Visualizza la versione completa : Limnobium L. che da l'allarme...
Ho una vasca avviata da un mese e mezzo di 120 litri (ph4 kh3 gh4,5). Come flora ho inserito Cryptocorine parva, vallisneria Asiatica Echinodorus Ozelot red (queste tre usufruiscono di un fondo fertilizzato), Microsorum Pteropus, , Anubias Barteri. In seguito ho inserito Limnobium e Salvinia per avere un buon complesso vegetale che a crescita veloce mi tenesse bassi eventuali inquinanti; in effetti ciò è succeso, infatti non ho la minima manfestazione di alghe verdi e l'unico ospite indesiderato è qualche diatomea...
ora però il Limnobium è vittima di se stesso... le nuove vegetaioni risultano chiare con esordi di puntinatura marrone, sintomo di carenze nutritive, mentre le altre piante non sembrano per ora manifestare sofferenze..(mi riferisco a Microsorum e Anubias che come limnobium e salvinia hanno come unica fonte di nutrimento le sostanze disciolte in colonna)
Da un lato mi compiacio per il lavoro svolto dal limnobium, dall'altro mi dispiace vederlo sofferente... il dubbio è se fertilizzare o meno, in virtù del fatto che ho inserito pesci (otocinclus e Ramirezi) che sono abbastanza sensibili a variazioni dell' ambiente in cui vivono...
Voi che fareste?
un minimo di fertilizzante puoi darlo, ma facendo in modo che le piante lo consumino a breve.
E monitorando i nitrati ad esempio
Ma i valori con cosa li misuri? Ph 4? #24
Ma i valori con cosa li misuri? Ph 4?
li misuro con test askoll.... il problema è che poi li scrivo con il c....#19
il ph è 6,4
E che linea useresti? un fertilizzante settimanale magari dimezzata? o addirittura una mensile scaglionata ogni 15 giorni?
------------------------------------------------------------------------
scusa volevo dire ph 6,4....
che linea useresti? e con che frequenza? sicuramente però farei un dimezzamento delle dosi....:-)
berto1886
12-11-2013, 16:20
devi dirci anche come sei messo con nitrati e fosfati è probabile che sei a 0 per questo lo vedi sofferente :-)
faccio il test appena riesco e vediamo a che punto siamo... in effetti devo controllarli...
berto1886
12-11-2013, 16:36
ecco bene... facci sapere :-))
nitrati e fosfati praticamente non rilevabili... cvd....
Visto che il problema rilevato è relazionabile alla fertilizzazione, sposto nella omonima sezione ;-)
Riguardo alla soluzione, io utilizzerei un fertilizzante completo settimanale a metà dosaggio.
Leggendo i valori bassi di KH e GH, è facile che ci sia anche carenza di qualche elemento.
Per nitrati e fosfati, ogni quanto fai i cambi?
Visto che comunque non parliamo di un plantacquario, non rischierei il dosaggio di N e P.
Magari allenterei un pochino con i cambi, se questi sono troppo frequenti e/o consistenti.
si in effetti mi scocciava mettere del fertilizzante....soprattutto per i pesci, d'altrocanto spero non ne risentano le anubias e le micro....
faccio cambi ogni 15 giorni del 10 per cento...
In un acquario popolato da pesci, le Anubias e i Microsorum possono anche fare a meno della fertilizzazione. Certo il loro ritmo di crescita ed il loro vigore non saranno elevati.
Per le altre specie hai il fondo fertilizzato.
In teoria potresti mantenere il Limnobium così com'è, in maniera da utilizzarlo come tampone per eventuali squilibri nella concentrazione di macronutrienti.
hai centrato il punto... mi piaceva tenere il limnobium come tampone/indicatore dello stato dell'acqua (credo che la salvinia resista, dato che è una delle poche che resiste anche nelle vascho OTRAC)... poi tieni conto che tra poco se i ram non depongono vorrei aumentare la popolazione ittica e i loro prodotti dovrebbero fertilizzare...
si in effetti mi scocciava mettere del fertilizzante
non era quello che intendevo, ho scritto velocemente...non contarci...
tu rimarresi dell'idea di un settimanale a dose dimezzata?
si in effetti mi scocciava mettere del fertilizzante
non era quello che intendevo, ho scritto velocemente...non contarci...
tu rimarresi dell'idea di un settimanale a dose dimezzata?
Visto i valori bassi di KH e GH, potresti avere comunque qualche carenza di micronutrienti.
Un dosaggio dimezzato di un buon fertilizzante completo settimanale eviterà questo rischio.
Mentre i macronutrienti come azoto e fosforo verranno dosati con il cibo, i pesci ed il loro escrementi.
intendi solo un settimanale di micronutrienti che non abbia i classici contenuti NPK,? hai magari un nome?
La maggior parte dei fertilizzanti settimanali di base non contiene N e P. Il potassio (K) sì, ma il suo dosaggio non è quasi mai un problema.
In base alla mia esperienza, buoni prodotti settimanali di base sono quelli della Easy Life (ProFito), SHG (Fertildrops) ed Elos (Planta 1 e 2).
Anche Equo (G30 e G7), ma in quest'ultimo caso non ho un' esperienza diretta.
grazie mille, gentilissimo. Adesso vediamo un attimo come si evolve la situazione e mi muovo di conseguenza...
berto1886
13-11-2013, 14:47
capisco che tieni ai tuoi pesci ma, nella situazione in cui sei potresti trovarti ad aver noie con le alghe dato che hai i macro a zero... fertilizza poco ma fertilizza
per i macro potresti prendere un integratore di "emergenza" tipo un sera npk... io con piante poco esigenti mi trovo bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |