Entra

Visualizza la versione completa : Macropodus opercularis

Cordialez
10-11-2013, 23:51
salve, ho allestito un acquario da 250 lt, premetto che sono un neofita ma innamorato dei pesci. Ho messo dapprima 1 Betta con 3 esemplari di Epalzeorhynchos frenatum,e 1 coppia di Macropodus opercularis. Volendolo incrementare ho inserito altre 2 coppie di Macropodus opercularis, e devo dire che stanno tutti assieme,senza liti,anche il betta gira con loro, 4 Pangio e una coppia di Botia almorhae. Posso mettere altro o mi fermo qui?? è passato già un mese e fin ora nessun problema tra loro..E vorrei dare delle compagne al betta, lo consigliate o evito??

malù
11-11-2013, 02:01
Ciao e benvenuto.
Mi spiace dirtelo ma hai fatto il classico "fritto misto", l'introduzione dei pesci va ben studiata e ponderata e deve essere preceduta da un allestimento fatto ad-hoc per la specie ospitata.

Tanto per farti un esempio:
Epalzeorhynchos frenatus, abita principalmente fiumi e torrenti con una discreta corrente e acqua molto ossigenata, parte integrante della sua dieta è l'aufwuchs.......sai di cosa si tratta??

Il Betta abita risaie e canali di irrigazione, l'acqua e praticamente ferma e a volte poco ossigenata, infatti è provvisto di un organo (labirinto) che gli permette di trarre ossigeno direttamente dall'aria.

Ti renderai conto che allevarli nella stessa vasca non è una buona idea ;-)
Stessa analisi comportamentale e di esigenze andrebbe fatta con gli altri tuoi pesci...........

Cordialez
11-11-2013, 04:36
perchè dovrebbe dispiacermi?? se scrivo è perchè ho bisogno di consigli #36# . Però non posso portarli indietro. Soluzione??? e inserire betta femmine???

PinoBurz
11-11-2013, 15:35
Aggiungo che hai messo pesci piuttosto territoriali... dovresti tenere una sola specie di Anabantidi!