PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo Rio Nanay

Pagine : [1] 2

Andrea1978
17-11-2013, 12:26
Ciao ragazzi, dopo 20 anni che è più o meno con questo layout con leggeri cambiamenti solo a livello floristico, di volta in volta negli anni e dettato da diversità di specie allevate.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/y3y2yza4.jpg
in cui ho allevato per l'appunto diverse specie.
Solo negli ultimi 10 anni mi sono soffermato sullo scalare perché al tempo me ne ero innamorato e così evolvendomi sono sono passato da una varietà all'altra crescendo professionalmente in questo campo (anche e soprattutto grazie a voi) distaccandomi da quella massa di acquariofili (se così possiamo chiamarli) che se ne infischiano delle regole e delle esigenze degli animali oppure non se ne fregano ma danno ascolto ai negozianti che a fine mese devono pagare le ricevute a discapito dei poveri pennuti e del portafogli di molti stolti.

Come già sapete ora ospito una coppia ben affiatata di Pterophyllum sp. Rio Nanay
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/yda2a6at.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/5utuga4e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/vu9enu2a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/apu7e4am.jpg
(ero partito 2 anni fa con un gruppetto di giovanissimi F2 di 3 mesi), che convivono con 6 otocinclus, 6 corydoras e 6 cardine japonica.

Così oggi osservando la vasca, pensa che ti ripensa, inoltre appena reduce da qualche giorno dalla realizzazione di un biotopo specifico (in un 40*20*30) per ospitare dei Geosesarma, con molta soddisfazione negli occhi guardando il mio mini acquaterrario
http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/yjugane8.jpg
mi è venuta la "malsana" (dico malsana per una questione puramente pratica) idea di rivoluzionare totalmente la vasca (100*40*50) e di creare da zero un nuovo layout, e qui si capisce perché a livello biotopo l'idea non è poi così tanto malsana, di creare per l'appunto il biotopo ideale per i miei amati Ptero, in internet e anche qui sul forum ho già trovato diversi spunti, ma vorrei anche altri consigli su come riallestire la vasca..
PS
Il tutto senza svenarmi economicamente.

Com'è ora, da come si può capire dalla foto:
- Spazio per il nuoto davanti.
- Piante alte dietro, dalla foto non si vedono, ha già un paio di mesi, quindi la Vallisneria è cresciuta, come anche tutto il resto.
- Piante medie in centro e altre rampicanti sui legni.
- Legni che formano una sorta di "ponte" inizialmente era appoggiato su un'anfora, poi sostituita da un altro legno dello stesso genere messo per in piedi (l'anfora non era proprio naturale e da qui si capisce che col tempo mi sono sempre più affinato per cercare di eliminare tracce di artificialità)..
- Pannello in vetroresina di finta roccia bianca sul retro per simulare parete rocciosa (agli arbori avevo iniziato con i grandi ciclidi dei fiumi africani e la vasca era tutta pietre poi i pesci crescevano e ho capito che la vasca non è adatta)
- Ghiaietto composto da 3 colori, bianco/beige/nero, di 3/4 mm, acquistato ancora ai tempi per quando avevo allestito per i grandi ciclidi, che tra l'altro non è affatto jndicata per i Cory.
- Piante varie (elencate nel mio profilo)

Come vorrei:
1) Ad esempio mi piacerebbe dargli più spazio per il nuoto, ora c'è spazio ma solo davanti, il retro è pieno di piante.
2) Sul retro togliere quel pannello in vetroresina che di biotopo amazzonico non ha una fava e sostituirlo con qualcos'altro, però vorrei evitare di non mettere proprio nulla o di appiccicare quei poster finti raffiguranti mangrovie o simili, mi fa molto di innaturale.
3) Cambiare i legni che non sono di mangrovie, e ovviamente NON ricreare l'effetto "ponte" non proprio naturale messi in quel modo.
4) Altra cosa se trovo una bella occasione di un filtro esterno usato mi piacerebbe scollare la parte filtro interna, 10 cm in più di spazio in larghezza non sono mica pochi..
E in caso che filtro potrei cercare?
Marca? Portata?
5) Che piante togliere e che piante tenere oltre all'echinodorus e alla vallisneria.
6) Che radici prendere.
7) Che sabbia?
8) Che altro? Aiutatemi..

Vorrei cercare di ricreare il più fedelmente possibile un biotopo naturale specifico per i miei Nanay..

Per i valori, colore acqua, quantità luce, co2, torba, foglie di catappa, sono già abbastanza ferrato ma altri consigli comunque non guastano.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

davide.lupini
17-11-2013, 13:18
ciao! se vuoi un ambiente adatto al loro, inizierei così:
-fondo, sabbia, sabbia e sabbia, ambra o bianca, magari fine o extrafine.
la bianca se usi acidificanti e torba perde l'effetto candido e prende un colorazione biondo/giallino.
-fondo fertile, non lo ritengo indispensabile in una vasca di Pterophyllum (nella mai ad es. non c'è) usa delle tabs da mettere in corrispondenza delle radici.
-le piante secondo me le puoi anche tenere tutte non vedo piante particolarmente esigenti, è una scelta tua, un biotopo è un utopia IMHO preferisco una vasca fatta su misura per loro piuttosto di una in cui il layout per quanto curato e figo non è adatto alle loro esigenze.
se vuoi fare una vasca simil-biotopo dovresti eliminare tutte le piante e far crescere le alghe... o comunque dovresti usare quasi esclusivamente radici o rami con una base di foglie sul fondo.
-legni, puoi prenderli anche in natura, ottimi i rami di quercia secchi o edera sempre secchi e li fai scendere dal alto verso il basso, magari qualcuno lo metti anche per il lungo poggiandolo al substrato
-sfondo semplice pellicola/cartoncino nero
-filtro eheim 2075 oppure un tetra ex 1200

Andrea1978
17-11-2013, 13:42
Boh mi sono un po stufato di tutte quelle piante in mezzo alle scatole.. Vedendo filmati e foto qua e là non mi pare di capire che ci siano così tante piante nel loro habitat.. Infatti avevo pensato a un impatto estetico molto più minimale e più simile al loro ambiente naturale così allo stesso tempo hanno tantissimo spazio per il nuoto, ovviamente senza alghe che mi creerebbero problemi..

Ok allora facendo due conti dovrei comprare solo sabbia e filtro..
Mi piacevano quei legni in radice di mangrovie, certi hanno delle belle forme, se ne trovo un paio usati a poco ci faccio un pensiero..
Bene..

Se dovessi togliere quasi tutte le piante, che lascerei forse è la Vallisneria, l'echinodorus e magari quella che fa quei "fili" lunghi, a che problemi posso andare incontro?
Inoltre il co2 devo tenerlo?

Lo sfondo nero perché?
Per simulare la profondità che nelle acque torbide si scurisce?
Alternative?

Per il filtro considera che adesso nel filtro interno ho una pompa da 1200 l/h ma ho chiuso la griglia regolabile della pompa stessa a 3/4 quindi sta andando a 300 l/+ circa.

davide.lupini
17-11-2013, 14:17
#24 le radici in commercio difficilmente sono di mangrovie, quelli ramificati sono in genere di katanga, java oppure radici redmoor wood, però tra tutte costano abbastanza, c'è un qualche risparmio prendendole online l'unica pecca è che non tutti i negozi fanno foto reali delle radici che ti arriveranno a casa.
anche la vallisneria non è proprio biotopo, in base al tipo può essere australiana (var. nana), asiatica (var, gigante e spiralis), se vuoi andare con essenze del luogo andrei principalmente di echinodorus, ce ne sno anche altre molto belle ma per allevarle ti serve quasi 1w/lt (cabomba furcata, myriophyllum matogrossense ecc...) perchè la quasi totalità delle piante è rivierasca per cui pretendono molta luce, le acque frequentate dagli Pterophyllum invece sono scure e difficilmente penetra molta luce.
se non hai un grosso carico organico e una buona filtrazione puoi anche non avere un plantacquario fitto di essenze.
lo sfondo nero li tranquillizza molto, lo uso in tutte le vasche le vasche senza sfondo non mi piacciono, specie se si vede il muro dietro, che in genere è bianco e riflette troppo la luce (quindi stress per loro).
gli sfondi 3d li vedo bene in vasche larghe, anche i 3dextrafini (2/3cm) sono troppo posticci e con il biotopo c'azzeccano poco.
ci sarebbe l'ipotesi di mettere le lastre tipo ardesia o simili, magari inclinate, spesso le zone di che frequentano sono anche rocciose e gli scalari sfruttano le fenditure della roccia come rifugio.
a te serve superficie filtrante, poi la portata la regoli ;-)

Emiliano98
17-11-2013, 14:27
Valli e acqua acida e tenera non vanno d'accordo ;-)

Andrea1978
17-11-2013, 15:33
Ok allora vada per lo sfondo nero, oppure se proprio proprio mi adatterò ad uno di quelli con la fotografia di radici di mangrovie che sono molto scuri, forse più reale del nero e sicuramente di quello che ho ora oppure il muro bianco (che non pensavo assolutamente di non coprire quello è dobbligo).

Per le piante ok allora vedrò di trovare se qualcuno qui sul portale ha da scambiare delle echinodorus in cambio delle mie, prossimamente metterò un annuncio con le foto dettagliate di legni, sabbia e piante, e tutto ciò che non dovrò più utilizzare, ci sono ad esempio le anubias con i legni annessi dato che ormai si sono totalmente saldate radicandosi ovunque..
Poi come piante ok farò totalmente di echinodorus varie, ora ho 0,5 W/lt sono sufficienti se integro cn co2 e fertilizzante?

Per i legni che ho adesso se stacco le anubias secondo te sono utilizzabili insieme ad altri che prenderò oppure sono poco indicati ed è meglio che li cambio tutti?

Per la sabbia secondo te quanti kg dovrei prenderne?

PS
Spero che il mio negoziante abbia una vasca da dedicarmi per tenere in pensione i pesci per almeno un mese..

davide.lupini
17-11-2013, 16:07
per lo sfondo puoi anche trovare una foto underwater che ti piace e farla stampare su plotter, ti viene a costare un 15/20€ in base a quant'è ladro quello della copisteria.
poi l'attacchi dietro coem uno sfondo canonico, sicuramente è meno banale di quelli che ci sono in commercio.

se riesci a reperire tutto l'occorrente, sabbia/radici/piante/filtro ecc... puoi anche fare il travaso in pochi gg senza portare gli animali dal negoziante, quando ho cambiato i layout oppure spostato il 300lt nel 700lt mi sono fatto prestare una mastella da 150lt, taniche e quant'altro per non buttare l'acqua matura, facendo tutto il travaso nel giro di una settimana.
se riesci a tenere materiali filtranti e acqua matura non hai bisogno di riavviare tutta la vasca, i cannolicchi li sposti nel filtro nuovo e l'acqua usi in buona parte quella già matura dell'acquario.

il legno può anche essere utilizzabile, purtroppo con le piante faccio fatica a capire la forma, se è funzionale al layout che hai in mente perchè non utililizzarlo nuovamente.

per le piante, le echino se usi delle buone tabs, anche con un fertilizzazione spradica e co2 vivono bene.

per fare un 5/6cm di sabbia 4/5 sacchi da 5kg ti bastano.

Andrea1978
17-11-2013, 18:25
Scusa e dove li metto i pesci nel frattempo?

Ma il filtro non deve comunque maturare?
Se riutilizzo i cannolicchi e la stessa acqua non avviene il picco?

davide.lupini
17-11-2013, 18:31
io li ho tenuti nella loro acqua con il filtro e riscaldatore acceso in un samla ikea da 120lt, in 2gg erano nella nuova casa.
si stressano meno che tenerli in un negozio spesso in vasche inadatte e a valori indefiniti, spesso agli antipodi di quelli della vasca di casa.

se usi materiali filtranti maturi e acqua matura non devi far maturare la vasca, sono già "maturi" e insediati dai batteri, ovvio che se ti metti a sciacquare i cannolicchi nel travaso il discorso cambia.

se hai tutto il materiale e sei veloce a fare e disfare, inizi il sabato e la domenica sera li rimetti in vasca.

Andrea1978
17-11-2013, 18:47
Posso prendere anche questo samla 56x39x42 cm/65 lt credo sia comunque sufficiente ..

Bene allora ho tutte le info necessarie per darmi da fare, appena trovo il filtro mi metto all'opera..

davide.lupini
17-11-2013, 18:49
se hai taniche a sufficienza per contenere tutta l'acqua della vasca va bene anche quello da 65lt #36#

Andrea1978
17-11-2013, 21:22
Il negozio di fiducia ha tutte le taniche che voglio..
5 € di cauzione ogni tanica, poi quando rendo le taniche tornano i soldi..

davide.lupini
17-11-2013, 21:32

Andrea1978
17-11-2013, 23:42
Riguardo la sabbia, è meglio ghiaia molto fine o proprio la sabbia?
Oggi ho visto questa in un negozio qui vicino.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/18/byqetyze.jpg
È della wave, l'etichetta sullo scaffale riportava "sabbia fine", poi c'è ne era un'altra leggermente meno fine e l'etichetta riportava ghiaia fine.
Sacchetti da 5 kg a 5,90 €.

Andrea1978
18-11-2013, 14:43
Ho trovato questo http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=131047415277 dice che c'è l'oring da cambiare e qui http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=300872783571 con meno di 10€ posso ordinarla..

Oppure questo http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/brescia-annunci-brescia/filtro-esterno-jbl/56463678

Che dici?

davide.lupini
18-11-2013, 16:11
io abituato come sono a geophagini preferisco sempre la sabbia sugar size, ma anche il ghiaino extrafine va comunque bene.

il jbl non l'ho mai avuto non ti saprei dire il reale valore, il tetra 1200 (preso usato a 50€) lo uso ed è un ottimo filtro.

Andrea1978
18-11-2013, 17:39
Sì è molto bella infatti.. Prenderò quella..

Andrea1978
18-11-2013, 18:11
Ma non c'è pericolo che essendo molto leggera i Cory la alzano e se ne gira per la vasca è viene anche aspirata dal filtro?

davide.lupini
18-11-2013, 18:16
se non ce l'hanno fatta i geophagus (e parliamo di 20cm di pesce) dubito ci riescano dei corydoras

Andrea1978
18-11-2013, 18:20
Ottimo direi..
Un'altra domanda sul filtro, dell'Askol pratiko 300 cosa mi dici? Troppo piccolo? Fa pena?

davide.lupini
18-11-2013, 18:31
ho un 200 che uso come filtro di riserva però non sono un amante dei filtri askoll, di pro hai che trovi tanti ricambi anche nei negozi fisici, però di contro hai che sono più rumorosi di tetra e eheim oltra ad avere il tubo corrugato che si intasa sempre.

Andrea1978
18-11-2013, 19:04
Accidenti, per il più rumoroso non mi importava tanto è insalata e stava pure chiuso nellarmadietto sotto l'acquario, per il fatto dei tubi corrugati già mi freno, non mi ispirano fiducia anche se non li ho mai usati..

Andrea1978
18-11-2013, 20:31
Ho visto un annuncio di un pratiko 200 a 30€, a parte il fatto che sia più rumoroso e sta nellarmadietto quindi non lo sento, a parte i tubi che a quel prezzo resto molto sotto al budget di spesa che avevo in mente quindi potrei cambiarli, a parte i pezzi di ricambio, com'è come filtro?
E soprattutto il 200 è troppo piccolo per il mio scopo?

davide.lupini
18-11-2013, 20:33
sottodimensionato

Andrea1978
18-11-2013, 20:35
Anche il Tetra ex 700 allora?

------------------------------------------------------------------------
Ok ho trovato un pratiko 400 come portata va bene..
Ma come filtro?
Vuole 50 €..

davide.lupini
18-11-2013, 20:43
idem non differisce troppo dal pratiko 200, il tetra lo usavo in un 180lt, la portata è buona ma la sup. filtrante è comunque esigua.

il pratiko personalmente a me non piace, preferisco di gran lunga i tedeschi anche come tipologia di filtraggio, ma è appunto gusto personale, molti preferiscono i pratiko ai tetra.

Andrea1978
18-11-2013, 21:12
Io non me ne intendo di filtri esterni, fin da sempre optato per l'interno, un pò anche per paura di svegliarmi la mattina e appoggiare i piedi nell'acqua..
Ma credo che ormai la tecnologia abbia portato il rischio quasi a zero..
Quindi non intendendomene non saprei cosa scegliere..
Cerco solo un prodotto con rapporto qualità/prezzo buono..
Poi non avendo esperienza sull'esterno per me un filtro vale l'altro basta che faccia il suo dovere..

Poi che siano meglio di quello interno fisso che ho ora ho ancora i miei dubbi..

davide.lupini
18-11-2013, 21:39
i sistemi di filtraggio sono tutti buoni se funzionano a dovere, se hanno una buona superficie filtrante, portata adeguata ecc... il tutto rapportato ai litri della vasca e dal carico organico che devono sostenere.
indipendentemente dalla tecnologia un esterno sottodimensionato è come uno interno sottodimensionato, se studiati bene anche i filtri lenti come un filtro d'amburgo possono tranquillamente filtrare un 300lt, ovviamente ti occupano molto più spazio di un filtro interno.
io ho tutte e 3 le tipologie, esterno nella vasca grande, interno per gli Apistogramma e amburgo per i Betta, mi trovo bene con tutti e 3.

Andrea1978
18-11-2013, 22:06
Ma allora perché i dati tecnici prendiamo ad esempio del Tetra ex 700 dicono per acquari da 100 a 250 lt, una pompa da 700 lt/h e una massa filtrante da 6,6 lt, e tu dici che è sottodimensionato?
È questo che non capisco..

E che differenza c'è dal mio filtro interno?

davide.lupini
18-11-2013, 22:27
la portata con il passare del tempo tende inevitabilmente a calare (ma avviene anche nelle pompe interne però lo si nota meno), la superficie filtrante viene espressa in cm3 quello che hai postato è la quantità d'acqua che contiene.
senza contare che come tutte le marche danno range di valori minimi e massimi, per cui la verità stà nel mezzo, se un filtro va bene per vasche per 100/250lt (parliamo di 150lt di differenza mica bruscolini) difficilmente in un 250lt avrai le stesse prestazioni di un 120lt, avendolo avuto secondo me può andare bene per un 180/200lt.
filtri interni e esterni hanno i loro pro e contro, i primi hai tutto nascosto in una scatola nera, la riduzione di portata la senti in maniera minore rispetto ad un filtro esterno, di contro possono risultare antiestetici, rubano litri e cm di nuoto, la manutenzione non è così immediata e c'è il rischio di riversare in vasca parte del contenuto del filtro se fai una manutenzione corposa.
filtri esterni, sicuramente ingombrano di più e tendono a ridurre al portata, devi avere un luogo dove nasconderli.
però ti permettono una più veloce pulizia e manutenzione senza stare a bagnarti e mettere mani in acqua, chiudi i rubinetti li apri sciacqui le spugne e rimonti, li rimetti in pressione e fai partire il motore.
hanno indubbiamente una superficie filtrante maggiore oltre a dare preziosi lt e cm in più alla vasca.
come detto non c'è un sistema di filtraggio migliore o peggiore, conosco tanti che i filtri esterni non li vogliono vedere nemmeno in cartolina altri che dicono lo stesso dei filtri esterni.

Andrea1978
19-11-2013, 00:44
Ho deciso di cambiare e passare al filtro esterno proprio per lo spazio perché mi sono sempre trovato bene e non avrei motivo di abbandonare il mio amato filtro interno, ma quando guardo una vasca senza il filtro in mezzo alle scatole è tutto un altro vedere, poi 10 cm in più di spazio non sono pochi, inoltre esteticamente tutto più libero sarà sicuramente meglio e riuscirò a sfruttare lo spazio in modo ottimale.
Tra l'altro la vasca è appoggiata al muro su due lati, dietro e a dx, quindi togliere il filtro non aumenta la visuale ma solo lo spazio..

Per quello che vorrei fare l'acquisto giusto una volta e non ritrovarmi a tribulare con problemi di vario genere..

Tornando al discorso biotopo io avevo in mente una cosa del genere..
Dimmi se ho capito giusto come mi hai consigliato..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/5y8y8e7e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/u3eruduz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/a7u6yvaz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/tumytuvy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/9uma2e9y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/eqadu3er.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/egerepas.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/vedunyvy.jpg

davide.lupini
19-11-2013, 08:48
tra tutti preferisco i layout 1, 2, 5, l'unica cosa cercherei è di tenere le punte delle radici o verso l'alto o verso il basso, gli spuntoni a 1/2 altezza pssono ferire gli animali in caso di scatti improvvisi.

Andrea1978
19-11-2013, 13:56
Sì anche a me piacciono di più gli stessi che hai detto tu..

Per il filtro se mi dici che il Jbl cristalprofi e 901 è sufficiente lo prenderei, 70 € è un ottimo prezzo dato che il tipo mi ha risposto che gli è stato regalato il mese scorso e non l'ha mai usato quindi è nuovo..

Andrea1978
19-11-2013, 14:52
Avevo pensato proprio 10 minuti fa anche a un'altra miglioria in questione di spazio e capienza, siccome la struttura del coperchio, che come saprai sul retro contiene anche tutta la parte elettrica, occupa in spessore i primi 8 cm della vasca, volevo creare un ring in plexiglas di 6/7 cm, o anche pvc che costa meno e anche se non è trasparente non fa nulla tanto la struttura poi lo copre scendendo fino al vetro per 1/2 cm.
Guadagnare 6/7 cm anche in altezza non è affatto male che dici?
Facendolo di 7 cm sono quasi ben 30 lt inoltre per gli scalari ulteriore spazio in altezza è una manna..

davide.lupini
19-11-2013, 17:40
si può fare, se il coperchio è abbastanza rigido senza che fai un intera cornice per tenerlo rialzato puoi rialzare solo i 4 angoli

come filtro direi che va bene, ma è compresa anche la spedizione? perchè a 80€ a momenti lo compri nuovo

Andrea1978
19-11-2013, 18:24
Si è molto rigido infatti ci avevo pensato anch'io..
Ma poi siccome spesso sono rin....nito pensato di fare tutto il giro siliconandolo su tutto il bordo perché così evitavo fuoriuscite accidentali di acqua..
Ti spiego, per fare i rabbocchi ho modificato una piccola tanichetta da 5 lt facendo un foro quasi in fondo e ho applicato un tubetto piccolo quelli dell'areazione con un rubinetto piccolo di quelli da giardinaggio, la Ranica è su una mensola sopra la vasca è il tubetto finisce nel vano filtro..
Così quando devo rabboccare (siccome la tanichetta è sempre piena di acqua osmosi) basta che apro per qualche minuto un pelo il rubinetto, e anche essendo molto più fredda di quella in vasca uscendo un rigagnolo non comporta sbalzi di temperatura, il problema è che a volte (perché ripeto spesso sono rin.....nito) inizio a fare altro e mi dimentico del rubinetto aperto, di soprassalto faccio un balzo dal divano con il flash del rubinetto aperto ma 9 volte su 10 è troppo tardi e ormai l'acqua nella tanichetta si è riversata tutta in vasca, la fortuna è che con 8 cm di margine 5 lt di acqua salgono un po ma non fuoriescono, con 1/2 cm la cosa si fa rischiosa..
Inoltre un ring intero appoggiato sopra e siliconato saldamente e molto più resistente, con i 4 sostegni negli angoli rischio che se una volta intompo col gomito nel passare vicino si staccano e crolla tutto..

Il tipo che vende il filtro l'ho trovato su ebay annunci cercando su Brescia, è a 10 km da casa mia quindi sono 70€ più 3€ di gasolio per andare a prenderlo.
Però l'avevo visto stamattina in negozio a 115€, ho guardato su zooplus e costa 79, 90 compresa la spedizione, stasera vado dal tipo e tratto magari gli tiro giù ancora 5/10€ se riesco, anche se resta il fatto che con 70€ è sempre un buon affare..

Miskin
19-11-2013, 21:13
una volta pensavo di farlo anch'io un acquario cosi, e mi ero informato un po.

ormai ho cambiato del tutto idea pero' qualche link mi è rimasto, te lo metto che magari ti è utile;-)

http://aquarionanay.canalblog.com/archives/2009/12/19/16208778.html

http://www.aquaforum.nl/ubb/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=770720&page=2

Andrea1978
20-11-2013, 00:28
Grazie miskin saranno sicuramente utili..

Il filtro è il 900, non il 901, gli ho dato 60€..
Che faccio adesso? Lo faccio girare insieme all'altro oppure gli aggiungo i miei cannolicchi in uno dei cestelli togliendo una spugna appena sposto i pesci nel samla?

Andrea1978
20-11-2013, 13:10
Trovato il sistema per il rialzo, senza spendere nemmeno 1€ dato che c'è l'avevo in cantina, utilizzo questo policarbonato
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/vebyzu2e.jpg
che ho già tagliato a strisce da 6 cm in questo modo così il lato a cui ho lasciato le alette va a incastrarsi dentro il vetro, ovviamente tra le alette metto il silicone così si incolla per bene e non passa nemmeno l'acqua.
Negli angoli le unisco tagliandole a incastro in questo modo
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/aba3eja4.jpg
Credo che sarà un'ottima soluzione.

Andrea1978
20-11-2013, 13:35
Credo che dovrò acquistare il samla ikea più grande, perché il mio negoziante di fiducia non è più tale.
Ieri dopo che sono stato la a vedere se aveva legni e sabbia che potevano fare al caso mio.
Prima mi ha sconsigliato la sabbia perché dice che si impacca e diventa schifosa, galleggia e balle varie, poi mi ha parlato male dei legni che galleggiano e tribulo per farli stare giù, poi dulcis in fundo è esordito con la frase: "Ma che caxxo stai li a tribulare, che cosa te ne frega che tanto i tuoi scalari non hanno mai visto il loro habitat naturale nemmeno col binocolo!"
Senza contare che, denigrandoli e dicendo che Nanay e Perù, Manacapuru ecc ecc, sono la stessa cosa di quelli commerciali.

A parte che forse facendo due conti ho:
- 3 taniche da 20 lt
- 1 da 15
- 2 da 5
- 1 catino della biancheria che sarà circa 35 lt
- se nel samla da 65 c'è ne metto 60
Dovrei farcela tranquillamente..

Andrea1978
20-11-2013, 14:05
Però vorrei capire bene il procedimento così da non sbagliare:

1) riempio il samla con l'acqua della vasca
2) tolgo il riscaldatore e lo metto nel samla
3) tolgo legni e piante per acchiappare meglio tutti gli abitanti dell'acquario.
4) prendo il filtro nuovo dove al suo interno vi sono 3 cestelli di spugne blu e 1 cestello di cannolicchi nuovi, sostituisco una della spugne con i miei cannolicchi del mio filtro senza sciacquarli oppure li scacquo ma con l'acqua dell'acquario, li posiziono in fondo in modo che sono i primi che ricevono l'acqua, sopra appoggio il cestello con i cannolicchi nuovi e poi i restanti 2 cestelli con le spugne, poi lo metto in moto nel samla. In questo modo ho capito che non avviene nessun picco giusto?!
5) faccio tutto quello che devo fare nella vasca.
6) rimetto l'acqua e quando è quasi pieno (sto indietro 20 lt) ributto dentro i pesci.
7) i restanti 20 lt li metto nuovi.

Una cosa volevo chiedere, più della meta dell'acqua che nelle taniche rimane li ferma per 2/3/4 giorni non subisce nessuna alterazione?

davide.lupini
20-11-2013, 15:03
1) si
2) si
3) si
4) si, ma NON sciacquarli, i cannolicchi maturi NON si sciacquano mai
5) si
6) ok
7) ok

dipende quanti gg stà ferma un paio di gg non succede niente

standiamo un velo pietoso sul negoziante, per l'impaccamento puo anche succedere se metti 10/12cm di sola sabbia, ma 4/5cm o poco non danno problemi, se poi metti corydoras e se vuoi melanoides il problema non sussiste.

Andrea1978
20-11-2013, 15:22
1) si
2) si
3) si
4) si, ma NON sciacquarli, i cannolicchi maturi NON si sciacquano mai
5) si
6) ok
7) ok

dipende quanti gg stà ferma un paio di gg non succede niente

standiamo un velo pietoso sul negoziante, per l'impaccamento puo anche succedere se metti 10/12cm di sola sabbia, ma 4/5cm o poco non danno problemi, se poi metti corydoras e se vuoi melanoides il problema non sussiste.

Sapevo che se si sciacquano con l'acqua dell'acquario non succede nulla.. Mai fatto perché non ne ho mai avuto bisogno, ma sapevo che era così da fare in caso servisse..

I Corydoras si ci sono.

Belle le melanoides, ma l'acqua non è troppo leggera di gh e Kh per loro?

davide.lupini
20-11-2013, 15:28
non si sciacquano semplicemente perchè i batteri sono insediati nei micropori, anche se li sciacqui con acqua matura il rischio che togli superficie batterica già insediata c'è.

le melanoides io le ho a ph 6.6/6.7 con kh 2/3

Andrea1978
20-11-2013, 16:10
Sapevo anch'io che è sempre meglio non sciacquarli ma tempo fa, non ricordo chi, mi diceva che si può fare, ok rimuovo dalla memoria questa cosa..

Ah dimenticavo, aggiungo un po di batteri nuovi nella colonia?
E un bel po' che non lo faccio e forse è meglio che gli do una rinfrescata di nuovi batteri?

Perfetto metterò le Melanoides, sperando non vadano a rompere le scatole alla riproduzione dei Nanay..
Inoltre spero non ploriferino all'inverosimile..

Un'altro dubbio mi è venuto in mente, tu mi hai detto di prendere la sabbia bianca che poi si ingiallisce, ma non faccio prima a prenderla già panna o ambrata? A proposito esiste?
Poi volevo sapere, devo metterla tutta della stessa marca oppure se mischio 2 o 3 marche differenti non ha importanza?
Perchè ho 2 buoni spesa di 2 negozi differenti che sicuramente tutti e 2 hanno la sabbia che mi serve ma non so se sarà la stessa marca.
Nel frattempo ieri mattina ho scambiato due parole per un ora e mezza con un nuovo negoziante, il quale mi ha conquistato e il resto la prenderei li.

Andrea1978
21-11-2013, 17:12
Aiuto, devo utilizzare uno dei due buoni (che non è proprio un buono ma un Termoriscaldatore che voglio portare indietro perché non l'ho più usato) entro domenica, cioè entro una settimana dall'acquisto, altrimenti non me lo prendono più indietro. :what:

davide.lupini
21-11-2013, 18:35
no aspetta, l'ingiallimento è "visivo" se hai acqua ambrata, altrimenti bianca è e bianca rimane, ambrata la trovi scura della wave e chiara della biodry prima c'era la djerba sempre wave ma hanno smesso di produrla.
io ho mischito la wave djerba all'ambra biodry se non sono troppo differenti come tonalità si può fare, altrimenti due tonalità differenti rischi che venga un paciugo di colori.

Andrea1978
21-11-2013, 18:48
No ok non pensavo di mischiare il bianco col beige, questo è sicuro.. Se prendo marche differenti (causa buoni spesa da utilizzare in negozi diversi) cerco di prenderle tutte dello stesso colore e stessa granulometria, sabbia è sabbia, anche se sono marche differenti..
Quindi volevo capire, per un biotopo Nanay serve la sabbia bianca o beige?

Ah ok sono andato a rileggere all'inizio, mi hai consigliato entrambe, dimmi tu qual'è meglio, forse l'ambra così sta più allo sporco?
Anche per una questione di gusti preferirei l'ambra, il bianco forse riflette troppo..
Comunque vorrei mettere quella più indicata per il biotopo, dimmi tu..

davide.lupini
21-11-2013, 18:56
in realtà sarebbe bianca, io la uso ambra e infatti al Pet festival Heiko Bleher pur complimentandosi per la mia vasca dei trifasciata mi ha fatto notare che la sabbia per essere simile al biotopo dovrebbe essere bianca.

Andrea1978
21-11-2013, 19:37
Ok allora la metto bianca..
Anche se mi suona strano pensare al Rio della amazzoni o al Rio Nanay con la sabbia bianca..
:confused:

davide.lupini
21-11-2013, 19:52
considera che ci sono tannini disciolti che la rendono estremamente scura, un sibstrato di foglie e rami che per forza di cose fanno sembrare scura anche una sabbia bianca.
poi se non lo sà Bleher che quei posti li bazzica spesso....:-D

Andrea1978
21-11-2013, 19:57
Ma le foglie ci stanno sul fondo? Io tengo sempre un paio di foglie di catappa sul retro nascoste dalle piante, ma le infilo nella ghiaia altrimenti salgono i superficie..

Bleher?

davide.lupini
21-11-2013, 20:24
Ma le foglie ci stanno sul fondo? Io tengo sempre un paio di foglie di catappa sul retro nascoste dalle piante, ma le infilo nella ghiaia altrimenti salgono i superficie..

quando prendon acqua stanno giù da sole, io oltre la catappa uso la quercia, anzi a volte la preferisco alla catappa le foglie sono più piccole e ingombrano meno

Bleher?

Heiko Bleher
http://www.aquapress-bleher.com/

se non vado errato, dovrebbe essere stato proprio lui a identificare i Rio Nanay come specie a se stante.

Andrea1978
21-11-2013, 21:46
Ok allora metto quella bianca..

Adesso sto pensando dove andare a prendere le foglie di quercia.. Aiuto mi schianterò in auto per guardare ai bordi della strada..

Batteri ne metto nel filtro nuovo per rinfrescare la colonia?

Le Melanoides non vanno a dar fastidio agli scalari in riproduzione restano solo nella sabbia?
Inoltre ho una paura che aumentino a dismisura c'è il pericolo?
Ne ho viste anche un tipo una volta in un negozio che hanno la stessa forma delle melanoides, sono marrone scuro ma a differenza sono giganti (tipo 5/6 cm) e non hanno il guscio bello liscio ma tutto malsagomato, non riesco a trovare nessuna foto on line, sai che specie sono?
Potrei metterle? Non fanno la stessa funzione?

Andrea1978
21-11-2013, 22:19
Stavo guardando le foto del biotopo Nanay sul sito di Bleher, bello!

I legni assomigliano al tipo che ho anch'io in vasca, allora ne metto altri di questo tipo, non quell'altro tipo che galleggia, ne prenderò ancora un paio.
Ho visto questo che ne dici?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436166
O questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436168

Non ho visto sabbia bianca, a dir la verità non si vede nemmeno la sabbia tra rocce e foglie..

A proposito bella l'idea delle rocce quasi quasi le metto anch'io qualcuna che dici? devo recuperare un po di sassi arrotondati, il problema che devo andare a prenderli in alta valle in qualche ruscello, perché se li prendo qui i fiumi non sono dei più puliti..
Oppure in qualche vivaio, ma costano, meglio gratis in valle.
Altrimenti vado a trovare un amico in alta montagna.. Li ce ne sono quanti voglio..
E forse è meglio che cerco li anche le foglie, quelle di fianco alla strada non è il caso.

Vetto tutto molto scuro in quel biotopo, adesso ho 3 men da 25W..
Che faccio torno ai 2 neon come avevo un tempo? Oppure ne lascio addirittura 1 solo?

davide.lupini
22-11-2013, 16:57
le rocce devono essere non calcaree, io nella vasca degli Pterophyllum le ho :D ovviamente prese nei campi ;)
dei legni preferisco il 1°
per le foglie ti sei già risposto da solo, devono essere esenti da sostanze potenzialmente nocive.

le melanoides diventano invasive se la gestione della vasca non è corretta altrimenti il numero rimane gestibile, quelle che hai visto molto probabilmente sono delle tylomelania sp. che a differenza delle melanoides ti fanno fuori ogni vegetale che hai in vasca.
le melanoides le trovi in regalo anche sul forum

per i neon dipende cosa vuoi coltivare, con echinodorus bleheri e ozelot ad esempio puoi tare benissimo con un solo neon

Andrea1978
22-11-2013, 17:41
Ok per le rocce quindi dovrei fare la prova con il decalcificante per sapere se vanno bene.
Mi sa che faccio prima a comprarle..

Ok niente tylomelania anche perché le piante le metto e per l'appunto pensavo almeno 3, tutte echinodorus ovviamente, ho guardato le schede e a tutte tranne una per la luce c'è scritto "normale", che si intende?
0,25 W/lt non sono pochi?

Ho trovato le melanoides, ma non gratis, 5€ per 10 lumache, più spedizione e busta.. Totale 7/8 €.

Per lo sfondo secondo te questo è indicato o non c'entra una mazza?
http://img.tapatalk.com/d/13/11/23/qu2u6epy.jpg
Considera che è tutto abbastanza scuro, i punti chiari sono per colpa del flash del telefono..
Ti chiedo perché c'è l'avevo via da un pò ma mai utilizzato, è lungo solo 80 cm, lo toglierei e lo metterei a lato dove tolgo il filtro (dietro c'è muro)..
Poi per il retro è compro un altro, magari con raffigurate le radici delle mangrovie..

davide.lupini
22-11-2013, 19:35
le melanoides te le regalo io

le pientre acquistate non è detto che siano non calcaree, secondo me ti conviene sceglierle, testarle, per non spendere soldi e poi scoprire che sono calcaree in seguito.
probabilmente intendono luce media, per cui attorno agli 0,5 w/lt, per le echinodorus poco esigenti un 0,25w/lt va bene, lo sfondo mi pare un pò fuori tema.

Andrea1978
22-11-2013, 20:13
le melanoides te le regalo io

le pientre acquistate non è detto che siano non calcaree, secondo me ti conviene sceglierle, testarle, per non spendere soldi e poi scoprire che sono calcaree in seguito.
probabilmente intendono luce media, per cui attorno agli 0,5 w/lt, per le echinodorus poco esigenti un 0,25w/lt va bene, lo sfondo mi pare un pò fuori tema.

Wow grazie per le melanoides, a buon rendere :thumbup:

Il tipo dei legni scambia solo con qualcosa, non vuole soldi, io non ho nulla da scambiare se non le piante che elimino, ma non posso iniziare a smantellare la vasca se non ho tutto il materiale pronto per risistemarla il prima possibile, vedrò se trovo qualcosa in qualche ruscello in montagna, rocce comprese..

Caspita con tutta la fatica che ho fatto per fare la modifica all'impianto e portarlo a 3 neon quasi mi viene da piangere :( ma se il biotopo lo richiede meglio così, se metto 0,5 W/lt ne dovrei lasciare 2, ma se si potesse uno solo tanto meglio mi piace proprio molto la luce tenue, tra l'altro ho i neon da 3200 k, li adoro..
Al massimo provo a tenerne solo uno, se vedo che le echinodorus ne soffrono aumento..
Non rischio le alghe marroni con troppa poca luce?

Si è vero lo sfondo fa proprio cacare..

Bene prevedo una bella gita in montagna questa domenica.. :D spero di finire presto la mattina al lavoro..

Andrea1978
23-11-2013, 00:19
Bon ho concordato che con 13€ totali me lo spedisce.. :D

Andrea1978
23-11-2013, 11:25
Azz galleggia quel legno, come si fanno ad ancorare?
Non ne ho mai usati d quel genere..

davide.lupini
23-11-2013, 11:31
scenderà, basta che si riempe d'acqua, altrimenti fallo bollire e incamera acqua

Andrea1978
23-11-2013, 12:15
Lui mi ha detto che galleggia..
È un po difficile 40 cm di legno non ho pentole così grandi..
Comunque posso farlo bollire metà per volta, ho letto che prima o poi tutti i legni affondano, dovrò preventivamente farlo impregnare in un catino, ma chi ha voglia o tempo di aspettare?!
Mi sa che faccio prima a comprarne un paio di quelli che non affondano come quelli che ho già, tra l'altro esteticamente li preferisco, c'è un centro vivaistico/animalesco qui vicino che ne ha di tantissimi di tutte le misure e forme, con 10/12 € cad. me la cavo, un paio mi basteranno da aggiungere ai miei 3.

Ho un altro dubbio per la sabbia, come tutte le cose prima di metterle in vasca vanno sciacquate, ma anche utilizzando un colino di quelli che si usano per la farina come ho sempre fatto per la ghiaia, la sabbia essendo molto fine sicuramente buona parte filtrerà dai buchini, è sufficiente anche metterla in un catino pieno d'acqua mischiare un po' e sostituire l'acqua 2/3 volte?
Oppure c'è qualche altra soluzione più pratica?

davide.lupini
23-11-2013, 14:23
sempre usato i secchi, sciacquo, butto l'acqua, riempo di nuovo e via così per altre 2/3 volte

Andrea1978
23-11-2013, 15:20
Ho una paura pazzesca che con un solo neon rischio il proliferare di alghe marroni e poi diventare matto per liberarmene ..

davide.lupini
23-11-2013, 15:51
e perchè dovrebbero venire fuori? se con le alghe marroni, intendi le diatomee non vengono per mancanza di luce, compaiono se le acque sono molto ricche di silicati e in genere negli acquari appena avviati e scompaiono da sole.
se hai una gestione buona, un buon filtraggio uno spettro luminoso che non le favorisce (6500K) non avrai problemi.

Andrea1978
23-11-2013, 16:44
Pensavo che il problema alghe scure era dettato dalla carenza di luce.

Come neon pensavo di mettere un 3200 k..

Quando rientro a casa ti posto la foto dello spettro.

PS
Per l'occorrenza ho a disposizione come neon tutti T8:
3 x 25 W da 3000k
1 x 25 W da 6000
1 x 25 W da 8000
1 x 25 W da mi pare da 25000
1 x 25 W rosa

davide.lupini
23-11-2013, 17:06
io ho sempre usato o solo 6000/6500 o al massimo abbinando 6500 con 3200/4000

Andrea1978
23-11-2013, 18:11
Volendo potrei farli accendere differenziati, un fotoperiodo di 10 ore con il 3200, il 6500 nelle 6 ore centrali..
O viceversa?

davide.lupini
23-11-2013, 18:58
io non credo di essere mai andato oltre le 8h come fotoperiodo, anche nel plantacquario spinto son fisso a 8, ti dirò che alla 7°h ho la cabomba furcata che si chiude da se.
occhio a non darne troppo perchè anche le piante hanno si necessità di luce ma anche un eccesso di luce può portare alla proliferazione algale.

Andrea1978
23-11-2013, 19:32
Ok allora inizio con 8 e con le 4 centrali a 2 neon.. Meglio il più lungo col 3200 o col 6500?

Le lumache che intendevo sono queste..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/eqamyvas.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/2una2y2e.jpg
Sull'etichetta sul vetro c'è scritto faunus ater

davide.lupini
23-11-2013, 19:46
mai avute:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314026
sinceramente non le metterei

Andrea1978
23-11-2013, 20:37
La sabbia mi è piaciuta molto questa
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/any2a3yn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/udamabu3.jpg
Non è bianca candida, è avorio.
L'ho messa sul foglio bianco per farti capire, il chiodo è 1 mm..

mai avute:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314026
sinceramente non le metterei

C'è scritto che mangiano detriti e marciumi.. Sembrerebbe alquanto utile.. Boh.. Perché dici di no?

davide.lupini
23-11-2013, 20:56
perchè son grosse, per le radici di una pianta se si infossa una bestiola da 7/8cm non è lo stesso che una da 3cm ;-)

per la sabbia #70

Andrea1978
23-11-2013, 22:57
Anche se le piante sono solo 3 echinodorus?
Non ho letto che vanno sottosabbia, pare che abbiano lo stesso comportamento delle Tylomelania, secondo te nemmeno quest'ultime potrei mettere?
Ho sempre rinunciato a queste lumache causa granulometria troppo grossa del ghiaietto che ho sempre avuto, ora che ho la sabbia mi piacerebbe tenerle, se non vanno sotto sabbia che problemi potrebbero causare?

Non riesco a capire che serie della wave è questa, http://www.croci-group.com/it/acquariologia.php , anche il logo del marchio è diverso dal solito wave
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/yva9azyj.jpg
Dovrebbe essere l'ultima in basso a sx,
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/u7y7ytes.jpg
Comunque ho provato a versarne un pochino in una ciotola con del decalcificante, è un decalcificante super aggressivo che fa friggere il calcare come se fosse aspirina, nemmeno uno sfrigolio..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/yteqy2a8.jpg
Perfetto infatti ho trovato questo sito che dice:
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/5epareju.jpg
http://www.ilpet.it/sabbia-ghiaia-fondo/10930-sabbia-bianca-fine-kg-5-8023222029767.html
Tra l'altro la chiamano sabbia bianca ma non è bianchissima e più avorio da come si vede dalle foto reali che ho fatto io. .

Andrea1978
24-11-2013, 20:13
Ecco appena rientrato dal grande vivaio, comprato legno 12,90€, eccolo
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/eqyvuteh.jpg
Credo che insieme ai miei riuscirò a cavarmela.

Poi ho guardato le rocce, sono quelle da giardinaggio, dovrò munirmi di limone al momento dell'acquisto..
Le ho fotografate tutte, costano 0,50/0,65 € al kg, credo me ne basteranno 2 o 3 quindi faccio prima a comprarle che a spendere i soldi in gasolio per andare in alta valle in qualche ruscello..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/abu2eve5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/najajagy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/7uha2y6e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/vevu5eba.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/y7uvaryp.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/rujuzaja.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/5ujy8a3u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/ugubypeh.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/be7u8epe.jpg
Spero sì capisca era buio e col flash i colori si sono leggermente schiariti.
Che dici quale mi consigli?

davide.lupini
24-11-2013, 21:04
direi le 6°, magari con il viakal sei più sicuro, altrimenti acido citrico puro, il limone in alcuni casi mi ha dato dei falsi negativi.

per le lumache chiederei meglio in gasteropodi, considerando la forma per me si infossano #24

Andrea1978
25-11-2013, 02:28
Le n. 6 l'etichetta diceva ciottolo rainbow, c'è un po di rosa di giallo e di grigio, anche le 4 e le 5 mi piacevano, molte erano grigie totalmente, nel biotopo di Bleher mi pare di aver visto pietre più tendenti al grigio che al giallorosato..
Comunque stamattina sono andato a comprarli, 3 sassi x 3 kg 2,25€ meno che andare a cercarli al ruscello.
Mesi in vasca da bagno, si sono schiariti molto lavandoli, sono diventati grigio chiaro giallognolo e le venature sono rossicce
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/ehyzu2eg.jpg
Dopo averlo lavato l'ho messo in un catino con il decalcificante poi con una siringa gliel'ho spruzzato sopra più volte, all'inizio friggeva un po' in diversi punti, poi pian piano ha smesso dappertutto e non ha più fatto un minimo di schiumetta, probabilmente c'era un po di calcare rimasto dalle piogge e dal muschio che si era formato?
Erano all'aperto nelle ceste al vivaio..
O anche un po' dal fatto che l'acqua del rubinetto è un po' calcarea quindi spruzzando il decalcificante sul sasso umido friggeva solo all'inizio per colpa dell'acqua, poi andando via l'acqua e rimanendo solo decalcificante smetteva?
Infatti ora col sasso asciutto e ben lavato non frigge niente..

Mi ero portato una siringa col decalcificante al vivaio e spruzzandoglielo sopra in alcuni punti friggeva e in altri no, ho pensato che era causato dallo sporco, dato che dove spruzzavo nei punti più puliti friggeva solo al primo spruzzo, al secondo già non lo faceva allora fiducioso li ho presi lo stesso tanto ho pensato che per quella cifra valeva il rischio..

Ho trovato queste foglie in montagna dal mio amico
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/9apuhary.jpg
Adesso gli do una bella sciacquata e poi le metto sulla stufa ad essiccare..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/umate9ys.jpg
L'essicazione procede bene.

Per le lumache per me non si infossano, ho letto nella scheda delle Tylomelania che per colpa di percorsi impervi, arrampicamenti estremi su rocce o tronchi o anche ad esempio sui vetri, c'è il rischio che il pesante e ingombrante guscio si stacchi, figurati se dovessero cercare di tirarselo dietro sotto la sabbia con le difficoltà che ne concerne.. Non penso che riuscirebbero nemmeno a provarci..
Ho chiesto comunque nell'altra sezione, ho anche chiesto se possono dare fastidio agli scalari in riproduzione o no, anche per le melanoides..

Per il legno
non mi sono mai chiesto se per sterilizzare le cose c'è qualche altro sistema, perché di solito faccio bollire per qualche minuto, ma con questo legno è leggerissimamente problematico.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/e9u3azad.jpg

Andrea1978
25-11-2013, 14:55
PS
Mi mancano solo 4 sacchetti di sabbia e il samla, poi potrò iniziare.. :D

gioco03
25-11-2013, 16:06
le foglie devono essere belle secche, elimina quelle verdi #70

Andrea1978
25-11-2013, 16:13
C'è ne erano di più verdi prima, a stare sulla stufa si seccano anche le restanti..

davide.lupini
25-11-2013, 18:40
in foto le pietre sembravano più uniformi e meno venate #24

Andrea1978
25-11-2013, 18:48
Quindi non vanno bene?
C'è ne è una non venata, un'altra un po meno, questa è l'unica con ste venature così marcate..
Dici che non sono indicate per quello che sto creando?

gioco03
25-11-2013, 18:49
io avrei scelto le numero 5, mi sembrano più naturali

Andrea1978
25-11-2013, 18:52
Sono le numero 5

Scusa ho sbagliato sono le numero 6, avevi detto tu le numero 6, c'è anche da dire che le numero 6 che si vedono nella foto sono dei macigni di 30 cm, io ho scelto le 3 più piccole grandi più o meno dai 10 ai 15 cm circa, quella della foto è la più grande, stasera quando rientro ti posto la foto anche delle altre 2, magari ci metto di fianco qualcosa così ti rendi conto anche della grandezza..
Comunque le 5 non vanno bene, le ho viste stamattina con la luce del sole e sono verdi..
Fanno cacare..

davide.lupini
25-11-2013, 18:59
più che altro perchè le prime erano al 99% calcaree, le ultime mi sembravano quarzi e vulcaniche.
il mio unico dubbio è che ci possono essere rischi per la composizione delle venature, può capitare che alcune sian ferrose vedendo il colore bruno.

gioco03
25-11-2013, 19:00
a ok dalla foto mi sembravano grigie con venature.

ps occhio a far seccare le foglie sulla stufa, con la quantità che cen'é in questo periodo eviterei di provocare incendi ;-)

Andrea1978
25-11-2013, 19:05
È una sua a pellet non diventa rovente sopra, c'è la piastra in ceramica, e se vedi sono dentro una pirofila..

Se fossero ferrose non friggerebbe la vena a spruzzargli sopra il decalcificante?

gioco03
25-11-2013, 19:08
non friggerebbero perché è una reazione che si ha in presenza di calcare

Andrea1978
25-11-2013, 19:12
Davide le numero 6 che si vedono nella foto sono dei macigni di 30 cm, io ho scelto le 3 più piccole grandi più o meno dai 10 ai 15 cm circa, quella della foto è la più grande, stasera quando rientro ti posto la foto anche delle altre 2, magari ci metto di fianco qualcosa così ti rendi conto anche della grandezza..
Ora sono al lavoro ma mi pare di ricordare che nelle altre due le venature sono quasi assenti..

Tra l'altro quelli li più grossa lunga quasi una spanna mi pare un pò troppo grossa, magari la scarto e uso le due più piccole.

Andrea1978
26-11-2013, 13:04
Porco cane uno dei 3 sassi acquistati e puramente calcareo
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/e7ymary2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/a2apa6e3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/yhe7ymu3.jpg
Però ho altri sassetti vari piccoletti da mettere in vasca qua e là.
Li ho provati tutti e dopo un leggero sfrigolio causato da residui di sporco a acqua presa in giardino non hanno più fatto una minima schiumetta, solo uno continuava a friggere che è quello che si vede piccolo di fianco a quello grande che ho acquistato dove ho spruzzato su una meta il decalcificante infatti dalla foto si vede metà sasso asciutto e metà pieno di schiuma..
Ti allego una foto di tutti i sassi disponibili, dammi qualche consiglio su quali sono più indicati..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/jytedude.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/ezu2eru6.jpg
Quello giallo con scritto dunlop non è un sasso :D hahaha
:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

gioco03
26-11-2013, 13:18
pensi di inserirli tutti?
io inserirei sassi che più' o meno hanno la stessa tonalità

Andrea1978
26-11-2013, 13:45
No no mica tutti, ne sceglierei solo 1 grande e al massimo un paio piccoli.. Per l'appunto ho trovato in giardino altri sassi grandi, più scuri come quelli piccoli nelle foto di prima..
Pensavo di metterli sul grigio scuro, così fa contrasto con la sabbia avorio e i legni marroni..
Ecco le new entry
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/veve7yby.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/hetu9edy.jpg
Sono tutti tinta unita, i segni che si vedono più chiari è dove si stava asciugano..
Da considerare che in acqua si vedono più chiari di così..
Poi la forma me la scelgo io, l'unica cosa è capire se per il mio biotopo è più indicata una tonalità scura o chiara..

gioco03
26-11-2013, 14:21
io metterei della prima foto il 3' invece della seconda foto il 3' e 5'
hai intenzione di ambrate l'acqua? in quel caso si altererebbe anche l'effetto che hanno adesso.
prova anche ad avvicinarli alla sabbia così' ti fai un idea del contrasto

Andrea1978
26-11-2013, 16:45
L'acqua è già ambrata, anzi avendo torba e foglie di catappa e quasi marrone.. Il top..
Le ultime foto sono tutti giganti, delle prime 2 foto di quelli piccoletti no ne metteresti nessuno?
Non sarebbe un po eccessivo mettere 3 macigni?
Considera che ci andranno dentro il legno che si vede nelle foto in un altro post e altri 2/3 legni c'è ci sono tutt'ora..

davide.lupini
26-11-2013, 16:53
mettili tranquillamente di varie forme e dimensioni, ti faccio vedere come erano nel mio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270500&page=25
le foto le trovi negli ultimi messaggi, comunque il più grosso quello a sx è circa 30/40cm per 6/7kg di peso.

Andrea1978
26-11-2013, 17:08
Non si vede molto bene è tutto scuro!

Sì però la tua vasca è 3 volte i litri della mia..
Io devo stare un pelo più accorto con le misure delle pietre altrimenti poi oltre a essere sproporzionate portano via un sacco di spazio..

Avevo pensato di metterne una sui 15/20 cm e un paio più piccole, poi considerando che ci vanno anche i legni e almeno 3 echinodorus credo che sarà sufficientemente riempito..
Ad ogni modo ne scelgo adesso un po' papabili e poi in fase di allestimento sceglierò definitivamente..
Magari mi faccio una base della misura della vasca con un cartone, e poi faccio un po' di prove, così non dovrò stare più di tanto a mettere e togliere e prova e mica prova in fase di allestimento..

Comunque sul grigio fumo credo vadano bene, è un bel contrasto tra la sabbia avorio e i legni marroni..

gioco03
26-11-2013, 18:07
tra quelli piccoli scegline qualcuno che si avvicina come colore e prova a metterli vicini come li metteresti in vasca così ti fai un idea.

dai un occhio al mio album nell'allestimento attuale per scalari ho inserito sassi trovati in giardino
(non far caso alle piante, sono fuori biotopo!)

Andrea1978
26-11-2013, 18:40
Ma anche la vasca nelle foto di Davide, non era l'allestimento per i Nanay?
Perché mi pare che anche li molte piante erano fuori biotopo..

Sto pensando anche alle anubias che sono belle radicate sui legni che ho attualmente in vasca, se lasciarle o toglierle.. Qualcuna se i sta bene quasi quasi la lascio.. Anche se va fuori tema.. Boh.. Vedrò..

davide.lupini
26-11-2013, 18:49
ripeto, le piante sono pippe mentali, ai pesci gli frega meno di 0, vivono tranquilli lo stesso anche se ci fossero solo anubias.
per quanto riguarda i layout nell'ultimo allestimento c'erano geophagus e heros, nelle prime pagine ci sono i nanay, negli allestimenti non ho mai puntato al biotopo.
i biotopi son un UTOPIA, la sabbia non è del luogo, i legni presi non sono del luogo, la catappa li non c'è figuriamoci la quercia, anche le piante pur essendo sudamericane non ci sono, perchè dove ci sono gli scalari non ci sono le echinodorus, visto che queste ultime crescono sulle rive e gli scalari a riva non vanno...
detto ciò perchè ostinarsi a volerli chiamare biotopi ancora me lo chiedo :-D

per le pietre è ovvio che devono essere proporzionate alla vasca la mia era oversize, ho dovuto giocoforza scegliere anche pietre di notevoli dimensioni altrimenti scomparivano nella sabbia.
per il discorso spazio, vai tranquillo che non ne rubano al nuoto degli scalari, al massimo rubano qualche lt.

Andrea1978
26-11-2013, 18:58
È dove depongono se non hanno echinodorus?
Quindi si potrebbe anche non mettere nessuna pianta?

Però sto pensando agli inquinanti, se non ci sono piante chi se li mangia?
Mi sa che qualche pianta in più la devo mettere altrimenti mi incasino con i valori..

Dico una cavolata?

davide.lupini
26-11-2013, 19:09
aspetta, le piante aiutano nella gestione, perchè assorbono parte degli inquinanti, ma una vasca con una popolazione ridotta (es. coppia di scalari+7/8 corydoras), con un buon litraggio 240/300lt con un filtro adeguato non ha grossi problemi ci sono i batteri che colonizzano filtro, l'acqua, arredi e fondo per cui la nitrificazione c'è.
per stare tranquilli si possono mettere piante galleggianti (già più vicine al "biotopo") oppure in vasche chiuse mettere degli steli di photos con le radici in acqua aiuta molto, il photos ciuccia inquinanti che è una bellezza, io lo uso in quasi tutte le vasche.
altro paio di maniche è se metto un mischione di pesci in vasche spoglie di pochi litri con filtri sottodimensionati, quella è una bomba a orologeria.
i pesci depongono ovunque, scelgono il posto che li rende più tranquilli, depongono su filtri, vetri, legni, anche sassi se ne hanno a disposizione, steli di vallisneria, se hanno le anubias depongono anche su quelle.

gioco03
26-11-2013, 19:16
scusa davide, il photos in vasche chiuse? possono stare sommerse o é una svista e si mettono in vasche aperte con le sole radici in acqua #24

i miei hanno da pochi giorni deposto su una foglia di anubias ma avevano anche cominciato a "pulire" un legno#70

Andrea1978
26-11-2013, 19:24
Io pensavo che nel loro habitat avevano le echinodorus, per quello che volevo mettere quelle, quindi non sono legato per forza a loro..
Mmm buona notizia..

Quindi nel loro habitat che piante ci hanno? Nessuna?

PS
La mia vasca con le modifiche togliendo il filtro e alzando di 5 centimetri sarà come acqua 100*40*55 quindi 220 litri lordi, togli arredi e fondo saranno circa 200 netti..

davide.lupini
26-11-2013, 19:25
il photos può stare sia sommerso che emerso, emerso in vasche chiuse lo puoi tenere tranquillamente se hai una feritoia per la somministrazione del cibo o per i passaggio dei tubi dei filtri esterni (la quasi totalità dei coperchi commerciali hanno queste "accortezze").
altrimenti lo puoi tenere anche immerso, ha una notevole adattabilità.

le zone in cui nuotano non sempre hanno piante che crescono sul substrato, rispetto ad Apistogramma o altri ciclidi di taglia ridotta che vivono in zone rivierasche, gli Pterophyllum stanno in acque più profonde ma anche qui il discorso è complicato, parliamo di acque con stagionalità quindi soggette a cambiamenti anche radicali dovuti alle stagioni delle piogge e secche, un innalzamento del livello dell'acqua durante la stagione piovosa cambia completamente il paesaggio subacqueo, molte delel piante che crescevano emerse si ritrovano sott'acqua (gran parte delel echinodorus vivono bene sia in emerso che in immerso), nella stagione secca l'ambiente è all'opposto, acque scure piene di tannini, vegetazione pressochè assente se non superficialmente.

gioco03
26-11-2013, 19:29
a ok, comunque la parte fogliare rimane emersa, #70
scusate l'OT

Andrea1978
26-11-2013, 19:52
a ok, comunque la parte fogliare rimane emersa, #70
scusate l'OT

Tranqui nessun problema, qui gli OT si sprecano, parecchie volte abbiamo divagato anche noi parlando di tecnica o altro.. Hehehe :D

Si si ce l'ho la feritoia.. Ma eventualmente il coperchio è in plastica quindi di buchi gliene posso fare quanti ne voglio, anche perché avevo intenzione di posizionare dei rami secchi che attraversano la vasca partendo dall'alto verso il basso, come se fossero dei rami delle piante che si sono spezzati e caduti nell'acqua..
Quindi bucare il coperchio per infilarceli dentro così stanno fermi..

Ah capisco quindi non esiste un biotopo specifico..
Però quello più consueto è questo..

Andrea1978
29-11-2013, 03:31
Maledetti sassi, il terzo sasso, quello nella seconda foto a sx della pallina, faceva schiumetta dalle crepe, ho provato a rompere la crepa un po' col cacciavite e ne faceva ancora di più, maledetto! scartato!
Degli altri ho tenuto solo quello a dx della pallina, tutti li altri non mi piacciono..
Domani vado al ruscello e ne raccolgo qualcuno..
Poi li terrò in bagno qualche giorno con acqua e amuchina..

gioco03
29-11-2013, 09:56
prima di metterli a mollo spazzolali bene #70

Andrea1978
29-11-2013, 11:09
Si si :thumbup:

davide.lupini
29-11-2013, 16:07
dovevi andare subito a prenderli in fiume/campi, ti porti una boccetta con del viakal li testi in loco

Andrea1978
29-11-2013, 17:41
Si è vero.. Non ci ho pensato.. Adesso ne ho presi altri lungo la strada venendo al lavoro li testerò a casa perché non avevo tempo di fermarmi a fare le prove..
Poi domani mattina vado dal vicino, ha appena tirato su un bel montone di terra ed è pieno di sassi.. Gli chiedo se me ne dà qualcuno..
Vorrei averne almeno 6/7 grossi utilizzabili da selezionarne un paio in fase di allestimento..
Quelli piccoli li ho già scelti..

Ma una curiosità, il colore di sassi fa poco testo oppure conta?
Perché sapevo che tanto dopo poco si colorano di patina marrone da soli a stare nell'acqua tannina..
Dico una fesseria?

Andrea1978
29-11-2013, 17:54
Davide qui ho il sentore che nessuno sa rispondermi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436610

davide.lupini
29-11-2013, 20:23
#24 i miei la patina non la fanno o comunque non l'hanno mai fatta
anche i sassi è un fattore di estetica, a me piacciono tutti delle stessa tonalità, ma se li trovi di tonalità diverse e che stanno bene assieme e ti piace come risultato dal punto di vista estetico, nessuno ti vieta di non metterli.

per le lumache purtropo non le ho mai avute non ti saprei proprio aiutare, mi fermo a physe, melanoides e planorbis.

Andrea1978
29-11-2013, 20:30
Ma non capisco perché alcuni sassi che versando il decalcificante sopra non friggono, poi c'è una piccola crepa oppure un pezzetto mancante dove si vede "l'interno" del sasso e li frigge..
Bah.. :confused:

Comunque li preferirei anch'io tutti della stessa tonalità..

Per le lumache secondo me è come dico io, è fisicamente impossibile che riescano ad andare sottosabbia.
Quello che non so e se possono dare fastidio alle uova degli scalari, ma a logica presumo sia difficile anche quello dato che sono pure impedite ad arrampicarsi.

Andrea1978
10-12-2013, 03:40
Ho modificato questo sfondo scaricato dalla rete da cosi
http://img.tapatalk.com/d/13/12/10/2arahesa.jpg
A così
http://img.tapatalk.com/d/13/12/10/9ejahury.jpg
Oppure ho anche tolto la parte bassa dove si vede la sabbia cosi
http://img.tapatalk.com/d/13/12/10/8y6u2e2e.jpg
Me lo faccio stampare da un tipografo delle misure esatte della lunghezza della vasca..
Per il lato corto a destra l'ho capovolto e tagliato cosi
http://img.tapatalk.com/d/13/12/10/a2ynepy2.jpg
Che ne dici?

davide.lupini
10-12-2013, 08:28
dovresti pulire meglio l'immagine, altrimenti in stampa si vede molto che lo sfondo è stato ritoccato.
qualche immagine di foto subacquea reale?
http://www.panoramio.com/photo/26591697

Andrea1978
10-12-2013, 12:14
In che senso pulire l'immagine?
Ho tolto i pesci, che altro devo cancellare?

Rentz
10-12-2013, 12:57
scusate se mi unisco alla discussione ma vorrei sapere una cosa... se andiamo ad inserire legni di quercia trovati in giro conviene bollirli anche se sono belli secchi?

Andrea1978
10-12-2013, 15:45
Si 10/15 minuti io li bollirei, tanto per dargli una sterilizzata leggera, non sono da bollire troppo altrimenti marciscono più in fretta..
Inoltre i legni "normali" galleggiano e bollendoli affondano quasi subito..

Altrimenti un processo più lungo senza bollirli è di lasciarli in un catino fin che non affondano da soli cambiando l'acqua almeno ogni 2 giorni..
Così si spurgano bene..

Rentz
10-12-2013, 16:00
ma se è roba grossa? topo 1 metro e 20 o 1 e 40 come si bolliscono #24

davide.lupini
10-12-2013, 16:38

nell'immagine che hai postato, da schermo, si vedono molto bene i punti in cui hai cancellato a spruzzo, il nuovo nero è differente dal colore di fondo dell'immagine, per fare un lavoro pulito bisognava andare di timbro "clone".
io con i plotter ci lavoro abitualmente per cui te lo dico già, a stampa si vedranno le differenze di tonalità.

Andrea1978
10-12-2013, 16:56

Allora lascialo nella vasca da bagno un po di giorni e ogni 3x2 gli butti qualche secchiata di acqua bollente..
Anche se serve a poco..

