Visualizza la versione completa : Cambio e aggiunta neon
Yellow Submarine
22-04-2005, 14:42
Ciao a tutti!
Ho letto e consultato una tabella postatami da bonzo76, ed ho capito che devo cambiare i neon (ne ho 1 da 18W per 96lt d'acqua.
Oggi vado dal negoziante e vedo se ne ha uno più potente da aggiungere a questo qua, ma che devo fare per aggiungerlo?
Reostati, starter, ecc... come devo fare?
Attendo vostre notizie, grazie e aiutooo!
oltre a cambiare io ne aggiungerei altri.
qui trovi lo schema e i materiali per fare tutto il collegamento:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
dacci:
-tipi di piante che hai/vorresti tenere
-dimensioni della vasca
così progettiamo insieme un bell'impiantino! ;-)
Oggi vado dal negoziante e vedo se ne ha uno più potente da aggiungere a questo qua
aspettaaaaaaaaa!
prima dammi le info che ti ho chiesto e risparmierai un bel po' di soldi
e dimmi anche il tipo di alloggiamento dell'illuminazione (attaccato al coperchio in plastica? appoggiati ai tiranti in vetro dell'acquario? ...)
metti una o + foto del coperchio così pensiamo anche a come e dove mettere i neon.
i tubi da 30 w sono lunghi 90 cm, quindi se la tua vasca lo permette potremmo metterne 3 di questi (si trovano nei negozi di illuminazione/mat.elettrico a circa 7 euro):
philips tld 865/840/965 (8** è trifosforo, 9** pentaf. a spettro completo; *65 sta x 6500°k, *40 x 4000°k)
osram stesse temperature
Yellow Submarine
22-04-2005, 16:31
Ciao Suit...
Allora il mio acquario è lungo 80cm... quindi temo che dovrò scartare i 30w...
Le luci erano attaccate al coperchio in plastica, però alla parte fissa (per intenderci quella appoggiata sui vetri, e non su quella che si apre). Io voglio spostarli sulla parte che si apre per avere anche più spazio di manovra, altrimenti quel neon messo là rompe proprio le scatole. Con due neon poi non potrei proprio accedere alla vasca!
Io di serie ho un neon LEUCI da 6500°K... che mi consigli di aggiungere, visto che il coperchio non permette più di 2 neon? Ti posto la foto così capisci meglio, xkè spesso le immagini rendono meglio delle parole....
Yellow Submarine
22-04-2005, 16:34
Ecco qua la foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_626.jpg
Yellow Submarine
22-04-2005, 16:36
Ho smontato il neon e gli attacchi. Il neon si trovava al di sopra di quel "finestrone" che vedi verso di te... a sinistra il finestrino in posizione di collocamento del filtro, e quella copertura in plastica copre il reostato elettronico. A destra di quella copertura, c'è un'altra sede che secondo me serve per l'aggiunta di un secondo neon... ti ricordo che la dimensione in lunghezza è 80 cm...
Yellow Submarine
22-04-2005, 17:13
..suit ci sei? :-)
allora se hai voglia di tenere questo coperchio e di fargli qualche modifica , si può fare qualcosa
se vuoi farti un coperchio guarda qui (io l'ho fatto e ho guadagnato tanto spazio per le luci)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoplafoniera/default.asp
solo come spunto per la forma perche poi i collegamenti sarebbero tutti esterni
prima cosa: perchè c'è quel tirante in plastica? a cosa serve? alla sinistra della foto va inserito il filtro? se fosse così i neon sono per forza di cosa 2 da 18W altrimenti si può pensare a 2 da 25W, in più possiamo mettere un piccolo neon nel rettangolo in basso a destra (nel coperchio alzato della foto): per questo terzo neon dammi le misure del rettangolo formato tra la finestrella e il buco della mangiatoia (suppongo)
queste le lunghezze dei neon:
10 W 330 mm
14 W 360 mm
15 W 438 mm
16 W 590 mm
18 W 590 mm
25 W 691/740/742 mm
1) i portalampade sono le cose più costose perchè si trovano solo nei negozi d'acquari, i normali portalampade da neon andrebbero benissimo senonchè nn sono stagni (e l'umidità è alta in una vasca :-D ) se trovi un metodo per fare stagni dei comuni portalampade dillo a tutti, qualcuno già l'ha fatto (prova a cercare nel forum: funzione "search")
i portalampade penso che siano diversi in funzione dei W quindi prima decidi quali neon usare.
2) poi ti serviranno tanti reattori e starter quanti saranno i neon (é probabile che l'impianto che già hai si possa usare anche con i 25 W): pochi euri
3) 4 fili elettrici di diverso colore per ogni portalampada, un paio di metri per ogni filo
4) morsetti o altre diavolerie elettriche per collegare i fili
il tutto compreso i neon (per i watt devi guardare la lunghezza, per la temperatura bisogna stare tra 3000 e 6500 °K: per cui potresti chiedere ad esempio "un neon da 18 w e 6500 k" ... 6500 è la temperatura di colore più chiara, te la consiglio) li trovi nei negozi di materiale elettrico, chiedi a qualche elettricista dove si rifornisce
il procedimento per montare lo trovi sul fai da te di www.acquaportal.it
se invece nn te la senti di fare da te (nn è difficile come lavoro, solo un po' di pazienza) nei negozi di acquari ci sono gli alimentatori già belli fatti spendendo un po' di più, forse anche un bel po' di più
per posizionare i portalampade l'unico modo che ho sperimentato è questo:
piccolo foro sul coperchio con un trapano della larghezza del bulloncino (2 mm sono più che sufficienti --> bulloncino --> rosetta --> coperchio --> fil di ferro (arrotolato una volta intorno al bulloncino, con tutto il filo che ti rimane avvolgerai il portalampada) --> rosetta --> dado del bulloncino
Parsifal
22-04-2005, 20:02
Nulla da aggiungere alla spiegazione di suit che mi pare molto esaudiente.
Un solo appunto che devi sapere: il 25W è una misura sfigata e fuori standard per uso civile quindi se decidessi per questa lunghezza sei poi costretto ad acquistare lampade fluorescenti apposite per acquari (nei negozi di aquariofilia) con costi decisamente più alti.
Se invece optassi per il 18W avresti una ampia scelta sia di marche che di tipologie in quanto il 18W assieme al 36W e al 58W sono le misure più utilizzate per uso civile.
Un 18W della serie 8** costa intorno a 4€ mentre per la la serie 9** sei attorno aigli 8/9€
aleroit2000
10-05-2005, 11:50
Ciao a tutti.
Mi inserisco in questo topic per evitare di crearne un altro simile.
Ho da poco comprato un acquario Caraibi 80 della Pet company, 95 litri e un neon da 18 W, che mi sembrano un po' pochini.
Per questo vorrei aggiungerne un secondo, visto anche che il posto c'è benissimo.
Ho provato ad aprire il vano dell'impianto, ma fra condensatori e altri aggeggi non ci ho capito un gran che (accidenti a me e a quando durante le lezioni di fisica sull'elettricità non stavo attento!).
Diciamo piuttosto che ho paura a mettere le mani su cose che non conosco. Per il resto un intervento fai da te, non mi spaventa. Ne ho già fatti altri e qualcosina ci capisco.
Vi chiedo però un aiuto, sopprattutto per capire, visto che vorrei evitare di comprare il "kit" già pronto e vorrei cercare di risparmiare qualcosina....
Lì'impianto così com'è va bene e posso collegarmi con gli altri cavi o il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?
grazie mille!
il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?
qui trovi spiegato in maniera semplice quello che serve e come montare tutto:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
se prima scrivi qui le misure della tua vasca (lunghezzaxlarghezzaxaltezza) vediamo che tipo di lampade (e conseguenza accenditori) farti comprare: per ciascuna lunghezza del tubo è previsto un solo wattaggio, o viceversa.
aleroit2000
10-05-2005, 13:16
Innanzitutto Grazie!!
Allora la vasca misura cm 80x30x45h
attualmente monta 1 neon bianco lungo circa 60 cm, da 18Watt
Vorrei almeno inserirne in parallelo un secondo uguale (per arrivare a 36 W), ma se fosse possibile intanto che ci sono mi piacerebbe aumentare un po' il wattaggio complessivo.
ancora grazie mille!
se riuscissi a metterne 2 da 25W andrebbe meglio.
il 25 W però ha dei problemini (difficile reperibilità nei negozi illuminotecnica... rileggiti tutto questo topic!!!), in alternativa potresti montare dei T5 (neon di nuova generazione, più sottili, più performanti) che a parità di lunghezza hanno maggior wattaggio e in più nn hanno bisogno (mi sembra) di tutto l'ambaradan per l'accensione dei T8 (i classici neon che ho anch'io): invece di reattore e starter, forse solo un reattore specifico.
consigli: rivolgiti in un negozio di elettricistica, e chiedi costi e dimensioni dei neon T8 e T5 e relative apparecchiature per l'accensione. se ti chiedono il colore stai tra 3000 Kelvin e 7000 K (più la temperatura di colore è alta più il colore è chiaro), nn andare oltre, anche se alcuni montano dei 10000 K.
poi facci sapere.
altro consiglio: leggi quanto più c'è da leggere su www.acquaportal.it in particolare le sezioni Tecnica - Fai da Te - Articoli
il 25 W però ha dei problemini (difficile reperibilità nei negozi illuminotecnica...
Errato....impossibile reperibilità nei negozi di illuminotecnica, a meno che non siano lampade cosiddette per acquariofilia....... ;-)
se ti chiedono il colore stai tra 3000 Kelvin e 7000
Meglio non scendere sotto 4000k..... ;-)
questo è il bello del forum!
questo è il bello del forum!
;-) quoto !!!! ;-)
Alex Carbonari
11-05-2005, 17:08
Ciao a tutti.
Mi inserisco in questo topic per evitare di crearne un altro simile.
Ho da poco comprato un acquario Caraibi 80 della Pet company, 95 litri e un neon da 18 W, che mi sembrano un po' pochini.
Per questo vorrei aggiungerne un secondo, visto anche che il posto c'è benissimo.
Ho provato ad aprire il vano dell'impianto, ma fra condensatori e altri aggeggi non ci ho capito un gran che (accidenti a me e a quando durante le lezioni di fisica sull'elettricità non stavo attento!).
Diciamo piuttosto che ho paura a mettere le mani su cose che non conosco. Per il resto un intervento fai da te, non mi spaventa. Ne ho già fatti altri e qualcosina ci capisco.
Vi chiedo però un aiuto, sopprattutto per capire, visto che vorrei evitare di comprare il "kit" già pronto e vorrei cercare di risparmiare qualcosina....
Lì'impianto così com'è va bene e posso collegarmi con gli altri cavi o il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?
grazie mille!
Ciao aleroit2000,
guarda caso io ho un caraibi 80 e, guarda caso, l'altro giorno ho proprio aggiunto un neon! :-))
In attesa di inviare l'articolo ad AP, ti dico cosa fare: Intanto procurati il seguente materiale:
-Lastrina in alluminio
-neon da 18W
-reattore x neon
-starter e portastarter
-morsetti
-cavo elettrico
-portaneon stagni
l'impianto l'ho copiato pari pari da qui
Impianto neon AP (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp )
basta inserirlo in parallelo a quello già esistente, aprire un paio di fori nel coperchio ed il gioco è fatto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |