PDA

Visualizza la versione completa : Grandi radici, enormi prezzi!

Matteo.93
20-11-2013, 13:03
Buongiorno ragazzi, devo completare l'allestimento della mia nuova vasca ed ho bisogno di qualche bella e grande radice, ma girando per negozi ho visto che per un singolo legno da una cinquantina di cm chiedono quasi 50€, di questo passo dovrei spendere milioni e non è possibile.. come posso fare? datemi qualche dritta..

Colgo l'occasione per chiedervi anche un consiglio sulla sabbia.. la vasca è 120 x 50, quanti kg dovrei prendere? e quale marca mi consigliate considerando il rapporto qualità/prezzo?

michele
20-11-2013, 14:10
Se li trovi e hai la pazienza di pulirli puoi usare anche legni presi in natura (in zone non contaminate da pesticidi e schifezze)... rami di quercia ad esempio o altri tipi di albero.

Matteo.93
20-11-2013, 14:45
Se li trovi e hai la pazienza di pulirli puoi usare anche legni presi in natura (in zone non contaminate da pesticidi e schifezze)... rami di quercia ad esempio o altri tipi di albero.

Voi per i vostri allestimenti cosa usate?

sf73
27-11-2013, 20:13
Io uso legni acquistati nei negozi di acquari. Per fortuna dalle mie parti c'è un negoziante assolutamente onesto che vende a prezzi onesti.....pagare 50 euro per un legno da 50cm è da folli.

nemo.farfalla
27-11-2013, 21:54
Io li ho pagati 38 o 39€ l'uno.
In effetti già così è un botto! 80€ solo di legni non è il massimo #07

Matteo.93
28-11-2013, 14:30
Vi mando la foto degli ADA old black che sono riuscito a scucire con un pò di sconto al mio negoziante.. nel mezzo c'è una riga da 60 cm che ho messo per darvi un'idea della lunghezza dei legni..

http://s28.postimg.cc/f534yqzop/my_ADA_old_black.jpg (http://postimg.cc/image/f534yqzop/)

Che ne dite?

Lucrezia
28-11-2013, 14:34
Belli!
quanto li hai pagati?
Puoi provare su alcuni siti tipo aquariumline, zooplus o acquariomania (soprattutto nell'ultimo, dove ci sono le foto reali dei legni che acquisti) ;-)

michele
28-11-2013, 14:36
Devono piacere a te, i legni si comprano i base ai propri progetti ed esigenze, se li hai presi suppongo che tu abbia già fatto delle prove e sappia come utilizzarli al meglio.

Matteo.93
28-11-2013, 14:37
Belli!
quanto li hai pagati?
Puoi provare su alcuni siti tipo aquariumline, zooplus o acquariomania (soprattutto nell'ultimo, dove ci sono le foto reali dei legni che acquisti) ;-)

Di listino stanno a 22,50€ al kg, questi facevano 1,8 kg e me li ha messi 30€.. ho colto l'occasione e li ho presi

michele
28-11-2013, 14:39
Sì ma... per me te li può anche regalare il negoziante ma se non sono funzionali alla tua idea di layout non ti servono a nulla o ti costringono a soluzioni che magari non gradisci.

Matteo.93
28-11-2013, 14:42
Sì ma... per me te li può anche regalare il negoziante ma se non sono funzionali alla tua idea di layout non ti servono a nulla o ti costringono a soluzioni che magari non gradisci.

Scusa michele, ma se li ho presi significa che rientrano nei miei piani no?

e comunque ho chiesto il motivo dei prezzi esorbitanti e mi ha risposto che il legno in sè per sè non costa nulla, si fanno pagare più che altro il viaggio dal Giappone all'Italia!

michele
28-11-2013, 14:44
E' quello che ho scritto infatti, se sai come utilizzarli vanno bene, se non lo sai possono risultare inutili, vederli così stesi non dice nulla, sono due legni più o meno costosi e basta.

Matteo.93
28-11-2013, 14:48
E' quello che ho scritto infatti, se sai come utilizzarli vanno bene, se non lo sai possono risultare inutili, vederli così stesi non dice nulla, sono due legni più o meno costosi e basta.

Ma infatti ho postato la foto per far capire agli altri il prezzo per dei legni di quelle dimensioni, così da dare un'idea a chi non l'aveva!

michele
28-11-2013, 17:46
Il legno va a peso non a dimensione, chiedendo un parere senza mettere il costo pensavo ti riferissi a un parere estetico, il prezzo è comunque molto variabile a seconda del rivenditore, del tipo di legno e della provenienza. Quelli in questione certamente non sono stati regalati ma purtroppo è vero che si paga molto il trasporto... non ho ben capito perché dal Giappone visto che sono probabilmente arrivano dal Sudamerica, se sono andati dal Brasile in Giappone e dal Giappone in Italia in fondo non costano nemmeno molto. :-D

Matteo.93
28-11-2013, 20:56
Il legno va a peso non a dimensione, chiedendo un parere senza mettere il costo pensavo ti riferissi a un parere estetico, il prezzo è comunque molto variabile a seconda del rivenditore, del tipo di legno e della provenienza. Quelli in questione certamente non sono stati regalati ma purtroppo è vero che si paga molto il trasporto... non ho ben capito perché dal Giappone visto che sono probabilmente arrivano dal Sudamerica, se sono andati dal Brasile in Giappone e dal Giappone in Italia in fondo non costano nemmeno molto. :-D

Il negoziante mi ha detto che vengono dal Giappone e io ve l'ho riportato.. poi se mi ha detto una stupidaggine non lo so.. comunque, sia che vengano da Giappone o Brasile il viaggio è sempre lungo eheh..

Secondo me gli Old Black wood di ADA sono i più belli e si prestano molto bene per il mio scopo finale (parere personale)!

michele
29-11-2013, 00:01
Si ma se vengono dal Giappone hanno fatto due volte il giro del mondo e dal momento che si paga il trasporto la differenza è notevole, tipo il doppio se non di più, poi che siano Ada o meno conta poco, l'importante è che piacciano a te e che siano funzionali al tuo progetto. Personalmente preferisco le radici ramificate.