Poi quando ti fai la doccia lascialo così ti sembra di stare nella tundra Hahahahaha schersooo..
Quando ti docci lo togli e poi lo rimetti..

nell'immagine che hai postato, da schermo, si vedono molto bene i punti in cui hai cancellato a spruzzo, il nuovo nero è differente dal colore di fondo dell'immagine, per fare un lavoro pulito bisognava andare di timbro "clone".
io con i plotter ci lavoro abitualmente per cui te lo dico già, a stampa si vedranno le differenze di tonalità.

Ok allora cancello con il pennello e non a spruzzo..
Pensavo che a lasciare a spruzzo sembrava più reale..
Ma volevo valutare anche qualche immagine che si vede l'acqua torbida in profondità, tipo quella che hai postato tu. Il nero mi inquieta un pò...

davide.lupini
10-12-2013, 17:09
preferisco l'ipotesi acqua torbida e foto "reale", ne migliora il senso di profondità e poi è meglio una bella foto di un ambiente naturale che la foto di un altro acquario

Andrea1978
10-12-2013, 17:36
Si infatti..
Solo che non se ne trovano, quella che hai postato tu non mi piace molto..

Rentz
10-12-2013, 18:11

Allora lascialo nella vasca da bagno un po di giorni e ogni 3x2 gli butti qualche secchiata di acqua bollente..
Anche se serve a poco..

Poi quando ti fai la doccia lascialo così ti sembra di stare nella tundra Hahahahaha schersooo..
Quando ti docci lo togli e poi lo rimetti..

eheheh... fortunatamente le ho separate XD

cmq provo cosi... mi avventuro nella foresta #30

Andrea1978
21-12-2013, 14:00
preferisco l'ipotesi acqua torbida e foto "reale", ne migliora il senso di profondità e poi è meglio una bella foto di un ambiente naturale che la foto di un altro acquario

Comprato samla, preso il resto della sabbia.
Finalmente domani inizio le modifiche..

Per lo sfondo mi ha dato un'idea il mio nuovo negoziante di fiducia, pitturo il muro, per l'occorrenza ho proprio della pittura avanzata da un lavoro, il grigio per la base il quale posso scurire partendo dal fondo e schiarire man mano che salgo, e il marrone per fare delle strisciate che simulerebbero i rami..
Dici che faccio una caxxata?

davide.lupini
22-12-2013, 16:19
#24 sinceramente mi convince poco, se viene un lavoraccio devi imbiancare il muro, e per farlo devi svuotare nuovamente la vasca...
a quel punto tanto vale cercare bene una foto per fare la stampa dello sfondo se ti fà schifo la togli

Andrea1978
22-12-2013, 16:47
#24 sinceramente mi convince poco, se viene un lavoraccio devi imbiancare il muro, e per farlo devi svuotare nuovamente la vasca...
a quel punto tanto vale cercare bene una foto per fare la stampa dello sfondo se ti fà schifo la togli

Beh io sono bravo a imbiancare, un bell'effetto fondale dovrei riuscire a riprodurlo..
Ad ogni modo potrei limitarmi a pitturare di marrone sfumato di grigio.. Senza stare li a cercare di raffigurare dei rami..
Comunque uno sfondo scuro è quello che mi avevi consigliato giusto?
Quello che volevo capire e se cambia qualcosa se è pitturato sul muro oppure una pellicola scura..
C'è anche un'altra opzione, prendere della vernice per vetro, potrei verniciare il retro della vasca..

davide.lupini
22-12-2013, 16:55
c'è molta differenza tra un muro dipinto e uno sfondo sul vetro, la diffusione della luce non è la stessa per cui l'effetto sarà differente.
anche il dipingere il vetro della vasca mi convince poco, vedi tu io se fosse la mia vasca non lo farei, se viene fuori una porcheria poi a tornare indietro non è semplice (con tutto il rischio di rovinare la vasca...) se poi vuoi fare uno sfondo che sfuma tanto vale farlo in carta e attaccarlo dietro IMHO

Andrea1978
22-12-2013, 21:39
c'è molta differenza tra un muro dipinto e uno sfondo sul vetro, la diffusione della luce non è la stessa per cui l'effetto sarà differente.
anche il dipingere il vetro della vasca mi convince poco, vedi tu io se fosse la mia vasca non lo farei, se viene fuori una porcheria poi a tornare indietro non è semplice (con tutto il rischio di rovinare la vasca...) se poi vuoi fare uno sfondo che sfuma tanto vale farlo in carta e attaccarlo dietro IMHO

Certe vernici apposta per il vetro sono proprio fatte apposta che si staccano come una pellicola in caso si volesse rimuovere ciò che si ha pitturato..

Domani vado in tipografia, vediamo cosa mi costa stampare quella foto che avevi messo il link in un post indietro, altre non ne ho trovate, ovviamente dovranno ingrandirla e sformarla per la misura della vasca, 100* h50.
Spero che sformandola rimanga bella lo stesso, al massimo la taglio sotto e sopra un poco..

Domanda, per l'acqua che rimane nelle taniche qualche giorno, se dovessi mettergli una porosa con l'aeratore, così in caso dovessi dilungarmi un po di più nelle operazioni d allestimento potrebbe stare li in standby anche qualche giorno in più?

davide.lupini
22-12-2013, 22:05
#36# l'importante è che non stia ferma

Andrea1978
23-12-2013, 15:38
Passato in tipografia, modificato le immagini
http://img.tapatalk.com/d/13/12/23/ujymepyz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/23/qusasu3u.jpg
Le foto sono già quelle reali allungate, non si nota l'allungamento..
Le stampo entrambe intere, quella specchiata per il lato dx corto lo fatta fare intera perché ero indeciso su dove tagliarla tanto la differenza di costo era minima, la taglierò dove più mi piace dopo quando la metto..
16€ cad.

davide.lupini
23-12-2013, 16:32
Gran prezzo considerando che sono tutto colore le tsvole della mia tesi con meno inchiostro e in scala di grigio le ho pagate quasi uguale

Andrea1978
23-12-2013, 16:39
Gran prezzo considerando che sono tutto colore le tsvole della mia tesi con meno inchiostro e in scala di grigio le ho pagate quasi uguale

Costavano 40€ con carta fotografica, io le ho fatte fare su carta patinata lucida a grana 140g se non mi ricordo male.. Poi eventualmente le rivesto con una pellicola che ho già trasparente.. Se servirà..

Ma dici che è meglio che li incollo con la colla apposta?

Andrea1978
24-12-2013, 15:19
Non so come attaccare lo sfondo..
Basta un po di scotch sui bordi?
O meglio la colla apposta?
Altrimenti qualche metodo alternativo? Non o mai attaccato sfondi..

davide.lupini
24-12-2013, 15:26
sempre usato scotch #36#

Andrea1978
24-12-2013, 16:11
Bon, ok..
Pensavo che magari era meglio usare la colla apposta per farlo aderire bene al vetro, per evitare di vedere il foglio dietro ondulato magari, e in alcuni punti staccato leggermente..

davide.lupini
24-12-2013, 16:17
se lo attacchi bene non si vedono onde, la colla la vedo meglio su quelli plastificati, altrimenti si usa un pò di acqua e sapone, in questo modo appena secca rimane attaccato al vetro, solo che con la carta diventa un pò difficile farlo perchè tende ad assorbire abbastanza.

Andrea1978
24-12-2013, 16:45
Potrei rivestirlo con la pellicola trasparente..

Andrea1978
26-12-2013, 12:17
. a te serve superficie filtrante, poi la portata la regoli ;-)

Work in progress
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/eja2y5u4.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/mydy7yza.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/e9uhuju9.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/sazamahu.jpg
Tempo indietro mi hai detto la frase quotata
Ora è arrivato quasi il momento, vorrei già provare nel frattempo che sono li dentro, come faccio?

davide.lupini
26-12-2013, 12:27
ha la regolazione della portata, di solito ci sono dei rubinetti o delel leve che aumentano o riducono l'ingresso/uscita dell'acqua

Andrea1978
26-12-2013, 13:55
ha la regolazione della portata, di solito ci sono dei rubinetti o delel leve che aumentano o riducono l'ingresso/uscita dell'acqua

Ottimo trovata
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/yjaba9ys.jpg
Non ci avevo fatto caso poi leggendo le istruzioni eccola..
Ce ne sono 2, fanno da bloccaggio di sicurezza, una fa anche da regolazione..
Molto pratico..
Bello sto filtro..

Ah PS
I cannolicchi quelli nuovi non li ho nemmeno usati, ho usato tutti i miei, ne avevo talmente tanti in quell'altro filtro che me ne sono avanzati per riempire un altro cestello volendo..

davide.lupini
26-12-2013, 13:58
se ci stanno mettili, più superficie biologica hai e meglio è

Andrea1978
26-12-2013, 15:42
se ci stanno mettili, più superficie biologica hai e meglio è

Ho riempito 2 cestelli, in totale i cestelli sarebbero 4.. Che faccio 3 cestelli di cannolicchi e uno solo di spugna?

davide.lupini
26-12-2013, 17:08
se usi la spugna come filtrazione meccanica e non biologica (la pulisci quando si intasa) puoi anche mettere 3 cestelli di cannolicchi

Andrea1978
26-12-2013, 19:27
se usi la spugna come filtrazione meccanica e non biologica (la pulisci quando si intasa) puoi anche mettere 3 cestelli di cannolicchi

Allora nel 3o cestello metto i cannolicchi nuovi..

Perché che altro posso mettere al posto della spugna?

Poi mi sto chiedendo anche dove posso mettere la torba..

davide.lupini
26-12-2013, 20:24
allora metti la torba se se vuoi togliere un pò di particolato un strato di lana di perlon non guasta

Andrea1978
26-12-2013, 23:20
allora metti la torba se se vuoi togliere un pò di particolato un strato di lana di perlon non guasta

Ok allora faccio così ,
1) cannolicchi
2) cannolicchi
3) torba
4) il cestello è alto 5 cm e all'interno ci sono 2 spugne blu grana fine h 2 cm tolgo uno strato di spugna e metto la lana.

Oppure se ci sta metto meno torba nel 3o cestello così ci sta anche un pò di lana e nel 4o lascio le due spugne..
Oppure viceversa, secondo te dopo i cannolicchi è meglio prima la torba e la lana e poi nel 4o la spugna o viceversa?
O è indifferente?

Ma la lana non riduce parecchio il flusso?
Vedo come va poi mi regolo..

davide.lupini
26-12-2013, 23:46
bisogna capire com'è il flusso all'interno del filtro non tutti i filtri sono uguali, in genere (a parte il pratiko) si parte con meccanico-biologico-chimico, quindi nell'ultimo vano si inseriscnono torba/resine/carboni

si alla lunga lo riduce, ma inizialmente (con layout nuovi o appena rifatti) ti aiuta a tenere sotto controllo la grande quantità di particolato che avrai in vasca

Andrea1978
27-12-2013, 01:08
bisogna capire com'è il flusso all'interno del filtro non tutti i filtri sono uguali, in genere (a parte il pratiko) si parte con meccanico-biologico-chimico, quindi nell'ultimo vano si inseriscnono torba/resine/carboni

si alla lunga lo riduce, ma inizialmente (con layout nuovi o appena rifatti) ti aiuta a tenere sotto controllo la grande quantità di particolato che avrai in vasca

Il flusso arriva da sotto, quindi prima passa dai cannolicchi e poi dal resto, prima di andare nei cannolicchi però ci sono 2 scompartini laterali prefiltro con della spugna a grana grossa..
Adesso che ci penso potrei metterla li la lana perlon così ai cannolicchi l'acqua arriva bella pulita..

Prima bozza, direi che potrebbe andare bene..
http://img.tapatalk.com/d/13/12/27/3apyta4a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/27/ahu9aqem.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/27/e6upu9e5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/27/ru4yge7u.jpg
Che dite?

Poi volevo capire se è normale che gli scalari nel samla se ne stanno obliqui, a tratti anche quasi piatti, come se il livello dell'acqua fosse 10 cm.. Ma non lo è perché l'altezza sarà come era in vasca..

Andrea1978
27-12-2013, 17:44
Oggi stanno più dritti..

davide.lupini
27-12-2013, 18:03
il legno nel mezzo non mi entusiasma come posizione, lo appoggerei per lungo sulla sabbia

Andrea1978
27-12-2013, 19:09
Infatti nemmeno a me, ma ho aspettato un parere perché ero poco convinto proprio di quello, dopo provo altre posizioni..

Andrea1978
29-12-2013, 05:40
Operazioni quasi ultimate..
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/6y2uhe5y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/ezyjuseb.jpg

davide.lupini
29-12-2013, 18:30
meglio #36#

ma dei rami di quercia che scendono dall'alto verso il basso non ti piacciono?

Andrea1978
29-12-2013, 18:57
meglio #36#

ma dei rami di quercia che scendono dall'alto verso il basso non ti piacciono?

Notte bianca per ultimare il lavoro..
Pesci inseriti stamattina alle 6:00..
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/3ygu7yra.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/e9yde5ag.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/e7e7a8e4.jpg
Si ho già pensato ai rami, ne ho presi 2 in giardino, ma non sono di quercia, ci vogliono per forza di quercia?
Ho selezionato questi rami
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/qy6egyha.jpg
Non ho idea che pianta sia, ma se ci vogliono per forza di quercia li butto.

Andrea1978
29-12-2013, 19:08
Le piante sono queste, spero si capisca con il buio, il flash del cell più di tanto non riisciva
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/vydenare.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/a8ahubep.jpg
Le sue foglie erano queste.
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/umyma6uz.jpg
Li ho raccolti già caduti quindi sono secchi, inoltre li ho spezzati per accorciarle e si spezzano di netto proprio come rami secchi..

davide.lupini
29-12-2013, 20:39
chiamiamo Ale87tv se ci dice che pianta è

Banduss
29-12-2013, 20:53
Carpino
Nero, probabilmente.

Andrea1978
29-12-2013, 21:08
Si ho trovato una foto di una foglia uguale online, e avevo trovato scritto carpino..
E va bene oppure no?

davide.lupini
29-12-2013, 21:57
mai usato, ti convine testarlo prima, lascialo per qualche settimana in acqua nel samla fai test prima di metterlo a mollo e dopo se i valori sono rimasti inalterati allora va bene.

Andrea1978
29-12-2013, 22:36
Che valori devo misurare?

davide.lupini
29-12-2013, 22:43
po4, no2 e no3 (se hai anche nh3 e nh4 è il top) è difficile che sballi il ph

Andrea1978
30-12-2013, 00:13
no2, no3 e po4 li ho, al massimo gli altri due posso andare dal mio negoziante a farmeli misurare..
Ma che acqua devo usare?
Rubinetto, osmosi o quella dell'acquario?

Per farli stare nel samla dovrei spezzarli, quindi ne prendo altri in giardino più piccoli..

Poi, vedo se riesco a prendere quelli di quercia, l'ultimo dell'anno lo passo in montagna da quel mio amico dove l'altra volta ho preso le foglie, qualche ramo secco lo troverò..

davide.lupini
30-12-2013, 00:21
l'acqua di rubinetto va bene, l'importante è che abbia valori noti in partenza per poter fare un confronto dopo qualche settimana con quelli delal 2° misurazione

Andrea1978
30-12-2013, 00:41
Farò le misurazioni di rito prima di mettere i legni..

Ah ieri ho comprato sali di kh e gh per preparare l'acqua osmosi, cosi smetto di miscelarla con quella di rubinetto, voglio vedere se era anche colpa di quella per le troppe diatomee..

3 ore fa ho messi un po di foglie, caspita ma quanto ci mettono ad affondare?

PS
Ma ti piace com'è finito?

davide.lupini
30-12-2013, 00:43
per me è un buon layout, appena metterai altri rami diventerà ancora meglio #70

Andrea1978
30-12-2013, 00:54
per me è un buon layout, appena metterai altri rami diventerà ancora meglio #70
:D

Sarei pronto per mettere le melanoides :sly:

Ale87tv
30-12-2013, 02:18
carpino anche secondo me :-)

Andrea1978
30-12-2013, 19:02
Farò le prove di rito con i vari test, ho preso degli altri rami più piccoli che ci stanno nel catino..

Andrea1978
31-12-2013, 02:11
Va bene come ho posizionato riscaldatore, co2, in è out filtro?
http://img.tapatalk.com/d/13/12/31/e5yby2eg.jpg
Si trovano nell'angolo posteriore destro..

davide.lupini
31-12-2013, 02:20
direi ok, l'unica forse è la co2 che nel caso va spostata, ma bisogna vedere se è un angolo "morto" oppure ci passa la corrente e manda in circolo le bolle micronizzate e allora stà bene li dov'è

Rentz
31-12-2013, 02:29
Sennò ti conviene metterla sotto l'uscita così te le sparge bene in vasca

Andrea1978
31-12-2013, 02:50
Ho sempre saputo che la regola è metterla sotto l'uscita del filtro e il più in basso possibile, così le bollicine man mano salgono si sciolgono e quello più "grosse" vengo sparse per la vasca dall'uscita del filtro..
Infatti osservando le bollicine che salgono direi che è ok, perché un po' vanno subito in circolo e un po' vanno su verso l'uscita del filtro che le spara per tutta la vasca, infatti osservando bene ci sono bollicine ovunque..

Anche il riscaldatore mi pare che scalda bene, pare che la corrente passa attorno a lui e poi viene aspirata dal filtro..
L'unica cosa è che mi sembra di notare è un accensione leggermente più frequente, ma forse è dato dal fatto che ora è lì "all'aperto" prima invece era nel primo comparto del filtro dove entrava l'acqua dalle griglie, quindi era convogliata meglio attorno a lui e la scaldava meglio..

Inizialmente il riscaldatore l'avevo messo alla sinistra del tubo di aspirazione, ma mi sembrava andasse ancora più frequentemente in funzione, più di quando lo fa già adesso..

Andrea1978
01-01-2014, 13:44
Ho fatto una domanda per ok riscaldatore nella sezione tecnica dolce http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441355

Riguardo al filtro, facendo un passo indietro lo sistemato in questo modo:
Partendo dal prefiltro successivamente dal basso dove arriva il flusso per prima

- 0° Scompartini prefiltro - ho tolto la spugna grossolana di serie e ho messo la fibra sintetica filtrante bianca, tipo lana perlon ma sistetica
- 1° cestello: cannolicchi
- 2° cestello: cannolicchi
- 3° cestello: cannolicchi + torba
- 4° cestello: spugne quelle di serie a grana media.

Con questa soluzione, a differenza di come l'avevo impostato inizialmente, sono riuscito ad aggiungere ancora massa biologica utilizzando i cannolicchi nuovi, ne ho aggiunti ancora nel 1° e 2° cestello e i restanti nel 3° con la torba.
Ora la massa biologica è uguale a come l'avevo prima nel filtro interno.
Probabilmente dovrò intervenire più spesso alla pulizia del prefiltro dato che la fibra si sporca e si intasa più velocemente di quella spugna grossolana che c'era inizialmente, ma data l'estrema praticità del filtro non vedo nessun problema.
In questo modo però ci guadagna il resto dei componenti ricevendo meno sporcizia ed evito la presenza di schifosi pezzetti marroni tra i cannolicchi, torba e spugna media.
Che io sappia nella spugna media si insediano degli altri tipi di batteri sempre utili, quindi nella parte meccanica e biologica più l'acqua è filtrata e meglio è..
Se non erro.

davide.lupini
01-01-2014, 14:11
la spugna se non viene toccata ha la stessa funzione di un filtro nitrificante, ma per funzionare come filtro biologico non deve essere pulita altrimenti perdi tutta le colonie di batteri.
con un filtro esterno la cosa potrebbe essere problematica, bisogna vedere se si intasa o meno

Andrea1978
01-01-2014, 15:06
Ma se io tolgo il cestello della spugna solo per sostituire la torba ogni quando va sostituita, senza sciacquarlo, la colonia di batteri ne risente lo stesso?

davide.lupini
01-01-2014, 15:29
no così le colonie non ne risentono più di tanto

Andrea1978
01-01-2014, 15:43
Altrimenti dovrei cambiare la posizione alla spugna, che è formata da due strati da 2 cm, uno strato lo metto al posto della torba nel 3° cestello, l'altro strato nel 4° cestello e per ultima la torba, così quando la sostituisco non devo sollevare nessun cestello, dato che anche il prefiltro è in alto nel primo cestello e la fibra è accessibile senza sollevarlo dall'acqua..

Andrea1978
06-01-2014, 14:37
Ma la corteccia dei rami di quercia o di carpino che sia, va tolta per forza?
Sono rami piccoli da 2/3 cm di diametro che vanno via via assottigliandosi per le ramificazioni finali..
Cosi però perde l'effetto "ramo caduto in acqua"..

davide.lupini
06-01-2014, 14:45
io l'ho sempre tolta, la corteccia è la prima che si ammuffisce oltre ad avere molta sporcizia visto chè è la parte più esterna dell'albero, considera anche che a stare in acqua si staccherebbe comunque e tende ad alzarti i fosfati.
io l'ho sempre tolta, tanto il legno a stare in acqua dopo qualche mese diventa scuro.

Andrea1978
06-01-2014, 15:04
OK.. Devo ancora fare le prove, oggi spello 4/5 rametti di carpino e poi li metto nel catino con l'acqua..

Rentz
07-01-2014, 10:01
buona fortuna... io ci sono diventato matto e non ho ancora finito a toglierla dai rametti piccoli XD

se trovi un metodo veloce fammi sapere :))

Emiliano98
07-01-2014, 22:24
Mah, nel mio acquario (dove l'arredamento è composto solo da rami di quercia) ho i rami che non ho mai scortecciato (rami di max 1 cm di diametro), se ci sono tolgo muschi e licheni, se no non faccio nulla, e ho gli inquinanti a 0 :-)

Andrea1978
08-01-2014, 04:23
buona fortuna... io ci sono diventato matto e non ho ancora finito a toglierla dai rametti piccoli XD

se trovi un metodo veloce fammi sapere :))
11 rami, già secchi, alcuni 1 cm altri 2 e altri 3 cm di diametro e lunghi circa 50 cm, con un coltellino svizzero ci ho messo circa mezzora..
Non so se è perche il carpino ha la corteccia più debole ma è stato estremamente facile e rapido spellicciarli..
Io quando li ho presi i rami erano caduti a terra nel giardino sommersi dalle foglie, il tutto era umido perchè era diversi giorni che pioveva..
Poi prima di fare sto lavoro sono stati in casa diversi giorni asciugandosi nel frattempo che mi saltava fuori il tempo..
http://img.tapatalk.com/d/14/01/08/ape9eta9.jpg

Rentz
08-01-2014, 10:02
ooootimo lavoro, la mia invece non si vuol togliere :\

li hai fatti bollire?

Andrea1978
08-01-2014, 14:07
ooootimo lavoro, la mia invece non si vuol togliere :\

li hai fatti bollire?
Nu :rolleyes:

Rentz
08-01-2014, 14:12
come hai osato?! XD

li hai gia inseriti? :P

Emiliano98
08-01-2014, 16:56
Secondo me se li si mette a mollo per qualche giorno la corteccia viene via meglio.
Rentz, ma sei sicuro che i tuoi rami siano totalmente secchi? Stò preparando dei rami più grossi ma la corteccia va via facilmente :-)

Andrea1978
09-01-2014, 00:05
come hai osato?! XD

li hai gia inseriti? :P
No, sono rami di carpino, non di quercia, li ho messi in ammollo in un catino, prima voglio vedere come reagiscono, li tengo li una settimana poi misuro po4, no2, no3, nh3 e nh4 per vedere se posso inserire quelli destinati alla vasca..

Secondo me se li si mette a mollo per qualche giorno la corteccia viene via meglio.
Rentz, ma sei sicuro che i tuoi rami siano totalmente secchi? Stò preparando dei rami più grossi ma la corteccia va via facilmente :-)
Si secondo me ho fatto bello a spellarli perchè anche se li ho tenuti in casa al caldo per 5/6 giorni prima di provare a spellarli precedentemente sono stati all'umidità in mezzo alle foglie che erano cadute dalla pianta e con il fatto che era più di una settimana che pioveva ininterrottamente era tutto umido e marciulento..

Infatti se i test con i rametti di prova saranno positivi i rami destinati alla vasca li lascerò qualche giorno prima di spelarli la in mezzo a quel fogliame..

Comunque credo che principalmente dipenda da cosa si usa per togliere la corteccia, un coltellino ben affilato o addirittura un cutter sono sicuro che semplifichi la cosa non di poco..
Indipendentemente che siano umidi, secchi o ancora verdi..
Non è la prima volta che spelo dei rami, mi è capitato ancora per altri motivi e non ho mai fatto chissà quale fatica..

Andrea1978
15-01-2014, 22:34
Aggiornamento...

Dopo quasi un mese tutto va alla grande, nel weekend rimisuro i valori, che 15 giorni fa erano ottimali..

Ho iniziato a usare i sali per preparare l'acqua dei cambi, cosi ho eliminato il problema delle diatomee, probabilmente quella del rubinetto che usavo per miscelare non andava bene, inoltre pure le alghe sul vetro hanno smesso di formarsi..

La popolazione sta alla grande e i miei Nanay sembrano super felici nel loro nuovo biotopo..

I cory che avevano perso i baffi nel vecchio allestimento stanno guarendo.

Le 30 melanoides gentilmente donatomi da Davide sono tutte insabbiate e a tratti se ne vede qualcuna riaffiorare per poi risparire tra la sabbia.. Fanno il loro dovere..

Ho acquistato 3 tylomelania varietà golden rabbit, cosi le ha chiamate il negoziante
http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/garade9y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/zenedype.jpg
Scorrazzano per tutta la vasca e hanno trovato pane per il loro denti, infatti come si vede in foto si sgranocchiano le foglie di catappa e di quercia, quindi non mi devo nemmeno preoccupare per la loro alimentazione, magari ogni tanto gli butto qualche carota o zucchina sbollentata.
Per la cronaca non si insabbiano affatto, si arrampicano a volte su qualche pietra ma poi ritornano allo sgranocchiamento..

Sono super felice... :D:D:D:D:D:D

davide.lupini
16-01-2014, 00:16
Ottimo, occhio alle tylo che appena ti assaggiano le piante te le fanno sparire

Andrea1978
16-01-2014, 01:06
Penso che se non gli faccio mancare le verdure sbollentate non dovrebbero toccare le piante..
Ma riescono a mangiare anche le echinodorus che hanno gli steli grossi?
Tra l'altro ho letto che non è matematica la cosa, dipende, se non gli manca il cibo le piante non le toccano..
Ad esempio l'altro giorno ho visto una che entrava nell'insenatura formata da due pietre e due legni, dove ho piantato una echinodorus gli ha girato intorno e poi se ne è uscita per andare ancora verso le foglie secche..

L'unico dubbio che ho è che forse sono stato un pò incauto a prenderne 3, in 3 giorni si sono pappate quasi tutta la foglia di catappa, sono fameliche :o:o:o ..
Spero di avere la fortuna di beccarle durante l'accoppiamento, se avverrà, cosi da toglierne almeno una..

Ah mi sono dimenticato di ringraziarti, senza il tuo prezioso aiuto non sarei riuscito a creare una vasca, imho, cosi bella..

Rentz
16-01-2014, 10:04

Chi piu, chi meno si... anchio li ho messi a mollo per qualche giorno, vediamo cosi se mi si toglie piu facilmente

davide.lupini
16-01-2014, 18:52
figurati ti ho aiutato volentieri ;-)

aspettiamo una panoramica con i rami scortecciati #70

le tylo bisogna alimentarle bene, altrimenti tendono a mangaire anche piante robuste come le echinodorus, probabilmente la scamperebbero le anubias ma non ci metto la mano sul fuoco.
finchè gli offri alimenti più appetitosi dovresti essere relativamente al sicuro

Emiliano98
16-01-2014, 21:23
Le Tylomelania penso che ti dureranno poco, vivono nei laghi sulawesiani con durezze molto alte, secondo me si scioglieranno.

davide.lupini
16-01-2014, 21:44
Le Tylomelania penso che ti dureranno poco, vivono nei laghi sulawesiani con durezze molto alte, secondo me si scioglieranno.

ipotesi non troppo remota, effettivamenti i laghi del sulawesi hanno valori di ph e kh piuttosto elevati

Andrea1978
17-01-2014, 00:13

ipotesi non troppo remota, effettivamenti i laghi del sulawesi hanno valori di ph e kh piuttosto elevati
Vero.. Io ho pero pensato che se campano le melanoides potrebbero vivere anche le tylo..
Che faccio?

davide.lupini
17-01-2014, 10:02
beh, le melanoides hanno range di valori più ampi e un adattamento a valori di ph e durezze notevoli, anche a causa del loro utilizzo acquariofilo hanno praticamente colonizzato 1/2 globo.

Andrea1978
22-01-2014, 22:48
GH - 5
KH - 3
PH - 6,6
No2 - 0
No3 - 5
Po4 - 0,25/0,5

Ho appena fatto un cambio di 20 litri (10%) con i valori di GH e KH del doppio. Piano piano alzo un po per portarli rispettivamente a 6,5 e 4

Caspita ma che menata preparare l'acqua con i sali, troppo approssimativi col dosaggio..
Ogni volta tocca misurare l'acqua nella tanica almeno 2/3 volte prima di ottenere il valore desiderato..

LoScalare
11-02-2014, 20:34
io li ho tenuti nella loro acqua con il filtro e riscaldatore acceso in un samla ikea da 120lt, in 2gg erano nella nuova casa.
si stressano meno che tenerli in un negozio spesso in vasche inadatte e a valori indefiniti, spesso agli antipodi di quelli della vasca di casa.

se usi materiali filtranti maturi e acqua matura non devi far maturare la vasca, sono già "maturi" e insediati dai batteri, ovvio che se ti metti a sciacquare i cannolicchi nel travaso il discorso cambia.

se hai tutto il materiale e sei veloce a fare e disfare, inizi il sabato e la domenica sera li rimetti in vasca.

Buonasera Davide se il filtro è maturo ma l'acqua no cosa succede?

Andrea1978
11-02-2014, 20:59
Buonasera Davide se il filtro è maturo ma l'acqua no cosa succede?
Come fa a essere possibile?
L'uno è la conseguenza dell'altro..

davide.lupini
11-02-2014, 21:14
che è da evitare, un conto è usare filtro avviato e acqua "matura" un altro paio di maniche è filtro maturo e acqua "vergine", non si avrà un picco dei nitriti come se avviassi da 0 la vasca, ma ci sarà comunque un innalzamento.

LoScalare
11-02-2014, 22:02
che è da evitare, un conto è usare filtro avviato e acqua "matura" un altro paio di maniche è filtro maturo e acqua "vergine", non si avrà un picco dei nitriti come se avviassi da 0 la vasca, ma ci sarà comunque un innalzamento.

ok perfetto ma questo anche se la metà dell'acqua necessaria nella nuova vasca la prendo dalla vecchia vasca?

Andrea1978
11-02-2014, 22:58

ok perfetto ma questo anche se la metà dell'acqua necessaria nella nuova vasca la prendo dalla vecchia vasca?
Mettere tutta acqua nuova non equivale a come lavare i cannolicchi con acqua corrente?

Credo che metà e meta si possa..

Andrea1978
13-02-2014, 01:10
beh, le melanoides hanno range di valori più ampi e un adattamento a valori di ph e durezze notevoli, anche a causa del loro utilizzo acquariofilo hanno praticamente colonizzato 1/2 globo.
Un lieto evento, non so se ce ne sono altre, so che me partoriscono almeno in paio, le mie 2 tylomelania che prima erano 3 (una è morta dopo una settimana dall'acquisto) si sono riprodotte.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/13/nagyny8e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/13/yzyvu5um.jpg
Il guscio sarà 1,5 cm..

Vuol dire che nonostante i valori non del tutto adatti a loro si sono adattate?

Andrea1978
15-02-2014, 14:41
po4, no2 e no3 (se hai anche nh3 e nh4 è il top) è difficile che sballi il ph
Questa è l'acqua del catino dopo un mese con i legni di carpino, che come si vede sono anche affondati..
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/gequnagu.jpg

No2
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/u2age9a3.jpg
No3
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/u2aqu5ut.jpg
Po4
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/hyta3u3u.jpg
Il Ph si è alzato
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/ave6ugep.jpg
1-Ph a parte che si è alzato, mi sembrano livelli molto bassi, dopo un mese, solo l'No3 ha un colore che non rientra nemmeno nella scala, cosa può essere?
2-Per la contro prova serve che faccio le misurazioni con l'acqua appena scesa dal rubinetto oppure dato che i dati sono bassi non serve? 3-Che faccio dici che posso metterlo sto tipo di legno in vasca?
4-Dici che il ph si è alzato così perché l'acqua in cui erano era solo una ventina di litri? Con la quantità pari a circa 10 volte tanto potrebbe subire innalzamento?
Io penso di no dati che c'è comunque l'impianto del co2..

Che dici?

Andrea1978
02-03-2014, 00:25
Aiuto..

davide.lupini
02-03-2014, 00:33
ma i valori sono della vasca? o dell'acqua dei legni?

Andrea1978
02-03-2014, 15:52
I valori della vasca sono i soliti citati più indietro, quella dell'acqua dei legni si vedono nelle foto...

davide.lupini
02-03-2014, 15:55
Che acqua hai usato per metterli in ammollo?

Rentz
03-03-2014, 09:59
1 mese a mollo li hai tenuti?! non è un po troppo?

Ale87tv
03-03-2014, 15:24
beh non è mai troppo... cioè meglio che rilasci tutto quello che deve fuori vasca :-) (non solo i tannini ma tutto ciò che può degradarsi!)

Rentz
04-03-2014, 09:52
ma i tannini non sono benefici? #24

TriderG7
04-03-2014, 09:54
I tannini si, tutto ciò che può degradarsi (e quindi appesantire il carico organico) no.

Ale87tv
04-03-2014, 10:09
esatto i tannini sono ottimi, però nella corteccia ci sono altri composti più o meno facilmente degradabili :-)

Rentz
04-03-2014, 10:18
ah pensavo fossero gia scortecciati #17

Andrea1978
07-03-2014, 14:26
Quelli in quel catino erano legni di prova (già scortecciati), quelli destinati alla vasca devo ancora scortecciarli e poi metterli in vasca ma dato i valori post prova penso che posso farlo, per i tannini e la colorazione dell'acqua non mi importa, anzi meglio non voglio lasciarli in ammollo prima e se rilasciano i tannini direttamente in vasca preferisco, ho già l'acqua della vasca marrone data dalla tipologia di legni che ho inserito in più c'è anche quello nuovo che rilascia tantissimo, dalla torba nel filtro e dalle parecchie foglie di quercia che continuo a mettere man mano che si consumano, risultano un buon mangime per le tylomelania che stanno da dio e si riproducono anche nonostante i valori molto bassi rispetto alle loro esigenze (PS ne ho per l'appunto un paio di circa 2 cm da cedere, zio Brescia preferibilmente), dato che dopo molto tempo non noto nemmeno buchi o corrosione della conchiglia, anzi sono stupende e in ottima salute, inoltre tutti quei tannini fanno solo che bene ai pesci, il filtro funziona alla grande dato che no2 no3 e po4 sono quasi a 0.

Volevo chiedere anche un'altra cosa, secondo voi questi vermetti che ho appena trovato in un vaso pieno d'acqua in giardino
http://img.tapatalk.com/d/14/03/07/e3a3ubyh.jpg
Posso darli da mangiare ai pesci?

Andrea1978
08-03-2014, 12:02
Aiuto

davide.lupini
08-03-2014, 15:51
Si possono dare, ma senza esagerare

Andrea1978
08-03-2014, 16:02
Gliele do tutte tanto prima che si riformino passerà un'altra settimana..
Che accortezze devo usare oltre che a sciacquarle bene?

davide.lupini
08-03-2014, 17:27
nulla di più, dubito sia acqua eccessivamente "inquinata"

Andrea1978
10-04-2014, 00:30
Finalmente la prima deposizione nel nuovo allestimento!
http://youtu.be/yaMZ8pD5V4s

Michele77
10-04-2014, 00:52
Complimenti per il nuovo allestimento della vasca e per la prima deposizione...speriamo vada a buon fine ;)

Andrea1978
10-04-2014, 01:30
È la prima deposizione nel nuovo allestimento, hanno già deposto nel vecchio ma non erano andate a buon fine perché erano due coppie e si litigavano tra di loro, quando soNo riuscito a cedere una delle due coppie è arrivato l'inverno e sono andati in pausa, poi ho deciso di cambiare tutto e finalmente dopo l'ambientamento è arrivata la primavera ed eccoli li...

Speriamo veda a buon fine così avrò un bel po' di Nanay da cedere sul mercatino..

davide.lupini
10-04-2014, 07:32
Ottimo #70

Michele77
10-04-2014, 10:24
Si si intendevo la prima depo nella nuova casa...incrocio le dita per te e i tuoi nanay bebè. .. ;)

Michele77
13-04-2014, 01:07
Ciao Andrea,
Hai notizie da darci sulla deposizione?

Andrea1978
13-04-2014, 09:39
Si, si sono divorati le uova il giorno dopo..

Rentz
14-04-2014, 08:40
ah... buono! XD

Michele77
14-04-2014, 10:59
Peccato...speravo di avere buone notizie. ..sarà per la prossima deposizione. .

Andrea1978
16-04-2014, 00:30
Speriamo...

vezz
16-04-2014, 11:45
porca...mi spiace

Andrea1978
05-05-2014, 03:12
Nuova covata.. Hanno appena finito di deporre un'ora fa, metà a luci accese e metà alla luce notturna, ho anche aumentato leggermente l'intensità del led che simula la luce lunare..
Speriamo in bene stavolta..

Michele77
05-05-2014, 07:37
Incrociamo le dita...in bocca al lupo ;)

Andrea1978
06-05-2014, 19:52
Per ora tutto bene..

Michele77
06-05-2014, 20:47
Bene bene..vuol dire che nasceranno tra stanotte e domani...nati come me il 7 maggio :D

Andrea1978
07-05-2014, 20:25
http://s27.postimg.cc/yaxos2t9r/IMG_20140507_183412.jpg (http://postimg.cc/image/yaxos2t9r/)

http://s28.postimg.cc/f1l1et14p/IMG_20140507_183811.jpg (http://postimg.cc/image/f1l1et14p/)

Sono natiiiiii!!! :-)):-)):-))

Quindi se i calcoli sono giusti devo mettere le Artemie a schiudere l'11..

Buon compleanno Michele!

Michele77
07-05-2014, 20:27
Grazie Andrea...bel regalo eh...per l'artemia i conti dovrebbero essere giusti...

davide.lupini
07-05-2014, 20:35
ottimo! #70

Ps
Auguri Michele #d4

Andrea1978
07-05-2014, 20:36
Che regalo?

Michele77
08-05-2014, 00:33
Grazie davide..andrea dicevo bel regalo che ti hanno fatto i tuoi pesciotti eh... ;)

Andrea1978
08-05-2014, 03:59
Ahhh ok :-)

Speriamo vada tutto bene, ho anche comprato oggi l'artemio set della jbl...
Ero stufo di diventare matto con bottiglie approssimative e campane porta cd che funzionano a malapena..

Michele77
09-05-2014, 20:43
Come procede andrea?

Andrea1978
10-05-2014, 08:41
Tutto ok, gli avannotti ci sono ancora tutti e ancora attaccati alla foglia..

Ieri ho dovuto per forza intervenire per eliminare un bel po' di lemna ma sembrava che i genitori erano abbastanza indifferenti..

Andrea1978
11-05-2014, 14:06
Ancora tutto bene..

Appena messo in incubazione le Artemie..

Edit
Temo di averlo fatto troppo presto..

Andrea1978
12-05-2014, 21:02
http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/geza5eje.jpg

davide.lupini
12-05-2014, 21:11
#25 sono le scene che vorrei vedere sempre #70

Andrea1978
13-05-2014, 01:28
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]