Entra

Visualizza la versione completa : Ho riesumato il mio vecchio acquario

Holycow
24-11-2013, 12:53
Salve a tutti, ho recuperato dalla cantina un acquario di circa 50 litri, (30x30x60). Sembra che funzioni, nel senso che il filtro gira, la luce va (lampada nuova) e il termostato scalda. La mia intenzione è quella di metterci un gruppo di guppy ed eventualmente poco altro, ho messo sabbia bianca, niente substrato radicante perchè preferirei piante come anubias, riempito di acqua del rubinetto, e poi ho ritrovato una radice che usavo anni fa. In settimana dovrebbero spedirmi i kit per i valori dell'acqua, piú sacchettino di carbone attivo e cannolicchi.

Per ora nel filtro ho una spugna blu e della lana bianca, ma in che ordine dovrei mettere tutte le cose?

Ricordo che con l'acquario che avevo prima (ma era veramente piccolo) avevo un costante problema di alghe filamentose (ma mi pare di capire che è un problema di troppa sostanza organica presente), una patina tipo biofilm sulla superficie dell'acqua e in piú i guppy appena nati, se arrivavano all'età adulta ci mettevano circa 6 mesi. Perchè?

Terza ed ultima domanda: se avete qualche consiglio su quali specie di pesci mettere in alternativa (o in aggiunta) ai guppy, tutto è ben accetto :)

Grazie anticipate e buona domenica.

PinoBurz
24-11-2013, 13:07
Ciao!
La sabbia bianca non è il massimo ma solo perché tenda a sporcarsi facilmente. Meglio ambrata, se è proprio bianca bianca...
Riguardo alla luce, è meglio che la cambi con dei neon nuovi, perché dopo 8 mesi vanno sostituiti per evitare una proliferazione algale!
Nel filtro, dovrai mettere in fondo i Cannolicchi e poi la Lana Perlon, se hai pure le spugne mettile tra i Cannolicchi e la Lana Perlon.
Prima di inserire i pesci dovresti aspettare un mese.
Riguardo alla fauna, se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che solitamente è basica), potresti inserire Poecilidi come avevi in mente, quindi Guppy o Endler, viste le dimensioni della vasca. Se invece vuoi acidificare, ne riparliamo.
Ovviamente servono i test, che come hai detto hai ordinato! :-)

Holycow
24-11-2013, 13:12
É bianca bianca tipo caraibi :D Ormai è fatta, vediamo cosa succede.
Grazie per tutte le risposte, il neon è nuovo comunque, e non ho idea di che valori abbia la mia acqua del rubinetto.

Ho inizialmente optato per i guppy perchè vorrei coinvolgere mia figlia di 4 anni (l'acquario è in camera sua) e so che sono abbastanza facili da tenere, nonchè interessanti per un bambino. Visto che non escludi altre opzioni, se acidificassi cosa potrei mettere?

PinoBurz
24-11-2013, 21:16
Dipende che valori vorresti ottenere... Comunque non vorrei sbagliarmi ma con un pH sul 7 potresti optare per i Trichopsis Pumila! Senza acidificare ci sono pure i Danio Erythromicron (da banco) e gli Elassoma (acqua fredda). I Danio però a volte sono di cattura e sono molto piccoli quindi potrebbero esserci anche piccoli problemi per l'alimentazione!

PS: riguardo al mettere l'acquario in camera di tua figlia, pensa bene al rumore e al ronzio...

PPS: servono i test prima di parlare di acidificare eccetera!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Holycow
24-11-2013, 21:38
Sí certo, ronza un minimo, la pompa è piccola, credo sia sopportabile. Pure io da "giovine" avevo in acquario in casa, dopo un po' ci si abitua.

Cmq grazie per tutti i consigli, tra una settimana arrivano i test e poi aggiorno.

Holycow
01-12-2013, 22:20
Piccolo aggiornamento.

Ho messo oggi i cannolicchi e ho fatto qualche test dell'acqua. pH è attorno a 7.0, GH è 22° e con l'NO2 mi satura il kit, leggo 5 mg/l ma presumo potrebbero essere di piú.

La durezza è un po' al limite per i guppy, meglio se faccio un travaso parziale?

Ale87tv
01-12-2013, 23:01
la durezza va bene... niente cambi nel mese di maturazione :-)