Visualizza la versione completa : parassiti?
dolcevamp
24-11-2013, 13:27
Ho un problema....allora i miei guppy stavano bene...circa un mese fa le loro code hanno cominciato a corrodersi...i guppy sembra non ne risentissero e io pensavo fossero morsi da parte dei brachidanio e cosi ho riportato i danio in negozio....quel giorno il negoziante al posto dei danio mi ha dato una Anodonta dicendo che sarebbe stata utile a filtrare l acqua, cosa che si é rivelata vera visto che l acqua è diventata limpidissima...cmq il problema dei guppy non si è risolto così il negoziante mi ha dett che poteva essere batteriosi è ma ha consigliato di inserire 25 g di sale nel mio acquario da 125 litri per disinfettare e che poi lo avrei tolto piano piano con i cambi....il problema persiste....i valori sono invariati e perfetti....ora il problema è peggiorato...due guppy show maschi sono deceduti, un altro è rimasto senza coda...altre due femmine hanno la coda a pezzi è tutti i guppyni hanno la coda a spillo...inoltre sulla molly bianca sono apparsi puntini neri, il black molly fa le feci trasparenti e filamentose....allora il mio negoziante mi ha detto che poteva essere parassitosi e precisamente Gyrodactylus. ...e mi ha dato Oidimol della Dajana per i parassiti dicendo che è uno dei pochi medicinali in commercio....mi ha consigliato di fare una cura si 3 giorni in questo modo: spegnere il filtro e inserire in acquario 20ml di medicinal aspettare 1 ora e accendere il filtro con carbone attivo....ripetere oer 3 giorni...i 3 giorni sono passati ma i guppyni hanno ancora la coda a spillo e da 30 sono diventati 10....aiuto vi prego
eltiburon
25-11-2013, 01:52
Allora prima di tutto il filtro non va mai spento, di quel negoziante mi fiderei poco.
Ci devi assolutamente dire i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 fatti con test a reagente, NON a striscette.
Inoltre il gyrodactylus (coda a spillo, cerca qui nel forum che trovi tutto, così verifichi se i sintomi corrispondono) si cura col Praziquantel (Droncit), non conosco l'Oidimol, ma non credo sia efficace.
Ti incollo uno schema di cura col Droncit, da fare in vaschetta a parte ai guppy messi peggio:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
Mi raccomando, dicci i valori!
dolcevamp
25-11-2013, 11:46
I valori sono
Ph7, 5
gh 9
kh12
no2 0
no3 1
temperatura 24 g misurati ora
vasca 125 litri.
Popolazione 4guppy femmina
1 guppy maschio
3 molly
9 neon
1 anodonta
1 corydoras femmina
8avannotty guppy
4avannotty corydoras
L Oidimol è un antiparassitario liquido per parassiti esterni della Dajana
I sintomi sembrano proprio quelli del Gyrodactylus
eltiburon
26-11-2013, 02:53
Forse hai scambiato GH e KH. Comunque hai un po' un fritto misto, pesci d'acqua dura e tenera insieme.
Se è Gyrodactilus, usa il praziquantel, nel forum dicono anche come somministrarlo nel cibo.
Ecco un link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gyrodactylus.asp
dolcevamp
26-11-2013, 08:25
Si so che i neon non dovrebbero esserci ma erano troppo belli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |