PDA

Visualizza la versione completa : Spezziamo una lancia in favore di 'acquari di famiglia'

Marco2188
08-11-2013, 11:39
Ieri sera ho visto in un episodio la realizzazione di uno 'stagno' con carpe koi. Escludendo il fatto che ne hanno messe troppe devo dire che mi piace molto il lavoro
X4YrogZn8H0

Elia00
08-11-2013, 12:06
Concordo
Costruiscono dei acquari davvero spettacolari.

Paolo Piccinelli
08-11-2013, 12:12
secondo me è la trasmissione più diseducativa dell'universo.

Ho visto scorsa settimana un acquario Malawi... mi sono venute le lacrime agli occhi.

Non parliamo poi dei coralli in gomma colorati con l'aerografo, degli acquari nell'abitacolo di auto o furgoni, nei frigoriferi, delle vasche con razze e squali in mezzo a modellini in scala degli oggetti più disparati.

I pesci sono trattati come complementi d'arredo.

per me E' UNO SCHIFO.

jeff73
08-11-2013, 12:14
assolutamente d'accordo con Paolo quelli non sono acquari espositori per pesci colorati, spesso inadatti a mantenerli decentemente.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

mattser
08-11-2013, 12:17
l'ho visto anche io ieri.......l'hai visto quel marino nella cassaforte?#07.......per non parlare che la carpa koi + costosa valeva 50000 $

Ale87tv
08-11-2013, 12:25
infatti... purtroppo il fatto che sia l'unico programma ti fa accettare lo stagno "anche se sovrappopolato"... se ce ne fosse anche un altro serio, questo programma non sarebbe mai "scusato".

rip
08-11-2013, 12:28
Non mi piace, alcune realizzazioni sono anche accettabili, ma la maggior parte sono pessime. L'altra sera hanno realizzato un acquario marino che era un'enorme palla, tipo le bocce di una volta, di 2 mila litri senza un solo elemento d'arredo e pieno di pesci, alcuni davvero delicati. Una vera tortura.

berto1886
08-11-2013, 12:40

Ho visto scorsa settimana un acquario Malawi... mi sono venute le lacrime agli occhi.

Non parliamo poi dei coralli in gomma colorati con l'aerografo, degli acquari nell'abitacolo di auto o furgoni, nei frigoriferi, delle vasche con razze e squali in mezzo a modellini in scala degli oggetti più disparati.

per me E' UNO SCHIFO.

sono totalmente daccordo! su 100 vasche che forse avranno fatte vedere in questo programma forse una, e dico forse, si salva... il resto e diseducativo!

paolo.bernardi
08-11-2013, 14:26
A me il programma non piace, ma addirittura spezzargli una lancia in testa lo trovo eccessivo :-)) :-))

Lucrezia
08-11-2013, 14:40
ahhahahaa #rotfl# paolo bernardi mi fai morire #rotfl#
Odio quel programma. Si sentono i migliori del mondo ma da quel che vedo e sento dire sul forum sono dei grandi incompetenti, bravi soltanto forse nella costruzione di vasche gigantesche e nient'altro. E' il solito programma-spazzatura, che ti fa comprendere soltanto il lato "d'arredo" dell'acquariofilia, quello a mio parere più superficiale, e oscura la bellezza di conoscere le abitudini, gli habitat, i comportamenti dei pesci e l'ecosistema dal quale provengono.

rip
08-11-2013, 14:52
Non credo sia incompetenti, anzi non lo sono affatto. Fanno cose molto scenografiche e redditizie (per loro) che niente hanno a che vedere con l'acquariofilia che intendiamo noi. Anche perché fanno show.

ahhahahaa #rotfl# paolo bernardi mi fai morire #rotfl#
Odio quel programma. Si sentono i migliori del mondo ma da quel che vedo e sento dire sul forum sono dei grandi incompetenti, bravi soltanto forse nella costruzione di vasche gigantesche e nient'altro. E' il solito programma-spazzatura, che ti fa comprendere soltanto il lato "d'arredo" dell'acquariofilia, quello a mio parere più superficiale, e oscura la bellezza di conoscere le abitudini, gli habitat, i comportamenti dei pesci e l'ecosistema dal quale provengono.

Paolo Piccinelli
08-11-2013, 14:53
La bellezza dell'acquario marino è osservare la meravigliosa esplosione di vita che miracolosamente sboccia dal nulla da rocce e sabbia... e loro fanno le rocce in resina e i coralli in silicone.

no.... spezzargli una lancia in testa è ancora poco!!!

Ale87tv
08-11-2013, 15:00
Non credo sia incompetenti, anzi non lo sono affatto. Fanno cose molto scenografiche e redditizie (per loro) che niente hanno a che vedere con l'acquariofilia che intendiamo noi. Anche perché fanno show.

rip un acquario è fatto per farci stare bene i pesci (non è che lo intendiamo noi: acquario -> benessere pesci; show, reddito, scenografia-> mettiti a costruire palchi per lap dance ; è logica :-D)

io posso seminare in maniera artistica bendato e ripreso. Ma se non è funzionale alla coltura, sono solo un pirla :-))

Lucrezia
08-11-2013, 15:06
Concordo con Ale87tv, se io vedo che questi tizi buttano in vasca i pesci senza nemmeno fare il mese di maturazione soltanto perché devono fare vedere la "figata" che hanno creato, e dopo una settimana magari i pesci sono tutti a pancia all'aria, per me sono comunque degli incompetenti.

gigiangus
08-11-2013, 15:08
Io che sono l'ultimo arrivato in questo mondo ho capito dopo una puntata che c'è qualcosa che non va..........amo molto le piante in acquario e quando ho visto inserire intere foreste in plastica, beh non ho più guardato quella trasmissione.

Capisco che molti clienti mettono un acquario solo per farsi belli e vogliono ridurre il peso della manutenzione al minimo, ma le piante di plastica è un insulto a questa passione.

Tapatalkato IV

nano208
08-11-2013, 15:26
copio qui (visto che e piu recente, nel caso i mod possono cancellarlo) il mio pensiero gia scritto nell altro acquari di famiglia

Dico la mia... se ci limitiamo a vedere i 45 minuti di trasmissione, tutti logicamente punteremo il dito contro il metodo adottato ed emeteremo sentenze di condanna. Poi sarebbe anche giusto pensare che tutti noi forziamo la natura con la presunzione di ricreare e far star bene animali in vasche di vetro piuttosto che nel mare..... se si fa morale bisogna farla bene!!!!

Se poi consideriamo che
1. e un programma televisivo, quindi di spettacolo e che noi vediamo solo alcuni passaggi di tutto il lavoro quindi potremo anche pensare che dietro ci sia dell altro che per ragioni di tempo e non solo non venga mostrato.
2. gran parte degli acquari e di soli pesci, in quanto i coralli sono tutti sintetici, indi per cui, tutti noi sappiamo che non si necessita di cosi tante attenzioni rispetto un allestimento del tutto naturale(basti pensare alle vasche di vendita dei negozianti , solo acqua salata).
3. quante persone hanno avuto acquari con piante sintetiche! e quanti di noi chi per una cosa chi per l atra hanno fatto esperimenti sulle proprie vasche!!!! pensiamo alla vodka, allo zucchero di canna, alle continue evoluzioni di luce convinti seriamente di ricreare alba e tramonto ecc ecc.... che alla fine e piu piacevole per noi che hai nostri cari amati animali!!!
4. Potremo goderci con piacere l-unico e dico l unico programma di acquariofilia e prendere quello che ce di buono piuttosto che vedere sempre il peggio!!!

Credo che noi Italiani ci diamo delle martellate su cxxxxxi da soli, e c-era Dog Whisper e non andava bene e poi si e montata la polemica su SOS Tata perche e assolutamente vietato secondo gli esperti far piangere per piu di 3 minuti un bambino.... e mo ci mettiamo pure acquari di famiglia.... e allora ditelo cosi vediamo solo il GF e siamo apposto.

Scusate gli errori ma sto usando una tastiera americana e non so dove stanno gli accenti.

Ragazzi naturalmente il tutto e IMHO.

ciao ciao

rip
08-11-2013, 15:27
Incompetenti significa che non hanno la competenza, le conoscenze, per fare una determinata cosa. Io ho l'impressione che sappiano benissimo che quello che fanno è solo business, se volessero fare un acquario seriamente lo saprebbero fare, non ho dubbi. Solo che se ne sbattono perché gli rende di più sostituire i pesci morti che far vivere bene e a lungo i primi che mettono.

Concordo con Ale87tv, se io vedo che questi tizi buttano in vasca i pesci senza nemmeno fare il mese di maturazione soltanto perché devono fare vedere la "figata" che hanno creato, e dopo una settimana magari i pesci sono tutti a pancia all'aria, per me sono comunque degli incompetenti.

