Visualizza la versione completa : Fertilizzazione acquario (seachem) e problemi alghe
Salve a tutti!
Dopo gli ottimi consigli che mi avete dato, ho allestito l'acquario e sono riuscito a popolarlo :-)
11 neon, 5 corydoras panda, 2 ramirezi, 3 otocinclus affinis (in programma l'arrivo di altri 4)
Vorrei chiedere alcuni consigli sulla fertilizzazione.
Ricapitolo i dati della vasca: 98x36x60h di circa 170 litri netti. Illuminazione con due neon T5 da 39W da 6500K e 4000K, durata fotoperiodo 8 ore (12:30 - 20:30) + due tubi Arcadia Eco Aqua Led Tropical 19w che uso per ricreare un effetto crepuscolo, accesi per 6 ore: il primo (12:00 - 18:00) e il secondo (15:00 - 21:00).
La vasca è stata avviata con le piante a settembre 2012 e i pesci inseriti a giugno 2013.
Fondo della Seachem Flourite (di 3 cm) coperto da quarzo ambra ceramizzato (da 4 a 8 cm).
Le piante presenti sono:
- un ciuffetto di pogostemon helferi (mi cresce sempre poco)
- diversi ciuffetti di cryptocoryne nevillii (crescita discreta)
- diverse piantine di heteranthera zosterifolia (crescita buona)
- diverse piantine di limnophila heterophylla (crescita sempre rapidissima)
- diverse piantine di hygrophila polysperma (crescita buona)
- diverse piante di ludwigia repens submers (il rosso foglia stenta ma si vede)
- diverse piantine di cyperus helferi (forse coperta sul fondo vasca, stenta a crescere rigogliosa in altezza)
- un ciuffetto di hydrocotyle leucocephala (stranamente da poco è in ripresa...)
- qualche piantina di felce di giava sui tronchi (cresce bene)
- qualche ciuffetto di muschio di giava (purtroppo attaccato dalle alghe)
- un anubias barberi lanceolata ancorata su legno (qualche puntino di alga sulle foglie)
Fertilizzo con protocollo base della Seachem pieno calcolato per 170 litri.
CO2 con impianto Askoll con 11 bolle/min
Valori dell'acqua sono: Ph 7; Kh 4; Gh 8; NO2 <0,02; NO3 <0,5 ; PO4 0,05;
Il test Fe prima della fertilizzazione è sempre < 0,02
Filtro con torba JBL TorMec activ (120 g)
Volendo aumentare la fertilizzazione, potrei farlo solo con la quantità di ferro, trovando il giusto consumo della vasca grazie al test Fe, oppure dovrei aumentare in maniera bilanciata con tutti gli altri? Quindi anche con Flourish, Potassium, Excel e Trace...
L'intenzione sarebbe dare un po' più di colore rosso alla ludwigia repens submers e per cercare di risolvere uno strano problema di alghe tipo mucillaggine...sul pelo dell'acqua (da circa un mese). Precedentemente lo avevo anche sulle piante, una leggera patina verde sulle foglie..tipo un velo... A quanto pare sulle piante ho risolto con una settimana di trattamento alga con un prodotto "PROTALON 707 (http://www.aquariumline.com/catalog/esha-protalon-trattamento-contro-alghe-20ml-p-865.html)"
Durante il trattamento ho anche sostituito i due neon T5 (39W da 6500K e 8500K)
Allego una foto della vasca:
Grazie! ;-)
http://s23.postimg.cc/l84yl9f7r/IMG_3681.jpg (http://postimg.cc/image/l84yl9f7r/)
berto1886
05-11-2013, 20:19
con che dose sei partito?
Dal momento dell'inserimento piante sono partito con 1/4 di dose, per poi passare ad 1/3 (dopo due settimane), 1/2 (altre due settimane) ed infine a quella piena.
All'inizio avevo altri tipi di alghe..mai nulla in superficie ma solo sulle piante. Tanto che molte sono state mangiate dagli otocinclus.
A distanza di tempo sto riprovando un altra volta con il PROTALON.
Purtroppo le alghe in superficie mi filtrano la luce...
Grazie per ogni consiglio. ;-)
berto1886
06-11-2013, 00:28
Beh guarda che non devi per forza arrivare alla dose piena... potrebbe tranquillamente bastarti 1/2 dose ad esempio... il tuo problema può essere dovuto dal fatto che stai fertilizzando troppo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Ora allora terminò con il trattamento PROTALON in cui come da indicazione, non si fertilizza. Poi posso provare a ridurre la dose, anche se il test ferro mi dice che già al secondo giorno (in cui non si fertilizza) il valore è già nullo...
Come indicatore di potassio uso la hygrophila polysperma (che ne è ghiotta) :-p e dice che così va bene.
Grazie per il suggerimento! ;-)
Davide79
06-11-2013, 13:38
Sbaglio o il ferro della Seachem non viene rilevato dai test?
Come dice giustamente Berto probabilmente stai fertilzzando troppo e hai ferro in eccesso, ma ti mancano anche NO3 e PO4 e per questo le alghe aumentano.
I test che hai postato sono a reagente?
Inoltre il Protalon è un paliativo perchè poco dopo aver terminato la cura, se non trovi la causa della crescita di alghe, il problema ti si ripresenta anche in maniera peggiore.
Ciao
Davide
Il ferro della seachem viene rivelato dai test.
Utilizzo quelli a reagente della JBL e dopo aver fertilizzato, eseguendo il test a distanza di 40 minuti, questo risulta essere 0,1 ed il giorno seguente si azzera.
Per il PROTALON, dopo la prima cura le alghe sulle piante per lo meno non si sono più viste...
Andando sempre per ipotesi... dato che le alghe in superficie si sono iniziate ad avere da quando ho inserito i pesci neon e ramirezi... potrebbe dipendere dal mangime?
Per gli otocinclus metto una fetta di zucchina sbollentata che poi tolgo il giorno seguente.
I neon e ramirezi metto un mangime (fornitomi dal negoziante, senza marca) del tipo a granuli.. ho dovuto "ripiegare" su questo perché i neon, un po' schizzinosi mi snobbavano "SuperHi-Food microgranuli SHG" che rimaneva sul fondo. Sarà pure vero che forse i pesci erano in fase di adattamento ma quello del negozio (senza marca) lo pappavano subito!
Grazie. :-)
berto1886
06-11-2013, 19:26
il test sera ad esempio rileva tutto... il protalon secondo me potevi evitarlo di usarlo
il ferro seachem è gluconato,non chelato.resta a disposizione delle piante per un ora o poco più,poi quello che non viene assorbito tende a precipitare.per questo seachem prevede il dosaggio giornaliero del ferro nel protocollo avanzato.sempre per questo motivo non si aggiunge ferro seachem mentre si aggiungono fosfati,per evitare che precipiti subito(questo però seachem non lo dice).il test migliore che ho provato per il ferro seachem è il tetra,ma dopo un ora passa da 0.2 a zero per il motivo descritto sopra.se esageri con i dosaggi avrai molti problemi di alghe a causa del ferro.controlla piuttosto i macro,se mancano nitrati e fosfati difficilmente le piante assumeranno una bella colorazione rossa perchè non assorbono abbastanza ferro(legge del minimo di liebig)e le alghe ringraziano.
una volta che sei a posto con i macro puoi provare a suddividere la somministrazione del ferro,se ad esempio il protocollo prevede 5ml di Fe tu ne dai 2,5 ml all'accensione delle lampade e il restante 2.5ml a metà fotoperiodo.
Ringrazio molto per gli utili consigli e proverò a dimezzare la dose.
Purtroppo non riesco a gestire una fertilizzazione dimezzata e distribuita durante il giorno per ragioni di lavoro... motivo per cui ho preso una mangiatoia automatica per i pesci, così da avere una distribuzione di cibo in piccole dosi 4 volte al giorno. :-)
Se sarò a casa proverò a dimezzare! ;-)
Ancora grazie!
berto1886
06-11-2013, 20:16
è una vita che non misuro più il ferro ormai mi baso solo su come crescono le piante
Davide79
07-11-2013, 10:37
Per il PROTALON, dopo la prima cura le alghe sulle piante per lo meno non si sono più viste...
Si ma se non risolvi la causa puoi usarlo tutte le volte che vuoi ma le alghe ti si ripresenteranno.
Hai NO3 e PO4 praticamente assenti, in questo modo le piante non assimilano il resto mentre le alghe si.
Dato che utilizzi il protocollo saechem integralo con nitrogen e phosphorus in modo da apportare anche i macroelementi che mancano.
Ciao
Davide
Con il PROTALON ho risolto solo con le alghe sulle piante che non si sono e non si stanno ripresentando.
Con questo secondo trattamento (durata sempre 7 giorni e bloccando fertilizzazione sia liquida che in CO2, come indicato dal foglio illustrativo del prodotto) le alghe in superficie si ripresentano...
Il che è strano se sono legate alla quantità di fertilizzante eccessiva perché ora è assente...
Prenderò in considerazione l'aggiunta di nitrogen e phosphorus nel prossimo ordine, dato che mi approvvigiono su internet (in zona c'è poca scelta...)
In alternativa potrei mettere qualche pesciolino in più per aumentare il carico organico?
Dato che in 170 litri 11 neon si perdono un po'... :-D sarebbe sbagliato portarli a 21?
Ricapitolando avrei così: 21 neon, 2 ramirezi, 5 coridoras e 7 otocinclus. Troppo sovrappopolata?
Grazie! ;-)
berto1886
07-11-2013, 19:57
potresti aumentare i cory più che i neon... ad ogni modo usare un antialga non è una bella mossa...
Nannacara
07-11-2013, 20:09
Alla fine del trattamento(che potevi benissimo evitare),fai un bel cambio d'acqua e filtra con carbone attivo per 2 giorni,cosi' da resettare il contenuto del medicinale e fertilizzante in eccesso,poi riprendi a fertilizzare a dosi ridotte
per aumentare il valore dei macro(no3/po4),volendo puoi acquistare il nitrato e fosfato di potassio in farmacia,in firma trovi il dettaglio per prepararti il tutto
Ciao
Ok, grazie seguirò i consigli!
guppynic
08-11-2013, 22:09
Alla fine del trattamento(che potevi benissimo evitare),fai un bel cambio d'acqua e filtra con carbone attivo per 2 giorni,cosi' da resettare il contenuto del medicinale e fertilizzante in eccesso,poi riprendi a fertilizzare a dosi ridotte
per aumentare il valore dei macro(no3/po4),volendo puoi acquistare il nitrato e fosfato di potassio in farmacia,in firma trovi il dettaglio per prepararti il tutto
Ciao
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione, ho anche io un problema di alghe, ho come fondo la flourite, ho NO3 e PO4 praticamente a zero, fertilizzo con protocollo seachem + nitrato di potassio. Poichè ho preso delle tabs della seachem, e nella descrizione dice che aumentano l'apporto di nitrati e fosfati, vorrei acquistare il clismalax per aumentare i fosfati, sono indeciso sull'acquisto del nitrogen e del phosphorus per completare il protocollo.
Cosa conviene fare?
- protocollo seachem completo di nitrogen e phosphorus
- protocollo base + tabs
- protocollo base + nitrato di potassio + clismalax
altra soluzione...?
Grazie :-)
berto1886
08-11-2013, 22:49
Protocollo avanzato seachem così hai la dosi già pronte e ti è più comodo
guppynic
08-11-2013, 22:52
Ok grazie solo un dubbio ma le tabs seachem conviene usarle o posso farne a meno?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
berto1886
08-11-2013, 22:55
Se hai piante che necessitano di fertilizzazione dal fondo e sono un po sofferenti io direi di usarle
guppynic
08-11-2013, 23:03
Si qualcuna. Grazie :-)
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Nannacara
09-11-2013, 00:04
Aspetta
se hai problemi di alghe e' bene inquadrare la situazione,un protocollo avanzato puo' solo far danni se le condizioni non lo richiedono
le tabs non incidono sul valore di fosfati e nitrati in colonna,vanno posizionate bene nel fondo e forniscono gli elementi direttamente alle radici(si usano per piante ad assorbimento radicale)
ti consiglio il protocollo base con integrazione di nitrato e fosfato di potassio(o clismalax)
dai un occhiata alla scheda fertilizzazione che ho in firma
meglio ancora se apri una discussione,cosi' abbiamo modo di verificare il quadro generale
Ciao
guppynic
09-11-2013, 08:57
Ciao Fabio, si il nitrato di potassio l'ho preparato proprio in base a quella scheda e all'aiuto di Luigi. Avevo acquistato anche altri sali... a suo tempo avevo aperto un post per affrontare l'argomento però ora non riesco più a trovare la discussione... forse per il problema al sito!?! #24 non so...
comunque ri-posto
Nannacara
09-11-2013, 12:13
Si,purtroppo abbiamo perso tutti qualcosa,riposta con una descrizione sommaria di quello che e' necessario(ormai dovresti essere pratico in questo:-) )e vediamo il da farsi
ciao
guppynic
09-11-2013, 12:26
Si,purtroppo abbiamo perso tutti qualcosa,riposta con una descrizione sommaria di quello che e' necessario(ormai dovresti essere pratico in questo:-) )e vediamo il da farsi
ciao
si certo a furia di problemi ormai ho imparato... :-D
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062205863#post1062205863
Nannacara
09-11-2013, 12:36
E' il metodo pratico,per combattere le antiestetiche alghe,impariamo a far crescere bene le piante:-)
berto1886
09-11-2013, 15:48
Aspetta
se hai problemi di alghe e' bene inquadrare la situazione,un protocollo avanzato puo' solo far danni se le condizioni non lo richiedono
le tabs non incidono sul valore di fosfati e nitrati in colonna,vanno posizionate bene nel fondo e forniscono gli elementi direttamente alle radici(si usano per piante ad assorbimento radicale)
ti consiglio il protocollo base con integrazione di nitrato e fosfato di potassio(o clismalax)
dai un occhiata alla scheda fertilizzazione che ho in firma
meglio ancora se apri una discussione,cosi' abbiamo modo di verificare il quadro generale
Ciao
Non cambia niente il nitrogen è composto da nitrato di potassio e urea, il phospourous è fofsfato di potassio... cambia solo i dosaggi che invece di giornalieri sono a giorni alterni
Nannacara
09-11-2013, 16:39
Sei proprio sicuro????
confronta i due protocolli e fai un calcolo a pari litraggio
il flourish,praticamente raddoppia,il ferro e' piu' del doppio
ci sara' un perche' se lo chiamano avanzato!
Sia chiaro ,non ho nulla contro l'avanzato,ma credo che cambiare protocollo in presenza di alghe non sia la mossa giusta
se poi tu intendi come protocollo avanzato,il base con aggiunta di nitrato e fosfato,ok,ma per evitare equivoci dovresti coniare un altro termine
Ciao
berto1886
10-11-2013, 13:27
Sì sì so che le dosi sono diverse il foglio in Excel l'ho fatto io...
Nannacara
10-11-2013, 13:55
Senza nulla togliere al tuo foglio excel,io utilizzo quello seachem:-)
in ogni caso visto che sei pratico comprenderai che e' rischioso consigliare un cambio di protocollo in presenza di alghe,tanto piu' se triplica il dosaggio del ferro
Ciao
berto1886
10-11-2013, 15:16
Beh le dosi da dove pensi che le abbia ricavate?
Salve, riprendo la discussione perché eseguendo un ordine su internet, sono riuscito a procurarmi i fertilizzanti "Seachem Flourish Nitrogen" e "Seachem Flourish Phosphorus" per le carenze di NO3 e PO4. Le alghe in superficie restano sempre ma sulle piante continuano a non esserci e comunque le piante crescono bene. Si vede qualche alga solo sulle radici della hydrocotyle leucocephala e sul muschio di giava (tenuto comunque
abbastanza pulito dagli 8 otocinclus :1: )
Il protocollo di fertilizzazione base è stato ridotto a 1/2 della dose, tranne che per il Potassium (portato a 3/4) per evidenza di carenza di questo elemento sulle foglie della hygrophila polysperma.
Come potrei integrare Nitrogen e Phosphorus con il resto dei fertilizzanti? Seguo anche per loro un protocollo 1/2? Quindi 1,3 ml ... e in quali giorni? Dovrei fertilizzare nel primo giorno ed inserirne un quarto solo per questi due?
Grazie! :4:
se sei al protocollo base usa nitrogen e phosphorus nei giorni in cui non fertilizzi.per il dosaggio devi regolarti in base ai valori che hai nell'acquario.mi spiego: se hai no3 alti (es 5 mg/lt) e fosfati a zero aggiungerai solo il phosphorus per portare po4 a 1 decimo del valore dei nitrati(es 0.5 mg/lt).non farlo tutto in un botto ma suddividi la dose in 2 o 3 dosaggi in modo da tenere sotto controllo anche l assorbimento delle piante.vale anche l inverso,ossia se hai fosfati alti (es 0,5 mg/lt) e nitratio bassi dovrai dosare nitrogen per portare i nitrati a 10 volte il valore di po4 (es 5 mg/lt).questo perchè il rapporto no3/po4 come valore ideale è 10/1.
se sei a protocollo avanzato il discorso è lo stesso ma dato che usi iron tutti i giorni doserai nitrogen e phosphorus qualche ora prima di dosare il ferro per evitare precipitazioni.io di solito metto i macro al mattino prima di andare a lavoro e i micro (iron,trace,flourish)li metto in pausa pranzo.la fertilizzazione seachem e con prodotti gluconati in generale da ottimi risultati ma richiede più attenzioni.
guppynic
01-01-2014, 20:44
Ciao yuri78, quoto in pieno drago65. Ti consiglio di monitorare per qualche settimana i valori dei nitrati e dei fosfati per capire la quantità giusta di fertilizzante da inserire. Per l'esperienza che ho fatto finora le alghe sono ancora presenti ma in quantità ridotta rispetto a prima.
Drago65 quindi in pratica se ho capito bene sarebbe meglio somministrare excel, potassium, kno3 e po4 al mattino a luci spente?
Utilizzo il protocollo base dimezzato a parte il potassio a 3/4.
Come NO3 e PO4 sono entrambi bassi.
I valori dell'acqua controllati con test a reagente JBL sono:
Ph 7,0; Kh 4; Gh 7; NO2 <0,01; NO3 <0,5; PO4 <0,02
In base a questi valori le dosi come potrebbero essere?
Chiaramente posso poi monitorare i valori dell'acqua con i test.
Grazie!
@ yuri78 :devi aggiungere solo phosphorus.il dosaggio non lo so,per nitrati e fosfati uso i sali,ma penso stia scritto sulla confezione.devi portare i po4 a 0.5 mg/lt
@ guppynic : quello che conta è non somministrare il ferro assieme ai fosfati se no precipita.poi uno si organizza in base alla sua giornata,al lavoro,ecc. io faccio come ho scritto perchè comincio adesso a lavorare,mi preparo le dosi di fosfati e nitrati alla sera e le metto in vasca prima di uscire.potrei metterle anche la sera quando rientro ,basta sia lontano dalla somministrazione del ferro.
guppynic
02-01-2014, 10:13
ok, grazie #70
@ yuri78 :devi aggiungere solo phosphorus.il dosaggio non lo so,per nitrati e fosfati uso i sali,ma penso stia scritto sulla confezione.devi portare i po4 a 0.5 mg/lt.
Un dubbio... Se devo avere un rapporto NO3/PO4 di 10/1, dato che ho entrambi i valori prossimi allo zero perché non rilevabili dal test, non sarebbe il caso di inserire nel protocollo base per il momento solo il Nitrogen?
Inoltre sulla tabella del test per il PO4 mi indica valori tra 0,02 e 0,05 mg/l in verde. 0,1 e 0,6 giallo. Da 0,6 in su, rosso... Non rischio che abbia un effetto contrario usando solo il phosphorus?
Grazie! ;-)
ok avevo letto male i valori.segui il protocollo e aggiungi no3 e po4 con entrambi i prodotti.
Ok grazie.
Come quantità seguo quella calcolata dal protocollo, dimezzando o ancora meno? 1/4 di dose o andrebbe bene 1/2?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |