acquario lo vorrei far stare bene ... al momento ho 90lt lordi ... ed i pesci stanno crescendo, porelli ...