Ale87tv
08-11-2013, 15:45
nano... parla di cesar millan con un qualsiasi addestratore di cani, meglio se NON gentilista, e anzi con polso... vediamo cosa ti dice ;-)

io dico solo una cosa. fatte in proporzione le stesse cose con un cane, e vedete se la cosa funziona uguale... vi rinchiudono dopo 24 ore. perchè diavolo con i pesci deve essere uguale?

programma acquariofilo? ma per piacere, è l'antitesi dell'acquariofilia.

rip, se sono competenti sono ancora più riprovevoli, stanno mostrando qualcosa che acquariofilia non è. è maltrattamento animale finalizzato allo show...

rip
08-11-2013, 15:50
Infatti, io la penso così. Comunque, vai da un qualunque negoziante qui nel Milanese, anche quelli considerati tra i più competenti, e dì loro che vuoi fare un acquario a forma di palla, 4-5 mila litri, che costa un botto e lo vuoi riempire dei pesci più belli e delicati e vedi se non te lo fanno... L'unica cosa è che non lo vedi in tv. Purtroppo i pesci non sono tutelati.

rip, se sono competenti sono ancora più riprovevoli, stanno mostrando qualcosa che acquariofilia non è. è maltrattamento animale finalizzato allo show...

Ale87tv
08-11-2013, 15:53
ovvio che l'offerta ti offre anche una "cacca su un piatto d'argento". ma da qui a vedere la domanda :-) che osanna i macellai, ne passa... :-)

Poi sarebbe anche giusto pensare che tutti noi forziamo la natura con la presunzione di ricreare e far star bene animali in vasche di vetro piuttosto che nel mare....

#70#25 quindi noi che ci sbattiamo per ricreare un ambiente adatto ai pesci (che per anatomia cerebrale non hanno il concetto di cattività o libertà) siamo presuntuosi... loro che fanno le cagate e te lo passano per acquariofilia condannando i pesci e raccogliendo emulatori sono da apprezzare :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
08-11-2013, 16:08
Poi sarebbe anche giusto pensare che tutti noi forziamo la natura con la presunzione di ricreare e far star bene animali in vasche di vetro piuttosto che nel mare.
Nessuno lo ha mai negato.

Anzi, proprio perchè prendiamo esseri viventi e li costringiamo alla cattività dobbiamo essere responsabili ed attenti a che abbiano il meglio del meglio come attrezzatura, spazio vitale, cibo, habitat.
Ma hai visto come fanno maturare le vasche?!?
Dentro l'acqua, poi due o tre galloni di beverone batterico e poi dentro i pesci a secchiate... alla faccia della maturazione e del ciclo dell'azoto.

l-unico e dico l unico programma di acquariofilia e prendere quello che ce di buono piuttosto che vedere sempre il peggio

Programmi ce ne sono a bizzeffe (non italiani purtroppo)... National geographic, BBC, Discovery channel.

Questo programma in particolare sta all'acquariofilia come "Man versus food" sta alla buona cucina. ;-)

nano208
08-11-2013, 17:13
Sapevo che avrei creato molti dissensi con quello che ho scritto, ma probabilmente mi sono espresso male, diciamo così :-)

Quello che intendevo dire è che sicuramente così come è proposto in tv non è certo quello che si intende per acquariofilia, ma difatti non credo neanche che sia lo scopo del programma.... se ci soffermiamo solo a vedere alcune parti della progettazione e poi il risultato finale tutti diventiamo giudici e condanniamo....io per primo, ma ricordiamoci sempre che molte parti vengono tagliate ecc ecc sto sto qui a ripetermi....

Il riferimento alla morale che ho fatto prima era in risposta a Paolo (se non ricordo male) che appunto diceva quanto fosse affascinante vedere la creazione di una vita nell'acquario, o qualcosa del genere, e quindi mi è divenuto normale pensare che proprio il bene di questi animali non lo vogliamo(vds. es. vodka e sperimentazioni varie), almeno però cerco di tenerli in grazia di Dio.....anche questo discorso ovvio..

Per quanto riguarda la risposta per Dog Weasper... preferisco non rispondere.... dico solo che ha dato un buon impulso di consapevolezza sull'importanza dell' educazione cinofila per i padroni... e qui mi fermo.

Il lato positivo che vedo in questo programma è sicuramente far conoscere l'acquariofilia non limitata alla comune boccia con pesce rosso dentro (ahi ahi quanti poveri pesci abbiamo maltrattato in questi anni.....ma lasciamo perdere) ma anche al marino che ancora oggi è una piccola nicchia, ad acquari dedicati esempio caridine (boom scoppiato in questi ultimi anni) ed insomma all'acquario vero e proprio.
Poi come tutti sappiamo, tra il vedere le cose in tv e farle c'è una grossa differenza, la gente si informa, c'è internet praticamente è veramente difficile rimanere a digiuno di informazioni.

spero di essere stato più chiaro......

Paolo Piccinelli
08-11-2013, 17:24
ma probabilmente mi sono espresso male, diciamo così

non è che ti sei espresso male... è che non si capisce dove vuoi andare a parare #24

spero di essere stato più chiaro...

purtroppo no, almeno per me... non hai finito una sola frase #13

Ale87tv
08-11-2013, 17:29
Il lato positivo che vedo in questo programma è sicuramente far conoscere l'acquariofilia non limitata alla comune boccia con pesce rosso dentro (ahi ahi quanti poveri pesci abbiamo maltrattato in questi anni.....ma lasciamo perdere) ma anche al marino che ancora oggi è una piccola nicchia, ad acquari dedicati esempio caridine (boom scoppiato in questi ultimi anni) ed insomma all'acquario vero e proprio.

io rimango non d'accordo: è una pubblicità sbagliata, come pubblicizzare una macchina facendo corse clandestine, o un vino con ubriachi marci. é maltrattamento il carassio nella boccia, come lo squalo pinna nera nella vasca di 1000 litri o un fritto misto in un flipper.

nano208
08-11-2013, 17:31
purtroppo no, almeno per me... non hai finito una sola frase #13

Paolo devo per forza essere sintentico altrimenti diventa una noia leggerlo #36#, anche se a me le frasi sembrano finite #24 ... comunque dai alla fine non è poi così importante.....#28

Aperol88
08-11-2013, 17:35
È un programma incentrato SOLAMENTE sulla spettacolarizzazione dell'acquario. Conta solo la parte estetica, non vengono minimamente considerate la tecnica, le valutazioni, gli habitat, la manutenzione...non esiste nulla se non il fattore estetico.
Pessimo. Fa passare un messaggio totalmente sbagliato di cosa vuole essere un VERO acquario

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J

gigi1979
08-11-2013, 18:54
Dopo che ho visto mettere 2 payara da 40/50cm, 1 panaque da 50 cm (del costo di 1500$ #30) e chissà cos'altro in una vasca sviluppata in altezza e con un manichino di Houdini a testa in giù dentro, non ho più guardato la trasmissione....invece su Focus ho beccato un documentario sul lago Malawi che mi ha fatto venire la pelle d'oca, quello si che l'ho visto volentieri!

Marco2188
08-11-2013, 20:41
Ho sollevato più polvere di quanto pensassi :-)
Il mio parere sul programma lo gia dato, personalmente questo laghetto mi è piaciuto molto e sfido chiunque a dirmi che non lo vorrebbe nel loro giardino.
Forse l'unico aspetto positivo potrebbe essere quello di invogliare a fare un acquario e sperare che la gente venga sul fondo per imparare l'acquariofilia

Inviato dalla Batcaverna

Ale87tv
08-11-2013, 20:44
Forse l'unico aspetto positivo potrebbe essere quello di invogliare a fare un acquario e sperare che la gente venga sul fondo per imparare l'acquariofilia

prova poi te a dirli al malcapitato che non può fare questo e quello "che lui lo ha visto in tivvù!"

Marco2188
08-11-2013, 20:59
prova poi te a dirli al malcapitato che non può fare questo e quello "che lui lo ha visto in tivvù!"

Un po' di fiducia nel genere umano ale :-)

Inviato dalla Batcaverna

Ale87tv
08-11-2013, 21:13
dovevo metterci una faccina :-)

fiducia ne ho ;-) altrimenti non sarei qui a scrivere ogni giorno :-))

Davide80
09-11-2013, 14:50

per me E' UNO SCHIFO.

nulla da aggiungere.. sono imbarazzanti, piante di plastica robe assurde da far vedere in tv #28g

alemo78
10-11-2013, 20:18
Ho sollevato più polvere di quanto pensassi :-)
Il mio parere sul programma lo gia dato, personalmente questo laghetto mi è piaciuto molto e sfido chiunque a dirmi che non lo vorrebbe nel loro giardino.

Inviato dalla Batcaverna

è l'unico lavoro bello che ho visto, per il resto lasciamo perdere...

L' unica piccola giustificazione che hanno è che lavorano per ricconi incompetenti che vogliono la vasca personalizzata perchè "fa figo". quando viene commissionato il lavoro sento parlare sempre della vasca, ma poco o nulla dei pesci che la popoleranno e con tempi di consegna di 15 giorni, alla faccia della maturazione. non credo siano completamente sprovveduti, solo si adattano alle richieste ricevute. la cosa mi fa incazzare, ma non mi meraviglia. la maggior parte dei rivenditori italiani non è poi così diversa... l'importante, purtroppo, è vendere #07
la trasmissione è dannosa, perchè fa sembrare l'acquario una moda, un complemento d'arredo con i pesci che fanno da accessori colorati in movimento.

bowser
10-11-2013, 20:30

che incazzatura quando l'ho visto!!!

Felix7
12-11-2013, 13:46

per me E' UNO SCHIFO.
Concordo in pieno!!!! L'unica volta che hanno fatto una vasca con rocce vive e soft Coral era in quella vasca a forma di picche, che comunque era sovraffollato....niente da dire diseducativo e basta....

Schopenhauer
13-11-2013, 00:17
Il programma fa pietà, e quello del video non è un allestimento che vorrei nel mio giardino.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)