Entra

Visualizza la versione completa : cambio filtro........Tetratec EX 1200

aieye
14-05-2006, 00:25
ho appena installato il filtro esterno Tetratec ex 1200 che farò girare per un pò prima di togliere quello interno, visto che ho una vasca di 230 litri e 4 discus oltre ad altri pesci ho pensato di modificare la composizione originale dei materiali filtranti ed è cosi composta, dal basso:

1) cannnolicchi (filtro meccanico) e spugna (filtro meccanico)
2) spugne (filtro meccanico)
3) siporax 2 litri (filtro biologico) ho inserito delle capsule per l'attivazione
4) bio ball tetra (filtro biologico)

ora, quello che chiedo è:

a) nel momento in cui tolgo il filtro interno è meglio sostituire le bio ball del filtro esterno con i cannolicchi già maturi del filtro interno o lascio il filtro esterno con le bio ball visto che ho già i siporax nel cestello 3.

b) visto che ho usato delle capsule della tetra per accellerare la maturazione del filtro posso levare il filtro interno già dopo due settimane di rodaggio? aiuterei anche mettendo dei batteri in vasca, quelli della askol.

Grazie.

Suppaman
14-05-2006, 02:11
beh.. sulle bioball e sui canolicchi ci sono pareri discordanti!!

io direi che se devi fare la sostituzione di fare come dici tu!!

poi tutto sta nel fatto che preferisci o no i cannolicchi,.,.secondo me se li hai maturi io metterei i canolicchi e toglierei le bioball..
anche se poi pero mi viene da pensare che se metti i cannolicchi magari diminuisce la portata del filtro dato che l'acqua magari passa con piu fatica!!
si tratta di fare anche una prova!!

cmq credo che mettere solo cannolicchi nn sia malvagia come cosa!!

1) cannnolicchi (filtro meccanico) e spugna (filtro meccanico)

guarda che i cannolicchi fanno filtro biologico e nn meccanico..eppoi le spugne fanno tutti e 2!!

pensa che i filtri jewell usano solo le spugne senza cannolicchi e funzionano benissimo!! ;-)

aieye
14-05-2006, 17:54
io direi che se devi fare la sostituzione di fare come dici tu!!

quindi dopo due settimane posso togliere quello interno? e aiutare naturalmente con batteri extra.

guarda che i cannolicchi fanno filtro biologico e nn meccanico..eppoi le spugne fanno tutti e 2!!

si si.........ma la tetra ha messo dei cannolicchi completamente lisci che distribuiscono l'acqua e fermano le particelle più grosse che rimangono ferme in fondo al filtro, per le spugne concordo.
comunque anch'io preferisco i cannolicchi e sono già maturi ma le bio ball tetra non mi sembrano male..........ma sono indeciso.

Suppaman
15-05-2006, 18:39
guarda la tetra consiglia di mettere tutto al contrario,quindi io nel mio ho invertito i cestelli|!!

in maniera da avere il percorso corretto.. ;-)

Darius
16-05-2006, 22:55
guarda che il flusso del tetra , a differenza di quasi tutti gli altri esterni, è dall alto verso il basso!!

aieye
16-05-2006, 23:28
guarda che il flusso del tetra , a differenza di quasi tutti gli altri esterni, è dall alto verso il basso!!

ma guardate che il flusso del'acqua nel tetra ex 1200 è dal basso verso l'alto..........infatti loro consigliano di mettere il tampone filtrante più fine nella parte più alta del filtro proprio appena prima dell'uscita per togliere le impurità più piccole!!!!!!!!!!!!!!!!

vi ringrazio per i consigli ma non sparate a caso........ #07 per favore!!!

Suppaman
16-05-2006, 23:48
l'acqua passa nel tubo che si crea tra i vari cestelli e poi arriva in fondo al filtro x risalire..
quindi io ho messo sul fondo spugna e lana e poi tutto il resto :-)