Visualizza la versione completa : Che carenza è?
Sto integrando di potassio, fosfati 0.25 mg/l, ferro 0.5 mg/l e ho questo problema; i nitrati sono a 25mg/l; forse non sono abbastanza?
http://s21.postimg.cc/bdw6y7uk3/SDC14684.jpg (http://postimg.cc/image/bdw6y7uk3/)
Il valore ottimale per le piante di NO3 è 10 mg/L
jimbospace
01-11-2013, 16:15
ciao, la carenza può essere dovuta o al calcio, solo se hai acqua molto morbida, o ai micro (boro o rame).
Sicuramente riguarda un elemento nutritivo non mobile.Una riduzione nell'assorbimento del calcio è causata -anche- da un eccesso di potassio.Quoto jimbospace per il resto (carenza di micronutrienti).
La mia acqua è duretta, gh intorno ai 18, ma se il mancato assorbimento può essere dovuto all'eccesso di potassio, può essere pure quello visto pensavo di esserne in carenza e abbondavo visto che le foglie più vecchie erano bucherellate... mi viene da pensare ad uno scompenso...
Per i micro uso rinverdente generico con boro, ferro e il resto... per il rame proprio non saprei...
Domani sospendo il potassio per una settimana e vedo che succede. Dite che può andare?
jimbospace
02-11-2013, 00:18
cosa usi per integrare il potassio? E tant'è la somministrazione settimanale?
Uso esaylife, ne metto 10 ml a settimana che corrispondono a circa 8mg/l; sulla confezione c'è scritto che dovrebbe bastare per 100 litri, mentre io ne ho solo 50 netti; in giro ho poi letto che la concenteazione ideale dovrebbe essere introno ai 20-30 mg... insomma ho un pò di confusione.
Le piante sono quasi ferme quindi potrebbe essersi accumulato potassio in vasca, ma le foglie nuove sono piccole e quando nascono nuove diramazioni dal basso le foglie sono belle (non quelle della foto che sono le punte vicino alla luce) anche se rimangono piccoline; poi col passare delle settimane ingialliscono dall'esterno e su alcune ci sono le classiche carenze di potassio che si manifestano con buchini.
Dite che devo aumentare il potassio?
Enza Catania
02-11-2013, 13:16
Ciao, ma il fotoperiodo e la luce sono attualmente quelli in firma? Pochi per quelle specie.
Ti consiglierei di usare un generico abbastanza completo come lEasy life "Profito" che contiene tutto quello che ti serve, compreso il ferro e potassio e i famosi altri micro che devono essere giustamente equilibrati e chelati per le nostre necessità.
Ovviamente ti parlo di questa marca, ( possiedi già penso il Kalium ,visto che integri potassio) ma ce ne sono molte altre validissime.
I micro sono lo scoglio duro per tutti gli acquariofili coltivatori provetti e si rischia grosso se si introducono eccessi, specie di rame. -37
Si, la luce e fotoperiodo sono quelli in firma, ma fino a quando avevo un fondo fertile tutto andava alla grande (tranne i pesci che soffrivano), ora ho cambiato fondo e ho qualche problema con le piante ^_^
Per i micro uso un rinverdente generico con ferro, boro e zinco allo 0.7% e molibdeno e manganese allo 0.2%. In vasca il ferro è allo 0.5% quindi direi che coi micro ci sono...
Dimenticavo, le foglie nuove vicino alla lampada sono come quelle in foto, mentre i getti nuovi alla base lontano dal neon sono molto più belli.
Non ho mai capito quanto potassio mettere: in giro leggo di gente che ne mette 20-30 mg/l, mentre sulla scatola dell'integratore di potassio che citi, dice di metterne 10 ml per 100 litri che corrispondono a 4 mg/l; io con metà litraggio ne inserisco 8mg/l; considerando che ho parcchie hygrofile che sono golose di potassio sono tentato di aumentare parecchio, ma non vorrei fare più danni che utile!!! che mi suggerite?
Nannacara
02-11-2013, 16:11
Ciao
il potassio e' fra gli elementi mobili,una sua carenza danneggia in primis le vecchie foglie con la formazione di fori sulla pagina fogliare simili a bruciature ,e' accettabile un suo sovra dosaggio senza eccessi,altrimenti tale squilibrio si ripercuote sull'assunzione di altri elementi
aumenta gradualmente il fotoperiodo e portalo ad almeno 8 ore come ti e' stato suggerito
Ciao
Enza Catania
02-11-2013, 16:22
Che tipo di integratore è, la marca intendo.
Potresti anche abbassare un poco il GH, compatibilmente con le necessità dei tuoi pesci e non tutto in una volta.
Il problema è che non potendolo facilmente misurare, dobbiamo basarci sui segnali dopo aver escluso altri fattori limitanti.
Le quantità di potassio necessarie, a parer mio, dipendono da molti fattori, in primis il tipo di piante e la loro velocità di crescita e inoltre, la dose non deve superare il doppio del calcio presente in vasca pena il cattivo assorbimento del calcio e di altri elementi.
La marca è florlis preso al brico.
Per le piante ho parecchia hygrofila che mi pare sia golosa di potassio... i sintomi du carenza li ho tutti... ma sulla confezione (che è vero non conosce le mie piante) è indicata una dose di 10 ml per 100 litri, io ne ho 50...
jimbospace
02-11-2013, 16:58
visto che hai gh a 18, il problema non è assolutamente l'eccesso di potassio rispetto al calcio.
Guardando le foto, rimango sempre del parere che il problema sia dovuto ai micro che portano alla malformazione e la morte delle foglie apicali.
------------------------------------------------------------------------
non so chi te l'ha consigliato ma per me è una ciofeca e rischi seriamente di avvelenare i pesci.
Enza Catania
02-11-2013, 18:13
Se vuoi un consiglio spassionato, non ne vale la pena a complicarsi la vita, usa come ti dicevo sopra un generico per acquario;
questi fertilizzanti per uso agricolo potrebbero essere poco stabili nelle nostre vasche e creare l'indisponibilità degli elementi, eccessi ecc....... lascia perdere!
Devi sapere che la pianta in questione è rognosa e parecchi hanno pure rinunciato a coltivarla.;-)
visto che hai gh a 18, il problema non è assolutamente l'eccesso di potassio rispetto al calcio.
Guardando le foto, rimango sempre del parere che il problema sia dovuto ai micro che portano alla malformazione e la morte delle foglie apicali.
------------------------------------------------------------------------
non so chi te l'ha consigliato ma per me è una ciofeca e rischi seriamente di avvelenare i pesci.
E' vero che le foglie apicali sono brutte, ma il problema è solo sulle foglie apicali che sono vicine ai neon, mentre quelle in basso che crescono dalle nuove diramazioni non hanno quel problema.
A dire il vero non è che me lo abbiano consigliato, ma visto che la composizione è la medesima mi sono detto perchè non porvare? i pesci ci vivono da 5 mesi e non danno nessun segno di debolezza, anzi tutto il giorno nuotano per la vasca senza fermarsi!!! il prossimo magari lo compro un pò meglio... ^_^
Se vuoi un consiglio spassionato, non ne vale la pena a complicarsi la vita, usa come ti dicevo sopra un generico per acquario;
questi fertilizzanti per uso agricolo potrebbero essere poco stabili nelle nostre vasche e creare l'indisponibilità degli elementi, eccessi ecc....... lascia perdere!
Devi sapere che la pianta in questione è rognosa e parecchi hanno pure rinunciato a coltivarla.;-)
Io sono testone e se magari prendessi un impiantino di CO2 magari qualcosa cambierebbe!!! vediamo cosa mi porta Babbo Natale quest'anno...
Grazie mille per l'aiuto
Stifen
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |