PDA

Visualizza la versione completa : Diffusore CO2 e varie

stifen
17-11-2013, 21:28
Alla fine Babbo Natale è arrivato in anticipo e mi ha portato la CO2; un doppio paio di domande:
1) la vasca è quella nel mio album, dove è meglio mettere il diffusore? sotto l'uscita del filtro dove l'acqua è più movimentata, ma non ho piante che necessitino di CO2 (anubias) o sulla parte sinistra della vasca dove ho piante che necessitano CO2 ma la corrente è nulla?
2) i test permanenti per la CO2 in vasca, nonostante non siano molto affidabili, per quanto tempo fanno il loro lavoro di indicatore? fino a che la soluzione perde colore o solo all'inizio per un certo periodo di tempo?
3) il riduttor di alta presione deve essere sempre aperto al massimo e regolare le bolle con quello di fine o si deve provare a regolare le bolle con quello di alta e poi rifinire con quello fine?

Johnny Brillo
18-11-2013, 01:05
Per le piante che hai la co2 potevi anche risparmiartela. Ceratophyllum e H. polysperma le dovrai potare molto spesso, più di quanto tu non faccia già.

Il diffusore mettilo più in basso possibile sotto l'uscita del filtro, ci penserà il getto d'acqua a disperdere le bollicine per tutta la vasca.

Il test permanente lascialo perdere. Ti può solo confondere le idee. Controlla ph e kh e incrociali su questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) per sapere quanta co2 hai disciolta in acqua.

Apri tutta la valvola del riduttore e poi la regoli con la valvola a spillo per la regolazione fine. Parti con poche bolle al minuto, faii test di ph e kh, li incroci sulla tabella e vedi se la co2 è sufficiente, troppa o troppo poca. A seconda del risultato aumenti o diminuisci le bolle.