PDA

Visualizza la versione completa : Che pompa per filtro a letto fluido?

Peppe8
15-11-2013, 09:28
Ragazzi mi sono costruito un filtro a letto fluido da usare per resine antifosfati in questo caso sto usando le decaphos della forwater..avevo a disposizione una vecchia pompa da 1200 l/h ho provato ad usare quella strozzandola con un rubinetto ma fa un tumore insopportabile..quindi mi chiedevo se potevate consigliarmi una pompetta silenziosa per il mio uso e in particolar modo se potevate dirmi anche che portare dovrebbe avere e la quantità di flusso che deve attraversare le resine.

Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2013, 10:08
Ragazzi mi sono costruito un filtro a letto fluido da usare per resine antifosfati in questo caso sto usando le decaphos della forwater..avevo a disposizione una vecchia pompa da 1200 l/h ho provato ad usare quella strozzandola con un rubinetto ma fa un tumore insopportabile..quindi mi chiedevo se potevate consigliarmi una pompetta silenziosa per il mio uso e in particolar modo se potevate dirmi anche che portare dovrebbe avere e la quantità di flusso che deve attraversare le resine.

Dipende dal tipo di resine ce ne sono a flusso lento e veloce........;-)

Peppe8
15-11-2013, 13:23

Dipende dal tipo di resine ce ne sono a flusso lento e veloce........;-)

Io ho quelle delle forwater..Ed inoltre non so neanche che differenza c'è tra le due tu ne hai idea?
http://www.forwater.it/product_info.php?products_id=3515

http://www.forwater.it/product_info.php?products_id=4228

Inoltre che pompa devo usare per queste?

Peppe8
16-11-2013, 14:04
nessuno che sa consigliarmi una pompa silenziosa da usare per queste resine?

gerry
16-11-2013, 14:09

Io uso la sicce, prima avevo una heime ( ho usato anche Hydor e askoll ) vanno tutte bene...... per il rumore evita di metterla a contatto con il vetro

Peppe8
16-11-2013, 15:50

Io uso la sicce, prima avevo una heime ( ho usato anche Hydor e askoll ) vanno tutte bene...... per il rumore evita di metterla a contatto con il vetro

ma di che portata? inoltre le devo mettere sospese quindi non a contatto con il vetro anche se hanno i piedi con le ventose?

gerry
16-11-2013, 15:56

ma di che portata? inoltre le devo mettere sospese quindi non a contatto con il vetro anche se hanno i piedi con le ventose?

se hanno i piedini e non vibrano con il vetro non c'è problema.
Per la portata io le avevo da 1000 - 1200 litri e poi gli inserivo un rubinetto, naturalmente dipende dal tipo di filtro (e dalle resine) che hai, ora sto usando il filtro della lg ed essendo la pompa direttamente collegata sotto (senza curve) riesco ad usare una siche 0,5.
Quindi visto che hai una pompa da 1200 provala, guarda la potenza (lascia perdere il rumore...) e se la potenza va bene prendine una della stessa potenza.
Ma attualmente che pompa stai provando? perché fa rumore?

ciao Gerry

Peppe8
16-11-2013, 16:10
al momento ho una vecchia pompa di carico di uno schiumatoio da 1100 litri l'ora che però ha la girante a spazzola..naturalmente non prende aria perché è tutta immersa in acqua... però è rumorosissima...naturalmente la sto tenendo per far ribollire le resine con un rubinetto chiuso leggermente più di metà.. avevo intenzione di prendere questa visto anche il prezzo contenuto e volendo la potrei usare anche in un futuro reattore di zeolite visto che la mia vasca è circa 250 litri netti e quindi il reattore di zeolite avrebbe bisogno di non più di 400 litri l'ora..però non so se questo tipo di pompe sono silenziose o meno..
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-portata-regolabile-p-89.html

gerry
17-11-2013, 13:03
si sono silenziose, ma mi sembra piccola, che quantitativo di resine usi?

tieni conto che dopo un po' che girano devi regolare nuovamente la pompa altrimenti si impaccano.

ciao Gerry

Peppe8
17-11-2013, 14:05
quanto indicato dalla casa..ovvero circa 200/250 ml...ma perché piccola? 800 litri l'ora non è addirittura troppa?

gerry
17-11-2013, 15:26
quanto indicato dalla casa..ovvero circa 200/250 ml...ma perché piccola? 800 litri l'ora non è addirittura troppa?

dipende dal filtro, da quante curve fa il tubo per arrivare ecc. ecc.
Io forse (anzi sicuramente ) di resine ne usavo più di 250 ml, ma l pompa preferivo averla un po' più potente e poi rubinettarla; prova, se va bene ok, altrimenti la tieni per la zeolite

ciao Gerry

Peppe8
17-11-2013, 15:48

dipende dal filtro, da quante curve fa il tubo per arrivare ecc. ecc.
Io forse (anzi sicuramente ) di resine ne usavo più di 250 ml, ma l pompa preferivo averla un po' più potente e poi rubinettarla; prova, se va bene ok, altrimenti la tieni per la zeolite

ciao Gerry

okk