Entra

Visualizza la versione completa : Macropodus opercularis

Cordialez
10-11-2013, 23:51
salve, ho allestito un acquario da 250 lt, premetto che sono un neofita ma innamorato dei pesci. Ho messo dapprima 1 Betta con 3 esemplari di Epalzeorhynchos frenatum,e 1 coppia di Macropodus opercularis. Volendolo incrementare ho inserito altre 2 coppie di Macropodus opercularis, e devo dire che stanno tutti assieme,senza liti,anche il betta gira con loro, 4 Pangio e una coppia di Botia almorhae. Posso mettere altro o mi fermo qui?? è passato già un mese e fin ora nessun problema tra loro..E vorrei dare delle compagne al betta, lo consigliate o evito??

malù
11-11-2013, 02:01
Ciao e benvenuto.
Mi spiace dirtelo ma hai fatto il classico "fritto misto", l'introduzione dei pesci va ben studiata e ponderata e deve essere preceduta da un allestimento fatto ad-hoc per la specie ospitata.

Tanto per farti un esempio:
Epalzeorhynchos frenatus, abita principalmente fiumi e torrenti con una discreta corrente e acqua molto ossigenata, parte integrante della sua dieta è l'aufwuchs.......sai di cosa si tratta??

Il Betta abita risaie e canali di irrigazione, l'acqua e praticamente ferma e a volte poco ossigenata, infatti è provvisto di un organo (labirinto) che gli permette di trarre ossigeno direttamente dall'aria.

Ti renderai conto che allevarli nella stessa vasca non è una buona idea ;-)
Stessa analisi comportamentale e di esigenze andrebbe fatta con gli altri tuoi pesci...........

Cordialez
11-11-2013, 04:36
perchè dovrebbe dispiacermi?? se scrivo è perchè ho bisogno di consigli #36# . Però non posso portarli indietro. Soluzione??? e inserire betta femmine???

PinoBurz
11-11-2013, 15:35
Aggiungo che hai messo pesci piuttosto territoriali... dovresti tenere una sola specie di Anabantidi!
Io ti consiglierei di inserire un trio o di Betta Splendens o Di Macropodus Opercularis insieme a un banco di Trigonostigma Heteromorpha/Hengeli/Espei, sul fondo invece 8-10 Pangio Kuhli. Hai fondo sabbioso e senza substrato fertile, vero?
Che valori ci sono in vasca? Misure?

Cordialez
11-11-2013, 22:36
di pesci del paradiso ne ho 3 coppie, e fin ora non hanno mai litigato, almeno quando li vedo io, anzi i maschi fanno gruppo e di pangio ne ho già 4. Le misure dovrebbero essere 120X40X51h, e il fondo è composto da Ghiaia policromo. I valori...non lo so..#13

CarloFelice
12-11-2013, 03:08
ci sarà la pace finchè non decideranno di procreare. riguardo alle femmine per i betta, dipende dai tuoi obiettivi: se vuoi riprodurli o no. perchè il maschio di splendens appena vede la femmina la caccia via con aggrerssività, la accetta nel suo territorio solo se si devono riprodurre, ma in 250l di spazio ne hanno parecchio,magari crea tantina scondigli con piante e/o legni. in fine sono tutti pesci che amano la penombra e riguardo alla chimica tiposso solo dire che il betta vuole acqua acida mentre il macropodus no...