Entra

Visualizza la versione completa : cianobatteri

davide-91
04-11-2013, 22:19
ciao a tutti ragazzi
da qualche tempo sto lottando con i fastidiosissimi cianobatteri! le ho provate tutte!! acqua ossigenata ma poi sono tornati e l'ho esclusa, ho provato a fare cambi d'acqua molto frequenti e questo mi ha aiutato molto e adesso sono veramente pochi i ciano ma li vedo lo stesso! il fondo è pressoche privo di rifiuti in quanto non ho più pesci e la continua pulizia del fondo ha eliminato gli eccessi! non so più cosa fare!!
ho alcune piante a crescita rapida (5/6), muschio e un paio di altre piante a crescita più lenta, fertilizzo ogni settimana con 0,5/1 ml con un fertilizzante che mi ha fatto un mio amico (non so cosa ci sia dentro ma di lui mi fido perchè è appassionato da parecchio tempo)!
per quanto riguarda la luce ho una lampada a pl da 36 watt e il mio acquario è circa 40l! i vari valori della vasca sono tutti sul mio profilo (sono di qualche mese fa ma avevo gia i ciano e nonostante tutto il rivenditore da cui ho fatto le analisi mi ha detto che non ha mai visto un acqua così perfetta)

cosa devo fare?? quali possono essere le cause?? aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii -20

vi allego una foto della vasca così vedete le piante che ho! i ciano non si notano perchè sono davvero pochi ma se non sifono il fondo frequentemente ritornano!!
http://s23.postimg.cc/bhctr56l3/foto.jpg (http://postimg.cc/image/bhctr56l3/)

Markfree
05-11-2013, 16:44
poche piante, troppa luce, vari tipi di alghe, fertilizzazione un po a caso..ci son tante cose da sistemare

Indubbiemente dimezzerei la luce, gia 18w con quella luce e quelle piante (riconosco ceratophyllium ,microsorium, egeria densa (??), c'è altro?) è anche troppa. La gradazione kelvin dovra essere tra i 4000k e i 6500K. Il fotoperiodo quant'è?

Fertilizzazione..fra 0,5 e 1ml c'è differenza, ma soprattutto non sappiamo quant'è concentrato quel fertilizzante e quale sia la posologia consigliata. Ti consiglio di sifonare per bene, fare un cambione del 40% e poi fertilizzare ad 1/6 della dose con un prodotto di marca, uno qualsiasi, anche settimanale, e di mantenere quella quantità finche non metterai piu piante e/o non noterai carenze. La dose settimanale la potresti suddividere per i 6giorni della settimana, non fertilizzando al 7mo quando fai manutenzione

Valori perfetti non significa purtroppo niente, i valori sono numerici ed è meglio che li fai tu da solo. Compra i reagenti di no4, po4, kh, ph e dicci cosa segnalano.

daniele.cogo
05-11-2013, 16:48
Considerando che non hai pesci in vasca, io rifarei l'acquario da capo chiedendo consigli ed allestendolo nel migliore dei modi. ;-)

Daniele

Emiliano98
05-11-2013, 16:55
Togli le piante, le sciacqui molto bene sotto acqua corrente tiepida, e le metti in un vasetto con un pò d'acqua (almeno quelle che possono galleggiare) e lasci l'acquario al buio per una settimana, io ho fatto così :-)

davide-91
06-11-2013, 15:52
MARKFREE: allora il fotoperiodo è di 8 ore (15-23), per quanto riguarda le piante non conosco i nomi purtroppo e non so dirti quelle che ho :( , per quanto riguarda il fertilizzante ho ridotto a 0,5 ogni 7 gg allora (cercando di frazionarlo nell'arco della settimana). seguendo quello che mi hai detto tu allora credo che la causa sia dovuta proprio a una concentrazione di luce troppo alta e alle poche piante (anche se in quest'ultimo caso rimedio facilmente in quanto tra poco riesco ad avere un po di piante a crescita rapida - limnophila dovrebbero essere)
Sei sicuro che la luce sia troppa? se aumento il numero di pante è troppa lo stesso? mi sembra eccessivo dimezzarla #23

in questi giorni vedrò di prendere i reagenti!

DANIELE.COGO: facendo così sarebbe troppo facile! e non capirei perchè mi sono comparsi i ciano ed eventualmente se dovesse risuccedere sarei nella stessa situazione! :D

EMILIANO98: la teoria del buio l'avevo gia sentita e mi hanno detto tutti che funziona, il problema è che anche in questo caso non risalirei alle cause dei ciano :(

grazie a tutti!
davide

Nannacara
06-11-2013, 23:34
Potremmo passare giorni ad elencare le cause che favoriscono lo sviluppo di ciano in vasca,troppi nitrati e fosfati,pochi nitrati e fosfati,errato rapporto fra nitrati e fosfati,errata circolazione dell'acqua,errata illuminazione,presenza di deposito organico eccessivo..........inizia a fare la terapia del buio e nel frattempo ti ti leggi qualche scheda,o qualche discussione(ve ne sono a centinaia sul forum)
poi,scusa la franchezza,vuoi conoscere le cause che portano i ciano in vasca e non sai nemmeno che piante hai,non sai con cosa stai fertilizzando,non conosci i valori della vasca#07

davide-91
06-11-2013, 23:43
ti ringrazio per i consigli nannacara ma essendo un acquariofilo da poco tempo non conosco ancora tutti i nomi delle piante.. mantenendo una certa franchezza non vedo che problema ci sia nella mia curiosità di capire a che problema siano dovuti i ciano

Markfree
06-11-2013, 23:57
te l'abbiamo gia detto

oche piante, troppa luce, vari tipi di alghe, fertilizzazione un po a caso..ci son tante cose da sistemare

troppi nitrati e fosfati,pochi nitrati e fosfati,errato rapporto fra nitrati e fosfati,errata circolazione dell'acqua,errata illuminazione,presenza di deposito organico eccessivo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342

la luce è poca o troppa a secondo delle piante che hai, non si puo dire cosi su due piedi. Fai la cura del buio, poi magari dato che non hai nè piante nè pesci chiedi aiuto in primo acquario e vediamo di riallestirlo!

davide-91
07-11-2013, 00:15
Ok dai proviamo così! Pur di levare sti ciano sono disposto a tutto! Grazie ancora Mark!

Nannacara
07-11-2013, 00:43
Ciao davide
I cianobatteri son l'origine della vita sulla terra,riescono a sopravvivere in condizioni estreme e a svilupparsi dove ogni altra forma di vita deperisce,riescono a diventare resistenti all'antibiotico ed alcuni ceppi sopravvivono anche al buio(il nostro e' un tentativo),detto questo e' giusto che tu sia curioso,ma come facciamo a formulare ipotesi senza i valori dell'acqua,senza conoscere il contenuto del fertilizzante,ecc...,se poi li vuoi studiare,riempi un contenitore con acqua della vasca e mettici un inoculo,non tarderanno a svilupparsi

davide-91
07-11-2013, 00:57
No direi che non è mia intenzione studiarli XD era giusto per capire e non commettere lo stesso errore un domani! :) comunque mi fido di voi e opto per il buio per 4/5 giorni, nel frattempo mi faccio dire bene cosa contiene quel fertilizzante e se riesco faccio le varie prove per i valori dell'acqua e vi dico!

davide-91
19-11-2013, 15:32
ciano pressochè scomparsi con il buio totale per 7/10 giorni!!! ;-)