Entra

Visualizza la versione completa : Acquario tropicale aiuto!

andre8
29-10-2013, 17:24
Salve a tutti!#28. Spero di essere nella sezione giusta. Mi hanno regalato un acquario (è il mio primo) da circa 65 L da 11 giorni fa; purtroppo però, i miei amici, non essendo esperti nel settore, mi hanno dato anche i pesci insieme è, non avendo alternative, ho avviato l'acquario con i miei cari amici dentro... Sono consapevole del rischio a cui vado in contro ma non ho scelta. Però si sta avvicinando il termine della seconda settimana e i pesci (1 guppy, 2 neon e mi pare 1 neon rosa) sono ancora vivi e vispi. Ho ieri finito il periodo di 10 giorni con l attivatore batterico. La mia intenzione era di fare un acquario con biotopo simile al Sudamerica. Il fondo l'ho fatto con uno strato di fertilizzante (ho infatti comprato 3/4 giorni fa alcune piante) e uno strato di ghiaia chiara(non esattamente il massimo per ciò che ho in mente...). Le piante sono una o due Anubias Heterofilla big, una Echinodorus e una piantina da prato di cui non ricordo il nome. So che l'Anubis non centra molto però mi piace e il negozio non aveva molta scelta di piante (mentre c'erano un sacco di pesci). Ho comprato le strisce per i test dell'acqua (i reagenti li comprerò più avanti) e i valori sono nella norma.
Ho intenzione di prendere ancora qualche guppy, qualche altro neon per fare un branco e un Apistogramma (non so ancora quale). Pareri? Ci sono troppi o troppo pochi pesci? Consigli su piante e pesci? Grazie a tutti in anticipo.
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro e spero ci sia riuscito
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo. La temperatura è di 25/26° C

Marco2188
29-10-2013, 17:38
Ciao
Per prima cosa ti consiglierei di dedicare un po di tempo alla lettura di queste guide (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp) soì da avere un'infarinatura di cosa significa gestire un acquario.
Inizio col dirti che la tua idea di tematico è sbagliato. Un acquario tematico prevede l'utilizzo di pesci e piante provenienti dalla stessa area geografica.
Nella tua vasca ci vedo bene solo un gruppetto di guppy. I neon benché piccoli necessitano di vasche lunghe almeno 80cm. Anche un apistogramma da solo non a senso soprattutto perché tendono ad essere abbastanza aggressivi. Il mio consiglio è di riportare indietro i neon e di prendere dei guppy in modo da avere 1m e 2f poi ci penseranno i piccoli a riempire la vasca.
L'anubias non va interrata ma legata agli arredi (non so se il negoziante te l'ha spiegato). La tua vasca è ancora in maturazione per cui ti consiglierei di spostare i pesci in una bacinella o un secchio e in cui cambiare il 50% dell'acqua almeno una volta al giorno (acqua decantata) o ancora meglio riportarli tutti indietro e prenderti dopo aver fatto maturare la vasca un mese.
I valori non sono mai nella norma, ogni pesce ha bisogno di valori particolare per cui bisogna essere sicuri che quelli della nostra acqua siano adatti al pesce che vogliamo ospitare, in caso contrario è possibile modificarli

Ale87tv
29-10-2013, 17:41
Benvenuto :-)
... tanto vale dirtelo subito: sei partito male, e rischi di continuare ancora peggio :-)
purtroppo però, i miei amici, non essendo esperti nel settore, mi hanno dato anche i pesci insieme è, non avendo alternative, ho avviato l'acquario con i miei cari amici dentro... Sono consapevole del rischio a cui vado in contro ma non ho scelta. Però si sta avvicinando il termine della seconda settimana e i pesci (1 guppy, 2 neon e mi pare 1 neon rosa) sono ancora vivi e vispi.
la scelta è una, ce l'hai ed è obbligata: restituisci i pesci, tanto più che i neon non ci stanno in 65 litri :-), sono di banco, e vogliono acqua opposta ai guppy (i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre i neon tenera e acida) :-) ma soprattutto è adesso che partirà il picco di nitriti molto probabilmente con esito letale per i pesci.

Ho ieri finito il periodo di 10 giorni con l attivatore batterico. che è inutile, il tempo di maturazione è sempre di 30 giorni :-)
Ho comprato le strisce per i test dell'acqua (i reagenti li comprerò più avanti) e i valori sono nella norma.

valori nella norma, non ha senso :-) e le striscette sono inaffidabili :-) e come già detto l'acqua non può contemporaneamente andare bene per neon e guppy :-)

Ho intenzione di prendere ancora qualche guppy, qualche altro neon per fare un branco e un Apistogramma (non so ancora quale).
troppi pesci :-) al massimo potrai tenere solo i guppy, e senza farli aumentare troppo di numero :-)

ora, quello che ti ho scritto può sembrarti estremista o eccessivo... ma è l'unica procedura per far vivere bene per tutta la loro vita i pesci :-)

altrimenti puoi accontentarti di farli vivere qualche mese, e quando muoiono sostituirli, tanto per avere un arredo colorato, ma non mi pare il caso ;-)

andre8
29-10-2013, 17:47
Grazie. Lo so che il periodo di maturazione è di 30 giorni, il fatto dei 10 con l attivatore batterico era solo un dettaglio. Per i pesci grazie per i consigli: escluderò Apistogramma. Per le piante? Consigli? L'Anubias l'avevo già integrata con gli arredi ma grazie del consiglio marco
Ancora una cosa: per "valori nella norma" intendo nitriti, nitrati e cloro: lo so che ogni pesce necessita di valori differenti, ma grazie lo stesso del consiglio

Marco2188
29-10-2013, 17:52
vai di egeria densa, hygrophila polysperma, limnophila sessiflora e di galleggianti tipo pista e/o leman minor

Ale87tv
29-10-2013, 17:57
:-) comunque ti conviene togliere i pesci e far maturare la vasca in tranquilità...

andre8
29-10-2013, 17:58
Grazie ancora. Ho anche letto che i guppy sono in grado di vivere in acque con valori molto variabili. Voi cosa ne pensate? Se fosse così potrei tenere anche i neon. Poi so di molte convivenze durature tra queste due specie. Grazie in anticipo

Jessyka
29-10-2013, 18:05
I guppy possono vivere in acque variabili solo e soltanto perché prima che ne muore uno ne nascono altri 30. Ma da qui a dire che è una cosa positiva...
Comunque dipende, se per convivenza hai sentito di gente che li ha tenuti un 6 mesi, ok 6 mesi possono convivere, ma stranamente poi escono fuori patologie, problemi vari...
Inoltre i neon vogliono vasche lunghe, quindi non ci starebbero a prescindere...

andre8
29-10-2013, 18:08
Ok grazie. Toglierò i neon. Grazie a tutti :-)

tommytommy
29-10-2013, 18:28
Mi raccomando, dalla prossima settimana avrai probabilmente il picco dei nitriti, i pesci NON DEVONO esserci in vasca... rischi di farli soffrire tantissimo e probabilmente anche di farli morire.

Mi raccomando... al dilà dei gusti, degli abbinamenti, dei valori corretti o meno... durante la maturazione non lasciarli in vasca, rischi veramente di fare una strage o nella migliore delle ipotesi di minare la loro salute

andre8
29-10-2013, 18:31
Grazie, lo sapevo, ma me lo hanno regalato e mi sembrava di non aver alternativa... Comunque come devo tenere il recipiente per i pesci durante il picco di NO2?

tommytommy
29-10-2013, 18:34
Grazie, lo sapevo, ma me lo hanno regalato e mi sembrava di non aver alternativa... Comunque come devo tenere il recipiente per i pesci durante il picco di NO2?

l'alternativa cè l'hai, li lasci al negozio.

i guppy li riprenderai dopo, i neon non puoi cmq riprenderli.

meglio cosi per la salute dei pesci, per le tasche e anche per rispetto di chi te li ha regalati. non credo sia rispettoso lasciarli in una situazione negativa....

di che recipiente parli scusa? non ho capito...

andre8
29-10-2013, 18:37
Un recipiente dove metter acqua dell'acquario e acqua nuova decantata per far stare i pesci durante il picco dei NO2, dato che non posseggo altri acquari. Non posso riportarli al negozio

Ale87tv
29-10-2013, 18:43
Grazie ancora. Ho anche letto che i guppy sono in grado di vivere in acque con valori molto variabili. Voi cosa ne pensate? Se fosse così potrei tenere anche i neon. Poi so di molte convivenze durature tra queste due specie. Grazie in anticipo

il 60% di chi prende ha un acquario smonta entro il primo anno. dopo aver fatto stragi di pesci, che comunque convivevano benissimo ed erano molto addattabili ;-)

Non posso riportarli al negozio
perchè? se rischi di offendere chi te li ha regalati, digli che sono morti (cosa che faranno se restano in vasca ;-) )

tommytommy
29-10-2013, 18:51
Un recipiente dove metter acqua dell'acquario e acqua nuova decantata per far stare i pesci durante il picco dei NO2, dato che non posseggo altri acquari. Non posso riportarli al negozio

Secondo me puoi tranquillamente.

soprattutto dato che hai detto che riporterai i neon, non vedo che problema cè a portare anche i guppy...

come ti è stato detto, la soluzione è semplice o li riporti tu e poi i guppy vai a riprenderli. o ci penseranno i nitriti a toglierti d'impaccio...

Se il problema sono gli amici (non vedo perchè poi, non credo l'abbiano fatto apposta a fare questo errore, erano sicuramente in buona fede) glielo puoi dire tranquillamente.
Un recipiente dove metter acqua dell'acquario e acqua nuova decantata per far stare i pesci durante il picco dei NO2,

ah... non puoi tenere i pesci in un contenitore durante il picco. non è una cosa che dura 2 ore e puoi controllarla e gestirla facilmente.

ripeto le prossime due settimane saranno fondamentali per l'acquario perchè il filtro si stabilizzerà ... non metterci nulla ora che impedisca un naturale processo di maturazione.

andre8
29-10-2013, 21:26
Ok grazie ancora a tutti per i consigli. Ciao e alla prossima

tommytommy
30-10-2013, 15:36

chissà perchè ma suona molto "chiarissimo... faccio come dico io và...."

andre8
30-10-2013, 19:20

chissà perchè ma suona molto "chiarissimo... faccio come dico io và...."
Scusa se si capisce ciò. Non era mio intento.:-)