Entra

Visualizza la versione completa : Perchè il bicchiere si sporca

Mark®
14-05-2006, 15:18
Schiumatoio Deltec MCE600,vasca in maturazione (Carico organico molto basso suppongo) valvola dell'aria posizionata ad ore 2 e bicchiere completamente abbassato.
Lo schiumatio fà il suo lavoro per un paio di giorni,poi si ferma e dentro al collo dove sale la schiuma,sulle pareti si forma una patina di colore beige,molto grassa.Credo sia quella che impedisce alla schiuma di salire e tracimare nel bicchiere.
Come posso risolvere?

waveform
14-05-2006, 16:10
Puliscilo regolarmente. Credo comunque che il carico organico di una vasca in maturazione non sia per nulla basso, ma dipende molto dalle rocce.

illo
14-05-2006, 16:19
il carico organico di una vasca in maturazione non sia per nulla basso

confermo , la maturazione serve a far nascere/crescere i batteri necessari all'equilibrio del sistema , ma anche ad eliminare tutti quei residui organici rilasciati dalle rocce vive al momento dell'immissione e frutto dello spostamento ambientale (mare/vasca).... l'eliminazione avviene tramite schiumatoio.... forse hai un problema di regolazione però non so dirti xchè non conosco quello skimmer .. ciao ;-)

Lorenzo Viganò
14-05-2006, 16:31
Ti dico la mia esperienza con il tuo stesso skimmer, io tengo l'aria completamente aperta e il bicchiere inserito per non più di 5 max 6 cm., in questo modo settimanalmente lo svuotdi un liquido verde scuro maleodorante. Perchè tieni il bicchiere completamente abbassato?

Mark®
14-05-2006, 17:50
@ waveform & illo
Lo pulisco regolarmente,ma pensavo che essendo le rocce già spurgate (In vasca da 4 mesi) il carico organico fosse ridotto,anche perchè non ci sono ne pesci ne coralli.
Ciao Beppe ;-)

@ Lorenzo Viganò
Tengo il bicchiere completamente abbassato perchè altrimenti la schiuma non arriva neppure a toccare il punto da dove dovrebbe poi scendere.Anche per questo pensavo che il carico organico fosse basso (Poca schiuma=poco carico organico?)
Anche se devo dire che la produzione di schiumato di questa settimana è diverso dai precedenti,è più scuro e maleodorante.
Tengo l'aria ad ore due,perchè è così che viene consigliato dalla Deltec.Poi leggendo alcuni interventi di Geppy riguardo gli skimmer con camera piccola ho pensato che la cosa si poteva rapportare anche all'MCE600 (Anche se sono strutturati e lavorano in modo differente dagli LG) e infatti lo schiumato è + concentrato.

Lorenzo Viganò
14-05-2006, 18:07
Io ho provato con aria a ore 2 ma il risultato milgiore lo ottengo con tutta aperta e non abbasso oltre il bicchiere perchè altrimenti mi arriva schiuma troppo bagnata.

Mark®
15-05-2006, 21:29
Ieri ho fatto il mio primo cambio d'acqua e oggi (Presumo a luci accese) cè stata una produzione di schiuma veramente notevole.