Visualizza la versione completa : dubbi
Ciao a tutti,volevo chiedervi un paio di cose...da un paio di mesi ho inserito nel mio acquario colmo di piante delle red cherry,non ho più fertilizzato e le piante cominciano ad accusare il colpo,sopratutto la mia preferita alternanthera che ho da più di 6 anni. Ho appena cambiato le resine antifosfati/nirati e il neon . Le alghe sul muschio me le aspettavo essendo vicino al neon nuovo ma cè una specie di peluria su tutte.. Di solito facevo un trattamento antialghe con protalon 707 e tutto si risolveva,ora come fare?Pensavo che togliendo drasticamente il numero di pesci,ho solo una decina di carnegielle e 6 ampullarie di alghe non ne avrei viste a maggior ragione con le caridine che fanno anche loro il loro lavoro. L'acquario in questione è un rio180 monta due 30watt con riflettore ,fondo fertilizzato (ormai esaurito ma avevo inserito tabs dell'amtra) e impianto di anidride carbonica. Non ho quasi mai fertilizzato liquido e avevo piante bellissime.
daniele68
21-11-2013, 20:26
Ciao Mauro,
a mio avviso c'è un errore di fondo , quello di aver interrotto la fertilizzazione di botto.
Se il fertilizzante non contiene rame si può mettere con le caridine. Il ferro lo integrerei con le tabs sotto le radici.
Un altro importante fattore è perché le resine? hai valori alti? se ti azzerano i fosfati e nitrati alle piante mancano nutrimenti.
importanti come anche tu confermi sono i w/l soprattutto per le piante rosse.
Siccome il tuo caso è un problema più di gestione e di alghe che di allestimento ti sposto nella sezione adatta dove riceverai appropriati consigli anche per ciò che riguarda la fauna.
Nannacara
23-11-2013, 20:21
Ciao Mauro
scusa per l'attesa,mi eri sfuggito:-)
Dovresti postare qualche foto che evidenzi il tipo di alghe ed una panoramica della vasca in questione
in oltre devi fornire tutti i dati della vasca,tipo di luci,fotoperiodo,valori acqua,ecc....
Figurati :-)) Allora l'acquario ha un ph 7 kh 4/5 fosfati e nitrati bassi,è andato tutto bene per 6/7 anni poi come detto prima da quando ho messo le caridine e non ho più ferilizzato sono comparse..faccio 9 ore di fotoperiodo ed ho oltre alle rosse alternanthera ludwigia ninphea lotus un 'infinita di crypto ,un bel mzzetto di pogostemon erectus/stellatus e un bel pò di muschietto. Insomma pieno zeppo di piante! Le alghe non sono ancora a livelli drammatici ma forse ero abituato troppo bene io...
Nannacara
23-11-2013, 21:48
Cosa intendi per nitrati e fosfati bassi?
visto che non fertilizzi e le piante non vivono di sola acqua,dovresti almeno integrare il fondo con delle buone tabs,altrimenti le piante deperiranno ulteriormente
io credo sia il caso di togliere le resine se i valori son molto bassi,le piante necessitano di nitrati e fosfati,una loro carenza blocca lo sviluppo e favorisce lo sviluppo delle alghe
aggiungo che hai sostituito le lampade e questo favorisce spesso le alghe,che come e' noto son molto piu' adattabili ai cambiamenti
Ciao
Si il fatto del neon nuovo che crea qualche problema me lo aspettavo....per fosfati bassi intendo che dal test risultano bassi,cioè quasi irrelevanti. Usavo le resine perchè prima ho sempre avuto un buon carico organico e mi aiutavano parecchio a tenere le alghe sotto controllo. Oggi poto un pò,cosa mi consigli? Tolgo le resine e vediamo come va?
Oggi ho potato e cambiato una ventina di litri,ho tolto le resine sia dei fosfati che dei nitrati. Vediamo come va questa settimana. Già che ci sono e devo fare un'ordine online mi sapete dare il nome di un fertilizzante che posso mettere nonostante le caridine? ho sentito che la dennerle ne fà uno(forse giornaliero) che è tollerato dalle caridine,farei metà della dose cosigliata,una cosa blanda insomma. Se qualcuno sa aiutarmi e magari ha esperienze dirette di caridine/fertilizzante grazie mille!#70
Cè qualcuno che può aiutarmi???
Nannacara
25-11-2013, 00:11
Io ho delle multidentate in vasca da alcuni anni ed ho sempre fertilizzato con seachem senza riscontrare problemi,fertilizzo giornalmente ed il ferro lo somministro dimezzato ogni giorno e non al 100% ogni due giorni come vorrebbe il protocollo
hai fatto bene a rimuovere le resine ma controlla i valori nei prossimi giorni per scongiurare un loro aumento
per le caridine prova ad aprire una discussione nella sezione apposita,sicuramente sapranno darti ulteriori informazioni
Ciao
Si grazie,le multidentata sono vaccinate ormai..anche con l'antialghe prendevano il blu del protalon 707 ma non facevano una piega...sempre belle con le uova! Per le resine vedisamo come va questa settimana,inoltre ho inserito un ciuffo di ceratopillo!
Dopo una settimana ho fatto i test fosfati nitrati e sono nella norma,sempre senza resine. Le rosse le ho potate un bel pòed eliminato le più bruttine e sofferenti,grandi alghe non ce ne sono,la situazione è migliorata anche se non era allarmantissima ,ho inserito un paio di steli di hydrocotyle . Fertilizzo un pochino ,circa un terzo della dose di verde incanto.:-))
Ciao a tutti ragazzi! Purtroppo mi si è ripresentato un nuovo problema...filementose...mai le avevo avute in 15 anni..da circa un mese si sono presentate in concomitanza con una drastica potatura...l'acquario è pieno di piante(anche se adesso sofferenti) ,fertilizzo un minimo ma di piante ce ne sono veramente tante. L'acqua in superficie è oleose e diventa verdognola...tipo palude#07 vorrei andare di protalon 707 ma avendo red cherry in vasca non sò se è il caso!#24 Pesci pochi,uno sturisoma 3 oto e una decina di pesci acetta! uno dei 2 neon è un pò vecchiotto...accetto consigli! Frazie in anticipo!#70
Markfree
30-06-2014, 13:19
Ciao Mauro, ti chiedo la cortesia di aprire un thread nuovo cosi da distinguere bene i due casi. Nel nuovo thread specifica un po meglio la gestione della vasca, inserendo: valori a reagente (ph, kh, no3, po4, questi ultimi presi dal fondo con una siringa), flora e fauna presente, illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) e fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso prodotto e dosi usate, dosi consigliate) e delle foto, di cui almeno una panoramica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |